PDA

Visualizza Versione Completa : CE Winds - Saxophones & Mouthpieces



ModernBigBand
12th August 2008, 13:30
Vi segnalo questo produttore di saxofoni (soprano, alto e tenore) e bocchini. A quanto pare si tratta di strumenti prodotti a Taiwan.

Questa è la home-page del produttore:
http://www.christopherelliottinc.com/

Nello store di Ebay ci sono i video dimostrativi dei vari strumenti:
http://stores.ebay.com/The-Sax-Group

Sono gradite eventuali impressioni di chi li ha provati o acquistati... :D

;)

SalVac85
12th August 2008, 14:12
Anch'io li ho notati su ebay.......esteticamente sono molto gradevoli e da quanto ho capito ci sono due modelli: l'alpha e l'omega (il primo credo modello base,il secondo qualcosa di piu' :saputello ) Credevo comunque che fossero delle 'cineserie' ,ora Modernbigband dice che sono prodotti in Taiwan.....Vedendo i video dimostrativi e cosi,un pò anche ad istinto,a me sembrano di buona qualitÃ*......a me interessava il soprano curvo e considerati i prezzi (secondo me accettabilissimi) forse un pensierino lo farò........ma non prima di aver sentito l'opinione di qualcuno che li ha provati!

Isaak76
12th August 2008, 14:14
Vi segnalo questo produttore di saxofoni (soprano, alto e tenore) e bocchini. A quanto pare si tratta di strumenti prodotti a Taiwan.

Questa è la home-page del produttore:
http://www.christopherelliottinc.com/

Nello store di Ebay ci sono i video dimostrativi dei vari strumenti:
http://stores.ebay.com/The-Sax-Group

Sono gradite eventuali impressioni di chi li ha provati o acquistati... :D

;)Ciao MBB, circa un anno fa x lavoro andai a Taiwan x dei problemi con i nostri fornitori :mha...: , premetto che il mio inglese è molto maccheronico e la maggior parte del tempo ha sempre parlato il mio capo :lol: , nel discorso è saltato fuori che in quelle zone vi era una ditta dove fabbricavano Sax, purtroppo i nostri tempi erano molto tirati e non siamo riusciti a visitarla, ma a detta del nostro interlocutore taiwanese, questa azienda è ben vista x l'ottima lavorazione dell'ottone (dicono siano tra i migliori al mondo :mha!( ) e sempre quanto dicono, producono Sax x la maggior parte delle Marche esistenti al mondo.
Secondo me il produttore da te elencato, sicuramente si rifornisce da questa azienda e guarando bene le foto hanno copiato (o si sono avvicinati molto) ad alcuni particolari Selmer e Yanagisawa, come il pronunciamento verso il basso del Do, o delle chiavi facoltative del Fa.
Esteticamente sono molto belli, poi bisogna vederli ....o megli sentirli in pratica :lol:
I prezzi sono molto concorrenziali, sopratutto il livello Pro.

SalVac85
12th August 2008, 14:22
guarando bene le foto hanno copiato (o si sono avvicinati molto) ad alcuni particolari Selmer e Yanagisawa, come il pronunciamento verso il basso del Do, o delle chiavi facoltative del Fa. è vero :saputello ,sai ke non lo avevo notato ;) ?
questa azienda è ben vista x l'ottima lavorazione dell'ottone (dicono siano tra i migliori al mondo ) e sempre quanto dicono, producono Sax x la maggior parte delle Marche esistenti al mondo. :BHO: Tu dici che magari si tratta della stessa azienda? Se cosi fosse sarebbe veramente qualcosa di mooooolto interessante :D-: ...........

