PDA

Visualizza Versione Completa : Diverso timbro seconda ottava



21st August 2008, 16:32
Recentemente ho acquistato un Yamaha yas275.
Lo suono da circa 15 giorni e ho notato che nella seconda ottava il timbro è più cupo.
Con un attacco più deciso il timbro è un po' più simile alla prima ottava che però richiede meno fiato nell'emissione del suono.
Sto usando ance Rico Jazz 2h. Il bocchino è il Yamaha fornito con lo strumento.
Qualcuno mi sa dire se per ora che lo strumento è nuovo è da considerarsi un problema normale?

Grazie

Federico

Isaak76
21st August 2008, 16:50
Probabilmente verrò smentito, ma credo sia normale con strumenti di quel livello.
Sia la meccanica che i materiali utilizzati, contano molto x un suono omogeneo su tutte le ottave.
Tieni presente che anche i migliori Sax spostandosi col portavole sull'ottava centrale, il timbro risulterÃ* leggermente scostato (più o meno percettibile).
Se non ti convince, x precauzione fallo controllare. ;)

Blue Train
21st August 2008, 21:24
E' un quesito che non può prescindere dal sassofonista ... molto dipende da lui ...
;)

David Brutti
22nd August 2008, 15:53
Recentemente ho acquistato un Yamaha yas275.
Lo suono da circa 15 giorni e ho notato che nella seconda ottava il timbro è più cupo.
Con un attacco più deciso il timbro è un po' più simile alla prima ottava che però richiede meno fiato nell'emissione del suono.
Sto usando ance Rico Jazz 2h. Il bocchino è il Yamaha fornito con lo strumento.
Qualcuno mi sa dire se per ora che lo strumento è nuovo è da considerarsi un problema normale?

Grazie

Federico

In teoria dovrebbe accadere il contrario.
Potrebbe derivare dal fatto che la pressione del labbro inferiore sull'ancia sia esagerata (in poche parole stringi troppo). Prova a rilassare l'imboccatura e a soffiare con maggiore pressione.