PDA

Visualizza Versione Completa : come insegnano musica..alla kiwi maniera!



Smog graffiante
18th August 2008, 09:01
Salve forum..
apro questo topic perke' vivendo qui in Nuova Zelanda per due mesi ed essendomi immerso il piu' possibile nel mondo musicale qui ho avuto dimostrazione di come qui la musica sia molto importante...

primo:la si puo' scegliere come corso aggiuntivo al liceo(ke inizia quando da noi inizia la terza media)e si inizia a studiare teoria di conservatorio e musica d'insieme..si continua con tutti i corsi possibili di musica classica(a livello conservatoriale...),ma non si insegna il solfeggio..nonostante dunque,non solfeggino,sanno leggere tutto a prima vista in una maniera incredibile..con lo strumento!allo studio classico si affianca inoltre uno studio approfondito di come funzioni un'orkestra e come si fa composizione.
insegnano inoltre tutti i tipo di strumenti musicali e le loro applicazioni nella musica.
Insegnano,inoltre,anche musica jazz,insegnando accenti e tutto..

a tutta questa teoria,si affianca un'enorme quantita' di pratica:
essendo le scuole un'istituzione molto importante (divisa,senso di appartenenza..)tutte le varie scuole sono molto in competizione fra di loro, su tutto!
quindi oltre che sullo sport,anche sulla musica!!
ognuna ha almeno 2 band(una classica a mo' di orchestra)e una jazz...
per quelle jazz poi,una volta all'anno c'e' una masterclass dove i giovani musicisti fanno lezione con i migliori di tutta l'isola..e si preparano ad esibirsi ogni sera in qualke locale.
in piu' fanno la gara, e vengono selezionate le migliori che si esibiscono al finesettimana..
in + da ogni banda viene preso l'elemento migliore..e in quei giorni si crea una all star jazz band,che si esibisce anch'essa nel concerto finale..
a seguire,la migliore bigband jazz della NZ,la air force jazz band,si esibisce..e sono bestiali!

per non parlare poi ke qui mettere su un gruppo e' facilissimo..e' pieno di giovanissimi musicisti appassionati di musica jazz..e vengono invitati a suonare a feste,locali..hanno talent quest...concorsi...
tutto cio' a soli 16 anni..

be',sinceramente questo mi fa un pochino pensare..pensare al perke' se in Italia chiedi ad un batterista di 16 anni di suonare jazz ti risponde ke e' da vecchi e ke e' stupido...

qua puoi suonare di tutto..jazz,rock,fusion...tutto!!

so ke forse questo discorso e' un po' stantio...ma stando qui...e vedendo tutto questo...quanto e' importante la musica...mah...

ke ne pensate??

PS-agli amministratori,spero di non aver postato il thread nella sezione! ;)

Isaak76
18th August 2008, 09:45
La Kiwi maniera è proprio una bella scuola :yeah!)
Peccato che qui in Italia le cose non vadano sempre nel verso giusto.
Per es. nelle Elementari (e anche all'Asilo) del mio Paese, ancor prima di imparare a leggere e a scrivere, insegnano (tramite giochi semplici e intuitivi) a riconoscere le Note e la Musica in generale facendo suonare vari strumenti; Purtroppo è una cosa fine a se stessa xchè non vanno oltre e giÃ* in 3 elementare abbandonano tutto :mha!( .
la Musica alla fine è un linguaggio e penso sia molto utile poterlo imparare fin da piccoli, le premesse le abbiamo anche noi, poi xò cadiamo nel solito baratro della burocrazia e della non soliditÃ* istituzionale.

be',sinceramente questo mi fa un pochino pensare..pensare al perke' se in Italia chiedi ad un batterista di 16 anni di suonare jazz ti risponde ke e' da vecchi e ke e' stupido...Quoto in pieno, non so proprio xchè si sia creata questa mentalitÃ* ottusa :BHO:
Forse xchè è più facile prendere una chitarra fare 4 accordi con una batteria che spacca le orecchie e il gioco è fatto. la complessitÃ* del Jazz non è da tutti e la maggior parte dei giovani d'oggi non ha volglia e tempo di imparare. :mha!(

Quindi Smog cosa fai? ti trasferisci la? :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
18th August 2008, 09:59
Smog possiamo solo invidiare...accidenti non pensavo fosse così...


