Accedi

Visualizza Versione Completa : Yamaha 62r soprano problemi di emissione



ric
17th April 2016, 14:23
Ciao a tutti
non suono molto il soprano ma ultimamente lo prendo in mano più di frequente e ho sempre lo stesso problema: quando suono il re e il mi senza portavoce molto spesso mi parte l'ottava superiore, specialmente se spingo un po' di più. Cambio ancia, cambio becco, il risultato non cambia.
Controllato il sax con la pila, non ci sono "perdite".
Mi succede solo lì, in nessun altro registro dello strumento.
Capita a qualcun altro? Sapete aiutarmi? Sto andando un po' in paranoia per sta cosa e non dipende dallo studio perché nel resto dello strumento le note escono bene, persino le palmari.

Help! Grazie!:wall:

paolo1960
17th April 2016, 20:16
se hai visto che lo strumento chiude bene, ti sei dato la risposta da solo"non suono molto il soprano". Hai provato tutte le marche di ance? un ancia meno dura? un becco diverso? ...molto probabilmente è l'imboccatura che ti devi fare. Suonare e suonare.... Brutta bestia il soprano.:wink:

mansax
18th April 2016, 08:21
Il do basso esce bene?

ric
18th April 2016, 11:03
Oggi altre prove, cambiato ancia con una più dura e meno rodata e sembra non fare più lo stesso problema. Forse prima cambiavo ance ma rimanevo più o meno sulla stessa durezza, chissà. Il problema non era il do ma tra re e fa, soprattutto mi e fa, mai il do. Vi aggiorno se si ripresenta. Grazie dei contributi