Isaak76
12th August 2008, 14:37
:BHO: Tu dici che magari si tratta della stessa azienda? Se cosi fosse sarebbe veramente qualcosa di mooooolto interessante :D-: ...........Magari la stessa Azienda no, però può essere che si rifornisca lì ;)
Purtroppo ora non abbiamo necessitÃ* d'andare da quelle parti, ma appena torno al lavoro, provo a chiedere delle info :yeah!)

fabioo60
12th August 2008, 15:54
posso riportare solo un'esperienza con un' imboccatura in metallo per tenore che ho preso un paio di mesi fa...
decisamente molto buona, facilissima, intonata, simile ad Vandoren o Selmer Jazz.
forse basta dire che il mio maestro l'ha provata e ... requisita !
al tempo le vendevano ancora con il metodo dell'asta e non con il compralo subito.
credo di averla pagata una 40ina di euro. volevo riprenderla, ma adesso chiedono circa
90 euro, abbastanza. quindi ho preso una Vandoren e finita la storia.
i sax mi sembrano belli e buoni, anche loro costano abbastanza al momento.
tenete presente che Phil Barone vende strumenti fatti sempre in Taiwan, forse dagli stessi
produttori, a cifre inferiori, con collo e imboccatura Barone.
sul sito "cugino" del nostro in USA ne parlano molto e molto bene.
ho l'impressione che alla CE winds si siano fatti un po' prendere la mano dalle vendite... :ghigno:

Isaak76
18th September 2008, 10:18
Rispolvero questo Topic perchè avendo fatte alcune domande alle persone giuste, ho delle nuove News (sempre che lo siano :ghigno: )
Il fatto è abbastanza complesso, nel senso che a Taiwan cè una Regione (i miei informatori non ricordano il nome ma ricordano la CittÃ* principale"Taichung") dove producono Strumenti Musicali da oltre 100 anni :shock:
Sono tanti piccoli artigiani e anche qualche ditta più grossa, dove si sono specializzati nella lavorazione dell'Ottone;
Gli strumenti sono di ottima fattura (fatti tutti a mano :saputello ), pare lavorino parecchio per l'America, ma anche qui in Europa hanno contatti importanti;
Il 5 Ottobre un mio collega deve fare il solito giro dei rifornitori in Cina e appunto a Taiwan, gli ho chiesto, se riesce, a visitare una Ditta di queste e magari fare qualche Foto e domande inerenti ai Sax ;)

just
29th September 2008, 22:03
.....a proposito, qualche giorno fa ho avuto modo di parlare con un rappresentante/distributore (credo) della GrassiItalia (Proel).
Nel chiedergli qualche informazione circa il prodotto da me posseduto in firma, mi confermava la produzione (taiwan) e nel far ciò elogiava la qualitÃ* della lega che lì riescono ad ottenere ad un prezzo assolutamente concorrenziale rispetto ad altri.
Le caratteristiche del materiale utilizzato nel costruire gli strumenti, a suo dire, concorrerebbe in modo positivo alla qualitÃ* del suono.
Io, diffidente di natura, riferisco questo solo a titolo informativo e posso solo confermare le buone qualitÃ* sonore del mio contralto.
Nel prendere atto di questo thread ho fatto un giro sul sito della ditta CE WINDS ed ho notato le evidenti somiglianze estetiche tra il mio sax e il modello Omega alto spazzolato
[attachment=1:39mfy501]alto grassi as460 jazzy line.JPG[/attachment:39mfy501]
[attachment=0:39mfy501]alto omega spazzolato.jpg[/attachment:39mfy501]
Si può ragionevolmente dire che abbiano la stessa provenienza..... che ne pensate?

just
29th September 2008, 22:12
Questa 'consapevolezza' della produzione in Taiwan non mi spaventa, ne ero al corrente.... quando l'ho acquistato mi è piaciuto semplicemente il suono
Invece potrebbe essere utile capire se effettivamente i materiali (lega) utilizzati siano davvero di una qualitÃ* che renda questo prodotto concorrenziale ed appetibile in relazione al prezzo

Isaak76
29th September 2008, 22:12
Complimenti Just per il tuo Jazzy :bravo: è Bellissimo :yeah!)

in effeti lo Omega è esattamente lo stesso ...... cambia solo la serigrafia.

