PDA

Visualizza Versione Completa : yamaha Yts62 o Keilwerth st90?



appassionatoebasta
9th August 2008, 11:50
Dopo la presentazione, arrivo subito a chiedere pareri competenti.....
un mio parente verso i primi di settembre verrÃ* dall'america e volevo approfittare dell'occasione per prendere un nuovo sax. io ho sempre suonato un grassi professional 2000 acquistato da me nel ' 90 sempre abbinato ad un ottolink 7*.. seguendo i posts di questo forum avevo selezionato questi annunci su ebay:

yamaha Yts 62
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250279619659&_trksid=p3907.m32&_trkparms=tab%3DWatching

keilwerth st-90
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120290199618&_trksid=p3907.m32&_trkparms=tab%3DWatching

potreste darmi una mano in merito?!?
posso aggiungere che (come da mia presentazione), non ho praticamente nessuna esperienza in fatto di vari tipi di suono e di sax, però ovviamente mi piacerebbe trovare qualcosa di meglio del mio Grassi, il quale, nonostante che non me ne possa lamentare più di tanto. anche se SO BENISSIMO che "non è colpa della racchetta ma del manico!!!"

grazie a tutti per qualsiasi consiglio possiate darmi.

aragon
9th August 2008, 12:47
ciao!!..per quanto riguarda il Keilwerth non ti posso aiutare perchè non l'ho mai provato; lo yts62 ce l'ha un mio amico e ti posso dire che e un buono strumento, con una meccanica molto fluida e precisa..è inoltre molto immediato nell'emissione...il suono e quello classico della yamaha che a me non fa impazzire...bisogna vedere fin dove salirÃ* l'asta...

appassionatoebasta
9th August 2008, 12:57
i
ciao!!..per quanto riguarda il Keilwerth non ti posso aiutare perchè non l'ho mai provato; lo yts62 ce l'ha un mio amico e ti posso dire che e un buono strumento, con una meccanica molto fluida e precisa..è inoltre molto immediato nell'emissione...il suono e quello classico della yamaha che a me non fa impazzire...bisogna vedere fin dove salirÃ* l'asta...

intanto ti ringrazio per la tua valutazione......
domanda (da ignorante), il suono magari potrei ricercarlo un pò più profondo e corposo, dico per togliere la tendenza dello yamaha, che se non sbaglio è sullo squillante, magari usando un bocchino tendente al cupo...che ne pensi?

pumatheman
9th August 2008, 13:26
il Keilwerth da quanto ho visto sul sito http://www.schreiber-keilwerth.com/engl ... r_st90.htm (http://www.schreiber-keilwerth.com/englisch/keilwerth/instruments/tenor_st90.htm) dovrebbe essere il modello base che in teoria dovrebbe porsi come "un intermedio", magari fai un salto in qualche negozio che li ha e provalo (magari provaci accanto anche lo yamaha e il tuo Grassi: così fai un viaggio solo! :saputello ).

L' Yts-62 è un modello pro in tutto e per tutto, quello in vendita non sò se sia la versione con collo G1 (gran bel chiver!) dovresti fare un pò di ricerca anche qui ci sono vari 3rt che trattano l'argomento c'è ne uno viewtopic.php?f=4&t=3812&p=38569&hilit=numero+serie+yamaha#p38569 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=3812&p=38569&hilit=numero+serie+yamaha#p38569)

il prezzo del Keilwerth pare ottimo ma prima andrebbe provato magari puoi dare un'occhiata su http://www.saxontheweb.net sul forum ammerrigano...

a mio parere gli yamaha (di fascia medio/alta) hanno suono neutro "facilmente colorabile" scuribilissimo con ottolink ebanite tone edge ad esempio...

meccanicamente sono impeccabili, magari da quanto ho potuto notare da le mie prove i modelli +vecchi hanno una lastra +grossa senza troppo risparmio costruttivo quindi +solidi e "presenti"

cmq sono entrambi sax di fabbrica credo che comprandoli a scatola chiusa non si rischia molto.
attento che se te li fai spedire tieni conto del 28% di dogana ecc, (il Keilwerth pare che abbia quasi 500dollaroni di spedizione :ehno: )

;)



considera che il tuo grassi non è molto distante dai tenori che vorresti prendere...

