PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco 10mfan Robusto HR 8*/9 per sax Tenore



SAXFOH79
23rd April 2016, 08:16
Ciao ragazzi. .
Come da titolo cerco un 10mfan Robusto modello in ebanite, (quello in metallo l'ho già avuto), con apertura pari o superiore all'8*-9..
Non cerco aperture inferiori inquanto avendo posseduto il 7* so già di non trovare il giusto confort. .
Grazie. .
Ps.
Si raccomanda un prezzo onesto :laughing:

SAXFOH79
3rd May 2016, 19:47
Uppettino!
Se c'è qualcuno che può aiutarmi! ??

SAXFOH79
21st May 2016, 23:41
Up!

secondaserie
22nd May 2016, 09:58
Mark Sepinuk di 10mfan ha da poco lanciato il Robusto ed il Merlot stampato in 3D al costo di 140 dollari più ovviamente spese di spedizione e di importazione...nella sua pagina Facebook trovi tutte le informazioni.Io per curiosità ne ho ordinato uno,dovrebbe arrivare tra circa tre settimane.

algola
22nd May 2016, 11:44
si vabbè...

SAXFOH79
22nd May 2016, 13:36
Mark Sepinuk di 10mfan ha da poco lanciato il Robusto ed il Merlot stampato in 3D al costo di 140 dollari più ovviamente spese di spedizione e di importazione..
Ne prenderò uno anche io.
Ma continuo a cercare quello in ebanite. .in modo da poterli confrontare uno affianco l'altro...

fcoltrane
23rd May 2016, 12:02
sono molto molto curioso soprattutto del confronto.
grazie al grande Tza ho potuto ascoltare J F. provarli su youtube (ma si sa che sassofonisti di quel livello fanno un po quello che gli pare .....più o meno)
una domanda : il materiale utilizzato per questi 3d è più pesante della ebanite?
prima o poi lo trovo pure un robusto 9

algola
23rd May 2016, 13:05
10mfan è uno che non regala niente. Se ha fatto un bocchino da 140 dollari non l'ha fatto per fare concorrenza ai suoi becchi di punta... quindi i due prodotti non saranno minimamente paragonabili...

Bluesax
23rd May 2016, 13:22
Penso sia questo

https://www.youtube.com/watch?v=8PWRfcL24cA#t=113

fcoltrane
23rd May 2016, 13:34
:pianto:
la speranza rimane .
poi considero l'eventuale comparazione di Saxfoh79 la prova del nove.
(se poi riesce a fare un esempio audio ancora meglio)
10mfan indubbiamente è un bravo commerciante (con tutto quello che ne consegue ) ma può vantare una conoscenza approfondita di bocchini che non sono conosciuti da molti.
dalle sue mani sono passati centinaia e centinaia di guardala (tutti modelli artigianali e molti costruiti sulle specifiche di grandi musicisti) Link florida e slant originali e modificati , ecc eccc..
e questo dal mio punto di vista è un valore aggiunto che gli ha consentito di costruire il robusto con alcune caratteristiche interessanti.

tzadik
23rd May 2016, 13:37
una domanda : il materiale utilizzato per questi 3d è più pesante della ebanite?
Yes, the 3-D printed weighs 3 ounces and the HR version weighs 1 ounce.

La forma è la stessa (tra ebanite e stampato 3d) quindi se lo stampato 3d pesa 3 volte del modello in ebanite... il materiale usato per la stampa ha una densità (peso/volume) 3 volte quella dell'ebanite.




10mfan è uno che non regala niente. Se ha fatto un bocchino da 140 dollari non l'ha fatto per fare concorrenza ai suoi becchi di punta... quindi i due prodotti non saranno minimamente paragonabili...È un imprenditore.
Conosce il mercato.
Il bocchino è una risposta al mercato. :wink:

fcoltrane
23rd May 2016, 13:39
si proprio questo che indica Bluesax
e qui lo stesso sassofonista con robusto ebanite
https://www.youtube.com/watch?v=wiZpZILLFJY

alle vostre orecchie l'arduo giudizio.

thelonius70
23rd May 2016, 15:35
Suona chiaramente meglio il modello 3d!!!!!!!!

tzadik
23rd May 2016, 16:00
Lo strumento è lo stesso.
La stanza sembra la stessa.

Ance differenti, legature differenti, l'osservatore che sta filmando è a una distanza differenza.
C'è mezzo numero di differenza tra i due bocchini e c'è Joel Frahm che, il "suo suono", (secondo me) ce l'aveva con più il Merlot, non con il Robusto.