Comunque settimana prossima un mio collega parte x il Taiwan, speriamo che riesca a visitare un laboratorio di quelle zone ;)

pumatheman
29th September 2008, 22:13
Si può ragionevolmente dire che abbiano la stessa provenienza..... che ne pensate?

stica**i a me sembra che siano proprio gli stessi!
nell'area ripresa, l'unica parte che forse differisce è la "giuntura" o "attacco" tra la parte finale della campana e il fusto, che tra l'altro mi pare un dettaglio con cui si "personalizza" facilmente ed economicamente ogni "marca"

bravo just sei un'ottimo e paziente osservatore :bravo:

just
29th September 2008, 22:19
Si può ragionevolmente dire che abbiano la stessa provenienza..... che ne pensate?


bravo just sei un'ottimo e paziente osservatore :bravo:

.........diciamo che osservare è il mio mestiere :ghigno:
pardon... osservare e non indagare... sorry

ModernBigBand
29th September 2008, 22:25
...diciamo che indagare è il mio mestiere :ghigno:

Oddio la Finanza!! :shock: :lol:

Molto interessante questo confronto CE Winds-Grassi. Sarebbe bello confrontare anche gli altri modelli che in teoria dovrebbero provenire da quelle zone come i Mauriat e i Cannonball....

;)

just
29th September 2008, 22:29
Questa 'consapevolezza' della produzione in Taiwan non mi spaventa, ne ero al corrente.... quando l'ho acquistato mi è piaciuto semplicemente il suono
Invece potrebbe essere utile capire se effettivamente i materiali (lega) utilizzati siano davvero di una qualitÃ* che renda questo prodotto concorrenziale ed appetibile in relazione al prezzo

...... comunque, tra i due messi a confronto - che rappresentano il tip e top :lolloso: della produzione di contralti - la spunta il Grassi (con risuonatori in porcellana) perchè si trova on-line in Italia sui 900/950 euro mentre il Ce Winds a 1077 euro più spedizione, dogana e dazio
Queste info servono per evitare che qualcuno, nella speranza di fare ' l'affare ' oltremanica, spenda una cifra di gran lunga superiore per un analogo prodotto acquistabile in Italia :ghigno:

just
29th September 2008, 22:39
caro vate :half: (mbb)
ho notato le stesse 'somiglianze' anche per il soprano dritto che ho provato e mi era sembrato avesse un bel suono... del soprano curvo ne aveva giÃ* elogiato le qualitÃ* un altro utente del forum

Isaak76
29th September 2008, 22:43
Secondo te Just, o chi li conosce e provati, a che Livello fanno parte questi modelli? (Base, Intermedi, Prof.)
Visti i prezzi sembrerebbero Base, ma leggendo la descrizione nel sito sembrerebbero qualcosa in più.

just
29th September 2008, 22:54
Isaak, io faccio poco testo nel senso che mi trovo ancora a discutere animatamente con le scale minori
Però, se per 'base' intendi yas275 (che ho visto e ho sentito) credo che siano prodotti decisamente migliori almeno dal punto di vista della timbrica o del suono
Potrebbero essere degli 'intermedi' ad un prezzo particolarmente concorrenziale ma ci vorrebbero dei test fatti da esecutori più autorevoli, come giÃ* detto altre volte.....
Hai ascoltato i sample nel sito Ce Winds? Che te ne pare?

Isaak76
29th September 2008, 23:27
Hai ascoltato i sample nel sito Ce Winds? Che te ne pare? :\\: non li trovo :lol:

PallaDiCannone
29th September 2008, 23:27
Comunque le meccaniche, soprattutto della mano dx, sono somiglianti a quelle dei modelli Selmer. E' una cosa che ho riscontrato in tantissimi sax, soprattutto orientali (ovviamente esclusi Yamaha e Yana).

ModernBigBand
29th September 2008, 23:32
... non li trovo :lol:

Sono nello Store della CE Winds su Ebay, è segnalato nel mio primo post...

