PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione sax ... prezzo congruo?



18th August 2008, 10:28
Ciao ragazzi,
io 2 mesi fa ho portato il sax a fare un piccolo controllo e una registrazione delle chiavi;

Poichè quando suonavo il suono non era decente, non si capiva bene cosa fosse successo, ma appena un giono avevo provato a microfonorlo in una sala prove, si sentiva l'aria che usciva dalle chiavi chiuse, quindi sfiatava...

Dopo questo fatto l'ho portato in riparazione, e molte persone che suonano il sax mi hanno detto che nn spendevo + di 70-80€ per la revisione...

In realtÃ* dopo 1 settimana di lavoro, 2 persone all'opera sul mio sax e dopo aver sostitito tutti i cuscinetti in cuoio e registrato tutta la meccanica, e ripristinato il sugero nuovo, la spesa è stata all'incirca di 350€!!!

può essere giusto oppure è una truffa?!?!?

Calcolando però che io la revisione nn la faccio tutti gli anni ma l'ho fatta dopo 5 anni di utilizzo potrebbe essere anche giusto come prezzo...ma se la faccio ogni anni mi costa di meno oppure mi devo preparare a sborsare tutti gli anni un prezzo così eccessivo?!?!?

Ciao grazie...alla prossima...

PS: appena posso posto le foto del mio strumento...

Isaak76
18th August 2008, 11:03
Guarda, a me hanno chiesto 600 x l'Alto (Tamponi e rigistrata).
:shock:
Molto probabilmente, anzi sicuramente, quando dovrò fare sti lavori, lo spedirò al nostro Simone che m'ha chiesto la metÃ* ..... e misembra ragionevole ;)
Quindi, penso che t'abbiano chiesto il giusto (se i tamponi montati siano quelli con risuonatore).

Novazione77
18th August 2008, 11:07
...per un lavoro di revisione e cambio tamponi completo il prezzo non mi sembra alto...la revisione annuale non penso serva un granchè in quanto non incide sull'usura dei tamponi, certo è che farlo guardare di tanto in tanto non può far altro che bene :yeah!)

ciak
18th August 2008, 11:08
dipende se il lavoro è fatto bene! se il lavoro è a regola d'arte, il sax va meglio e i tamponi sono buoni mi sembra un prezzo onesto... certo se te l'hanno restituito come l'hai portato beh allora ci sarebbe da incavolarsi.
saluti.

18th August 2008, 11:49
:lol: il lavoro è stato fatto a regola d'arte...Spessorini negli innesti delle chiavi, in gomma e nn + in sughero, sostituzione del sughero sulla pipetta, pulitura del bocchino, sostituzione di tutte le molle, registrata a tutte le chiavi, e leggera verniciatina alle vecchie saldature che erano state fatte...certo ci sarebbe da sabbiarlo tutto per poi laccarlo di nuovo (varie sfrisate per colpa della cintura della banda, e qualche pezzo dove manca la verniciatura, e che sta cominciando a prendere un colore ruggine....) ma a parte queste cazzatine...il suono ora è perfetto...
:yeah!)

devo solo comprare un nuovo bocchino...me ne hanno consigliato uno che si chiama:

8 ling 7 stella oppure mi hanno consigliato un yamaka...

ma nn ho la + pallida idea di quanto potrebbe costarmi uno di questi due...

:half:

Blue Train
18th August 2008, 12:48
Titoli in minuscolo e domande nelle sezioni appropriate, altrimenti diventa un mischione!
;)

ModernBigBand
18th August 2008, 14:55
8 ling 7 stella oppure mi hanno consigliato un yamaka...


OttoLink 7* (stella) o Yamaha... (è piuttosto difficile confrontarli comunque...) ;)

Il prezzo che ti hanno fatto è buono, considera che è il prezzo di un lavoro "straordinario" che si fa dopo alcuni anni di utilizzo (dipende però molto anche da chi/come/dove/quando si suona).
Normalmente una revisione annuale (che fa sempre bene) è molto più economica perché il riparatore controlla il sax, registra qualche molla, controlla l'usura dei tamponi e poco altro, per cui il costo è decisamente più contenuto.

;)

Isaak76
18th August 2008, 15:46
devo solo comprare un nuovo bocchino...me ne hanno consigliato uno che si chiama:

8 ling 7 stella oppure mi hanno consigliato un yamaka...

ma nn ho la + pallida idea di quanto potrebbe costarmi uno di questi due...Se l'Ottolink 7* è il SuperTone Master NY il prezzo è circa 150euro;
il Yamaha non hai specificato neanche qui il modello non saprei.
Urgono altre info a riguardo :lol:
;)

SalVac85
18th August 2008, 16:11
Anche a me il prezzo sembra congruo per il lavoro fatto ;) a maggior ragione se,come tu affermi, è stato fatto mooooolto bene :D
Normalmente una revisione annuale (che fa sempre bene) è molto più economica perché il riparatore controlla il sax, registra qualche molla, controlla l'usura dei tamponi e poco altro, per cui il costo è decisamente più contenuto parole sante :bravo: se pulisci bene il sax e soprattutto asciughi i tamponi ogni volta che suoni quest'ultimi dureranno tanto tempo (10 anni nel mio clarinetto ;) però l'ho sempre trattato con cura maniacale :D ),l'importante è avere MOLTA cura dello strumento e non farlo MAI arrivare per terra :lol: :\\:

22nd August 2008, 19:22
anche secondo me ( e lo faccio per professione ) il prezzo è giusto se fatto a regola d'arte con tamponi di ottima qualitÃ*.
Considera che con un lavoro del genere ora D E V I essere a posto per almeno 5/6 anni. Ovvio nel frattempo farai piccole registrazioni, magari qualche sugheretto che ti perderai per la strada, ma nulla di drastico.
Samuele