PDA

Visualizza Versione Completa : Ance per suono più chiaro...



pizzic77
13th August 2008, 21:47
Volevo abbandonare le Hemke per cercare di ottenere un suono un pò più chiaro, più squillante....
Che ance mi consigliereste voi?

Qualcuno mi ha indicato le Rico Jazz Select Unfilled....ma sapete dove si possono trovare qua in Italia?

Ctrl_alt_canc
13th August 2008, 21:55
le select jazz le trovi ovunque,in negozio...comunque trovo assurdo ripiegare addirittura sulle ance per trovare un suono squillante! :roll:

pizzic77
13th August 2008, 22:00
comunque trovo assurdo ripiegare addirittura sulle ance per trovare un suono squillante! :roll:

Perchè dici questo? Cambiando ance il suono cambia, e neanche poco....da anni suono con le Hemke e da quando ho cambiato imboccatura non mi soddisfano più...troppo scure sul becco attuale!!!

Lo so che le rico jazz si trovano in qualcunque negozio, però cercando su Dampi hanno quelle filled, mentre io cerco le unfilled...o comunque non è specificato se hanno le une o le altre...

Ctrl_alt_canc
13th August 2008, 22:07
ma non puoi comprarle in un negozio fisico? qui da me le ha anche il meno fornito... :mha!( anzi,te le danno come prima scelta (non so se a caso o perchè) ma spesso non devo neppure specificare unfiled...occhio che sono tendenti al morbido!

almartino
13th August 2008, 22:08
Volevo abbandonare le Hemke per cercare di ottenere un suono un pò più chiaro, più squillante....
Che ance mi consigliereste voi?

Qualcuno mi ha indicato le Rico Jazz Select Unfilled....ma sapete dove si possono trovare qua in Italia?
Unfiled??? Per le caratteristiche che cerchi meglio le Filed !!!
Prova anche le Vandoren Java.

ciao
Al

pizzic77
13th August 2008, 22:20
Unfiled??? Per le caratteristiche che cerchi meglio le Filed !!!
Prova anche le Vandoren Java.

ciao
Al

Ok, allora le provo entrambe e poi decido...
Gracias!!!

ma non puoi comprarle in un negozio fisico? qui da me le ha anche il meno fornito... :mha!( anzi,te le danno come prima scelta (non so se a caso o perchè) ma spesso non devo neppure specificare unfiled...occhio che sono tendenti al morbido!

Purtroppo qua a Pisa le ance più decenti che trovi sono le Rico Royal...fai te!! Solitamente mi rifornisco a Firenze, ma son giorni che chiamo e non risponde nessuno....deduco siano in ferie, ahimè!!!
Chiedevo dove si trovassero in Italia perchè dalla ricerca che avevo fatto su Google le avevo trovate solo in Danimarca...poi mi sono accorto che avevo scritto "filled" invece di "filed" :oops: :oops: :oops:

Ctrl_alt_canc
13th August 2008, 22:27
:lol: :lol: :lol: e vabbè succede...ascolta Al che è la voce della sapienza suono-sassofonile (Nous di quella di tutto il resto,anche se ho molti dubbi in proposito :D-: )

almartino
13th August 2008, 22:47
Unfiled??? Per le caratteristiche che cerchi meglio le Filed !!!
Prova anche le Vandoren Java.

ciao
Al

Ok, allora le provo entrambe e poi decido...
Gracias!!!


Oops, ho visto solo ora che suoni il tenore, il discorso non cambia per le Rico Select Jazz Filed ma devo dirti che sulle Vandoren per tenore trovo più brillanti le V16 che le Java.
Spero di non averti complicato di più le idee, purtroppo anche con le ance c'è da perdere tempo e denaro...
Per rendere il suono più brillante potresti anche prendere un ancia leggermente più leggera del solito ma bisogna avere un ottimo controllo dell'imboccatura e forse scendere a qualche compromesso...

Al

ModernBigBand
13th August 2008, 23:28
Chiedevo dove si trovassero in Italia perchè dalla ricerca che avevo fatto su Google le avevo trovate solo in Danimarca...

:lol: Dai sono ance comunissime, le trovi ovunque...

Puoi guardare qui per le Filed (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1325&id_categoria=1&id_lista_accessorio=157&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=2&inizio=1) e qui per le Unfiled (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1326&id_categoria=1&id_lista_accessorio=157&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=2&inizio=1).

;)

pizzic77
13th August 2008, 23:38
:lol: Dai sono ance comunissime, le trovi ovunque...

Puoi guardare qui per le Filed (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1325&id_categoria=1&id_lista_accessorio=157&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=2&inizio=1) e qui per le Unfiled (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1326&id_categoria=1&id_lista_accessorio=157&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=2&inizio=1).

;)

Muchas Gracias!!!!!!




Per rendere il suono più brillante potresti anche prendere un ancia leggermente più leggera del solito ma bisogna avere un ottimo controllo dell'imboccatura e forse scendere a qualche compromesso...

