PDA

Visualizza Versione Completa : qualkuno ke suoni il flauto???



5th January 2006, 20:04
:grin: ciao sn nuova di questo sito......sn 1 flautista.... :idea: ....!!!cmq
qualkuno di voi suona il flauto...si insomma nn esiste ke io sappia 1 forum dv si possa parlare di questo strumento..apparte questo quindi..se avete voglia io sn qui...ciao ciao :grin: :grin:

Alessio Beatrice
5th January 2006, 20:35
Finalmente Jessy! Benvenuta! Io studio flauto da circa un anno e mi piace davvero molto. Ho creato questa sezione perch? essendo un parente stretto del sax (e poi studiandolo... ;) ) pensavo ci potesse stare. Sono contento che anche questa sezione cominci a dare i suoi frutti! :grin:
Tu ? molto che lo suoni? Che flauto hai? Io ho comprato da circa un mese (sostituendo uno nichelato) uno Yamaha YFL-221 argentato (prossimo anno passo all'argento vero e proprio..) e mi trovo benissimo. Buon suono e soprattutto ottima meccanica per essere da studio. E' rimasta anche sopresa in positivo anche la mia insegnante, quindi... Il problema che ho ? il fiato. Un rigo intero non ce la faccio a farlo tutto inm una volta. :???: Dice che migliorando l'emissione il problema si risolve. Speriamo bene..! Un saluto.

2nd February 2006, 17:23
Ciao a tutti, io suono il flauto e ottavino da diverso tempo, mi sono diplomato al conservatorium con il flauto , sax, e direzione.
Il flauto e un strumento bellissimo e molto flessibile anche se non saprei scegliere fra il sax e il flauto.
Lo sapevate che A. Sax era un fantastico flautista ! (diplomato a Parigi)
Ma A. Sax erea una persona musicale, suonava organo , piano, chitarra
violino clarinetto flauto e naturalmente sax; (dopo esserselo inventato !)
Non so se posso rispondere alle vostre domande, ma se posso lo faro !
Fate domande concrete, quindi non : come posso diventare famoso .
Ciao , arrivederci.

Alessio Beatrice
2nd February 2006, 19:09
Complimenti Yup. ;) Grazie per le tua disponibilit?. E' bello avere anche un flautista sul forum. Io ne approfitto subito allora... :roll: Trovo difficolt? ad affrontare le note (anche se sono solamente le prime) della terza ottava. A parte lo studio ovviamente, c'? un esercizio o da poter fare per eseguirle al meglio? Un altra cosa: potresti consigliare una piccola "discografia flautistica", meglio se classica? Ho alcune suite di Bolling e devo dire che sono bellissime. Ciao!

4th February 2006, 19:39
Ciao , rispondo volentieri , come posso, ad alqune domande.
Personalmente sono del parere che tutte le registrazioni di Moys sono da ascoltare, cosi come Galway (classico) vi segnalo inoltre una vecchia canzone francese ,Paris reveil, in qui il flauto ha una parte veramente piacevole, naturalmente non si puo dimenticare Jean pierre Rampal; come vedi sono orientato sulla scuola francese.
Per il jazz, sono orientato sulla scuola americana, come Mos, Valentein
Wess, e Dolphin ( gli ultimi due anche saxofonisti) Valentein ? un po troppo commerciale ma ? anche indubbiamente in gamba.
Vi segnalo anche un libro di studio interessante per noi: Improve Your Doubing, advanced studies for Doubing. di Chris Vadala.
La terza ottava nel flauto ? difficoltosa per le posizioni delle dita, ( un po come si top-tone nel sax) richiede una coordinazione esatta e veloce.
La produzione del suono richiede una respirazione ben sostenuta e bassa.
Come chiusura vi faccio attenzione sui bei libri di J. Snidero.
Easy jazz conception e jazz conception, dove il flauto ? suonato da Wess
(tecnicanebte non il piu virtuoso, ma molto musicale.
Ciao a tutti :-)

Alessio Beatrice
4th February 2006, 21:27
Grazie mille dei consigli Yup. Infatti cercavo anche incisioni di qualche flautista-jazzista. Conosco solo qualche suite di Rampal. Cercher? anche i metodi da te consigliati. ;) Ieri ho acquistato anche le suonate per flauto e orchestra k299 e k313 di W.A. Mozart. Bellissime. A presto e grazie ancora.

13th February 2006, 01:58
io suono il flauto dolce se volete............ :grin:

bello l'ottavino...lo strumento pi? comodo di questo mondo!altroch? il sax che ti spezza il collo!quello lo metti nel taschino e via!!