Isaak76
9th August 2008, 14:46
domanda (da ignorante), il suono magari potrei ricercarlo un pò più profondo e corposo, dico per togliere la tendenza dello yamaha, che se non sbaglio è sullo squillante, magari usando un bocchino tendente al cupo...che ne pensi?Il Suono alla fine lo fai te ;)
il Setup "Bocchino-Ancia-Legatura" aiuta più che altro a semplificarti la vita, ma non fÃ* la differenza ..... quella la fai tu ;)
In ogni caso ti confermo che x qualsiasi timbro tu cerchi, cè la configurazione più idonea :saxxxx)))

SalVac85
9th August 2008, 15:51
gli yamaha (di fascia medio/alta) hanno suono neutro "facilmente colorabile" sono d'accordissimo :saputello
considera che il tuo grassi non è molto distante dai tenori che vorresti prendere... Scusa Puma ;) ma qua non mi trovi molto d'accordo :ehno: ......tra l'YTS62 e il Professional 2000 c'è molta differenza a livello sonoro (il primo è tendenzialmente piu' chiaro,il secondo un pò piu' scuro :zizizi)) ) ed UN ABISSO a livello meccanico......
mi piacerebbe trovare qualcosa di meglio del mio Grassi io il Keilwerth non l'ho mai provato ma con l'YTS62 vai sul sicuro :yeah!) ,io è da poco che lo possiedo ed ogni giorno che passa mi dÃ* sempre piu' soddisfazioni :D-:

appassionatoebasta
9th August 2008, 17:13
grazie ancora a tutti per gli utilissimi consigli, grazie mille!!! a Salvatore per la tua recensione in privato. Si si sono io, grazie di nuovo.
Ciao

pumatheman
9th August 2008, 19:46
considera che il tuo grassi non è molto distante dai tenori che vorresti prendere... Scusa Puma ;) ma qua non mi trovi molto d'accordo :ehno: ......tra l'YTS62 e il Professional 2000 c'è molta differenza a livello sonoro (il primo è tendenzialmente piu' chiaro,il secondo un pò piu' scuro :zizizi)) ) ed UN ABISSO a livello meccanico

te hai potuto confrontarli faccia-a-faccia, ma mi pare che descrivesti il tuo Grassi come messo piuttosto male...

certo il tuo 62 è nuovo sicchè ;) messo contro un Pro 2000 stravecchio, suonato da cani & porci e in condizioni scartociate il confronto non c'è di sicuro... la meccanica si usura di brutto ecc..

io mi riferisco a paritÃ* di condizioni, non conosco quelle dell'esemplare di appassionatoebasta :mha!( ma in linea di massima (e sempre a a paritÃ* di condizioni) credo siano di livello simile, i Grassi Professional 2000 - originalissimi made in Italy - sono molto stimati sul forum Usa, e a quanto ho potuto sentire quì sono dei bellissimi strumenti "copia" dei Mark6...

fabioo60
9th August 2008, 22:17
se non mi sbaglio i Keilwerth sono costruiti in tre "fasce " e in luoghi diversi:
SX professionali costruiti in Germania
EX intermedi costruiti in Germania sino alla serie III, poi nel Far East (Cina?)
ST da studio costruiti un Far East dall'inizio
in sintesi:
benone gli SX, bene gli EX sino alla serie III, maluccio gli ST...
il YTS62, viceversa, è una sicurezza
cmq io manderei il grassi da un buon tecnico (Simone?)per un restauro, credo non abbia niente da invidiare
ad altri sax stranieri. e se poi pensi di venderlo... fammi un fischio :D

Isaak76
9th August 2008, 23:39
Se la memoria non gioca brutti scherzi, il Tenore Grassi Professional 2000, è stato il prodotto di punta appunto della ditta Ida Maria Grassi di Cinisello Balsamo (a pochi Km da casa mia :D ) che è stata chiusa negli anni '90 e ceduta ai Cinesi (come al solito :mha...: ).
Ti consiglio anch'io di valutare la possibilitÃ* di restaurare il tuo Sax che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra marca di prestigio ;)