Al

Le Vandoren le provai tanto tempo fa, ma non mi lasciarono soddisfatto...riproverò ora!
Ho provato a suonare con un'ancia più leggera rispetto al solito, ed i risultati non mi son dispiaciuti: solo dopo poco le rovino, mi si consumano prima :sad:

almartino
13th August 2008, 23:46
Per rendere il suono più brillante potresti anche prendere un ancia leggermente più leggera del solito ma bisogna avere un ottimo controllo dell'imboccatura e forse scendere a qualche compromesso...
Al

Le Vandoren le provai tanto tempo fa, ma non mi lasciarono soddisfatto...riproverò ora!
Ho provato a suonare con un'ancia più leggera rispetto al solito, ed i risultati non mi son dispiaciuti: solo dopo poco le rovino, mi si consumano prima :sad:

Si, questo è vero, si rovinano prima, ma forse è il prezzo da pagare per raggiunge il risultato desiderato...
Io ora sul contralto per certe situazioni sto usando le Java 2 con un Jody Jazz DV (un suono ai raggi laser tipo le spade di Star Wars), solo che dopo una performance le devo buttare :sad:

ciao
Al

SalVac85
14th August 2008, 02:47
Ciao Pizzic ;) posso dirti che ho sentito un mio amico con un contralto Yamaha yas 25 con Berg Larsen 105 sms2 passare dalle vand.trad 2.5 alle Vadoren Java 3 (come durezza secondo la tabella sono uguali :saputello ) ed il suono è diventato decisamente piu' brillante.....anch'io sono passato dalle traditional 2.5 alle V16 2.5 e ti dirò che quest'ultime danno un suono leggermente piu' brillante però devi considerare che a paritÃ* di misura le V16 sono 1/4 di punto piu' leggere (sarÃ* stato anche quello :BHO: ). Sul soprano invece le Rico Royal scatola azzurra mi danno anch'esse un suono brillante ;) in definitiva ti consiglio di provare sia le Java che le V16 :D-:
P.S. da Raffaele Inghilterra hanno sempre tutto :shock: sono disponibilissimi ed effettuano spedizioni velocissime.......li ho chiamati lunedi e ho trovato il negozio aperto :D

zeprin
14th August 2008, 03:55
Le Vandoren Java dovrebbero darti anche + volume, in confronto le Hemke sono "sorde"

pumatheman
14th August 2008, 15:00
Le Vandoren Java dovrebbero darti anche + volume, in confronto le Hemke sono "sorde"

quoto, vai di java che schiariscono io le uso dopo aver interrotto con le hemke che anche a me diventavano "presto sorde"... le V16 non l'ho mai provate cmq sono parenti molto stretti con le java da quanto ho letto in giro ;)

ps quando passi da Fi per andare da Onerati se ti va fammi un fischio che ci becchiamo per provare i rispettivi strumenti e imboccature, giusto per "archivio"... ;)

pizzic77
15th August 2008, 11:48
ps quando passi da Fi per andare da Onerati se ti va fammi un fischio che ci becchiamo per provare i rispettivi strumenti e imboccature, giusto per "archivio"... ;)


Volentieri...mi sa che passerò tra un bel pò di tempo, visto che non ho molte possibilitÃ* di venire a Firenze, però se passo ti contatto sicuramente!!!!

Novazione77
15th August 2008, 20:48
Per un suono più chiaro decisamente le Filed non le Unfiled(incupiscono il suono anche se donano più volume)...per ance chiare ti consiglierei le Vandoren V16 o le Vandoren Java(anche se il sound delle Vandoren a me non piace)...io uso le La Voz :yeah!)

Isaak76
16th August 2008, 09:50
Confermo anch'io le V16, le ho appena acquistate del 3 ed ho notato appunto questa caratteristica nel timbro abbastanza chiara ;)
X le Java, vÃ* a gusti, presi un pacchetto 1 anno fÃ*, sono ancora impachettate .... non mi piacciono proprio :mha!(

pizzic77
18th August 2008, 11:50
ps quando passi da Fi per andare da Onerati se ti va fammi un fischio che ci becchiamo per provare i rispettivi strumenti e imboccature, giusto per "archivio"... ;)


Ok, quando torno dalle vacanze devo passare per forza da Onerati!!!!!

pumatheman
18th August 2008, 12:12
ps quando passi da Fi per andare da Onerati se ti va fammi un fischio che ci becchiamo per provare i rispettivi strumenti e imboccature, giusto per "archivio"... ;)


Ok, quando torno dalle vacanze devo passare per forza da Onerati!!!!!

vai man ce lo fò anchio un salto, mi piglio le java 3 perchè con le 2 mi "buco" il labbro a lavorare sul reg altissimo.. :cry:
c'è l'hai i mì numero vero? te lo mandai tempo fa in pm... ;)

Smog graffiante
19th August 2008, 07:09
quoto quello ke e' gia' stato detto: ance Rico selected jazz filed..personalmente ti consiglio le 3 soft(quello ke uso io...),tengono bene e hanno un bel suono chiaro e pieno!!
pero' io parla da contraltista..per tenore non so come aiutarti..

spero di essere stato utile!
;) :saxxxx)))

pumatheman
19th August 2008, 19:40
prendere un ancia leggermente più leggera del solito ma bisogna avere un ottimo controllo dell'imboccatura e forse scendere a qualche compromesso...

Al

ciao GRANDE Al, puoi chiarirmi cosa intendi per compromesso? ti riferisci alla penalizzazione del tono sul reg alto e peggio ancora sull'altissimo?

anchio stò su ance chiare (brillanti) ma mi ha i fatto venire il dubbio di provare le Java o le V16 sul tenore...

che differenza notate tra Vandoren JAVA lisce e Vandoren V16 a parita di durezza?

almartino
19th August 2008, 22:34
puma intendevo non tanto per il tono ma per una probabile poco efficienza nel registro alto e altissimo specie sugli attacchi. Poi se uno stringe troppo si rischia di chiudere del tutto l'apertura del bocchino (ma questo con un buon controllo si risolve) , e per finire l'ancia ti dura di meno, se ci suoni molto potrebbe durarti anche pochi giorni.

ciao
Al