PDA

Visualizza Versione Completa : arieccoci! m'è tornata un pò di smania da soprano!



pumatheman
18th August 2008, 13:06
dopo avervi sbriciolato le balle mesi fÃ* sul fatto che volevo scegliere quale sax portare avanti (solo il tenore), m'è venuta (tornata) "la smania da soprano"...
non ancora deciso al 100% di riprenderne uno ma in questo momento avrei queste alternative:

spesa modesta e strumento "belloccio":
1) prendo un soprano andante e spendo il giusto, come un usato grassi "professional" anni 80 (vers precedente al professional 2000) rimesso a nuovo per 450euro

piccolo investimento e strumento "di lusso":
2) o mi impegno per un bello strumento sempre usato entrambi come nuovo, e qui ho 2 scelte:
- un R&C R1 argento dagli usa (non versione Jazz, ma che differenza c'è?)
- un bello yamaha yss-675R dal'inghilterra

il soprano sarebbe un strumento secondario se non addirirttura "terziario" dato che il mio primo è il basso elettrico...
sò che sono strumenti molto diversi ma lo yamaha mi piglia molto bene, ho giÃ* avuto un yss-475 e nè ho apprezzato molto la maccanca/intonazione/prontezza il suono non colorato mi piace... da altra parte il grassi invece rappresenta una spesa moderata per uno strumento non impeccabile ma "che sÃ* il fatto suo"...

ditemi la vostra ragÃ* !!!

AndreamarkVI
18th August 2008, 13:19
puma ci sei ricaduto :lol: :lol: !
secondo me se il soprano lo usi come "terzo strumento" potresti prendere in considerazione il grassi...personalmente non li conosco ma quelli vecchi dovrebbero essere dei buoni strumenti...
in ogni caso in bocca al lupo e cerca di non venderti anche questo....... :ghigno:
;)

Isaak76
18th August 2008, 13:38
Con il Soprano è quasi un terno all'otto :lol:
Siccome sono strumenti la cui sonoritÃ* necessita di maggior controllo rispetto ad altri, sarebbe l'ideale provarli prima di acquistarli.
Sia i Borgani che gli R1, sono ottimi strumenti (il Jazz dall'R1 cambiano solo i materiali che sono più pregiati, ma la meccanica è la stessa), ma anche qui gioca un ruolo molto importante la prova pratica ;)

ModernBigBand
18th August 2008, 15:21
Uhm...cosa ti dissi tempo fa in questo (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=4279) Topic?
Beh io ti consiglio di non vendere nessuno dei due, perché ben presto potresti provare rimorso per lo strumento che avevi e che non hai più...e se tutto va bene spendi più di quello che hai guadagnato dalla vendita per comprarne uno nuovo e magari migliore. :smile: ;)

Profetico è dire poco... :lol: :lol: :lol:

Per il momento prendi un buon usato e cerca di risparmiare qualcosa. Se poi nascerÃ* il grande amore con il soprano hai tutto il tempo per valutare l'acquisto di un sax di alto livello...

;)

pumatheman
18th August 2008, 15:33
Profetico è dire poco... :lol: :lol: :lol:


puoi dirlo forte MBB: gran ministro del sax! :lol:
ancora non ho deciso, ci stò pensando... cmq il mio yss-475 nonostante lo apprezzi molto ancora oggi, m'era venuto un pò a noia...
:DDD:

Mad Mat
18th August 2008, 15:49
Da evitare come la peste i soprani Grassi degli anni 80!!!! :ehno:

A differenza dei vecchi tenori e dei contralti Grassi, che erano più che dignitosi, i soprani d'epoca "Spandau Ballet" sono poco al di sopra delle cineserie moderne: stonati, con un suono striminzito e senza la benchè minima presenza e proiezione.

Sarebbero 400 euro buttati al vento!

pumatheman
18th August 2008, 15:53
"Spandau Ballet"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che capelli assurdi c'avevano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: VA-IA VA-IA VA-IA VA-IA VA-IA VA-IA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

SalVac85
18th August 2008, 15:58
Wow, :BHO: avevi un 475 e l'hai venduto?
m'era venuto un pò a noia :BHO: scusa in che senso?
prendo un soprano andante e spendo il giusto, come un usato grassi "professional" anni 80 (vers precedente al professional 2000) rimesso a nuovo per 450euro Spesa modesta ma buon sax? Bisognerebbe provarlo!
Da evitare come la peste i soprani Grassi degli anni 80!!!! :BHO: Scusa Mad Mat tu li hai provati? il mio è dei primi 90 e suona bene........certo,non è eccezionale ma va bene.........se no guarda questo (l'ho contattato ed è un deluxe) http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... azzani.htm (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_917352/sax-soprano-ramponi-amp-cazzani.htm)

pumatheman
18th August 2008, 16:11
Wow, :BHO: avevi un 475 e l'hai venduto?
m'era venuto un pò a noia :BHO: scusa in che senso?