appassionatoebasta
10th August 2008, 00:39
Se la memoria non gioca brutti scherzi, il Tenore Grassi Professional 2000, è stato il prodotto di punta appunto della ditta Ida Maria Grassi di Cinisello Balsamo (a pochi Km da casa mia :D ) che è stata chiusa negli anni '90 e ceduta ai Cinesi (come al solito :mha...: ).
Ti consiglio anch'io di valutare la possibilitÃ* di restaurare il tuo Sax che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra marca di prestigio ;)
Vi esprimo subito il mio ragionamento....magari troppo da...ragioniere...però, se acquisto lo yamaha ad un prezzo ragionevole, visto che riesco ad evitare la dogana, perchè me lo porta direttamente un parente dagli usa, per prezzo ragionevole intendo 1000 $ equivalenti a 650 € ca., mi prendo un sax che cmq. ha un buon mercato anche qui da noi. nel caso che lo trovi peggiore del mio grassi, penso di poter rivenderlo in breve tempo, se invece mi trovassi sensibilmente meglio, come sostiene il buon salvatore che li ha entrambi, eventualmente venderò il mio Grassi, visto che non dovrebbe essere troppo difficoltoso piazzarlo. lo ritengo un ragionamento sensato no? visto che comunque il test di confronto che farei al mio grassi sarebbe comunque di buon livello (secondo quanto ho letto in questo forum da diverse fonti), e se alla fine risultasse magari anche di pari livello potrò portarlo ad una revisione che potrebbe solo migliorarlo.

che ne pensate?

SalVac85
10th August 2008, 03:26
te hai potuto confrontarli faccia-a-faccia, ma mi pare che descrivesti il tuo Grassi come messo piuttosto male...
un Pro 2000 stravecchio, suonato da cani & porci e in condizioni scartociate il confronto non c'è di sicuro... la meccanica si usura di brutto ecc.. Hai ragione :saputello ,meglio chiarire la cosa......recentemente ho fatto dare una sistematina al Grassi: 'nna pulita generale,registrazione delle chiavi e pulitura/lubrificazione delle viti,delle colonnette.......i tamponi e le molle a detta del mio riparatore sono ancora ottimi :shock: .........insomma......se 'meccanicamente' non è tornato agli antichi splendori poco ci manca :ghigno: .....quello che volevo dire è che TIMBRICAMENTE i due sax sono diversi ed anche MECCANICAMENTE non solo per la fluiditÃ* che nel mio Grassi (ora :ghigno: ) è solo leggermente compromessa,ma anche per la posizione/comoditÃ* delle chiavi....... :BHO: e poi perchè con l'YTS62 i problemi di intonazione che avevo con iol Grassi nel registro medio sono spariti?
P.S. Tutto ciò non toglie che il Pro 2000 è un buonissimo strumento e che in tanti lo sottovalutano inclusi alcuni sassofonisti della mia banda a cui il mio Pro ha fatto letteralmente il culo :twisted:
Vi esprimo subito il mio ragionamento....magari troppo da...ragioniere...però, se acquisto lo yamaha ad un prezzo ragionevole, visto che riesco ad evitare la dogana, perchè me lo porta direttamente un parente dagli usa, per prezzo ragionevole intendo 1000 $ equivalenti a 650 € ca., mi prendo un sax che cmq. ha un buon mercato anche qui da noi. nel caso che lo trovi peggiore del mio grassi, penso di poter rivenderlo in breve tempo, se invece mi trovassi sensibilmente meglio, come sostiene il buon salvatore che li ha entrambi, eventualmente venderò il mio Grassi, visto che non dovrebbe essere troppo difficoltoso piazzarlo. lo ritengo un ragionamento sensato no? visto che comunque il test di confronto che farei al mio grassi sarebbe comunque di buon livello (secondo quanto ho letto in questo forum da diverse fonti), e se alla fine risultasse magari anche di pari livello potrò portarlo ad una revisione che potrebbe solo migliorarlo.
che ne pensate?

