Accedi

Visualizza Versione Completa : Dimensione ance contralto

nikladen84
21st April 2016, 22:55
Scusate la domanda stupida ma mi ritrovo ad avere delle ance regalatemi che sono leggermente più lunghe della parte piana del bocchino, e una rico invece che essendo più corta delle prime è pressoché perfetta. Ma le ance per contralto possono essere di lunghezza diversa? Tra l'altro in quelle più lunghe ho notato una punta più sottile. Quanto influisce?

schu
22nd April 2016, 08:58
per la lunghezza generale non so, ma confronta lunghezza e larghezza solo della parte vibrante dell'ancia. quella dopo la lavorazione a U o se sono "filed" dopo il taglio trasversale.

su certi becchi la coda dell'ancia fuoriesce dal becco, su altri no.

lo spessore in punta o della spina dipende dal tipo di ancia.
https://1.bp.blogspot.com/-gQnezAD6ycY/VsjPIsimCnI/AAAAAAAAB6s/zx0HMhf9scM/s1600/vandoren_reed_cuts.jpg
le righe sulle ance sono come le isobare: segnano tutti i punti alla stessa quota / altezza.

parlando solo di punta: una punta più sottile ti da un attacco più immediato ma, avendo meno massa, ti darà meno potenza massima e un suono più chiaro.
c'è poi da vedere la spina dell'ancia (parte centrale).
prova a mettere un ancia controluce e capirai a cosa mi riferisco (tipo il leggendario gesto per capire se le banconote sono vere o false). confronta ance di modelli diversi.

tutto ovviamente in media: in un pacchetto di ance è facile trovare ance lavorate in modo diverso, che quindi suonano diversamente.