be',sinceramente questo mi fa un pochino pensare..pensare al perke' se in Italia chiedi ad un batterista di 16 anni di suonare jazz ti risponde ke e' da vecchi e ke e' stupido...

giÃ* :muro((((



Forse xchè è più facile prendere una chitarra fare 4 accordi con una batteria che spacca le orecchie e il gioco è fatto

si anche per questo :muro((((

pumatheman
18th August 2008, 11:03
la terra dei cachi è sempre la solita terra dei caconi.... :evil:
codesto è proprio un paradiso e credo non solo musicale, l'Italietta è messa male in tantissimi aspetti, io credo che se "ci si ripiglia" ci vorrÃ* sicuramante minimo 10-20 anni... la faccenda è seria...

forse ci starai giÃ* pensando all'ipotesi di vivere lì perchè lì forse avrai molte possibilitÃ* in + e anche solo dal punto di vista di carriere lavorative basate davvero sui tuoi meriti e non su parentele, partiti e partitini come è nella nostra "amata & scandalosa" :cry: Italietta.

Sicuramente ti potranno mancare il ns grandioso cibo e tutto il mare di arte che ci circonda ma il gioco potrebbe valere la candela ;)

pizzic77
18th August 2008, 11:46
Che invidia cavolo!!!!!

Non vorrei sembrare eccessivo, ma secondo me l'Italia sta diventando un paese di ignoranti.....come conseguenza di ciò la musica (e non solo lei), che dovrebbe essere considerata Arte, nonchè un'importantissima forma di comunicazione, viene screditata e messa nel dimenticatoio!!!

Il problema secondo me è veramente serio, ma continuo a sperare che qualcosa possa cambiare (d'altronde la speranza è l'ultima a morire, no? :yeah!) )

Smog graffiante
18th August 2008, 11:56
trasferirmi qui da adulto..non e' ke non ci abbia pensato..a dirla tutta qui si sta bene..anche se pure qui hanno i loro problemi(penso ke ce li abbiano tutti)

ma la cosa musicale mi ha colpito a tal punto..cioe' vi dico solo ke ieri sera son andata ad un locale dove si esibivano i ragazzi delle band scolastiche(in una ci suona la mia host-sister)e una di queste e' un gruppo fusion-jazz-funky di 5 persone..tutti 16enni!!
quando hanno suonato loro hanno suonato da Dio..e alla fine,quando gli e' stato kiesto il bis..non sapevano ke suonare!avevano esaurito i pezzi!(ne hanno risuonato uno gia' fatto..)insomma..a parte la comica del fatto ke non avevano un pezzo in +..il fatto e' ke la gente li voleva davvero!!erano davvero bravissimi!e a 16 anni suonano in un locale!!

insomma..poi il fatto ke se prendi musica a scuola ti fanno corsi a livello di conservatorio..(senza correre il riskio di non suonare eccetto per studiare..perke' hanno le band!)

pero' ho notato una cosa..pur suonando e studiando molto..i ragazzi iniziano ad interessarsi allo strumento solo piu' tardi..tipo sui venti anni..
mi spiego:a 17 suonano in bigband anche non preoccupandosi del sax e di improvvisare..
a 20 capiscono che magari si puo' uscire dal coro e si iniziano a interessare di +..(meglio tardi che mai! ;) )

la nostra amata terra dei kaki per questo e' messa proprio male..ma il nostro cibo e la nostra arte se li sognano..
ma lavorare qui..ci sto davvero a fa un pensierino...
ma secondo me l'Italia sta diventando un paese di ignoranti

il problema e' ke a molti giovani non gliene frega piu' niente..spero solo ke sia la minoranza...davvero,la speranza e' l'ultima a morire..

Ctrl_alt_canc
18th August 2008, 12:58
guarda,per suonare nei locali a 16 anni e per il bis chiesto col cuore cè posto in italia (almeno qui a padova),ma solo ed esclusivamente per rock band... :roll:

Smog graffiante
19th August 2008, 07:01
mi sa ke io e te siamo proprio sulla stessa barca Ctrl_alt_canc...
io quando tornero' cerchero' con tutte le mie forze di mette su un gruppo...e forse un locale in cui suonare c'e'..ma la vedo dura...molto dura...