Ci sta che suonino differenti... :wink:

algola
23rd May 2016, 16:45
consiglio a tutti di comprare il becco a 140 dollari e disfarsi il prima possibile dei robusto in ebanite!!!!! ovviamente, se suona meglio la plastica stampata a 3d, svendeteli quelli in ebanite!!!

thelonius70
23rd May 2016, 16:53
Non ha senso prendere quello in ebanite!!!

algola
23rd May 2016, 16:55
Non ha senso prendere quello in ebanite!!!

beh, tu che ne hai uno in ebanite... purgati e sbarazzatene!!! (a poco!!!)

thelonius70
23rd May 2016, 17:11
Ci devo pensare... Deciderò solo dopo il prossimo post illuminante di tzadik

fcoltrane
23rd May 2016, 17:30
fa riflettere la differenza di apertura in relazione al suono .
anche questo depone per una sostanziale differenza.
fossero stati di identico materiale la risposta doveva essere esattamente inversa :mrgreen:

Thelonius70 non ho capito se già hai un robusto ebanite e trovi quello in plastica 3d migliore :schock:

ernia
23rd May 2016, 17:43
A me, da profano che sbaglia spesso e volentieri, pare che il suono di quello in ebanite abbia più armonici e sia meno rotondo rispetto a quello 3d, il che come dice fcoltrane contrasta con l'aperturtura minore.
Potrebbero anche essere le differenze riscontrate da Tzadik, bisognerà che Thelonius70 si sacrifichi e ne prenda anche uno come il suo ma 3d :mrgreen::wink:

Blue Train
23rd May 2016, 18:58
Solo per ricordare che questo é un topic del mercatino, sezione "cerco"...

tzadik
23rd May 2016, 19:03
Io non trovo differenze enormi in termini di suono prodotto (= percepito da fuori)
(per esperienza personale un materiale più pesante dell'ebanite (su forme così grandi) può spiazzare: bisogna andarci cauti...)

... r soprattutto non trovo niente di divergente da quello che il produttore (o meglio l'imprenditore che sta dietro al marchio "10mfan") ha dichiarato per questi bocchini "stampati 3d" rispetto ai corrispondenti in ebanite.

... poi credo che basti mettersi d'accordo sul significato dei termini.



"Più armonici" da un punto di vista fisico significa che le frequenze che sono multipli interi dalla fondamentale (della nota) (multipli interi: 2, 3, 4, 5...) sono maggiormente in evidenza comprandole con il livello (dB, misurabili) della frequenza fondamentale...
Le armoniche "pari" (2, 4, 6...) danno "definizione".
Le armoniche "dispari" danno "colore"... ma andando su con il fattore (5, 7) rendono il suono "metallico".
(queste cose valgono per un qualsiasi suono non puro)



Tempo pochi giorni salteranno fuori ulteriori esempi sonori...
https://66.media.tumblr.com/5e2011b31266983cc77844eeef3e7c10/tumblr_inline_mj5pm6wi401qz4rgp.gif

justinezio
24th May 2016, 10:46
beh, bravo Mark, mette sul mercato dei becchi da due soldi con una struttura collaudata e riconosciuta in tutto il mondo. Ho il sospetto che tanti tanti penseranno "beh dai, per quei soldi una chance gliela do"
Alla fine rischia di guadagnare di piu' da questi (che avranno un costo di produzione di mezzo soldo bucato) che da quelli di ebanite

algola
24th May 2016, 11:41
beh, bravo Mark, mette sul mercato dei becchi da due soldi con una struttura collaudata e riconosciuta in tutto il mondo. Ho il sospetto che tanti tanti penseranno "beh dai, per quei soldi una chance gliela do"
Alla fine rischia di guadagnare di piu' da questi (che avranno un costo di produzione di mezzo soldo bucato) che da quelli di ebanite

certo... è un tentativo di upselling!
(L'up-selling è una tecnica di vendita che mira ad offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale.)

una chance gliela dai... poi ti accorgi che ti va un po stretto (ovvio hai comprato la versione in plastica stampata...) e per magia hai il bisogno di comprare il prodotto in ebanite (quello professionale), quale compri? un navarro? non penso... prenderali l'equivalente che ti da quel qualcosa in più, quello che manca alla plastica stampata...

questi prodotti servono a vendere, non servono al saxofonista!!! meditate gente, meditate...

SAXFOH79
24th May 2016, 12:48
Chiedo ai moderatori di dividere le discussioni. .anch'io vorrei commentare ed in un futuro poter aggiungere considerazioni riguardo alle esperienze dei 10mfan robusto 3d...
Ma ricordo che questo mio post ha la sola finalità di ricerca di questa particolare imboccatura. .Grazie comunque agli intervenuti. .

Taras
27th May 2016, 19:19
qui vendono un HR Robusto 8* nuovo ad un prezzo interessante
http://www.ebay.it/itm/182147527983?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649&clk_rvr_id=1036447812091&rmvSB=true

Giaguaro
21st June 2016, 20:31
Io vendo un 8 se può interessare...