PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Tamponi - L'etichetta sul retro va tolta?



ersasso
12th August 2008, 15:23
Salve,

mi vergogno a chiederlo ma mentre mi accingevo a montare una nuova muta di tamponi sul mio Mark6, marca Pi....pro, mi è venuto un dubbio atroce....l'etichetta dietro al tampone va tolta oppure no????

Vi prego di aiutarmi se potete.

Grazie

Ersasso

Isaak76
12th August 2008, 15:52
Mai cambiati i Tamponi, ma credo di sì x non creare falsi appigli.
Comunque Simone sicuramente potrÃ* darti le giuste dritte ;)

ModernBigBand
12th August 2008, 17:20
Credo che debba essere tolta, dovrebbe essere una sorta di protezione per mantenere pulito il retro del tampone, ad ogni modo non cambierei i tamponi ad un Mark VI (non essendo un tecnico) neanche con un fucile puntato... :ghigno:

;)

ALE21
12th August 2008, 20:06
te lo dico senza alcuna presunzione ma io se avessi il sax che hai tu non gli metterei mano neanche pagato.. ti consiglierei di portarlo ad un tecnico se tu non lo sei.. cmq se lo smont in bocca al lupo.. :saxxxx)))

SalVac85
13th August 2008, 13:51
te lo dico senza alcuna presunzione ma io se avessi il sax che hai tu non gli metterei mano neanche pagato.. ti consiglierei di portarlo ad un tecnico se tu non lo sei quoto al 100% :zizizi)) io una volta provai su di un clarinetto cinese a sostituire i tamponi (quelli in plasticazza colorata che fanno schifo solo a pensarci) cosi',per provare ad imparare :D-: ........un disastro :muro(((( ........è un lavoro piuttosto delicato credimi,può sembrare facile ma non lo è.........se non si ha una certa esperienza e bravura si rischia solo di far danno......a maggior ragione su un Selmer ti sconsiglio vivamente (a meno che come dice Ale21 non sei un tecnico e allora il discorso cambia ;) ) di farlo tu questo lavoro,rischieresti seriamente di incasinarti ;)

Simone Borgianni
13th August 2008, 13:56
mmmm.........mai visti dei tamponi ai quali vÃ* tolta l'etichetta! non ingnorerei i consigli che ti sono stati dati, un re-pad completo è un'operazione molto complicata.
Tutto fÃ* la differenza , la quantitÃ* e la qualitÃ* della ceralacca usata, tutti i finecorsa in sughero e feltro andranno ritoccati se non sostituiti e nessuna chiave è fine a se stessa, ogni movimento influisce su altre chiavi.

ModernBigBand
13th August 2008, 15:09
Ma ti riferisci a questa etichetta?

http://img352.imageshack.us/img352/7285/tamponecd7.jpg

Se è così non va tolta, se invece è una sorta di pellicola o comunque qualcosa che chiaramente ha natura "provvisoria" (ad esempio per protezione) va tolta. Credo comunque che si tratti del primo caso...

;)

ersasso
13th August 2008, 15:50
.......è proprio quella della foto....quindi non devo toglierla se ho ben capito.

Grazie e scusami per i titoli.

Ersasso

zeprin
14th August 2008, 16:21
Facci sapere se suona! io personalmente non lo farei da solo...ma forse e' troppo tardi..

gaetano952
16th August 2008, 13:30
Scusate l'o.t
Sicuramente è difficile fare una buona revisione dello strumento....è un lavoro che richiede molta esperienza,manualitÃ*,attrezzature adeguate...etcetc....però francamente si è perso un po il senno della ragione....perchè chiedere 600 euro (questi sono i prezzi)..per un lavoro di questo tipo....ha spinto anche me ad arrangiarmi da solo....devo dire che è difficile...ma non impossibile...e si risparmiano un botto di soldi....

Isaak76
16th August 2008, 13:47
Effettivamente, sulle ultime riparazioni a cui il mio Sax Alto è stato sottoposto e ad eventuali preventivi, credo di appoggiare le tue idee, però se dovessi ritamponare il mio Tenore nuovo, penso che il lavoro lo farò fare a un Rip. esperto.
I prezzi che hai citato, putroppo te li confermo e onestamente sembrano un pò eccessivi.
Sono daccordo che ci vanno molte ore di lavoro x un ritamponatura e manutenzione completa, ma dopo 2 volte che le fai, allo stesso prezzo, compri un buon Sax Vintage :lol: ;)

Simone Borgianni
16th August 2008, 13:49
Daccordissimo !!!! anche io faccio tutto da solo :ghigno: :lol: :lol:

Isaak76
16th August 2008, 13:50
SIMONE!!!!!!!! Tu parti Avvantaggiato :lol: :lol: :lol:

SalVac85
16th August 2008, 15:36
Daccordissimo !!!! anche io faccio tutto da solo :ghigno: :lol: :lol: Uffa cosi non vale :ehno: ,noi siamo 'comuni mortali' :ghigno: :lol:

I prezzi che hai citato, putroppo te li confermo e onestamente sembrano un pò eccessivi.
Sono daccordo che ci vanno molte ore di lavoro x un ritamponatura e manutenzione completa, ma dopo 2 volte che le fai, allo stesso prezzo, compri un buon Sax Vintage Dipende dal chi lo porti :zizizi)) ,il mio riparatore per il soprano (ritamponatura con tamponi BUONI,pulitura e registrazione chiavi) si è preso 200 euro che tutto sommato mi sembra un prezzo molto onesto :bravo: e poi la revisione non è un lavoro che si fa tutti gli anni,quindi la spesa può essere tranquillamente ammortizzata...........io sono per il riparatore (COMPETENTE SERIO ED ONESTO) e CONTRO il fai da te (se non si ha esperienza può essere terribilmente DELETERIO)........comunque opinioni personali ;) ,poi ognuno con il proprio sax e con i propri soldi ci fÃ* quello che vuole :D-:

gaetano952
16th August 2008, 16:01
Dipende dal chi lo porti :zizizi)) ,il mio riparatore per il soprano (ritamponatura con tamponi BUONI,pulitura e registrazione chiavi) si è preso 200 euro che tutto sommato mi sembra un prezzo molto onesto :bravo: e poi la revisione non è un lavoro che si fa tutti gli anni,quindi la spesa può essere tranquillamente ammortizzata...........io sono per il riparatore (COMPETENTE SERIO ED ONESTO) e CONTRO il fai da te (se non si ha esperienza può essere terribilmente DELETERIO)........comunque opinioni personali ;) ,poi ognuno con il proprio sax e con i propri soldi ci fÃ* quello che vuole :D-:

Certo 200 euro è un prezzo onesto.....però fa la prova a portare un soprano selmer o comunque uno strumento professionale...non credo che con 200 si ce la fa più...in realtÃ* hai pagato piu di 1/4 del valore del tuo strumento nuovo!quindi è chiaro che non poteva chiedere di piu....la revisione è vero non si fa tutti gli anni....ma io al massimo ogni 3 la devo fare..dipende da quanto suoni...l'esperienza te la puoi fare prendendo uno strumento-cavia e cominciare a sperimentare li....

SalVac85
17th August 2008, 04:00
dipende da quanto suoni :saputello ribadisco il concetto che secondo me dipende tutto dall'onestÃ* del riparatore ;) ......io il mio clarinetto l'ho fatto revisionare dopo 10 anni e ti dico che in questo lasso di tempo l'ho suonato tantissimo ( i primi cinque anni praticamente a raffica :ghigno: ) ma avendone avuto una cura a dir poco 'maniacale' s'è mantenuto molto bene negli anni :D-:
però fa la prova a portare un soprano selmer o comunque uno strumento professionale :BHO: tu credi che il riparatore fa il prezzo degli interventi in base al valore dello strumento? Se cosi fosse c'è poco da stare allegri :evil:

ModernBigBand
17th August 2008, 12:37
tu credi che il riparatore fa il prezzo degli interventi in base al valore dello strumento? Se cosi fosse c'è poco da stare allegri :evil:

A volte si, perché il valore della riparazione in qualche caso aumenta proporzionalmente al valore del sax. Ad esempio su un sax da studio (quindi si presume che sia anche uno studente a suonarlo e l'utilizzo sia modesto) è difficile che un riparatore monti una muta di tamponi professionali waterproof costosi, magari con risuonatori particolari (altrettanto costosi) mentre su un sax professionale potrebbe accadere.
Sicuramente quando si tratta di riparazioni banali (un molla da tirare, un tampone da verificare ecc...) i costi sono molto simili sia che si tratti di strumenti da studio sia che si tratti di sax professionali, ma in caso di revisioni complete è probabile che il prezzo aumenti proprio a causa dei materiali diversi utilizzati.

;)

10th February 2009, 08:59
stavo cercando sul web le quotazioni dei lavori di revisione completa saxofono.... mi scuso per l'intervento ma le cifre che indicate da un lato mi stupiscono dall'altro mi fanno sentire un po' idiota visto che effettuo da molti anni l'attivitÃ* di riparatore, direi con discreta affermazione visto che professionisti e non si rivolgono alla mia struttura e effettuati i lavori ritornano dopo anni per altre revisioni (ne deduco pertanto una fondamentale soddisfazione per l'operato prestato). ma normalmente la richiesta massima e' di 400 euro per revisionare completamente un sax ten/alto qualcosa in piu' per barit (vista la diversa incidenza del costo dei tamponi) e nel dirvi questo riconfermo che le ore di lavoro sono molte, non belle, nel senso che bisogna operare con assoluta precisione in quanto ogni errore lo si paga poi nel bilanciamento generale dello strumento pero' in effetti i 6/700 euro che trovo in rete mi lasciano un attimo perplesso e capisco chi si cimenta da solo nell'avventura, ma vi confermo ( e ripenso ai miei primi lavori) che i primi sax ritamponati sono sempre molto approssimativi ... tant'è la vita e' cosi' magari e' la buona strada per far nascere nuovi riparatori. saluti a tutti.

gaetano952
10th February 2009, 09:51
Ciao posso confermarti che a Palermo per revisionare un tenore mark VI come il mio, la richiesta è di 600 euro,tamponi e sugheri.
Infatti mi sono attrezzato da un po di anni e me lo faccio io,con risultati ottimi,infatti lo strumento suona da solo.
Hai ragione il lavoro è massacrante, bisogna armarsi di tanta pazienza,e richiede molta esperienza e manualitÃ*,ma ad oggi guadagnare 600 euro è diventato altrettanto massacrante,almeno per me.
Saluti
Gaetano

10th February 2009, 11:32
Buona giornata a tutti...
..sono daccordissimo con Gaetano...anche a Varese e zona i prezzi sentiti sono questi...
Ho 3 sassofoni , se dovessi portarli a far manutenzione o riparare o sostituire parti usurate ogni volta che necessitano, dovrei lavorare solo per loro...
..così pure io mi sono attrezzato, con notevole risparmio di soldi, e devo dire che tutte le riparazioni/sostituzioni effettuate
( dico la veritÃ*, mi sono costate tantissimo tempo e soprattutto pazienza),mi hanno dato i risultati voluti e i sax continuano a fare il loro dovere come hanno sempre fatto.....