PDA

Visualizza Versione Completa : cerco flexitone tenore



Rockandrollaz
29th March 2016, 15:27
titolo

asparagus
29th March 2016, 16:10
Occhio che dipende dal tipo di becco, è una legatura che non ha tanto margine

Rockandrollaz
29th March 2016, 16:19
è per una Robusto di ebanite, credo uguale a Tone Edge come dimensione

fab_b
27th April 2016, 16:25
Ciao, scusa se mi intrometto ma volevo darti un feedback sulla legatura se non l'hai mai provata sul robusto.
Oggi ho provato quella bronzata e quella nichelata, entrambe comode e calzano a pennello sul becco. Ho scelto quella nichelata perché con il 10m mi centra meglio il suono, quella bronzata lo scurisce. Non pensavo che il cambio di materiale fosse così influente, qualche armonico che cambia, sfumatura timbrica non indifferente.

Per ora molto soddisfatto. Quella bronzata la puoi trovare ancora a crema al naima music store se sei interessato

Rockandrollaz
27th April 2016, 16:32
grazie, a questo punto cercherei la nichelata anche io. sai dove posso trovarla?
o mi mandi un link di quella che hai tu?

tzadik
27th April 2016, 20:07
Su un Robusto... non ha senso prendere una legatura del genere (la Flexitone in generale... non mi riferisco alla finitura): lo uccide, del tutto.

Conosco chi usa una legatura su un Robusto con discreto successo... ma l'effetto è quasi quello di avere un Merlot.
Per qualcuno ha senso.
Per me ha senso cercare soluzioni più neutre per avere la maggiore flessibilità possibile dal bocchino (cioè sfruttarlo completamente!).

Rockandrollaz
27th April 2016, 20:11
ok, per esempio? sto usando, e mi piace, una triband degli anni 40, con il metallo sottilissimo

tzadik
27th April 2016, 20:21
Continua con quella... con quello che risparmi, festeggi! :zizizi:

Rockandrollaz
27th April 2016, 20:24
:-D

fab_b
27th April 2016, 21:25
Io usavo la versa con le rico, mi piaceva ma questa gli da un suono meno "classico", gli da qualche armonico in più. Con quella di bronzo suonava come uno slant, con questa in nichel e le rigotti è molto più centrato.
Tenete conto che un 10m ha bisogno di essere centrato.
La triband comunque è molto valida e fa il suo dovere, le legature ad anello non sono molto amate.
Non propongo una registrazione perché son scarso

Ziubèlu
28th April 2016, 09:27
Se vuoi provarla io ne ho una argento che non uso da un po'.. con le ance di plastica diventa scomoda perché scivola.