PS-so di essere OT,ma mi e' giunta una news giusto oggi..le date dei concerti delle 3 band in cui sono entrato qui e con cui sto provando spessissimo..:
29 agosto una; 29 agosto l'altra; 29 agosto l'altra. tutte in 3 orari diversi dopo pranzo..

sapete quando parto io dalla Nuova Zelanda? 29 agosto,ore 8.15 am...

MA PORKA DI QUELLA... :evil: :muro(((( :evil: :muro((((

AndreamarkVI
19th August 2008, 11:38
azz...mi dispiace smog..questa è proprio sfiga.. :sad:

Isaak76
19th August 2008, 11:57
:muro(((( RINVIA :muro(((( LA :muro(((( PARTENZA :muro((((
:lol:
Cmq mi dispiace :zizizi))

Smog graffiante
19th August 2008, 12:08
azz...mi dispiace smog..questa è proprio sfiga.. :sad:
lo so..la legge di murphy non sbagli mai...il fattore S e' sempre in agguato..
:muro(((( RINVIA :muro(((( LA :muro(((( PARTENZA :muro((((
purtoppo non posso..me lo ha chiesto anche il direttore delle band...ma ripartiamo tutti insieme dalla NZ(tti i ragazzi che hanno fatto i 2 mesi in NZ..tutti in citta' diverse!)

:muro((((

20th August 2008, 21:27
non sai quanto vorrei essere al tuo posto, a me piacerebbe tanto andare a fare un viaggio del genere e leggendo quello che racconti li deve essere fantastico

Smog graffiante
21st August 2008, 11:19
non sai quanto vorrei essere al tuo posto, a me piacerebbe tanto andare a fare un viaggio del genere e leggendo quello che racconti li deve essere fantastico
guarda,e' un'esperienza stupenda e sono proprio contento di averla fatta..suonare in queste bigband e' stato sicuramente utilissimo per me e per il mio senso ritmico(specialmente suonando il baritono,ke spesso fa la parte del basso..)...! ;)

21st August 2008, 11:49
Secondo me in Italia è proprio difficile fare il mestiere del musicista, o comunque praticare un'arte...
Io so di un ragazzo che ha studiato in Conservatorio tromba..
Quando è uscito ha fatto domanda per entrare in qualche Orchestra... ma... nessuno l'ha voluto.. :ehno:
Per caso, quando era in Germania, gli è stato detto di provare a entrare nell'Orchestra di Berlino..... l'hanno preso, stra-preso!!!
Questa Orchestra si fa 15 giorni in giro per il mondo a suonare e per 15 giorni hai "ferie".....!!!!
Perchè qui no?!?!? :ehno:
E poi secondo me la musica è una "materia" che tiene attiva la mente.... rende intelligenti!!! :saputello :saputello
:lol: :lol: :lol:
No, comunque è un peccato che qui la musica sia riservata solo ai Conservatori... parlo di musica vera.... non suonare un flauto di plastica e scrivere le note sul libro......!!!! :saxxxx)))

Smog graffiante
22nd August 2008, 06:18
comunque è un peccato che qui la musica sia riservata solo ai Conservatori... parlo di musica vera.... non suonare un flauto di plastica e scrivere le note sul libro......!!!!

fede(posso kiamrti cosi? ;) )tu hai colto in pieno l'essenza del mio topic... :zizizi)) :saxxxx)))

22nd August 2008, 15:48
fede(posso kiamrti cosi? ;) )

No, scherzi, è assolutamente vietato abbreviare il mio nome!!! No no :ehno: :ehno:
...... E la prossima volta mantieni le distanze, ci siamo capiti?!?!?! :devil:

No dai, sto scherzando!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
22nd August 2008, 18:08
fede(posso kiamrti cosi? ;) )

No, scherzi, è assolutamente vietato abbreviare il mio nome!!! No no :ehno: :ehno:
...... E la prossima volta mantieni le distanze, ci siamo capiti?!?!?! :devil:

No dai, sto scherzando!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


ottimo,ti chiamerò CÃ*... :ghigno:

22nd August 2008, 18:53
OT: c'è chi mi chiama anche "Rica"!!!!!

Smog graffiante
23rd August 2008, 00:40
be'..io preferisco fede..ma chiudiamo l'OT prima che qualche moderatore ci fucili.. :lol: !!

Aktis_Sax
29th August 2008, 00:16
potremmo aprire un topic sui nostri nomignoli!! C'è stato chi mi ha chiamato Trixy ... :muro(((( :muro(((( :muro(((( :lol: :lol: !!!