si ho inizito col soprano :ghigno: prorpio con quello... non sò bene definire forse mi sembrava un pò troppo "perfetto" e un pò "piatto" poi ero in piena crisi esistenziale e volevo dedicarmi solo al tenore senza lasciare il basso troppo in dietro, allora...

ora che mi sono focalizzato parecchio sul tenore mi manca il "diversivo" soprano :BHO: si sò strano ma che ci devo fÃ*? :lol:

ho iniaziato col soprano non per caso ma perchè mi è sempre sembrato uno strumento di bellezza rara, che non da molta scelta ma prorpio per questo stimolante in modo "speciale"...

e mò mi sò arrapato per un yss-675r moooolto pericoloso... :\\:

come idea mi sentirei di prendere o uno yamaha serio o un grassi de no'attri (made in italy)

a te come è andata col borgani metallizato? ho visto che il prezzo e schizzato davvero di brutto... forse ti conviene andare a vederti il R&C a Catania e offrigli un 500(ino), no?

SalVac85
18th August 2008, 16:27
a te come è andata col borgani metallizato? Ho mollato la pezza :mha!( ,fuori budget :muro(((( :pray: speravo di portarmelo a casa con 500 euri (povero stolto :muro(((( )
e mò mi sò arrapato per un yss-675r moooolto pericoloso eh,si :zizizi)) ........ l'ho visto anch'io,quello è veramente un soprano con i fiocchi :bravo: e poi credo che di mezzo non ci sia la dogana :ghigno: (aspetto di non poco conto) io penso di fare come ho fatto con il tenore,ovvero di non avere fretta,avere a disposizione un pò piu' di grana e prendere uno strumento serio di categoria appena si presenta l'occasione giusta......ma sarò li,tutte le notti a cercare........e a cercare......... :ghigno:

Novazione77
18th August 2008, 20:34
Per il momento prendi un buon usato e cerca di risparmiare qualcosa. Se poi nascerÃ* il grande amore con il soprano hai tutto il tempo per valutare l'acquisto di un sax di alto livello...

;)
Quoto!!!
:yeah!)

Isaak76
18th August 2008, 20:44
Eh si' Puma!!! ti sei inguaiato x benino :lol:
Pero' guardando bene il tuo Avatar mi lascia pensare che sei un'estimatore di Bechet :half:
a questo proposito io ho la soluzione ............ prenditi il Clarinetto del Grande Sidney eheh!
Potrei anche dire di prendere un Soprano Buescher True Tone (sempre di Sidney), ma non vorrei essere troppo ripetitivo; da quando ho preso l'Alto mi sono letteralmente innamorato dal suo Suono, nonostante richiederebbe di una buona ritamponatura, suona veramente da Dio
Avrei potuto prendre il Soprano (essendo anch'io un discepolo di Bechet ..., x ora e' uno strumento che non mi interessa ..... magari in futuro :ghigno:

pumatheman
22nd August 2008, 13:50
Eh sì Puma!!! ti sei inguaiato x benino :lol:

:DDD:


un'estimatore di Bechet :half:

:yeah!)


Potrei anche dire di prendere un Soprano Buescher True Tone (sempre di Sidney), ma non vorrei essere troppo ripetitivo :lol: ;

vado sul moderno e +pronto possibile, dato che mi piacciono i sax con suono neutro e poi sò +bassista che sassofonista, per giunta molto atipico :yeah!)

gene
22nd August 2008, 14:06
Puma se ti interessa un soprano professionale ...chiamami (genedea@libero.it)
Ho un Borgani Jubilee placcato oro 24 kt, in perfetta forma..estetica e meccanica.
A parte questo..sul soprano non si scherza....se devi spendere soldi è meglio prendere uno strumento professionale, altrimenti, se il tuo livello tecnico è buono, perdi solo tempo
Scegli tra queste marche (altre non ce ne sono):
Selmer, Yamaha (mod, pro), Borgani, Ramponi, Keilwerth (mod, pro) , Yanagisawa (mod, pro).
Se possibile provare lo strumento.
Saluti, Gene

pumatheman
26th August 2008, 11:13
sicchè sono sceso in campo (sono invincibile, unto dal signore, biancaneve e i sette nani, ecc... :lol: )

e acquistato sul web la seguente ferraglia in saldo:

-soprano yamaha yss-675r con collo ricurvo cui allegato foto
-imboccatura otto link stm florida #5*
-imboccatura yanagisawa metal #7 che corrisponde a circa un link #6, sprovvista di legatura, ma conto di usarci quelle del link florida)

tutto in eccellente stato da foto esaminate :pray:

tutto ancora da arrivare :\\:

torno ufficialmente in pista col soprano:

tremate tremate le streghe sono tornate... :DDD: :lol:

paura eh...??....??? :yeah!)