6th July 2006, 20:35
Ciao a tutti, vorrei risollevare la discussione, suono il flauto nella banda da 7 anni e sono davvero contenta di averlo scelto come strumento-amico (perchè per me, gli strumenti che suono sono degli amici :grin:) oltre al sax tenore.
ho letto che Alessio non riesce a tenere le note della terza ottava(anche se probabilmente hai giÃ* risolto questo problema), secondo me, dovresti fare esercizi di note lunghe, e poi come fai a non riuscire a tenere il fiato se suoni giÃ* il sax, che di per se ha bisogno giÃ* di tanto allenamento? :?:

comunque, come libri utilizzo l'hugues e il Kohler, all'inizio ho studiato sul Trevor Wye...mi trovo abbastanza bene, voi, su quale libri studiate?

9th July 2006, 23:34
Per riuscire a fare le note acute non è questione della potenza nel soffiare ma nella direzione in cui mandi l'aria. Più le note sono alte è più si soffia in avanti e più sono bassa e più si soffia verso il basso. Bisogna impare il movimento del labbro inferiore che spostandosi leggermente cambia la direzione dell'aria. Infatti si possono suonare note acute pianissimo e note gravi fortissimo. Se qualcuno a bisogno sono disponibile!!!

Ciao


Simone

4th December 2007, 14:35
Ciao a tutti. Ritorno su questo forum dopo credo almeno un anno. Purtroppo a causa dei dolori di vita ho dovuto rinunciare al sax e sono passato al flauto traverso. Mi fa paicere che ci sia una szione dedicata al flauto. Anche se per me è stato un ripiego, tuttavia lo studio con passione. Per ora sono solo agli inizi. Il mese scorso mi sono iscritto ad una scuola di musica di una banda locale (faccio la lezione di solfeggio coi bambini delle medie), e quindi seguo i consigli dell amia insegnante che come metodo mi fa usare il Trevor Wye "Il flauto per principianti vol. 1". Per ora sono ancora aglie sercizi per la mano sinistra, per cui ogni consiglio è gradito. Ho notato che dopo 20 minuti che suono non riesco più a far uscire le note. Può trattarsi di stanchezza delle labbra?
Come strumento ho un Grassi professional 2000 comprato nuovo (prezzo 660 euro che ho avuto per 200 euro dando indietro in permuta il sax, aimhè :???: E' uno strumento da studio ma l'insegnante ha detto che per cominciare va bene. Voi che ne dite?

Blue Train
4th December 2007, 19:26
I miei ricordi del flauto si perdono nella notte dei tempi ma vedo che i problemi sono sempre gli stessi .... il labbro dopo un pò di tempo non risponde più!
Per questo mi dicevano che "bisogna farsi il labbro!"
Coraggio, insisti e ... il labbro si farÃ*.
Non vivere il flauto come ripiego e poi non è detto che tu non possa, anche se non ora, suonare anche il sax!

Alessio Beatrice
4th December 2007, 20:19
Bentornato Pappiana! ;) Clome ha detto Blue non vivere il flauto come un ripiego altrimenti ti stancherai presto. :???: Io lo strimpello da un anno e mezzo e devo dire che mi piace molto. un suo grande vantaggio (per me, pigrone... :grin: ) è l'essere in Do... E' molto versatile.
Poi ha un bel suono. E' normale per chi inizia avere problemi al labbro (con il sax come succede?... :grin: ) e avere un bel suono pieno sarÃ* ancora più dura. Io me ne sono fatta una ragione... :sad: Comunque fai note lunghe che col flauto mi pare servano ancora di più che col sax!
E in bocca al lupom per i tuoi problemi, spero si possano risolvere. Avanti Pappiana! :yeah!)

5th December 2007, 12:31
In effetti anche se un ripiego lo è, a mano a mano che lo studio ( ed è solo 1 mese) me ne sto appassionando sempre di più e mi chiedo perché ho aspettato 12 anni da quando ho comprato il 1° flauto ad andare a lezione e studiarlo seriamente.

Alessio Beatrice
5th December 2007, 19:20
Me lo immaginavo... Se suoni il sax è strano non ti piaccia il flauto. ;)

6th December 2007, 09:04
Il miopercorso è stato flauto dolce, clarinetto, flauto, sax e poi sono tornato al flauto ma questa volta prendend lezioni e non più come autodidatta. Altri flautisti on line in questo periodo? Vedo che i primi post sono dell'anno scorso.

31st January 2008, 15:37
Io sono ufficialmente online e credo di potermi chiamare flautista. :P