PDA

Visualizza Versione Completa : conservazione sax contralto

wcamaldoli
2nd April 2016, 16:06
salve,

ho acquistato un sax contralto (marca janagy a 500 euro) nel 2009. Ho smesso di suonare dopo circa 3 anni e quindi l'ho riposto in un armadio asciutto nella sua custodia.
Ora mi chiedo:
qual è il modo migliore per conservarlo?
quanto può scendere di valore col tempo?
Funzionerà anche fra molti anni? o mi conviene venderlo al più presto?

Le macchie sul sassofono sono aumentate di molto...

grazie a tutti

Il_dario
2nd April 2016, 16:11
Purtroppo , invecchia anche se fermo , i tamponi e i sugheri tendono a seccarsi ...
Puoi mettere le cartine sotto i tamponi normalmente chiusi e magari "sganciare le molle" per evitare di tenerle sotto tensione , ma invecchierá comunque soprstutto se i materiali con cui é costruito non sono di livell eccelso
Quanto potrà valere , difficile da dirsi, comunque visto la marca ,non molto richiesta, mi sembra che si sará già svalutato adesso e non di poco !

wcamaldoli
2nd April 2016, 16:28
ok grazie!
ma quindi mi conviene venderlo (anche a 4 soldi) ?
oppure diciamo, anche fra 10 anni posso portarlo ad "aggiustare (o riverniciare)" e suonerà ancora oppure potrò tenerlo come esposizione?
cioè non vorrei ritrovarmi fra qualche anno con un pezzo arrugginito che deve essere solo buttato... sarebbe un peccato.

ptram
2nd April 2016, 18:54
L'alternativa è ricominciare a suonare. L'ordinaria manutenzione lo farà durare più a lungo! :)

Paolo

il nero
2nd April 2016, 19:31
Il sax in sé non arrugginisce mentre possono arrugginire i perni,le molle,le viti,insomma tutto ciò che c'è di ferroso,il sax si limita a riempirsi di macchie,puntini eccetera visto che la laccatura se ne va...tienilo pulito se proprio non vuoi suonarlo,se lo abbandoni sarà tutto rovinato in poco tempo,se lo vendi ci prenderai proprio poco.:ueh:
il nero

AntoSax
2nd April 2016, 21:53
In genere una revisione completa costa dalle 350 alle 500 euro in base a quanto va sostituito e all'onestà del riparatore. Fatti due calcoli... (non potendomi permettere di spendere quella cifra, l'estate scorsa me lo sono revisionato da solo, ma è una sudata). Se non hai in programma di usarlo ti conviene venderlo. Poi in futuro se vuoi ritornare a suonare, il mercato è pieno di sax a buon prezzo. Saluti