PS: grazie Gene per tua proposta ;)

Simone Borgianni
26th August 2008, 11:17
Bella roba :yeah!) e ora unti rimane che soffiÃ* ;)

26th August 2008, 11:28
dopo avervi sbriciolato le balle mesi fÃ* sul fatto che volevo scegliere quale sax portare avanti (solo il tenore), m'è venuta (tornata) "la smania da soprano"...



Il soprano è sempre il soprano...è uno strumento favoloso!!! (oltre che esteticamente elegante e affascinante)



non ancora deciso al 100% di riprenderne uno ma in questo momento avrei queste alternative:

spesa modesta e strumento "belloccio":
1) prendo un soprano andante e spendo il giusto, come un usato grassi "professional" anni 80 (vers precedente al professional 2000) rimesso a nuovo per 450euro

piccolo investimento e strumento "di lusso":
2) o mi impegno per un bello strumento sui 1100-1300 euro sempre usato entrambi come nuovo, e qui ho 2 scelte:
- un R&C R1 argento dagli usa (non versione Jazz, ma che differenza c'è?)
- un bello yamaha yss-675R dal'inghilterra

il soprano sarebbe un strumento secondario se non addirirttura "terziario" dato che il mio primo è il basso elettrico...
sò che sono strumenti molto diversi ma lo yamaha mi piglia molto bene, ho giÃ* avuto un yss-475 e nè ho apprezzato molto la maccanca/intonazione/prontezza il suono non colorato mi piace... da altra parte il grassi invece rappresenta una spesa moderata per uno strumento non impeccabile ma "che sÃ* il fatto suo"...

ditemi la vostra ragÃ* !!!

Io posso dirti dalla mia che ho uno Yamaha 475, va benissimo, e ho visto sul sito http://www.dampi.it che è disponibile ad un prezzo bassissimo. Mi sono un po' incavolato quando ho visto che costa 200€ in meno di quando l'ho preso io (meno di un anno fa), ed in più penso che sia anche da scontare.
Quindi potresti farci un pensierino (non ce l'avrò con te per questo, giuro!!!!)

26th August 2008, 11:33
Scusa ma non avevo letto...hai venduto il 475!!!!A me va benissimo, suono caldo e intonazione buona!!!
Comunque questione di gusti, ma per evitare ritorni di fiamma non sarebbe meglio non venderli gli strumenti?!?!?!

AndreamarkVI
26th August 2008, 11:36
sicchè sono sceso in campo (sono invincibile, unto dal signore, biancaneve e i sette nani, ecc... :lol: )
puma te lo devo dì....i tuoi commenti mi fanno schiattare dal ridere,sei troppo forte!! :D
complimenti per il soprano!
e adesso(come diresti tu) ....daje li mortacci de pippo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol:

pumatheman
26th August 2008, 11:39
tizianop23, occhio perchè la barra che cancella il prezzo fÃ* un pò confusione... la seconda cifra mi pare proprio un' 8 :lol:

su internet si trova il 475II
nuovo sped compresa a 1200 - 1250€
usato 900 - 950 €


no io non credo di aver fatto grossi sbagli, non c'ho rimesso (perchè mi sono mosso solo sull'usato) e mi son levato il dubbio per bene, certo se lo avessi fatto con uno strumento artiginale e/o vintage sarebbe stato un dramma per ritrovarlo uguale ecc, ma con uno strumento industriale come gli yamaha intermedi e standard pro non credo ci siano problemi a ritrovarne uno che ti soddisfa

;)

edit1:

puma te lo devo dì....i tuoi commenti mi fanno schiattare dal ridere,sei troppo forte!! :D
complimenti per il soprano!
e adesso(come diresti tu) ....daje li mortacci de pippo


Andrea, dalle mi parti si usa dire: MA LASCIALO FARE QUELLO, CHE TANTO Jè UN GRULLARELLO!!! :lol:

SalVac85
26th August 2008, 14:47
Complimentoni Pumaaaaaa :yeah!) :bravo: vai per un 475 e te ne torni con un 675 + Ottolink florida con un prezzo di pochi euro superiore ad un 475 nuovo........ mi consenta :ghigno: QUESTO E' UN AFFARE :yeah!) :yeah!) :yeah!) :BHO: scusa la mia curiositÃ* puma lo hai preso su ebay? :BHO: Se si è quello dell'americano o dell'inglese? :ghigno: ;)

pumatheman
26th August 2008, 15:01
Complimentoni Pumaaaaaa :yeah!) :bravo: vai per un 475 e te ne torni con un 675 + Ottolink florida con un prezzo di pochi euro superiore ad un 475 nuovo........ mi consenta :ghigno: QUESTO E' UN AFFARE :yeah!) :yeah!) :yeah!) :BHO: scusa la mia curiositÃ* puma lo hai preso su ebay? :BHO: Se si è quello dell'americano o dell'inglese? :ghigno: ;)

graizie SalVa, speriamo arrivi e tutto!!!
mi sia consentito :ghigno: : l'ho preso fuori asta da quello inglese, finalmente mi ha mandato le foto e mi sono deciso gli ho detto che non volevo aspettare la fine dell'asta e gli ho fatto un'offerta fuori asta e..........TAAAAAAC !!!! SCATTA IL BISNESSSS !!! :lol:

speriamo bene :pray:

Isaak76
26th August 2008, 15:55
TAAAAAAC !!!! e te lo sei accaparrato :lol:
Bella Puma .... Complimenti, proprio un bel Sax :yeah!) :yeah!) :yeah!)

27th August 2008, 13:43
tizianop23, occhio perchè la barra che cancella il prezzo fÃ* un pò confusione... la seconda cifra mi pare proprio un' 8 :lol:



Grazie tante per l'annotazione, mi hai tirato su il morale di brutto brutto!!!!
Cacchio, pensare che potesse costare meno di mille euri mi aveva fatto un po' ingallettare!!!
Complimenti per il tuo nuovo sax, sperando che ti dia tutte le felicitÃ* che il mio sta dando a me, e anche di +!!!!

PallaDiCannone
27th August 2008, 15:44
Bel colpo ;)

pumatheman
28th August 2008, 10:50
TIME HAS COME!!!

il soprano è arrivato (ordinato e pagato solo 2gg fÃ*... ;) ed è in eccellenti condizioni !!! :bravo:

pelli perfette, zero ammaccature, solo pochi leggerissimi graffietti del normale utilizzo :bravo:

gran bello strumento !!! :yeah!)

inutile dire che stò godendo come un pazzo... :oops: ancora però non lo posso provare da gran pirla all'epoca lascia all'aquirente anche le ance e la tracolla

dovrebbe arrivarmi stamani anche il link florida, ma per sicurezza stasera mi faccio prestare un'imboccatura dal mio sassofonaio e mi compro le ance, poi vi riposto per farvi partecipi della grandiosa goduria che c'ho addosso.. :yeah!)

Simone Borgianni
28th August 2008, 10:57
:yeah!) :yeah!)

AndreamarkVI
28th August 2008, 11:09
poi vi riposto per farvi partecipi della grandiosa goduria che c'ho addosso.. :yeah!)
vai puma :yeah!) :yeah!) :yeah!) e adesso daje de soprano :lol: :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Isaak76
28th August 2008, 13:13
Daje di Brutto :lol: :yeah!) :yeah!)

SalVac85
28th August 2008, 16:35
Sono felicissimo per te :alè!!) e non hai nemmeno dovuto trepidare tanto, 'solo' 2 giorni :yeah!) sono sicuro che è un gran strumento,appena puoi perchè non posti qualche fotina cosi sbavo per benino? :ghigno:

pumatheman
29th August 2008, 16:31
Sono felicissimo per te :alè!!) e non hai nemmeno dovuto trepidare tanto, 'solo' 2 giorni :yeah!) sono sicuro che è un gran strumento,appena puoi perchè non posti qualche fotina cosi sbavo per benino? :ghigno:

Salva ho postato nÃ* fotina e un par samplerucci qui:
viewtopic.php?f=37&t=5516 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=5516)
:saxxxx)))

4th September 2008, 16:21
Be', allora com'è andata la prima settimana di soprano?
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

pumatheman
4th September 2008, 16:34
Be', allora com'è andata la prima settimana di soprano?
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))


Tiaziano la prima settimana di soprano dopo 5mesi di digiuno (da soprano :ghigno: ) è andata da favola: trovato la pace dei sensi con i sax adesso sono a posto x un bel pezzo per non dire x sempre ;)

ha il suono che voglio, la meccanica perfetta e la comoditÃ* che voglio: immaginati un 475 +pesante ma con collo curvo che ti evita di stancarti i bracci o il collo per brutte posture, insomma per me era il mejo che potevo volere/pretendere alla spesa minore/mijore in una parola: FIGATA!!!