PDA

Visualizza Versione Completa : Ci ha lasciati Gianmaria Testa



sonnyrollins
31st March 2016, 09:09
Il mondo della musica è in lutto , il cantautore-ferroviere ci ha lasciato , in silenzio , con umiltà , in punta di piedi si direbbe.
Si porta via un mondo fatto di musica colorata e bellissima , poco apprezzata da noi e molto oltralpe ; schivo e riservato, ha sempre messo la musica prima di tutto , anche prima del suo personaggio (mai fatta una comparsata in tv , un'intervista, un SanRemo, un vero 'puro')
Ho amato molto le sue composizioni , la sua musica , profondamente radicata nella sua terra d'origine , un vero piemontese che ,però , sapeva fare anche jazz.
Ciao amico mio , un'altra bellissima voce che se ne va...

http://www.hifi4all.it/t369-gianmaria-testa-extra-muros

woody
31st March 2016, 10:02
:sad:

ptram
31st March 2016, 11:34
Ricordo un suo concerto, tantissimi anni fa, insieme a Franco Loi. Eravamo in un paesino delle mie parti (Montelupone), in un teatrino graziosissimo, e assistetti ad un concerto sincero, raffinato, quasi un distillato di poesia e musica. Testa, da solo, riempiva lo spazio, non tanto per carisma e attrazione, quanto per l'irradiazione dei grandi. Dopo il concerto volli incontrare Loi, un poeta per me mitico, e riuscii a scambiarci qualche parola davanti ad un grappino. Non riuscii ad incontrare, purtroppo, Testa, già partito per la cena in un luogo un po' distante. Conserverò il ricordo del musicista.

Paolo

RobyJazz
31st March 2016, 14:04
Io dal vivo l'ho potuto apprezzare in uno spettacolo teatrale in coppia con l'attore Battiston e, oltre alla splendida atmosfera musicale creata con la sua voce e la sua chitarra magica, ho potuto godere della sua presenza scenica, un po' schiva e modesta com'era il suo modo d'essere, ma che riempiva la scena ed aveva un suo perchè nell'ambito del bellissimo spettacolo. Ascolto spesso i suoi album che mi danno il buonumore e mi riempiono di dolcezza.
Una perdita notevole per la musica in generale. :pianto:

fab_b
2nd April 2016, 16:54
Peccato che qui in italia solo pochi hanno saputo apprezzarlo. Extra muros è tra i miei cd italiani preferiti, e son pochi quelli come lui che ho apprezzato in concerto solo.

Un vera perdita