PDA

Visualizza Versione Completa : I suoni distorti di M. Brecker



fabbry
15th August 2008, 07:38
Ciao ragÃ*, volevo chiedere a chi ne sa di più, qualche ragguaglio circa quei suoni distorti che Brecker ottiene sul registro acuto e acutissimo, che tutti conosciamo.
E' un effetto ottenuto con le posizioni normali, ma modificando l'assetto delle labbra, oppure ci sono delle posizioni alternative ad hoc? In quest'ultimo caso conoscete su internet qualche tavola che riporta le suddette diteggiature? Ciao

Ctrl_alt_canc
15th August 2008, 11:07
Io credo usi il movimento delle labbra...prova a lasciare il labbro durante un sovracuto ma mantenere la spinta d'aria e la posizione delle dita...

fabbry
15th August 2008, 11:21
Sì. penso anche io che sia quella la tecnica giusta. Certo ci vuole un controllo dell'ancia magistrale.

Ctrl_alt_canc
15th August 2008, 11:26
oppure non saper fare sovracuti :lol: :lol: :lol: :lol:

fabbry
15th August 2008, 11:28
Eh, magari uscissero così, i sopracuti sbagliati...

Ctrl_alt_canc
15th August 2008, 11:29
era una battuta :lol: che dopo mi cazziano perchè prendo in giro i big :muro((((

fabbry
18th August 2008, 16:15
...anche se tra i video di Michael mi sembra di intravedere delle posizioni inusuali. Il problema è che nn so come si chiamano , tecnicamente in inglese, questi suoni. Se no, facevo una ricerca on line, potrebbe esistere una tavola di posizioni, come x i sovracuti.

Ctrl_alt_canc
18th August 2008, 16:20
si,i multiphonics dici?

pumatheman
18th August 2008, 16:20
...anche se tra i video di Michael mi sembra di intravedere delle posizioni inusuali. Il problema è che nn so come si chiamano , tecnicamente in inglese, questi suoni. Se no, facevo una ricerca on line, potrebbe esistere una tavola di posizioni, come x i sovracuti.

non ho vito i video, ma mi vengono in mente i multiphonics, no?

Ctrl_alt_canc
18th August 2008, 16:22
ecco appunto,oppure su woodwind è pieno di posizioni per i multiphonics,è che trovo difficili infilarli in una improv...non ci ho mai provato fin ora...

fabbry
18th August 2008, 16:38
sì, grazie intendevo proprio questo. Certo questi suoni, se è il caso, devono aderire perfettamente al contesto del solo. Altrimenti nn hanno molto senso. Magari qualcuno li può anche trovare talmente distanti dal proprio stile, da ritenerli inutili.

Ctrl_alt_canc
18th August 2008, 16:43
no non intendevo questo...cmq anche Coltrane ne fa uso,specie in Live...sono interessanti,semplici (da ottenere),ma da usare con intelligenza

bb
26th August 2008, 20:38
I multiphonics sono un'altra tecnica,e consistono in 2 o 3 suoni simultanei con l'aiuto di posizioni inusuali.Sono interessanti,ma meno gestibili dei sovracuti di cui parli tu.Si usano essenzialmente a scopo effettistico.Per quanto riguarda Brecker (sassofonista per cui ho un'ammirazione inceredibile) c'è l'utilizzo di 2 tecniche diverse:

1 sovracuto con aggiunta di growling:detto semplicemente suoni un sovracuto e metti in vibrazione le corde vocali,piu' la nota che canti dentro il sax è vicina alla nota suonata piu' l'effetto dei battimenti è marcato,quindi l'effetto del growling è piu' intenso,piu' "distorto" per usare la tua espressione!

2 sovracuto non centrato per cui oltre alla nota sovracuta è presente anche un altro armonico ,questa tecnica piu' complessa della precedente è chiamata dagli americani "split tone",in quanto c'è un frazionamento della colonna d'aria interna nello strumento è c'è un coesistere di due arminici realizzati attraverso il primo instabile che tende verso il secondo.Forse sono stato un po' contorto,spero di essere stato utile.
(In entrambi i casi fisicamente si ha l'emissione di una nota piu' sonora ed un armonico che tende a "cozzare" con il suono originale,si potrebbe palare di mutisuoni quindi,ma qust'ultimi sono una tecnica completamente differente e che ha meno possibilitÃ* delle 2 elencate.)
Prima o poi ho intenzione di mettere un video su you tube sui sovracuti e su queste tecniche,ti tengo aggiornato se vuoi.

Blue Train
27th August 2008, 15:20
Prima o poi ho intenzione di mettere un video su you tube sui sovracuti e su queste tecniche,ti tengo aggiornato se vuoi.
Grazie anticipate, sia per il video che per la qualitÃ* delle tue risposte!