;)

just
29th September 2008, 23:44
Comunque le meccaniche, soprattutto della mano dx, sono somiglianti a quelle dei modelli Selmer. E' una cosa che ho riscontrato in tantissimi sax, soprattutto orientali (ovviamente esclusi Yamaha e Yana).

giÃ*, meglio copiar bene che male....
cmq, sto guardando anche altri sax e noto che ci sono caratteristiche simili tra molte marche

questo è il punto di innesto collo/chiver del paul mauriat pmxa67r[attachment=1:3a38h0us]collochivermauriat.gif[/attachment:3a38h0us]
e questo il medesimo punto sul mio grassi as460 jazzy line[attachment=0:3a38h0us]collochiver grassi.JPG[/attachment:3a38h0us]

mah..... a me sembrano davvero avere molto in comune
:BHO:

Isaak76
30th September 2008, 10:19
L'innesto è molto simile, cambia la fascettina sotto che nel Grassi segue la curvatura del camino.

Hai notato che sul tuo i perni delle chiavi hanno una doppia regolazione?
Il colore mi piace molto, interessante ;)


Hai ascoltato i sample nel sito Ce Winds? Che te ne pare?

... non li trovo :lol:Sono nello Store della CE Winds su Ebay, è segnalato nel mio primo post...
;)Diciamo che suonato da un professionista fÃ* sempre il suo effetto :lol: , ha un bel suono, pulito e brillante, poi mi pare usasse un becco 4C ;)

just
30th September 2008, 10:32
L'innesto è molto simile, cambia la fascettina sotto che nel Grassi segue la curvatura del camino.

Hai notato che sul tuo i perni delle chiavi hanno una doppia regolazione?
si, ho notato
infatti sottolineavo le somiglianze, non che sono del tutto identici
Comunque credo che quelle parti siano aggiunte in seguito, in sede di assemblaggio e finitura finale.... ma chiver, innesto chiver sul collo e sistema di serraggio sembrano proprio gli stessi ;)

Federico
30th September 2008, 11:52
probabilmente usano gli stessi materiali, ma avranno un controllo qualitÃ* sul prodotto finito differente, penso sia questa la differenza ;)

just
30th September 2008, 12:09
probabilmente usano gli stessi materiali, ma avranno un controllo qualitÃ* sul prodotto finito differente, penso sia questa la differenza ;)

concordo con te federico.... specie nella parte relativa le pelli dei tamponi non si ha modo di valutare le differenze, e non è marginale sulla durata nel tempo prima di sottoporre lo strumento a eventuali manutenzioni.... e poi cè la finitura che sicuramente incide altrettanto
eppure il costo principale penso siaco stituito dal corpo nel suo complesso, fusto, chiavi, manodopera etc etc... non credo che il csd controllo di qualitÃ* possa determinare un sovrapprezzo determinante

Sono opinioni di una persona inesperta e mi scuso se, a causa di ciò, ad alcuni sembreranno limitate

PallaDiCannone
30th September 2008, 12:13
i Mauriat sono costruiti su disegni e progetti derivanti da "menti francesi", non so per la Grassi. Se si limitasse a "riprodurre" altri sax si potrebbe spiegare la differenza di prezzo a paritÃ* di materiali :mha!(

just
30th September 2008, 12:17
i Mauriat sono costruiti su disegni e progetti derivanti da "menti francesi", non so per la Grassi. Se si limitasse a "riprodurre" altri sax si potrebbe spiegare la differenza di prezzo a paritÃ* di materiali :mha!(

scusa palla... non ho capito la seconda parte del concetto....
forse volevi dire che non NON si potrebbe spiegare... giusto?

Novazione77
30th September 2008, 12:22
...secondo me entrambi hanno i vari componenti costruiti nelle stesse fabbriche Cinesi(o Coreane)ma assemblati nelle rispettive sedi...quindi alla fine il materiale è lo stesso, cambia solo dove viene montato il tutto :muro((((

PallaDiCannone
30th September 2008, 13:34
Just volevo dire che il fatto di non avere ingegneri o comunque un grande staff che disegni e progetti i sax, potrebbe giustificare un costo più basso.
Poi magari la Grassi ha un team di tutto rispetto, e allora non saprei che dire :mha!(