Il tuo ragionamento,se ti trovi dei soldi da 'rischiare' :lol: non fa una grinza....... :BHO: il tuo di Grassi che tipo di interventi necessita? Se sostanzialmente è ben messo non dovresti avere difficoltÃ* a rivenderlo......stesso discorso (eventualmente) per lo Yamaha......... :BHO: la gente compra quelle merdacce cinesi e tu credi di non riuscire a vendere o l'uno o l'altro?

appassionatoebasta
10th August 2008, 09:30
te hai potuto confrontarli faccia-a-faccia, ma mi pare che descrivesti il tuo Grassi come messo piuttosto male...
un Pro 2000 stravecchio, suonato da cani & porci e in condizioni scartociate il confronto non c'è di sicuro... la meccanica si usura di brutto ecc.. Hai ragione :saputello ,meglio chiarire la cosa......recentemente ho fatto dare una sistematina al Grassi: 'nna pulita generale,registrazione delle chiavi e pulitura/lubrificazione delle viti,delle colonnette.......i tamponi e le molle a detta del mio riparatore sono ancora ottimi :shock: .........insomma......se 'meccanicamente' non è tornato agli antichi splendori poco ci manca :ghigno: .....quello che volevo dire è che TIMBRICAMENTE i due sax sono diversi ed anche MECCANICAMENTE non solo per la fluiditÃ* che nel mio Grassi (ora :ghigno: ) è solo leggermente compromessa,ma anche per la posizione/comoditÃ* delle chiavi....... :BHO: e poi perchè con l'YTS62 i problemi di intonazione che avevo con iol Grassi nel registro medio sono spariti?
P.S. Tutto ciò non toglie che il Pro 2000 è un buonissimo strumento e che in tanti lo sottovalutano inclusi alcuni sassofonisti della mia banda a cui il mio Pro ha fatto letteralmente il culo :twisted:
Vi esprimo subito il mio ragionamento....magari troppo da...ragioniere...però, se acquisto lo yamaha ad un prezzo ragionevole, visto che riesco ad evitare la dogana, perchè me lo porta direttamente un parente dagli usa, per prezzo ragionevole intendo 1000 $ equivalenti a 650 € ca., mi prendo un sax che cmq. ha un buon mercato anche qui da noi. nel caso che lo trovi peggiore del mio grassi, penso di poter rivenderlo in breve tempo, se invece mi trovassi sensibilmente meglio, come sostiene il buon salvatore che li ha entrambi, eventualmente venderò il mio Grassi, visto che non dovrebbe essere troppo difficoltoso piazzarlo. lo ritengo un ragionamento sensato no? visto che comunque il test di confronto che farei al mio grassi sarebbe comunque di buon livello (secondo quanto ho letto in questo forum da diverse fonti), e se alla fine risultasse magari anche di pari livello potrò portarlo ad una revisione che potrebbe solo migliorarlo.
che ne pensate?

Il tuo ragionamento,se ti trovi dei soldi da 'rischiare' :lol: non fa una grinza....... :BHO: il tuo di Grassi che tipo di interventi necessita? Se sostanzialmente è ben messo non dovresti avere difficoltÃ* a rivenderlo......stesso discorso (eventualmente) per lo Yamaha......... :BHO: la gente compra quelle merdacce cinesi e tu credi di non riuscire a vendere o l'uno o l'altro?
dunque hai centrato uno dei problemi centrali miei.....cioè....francamente non saprei individuare (ammesso che ce ne siano) problemi nel mio grassi. e ciò è senz'altro dovuto alla mia mancanza di esperienza, e di confronto con altri sax. ti parrÃ* un pò stupido (e un pò pare anche a me), però andare in un negozio di musica, dove in pratica non conosco, per provare dei sax, che so benissimo che non comprerò, non mi mette a mio agio. (sono fatto un pò a modo mio). quindi ho deciso di fare questo passo. che, come ti ripeto non mi sembra un gran rischio, poi piano piano cercherò di cogliere le problematiche del mio grassi, sempre ammesso che tali problematiche non derivino solo dal mio modo di soffiarci dentro.................
ciao Salva.....e grazie

SalVac85
10th August 2008, 17:00
è senz'altro dovuto alla mia mancanza di esperienza Anch'io non è che abbia tutta questa esperienza :mha...: però piano piano provando questo e quell'altro la sto facendo,il sistema è quello :mha!(
andare in un negozio di musica, dove in pratica non conosco, per provare dei sax, che so benissimo che non comprerò, non mi mette a mio agio. Io invece mi metto con la mia tipica faccia di bronzo :ghigno: e vado tranquillo.......guarda è semplice :smile: ........io mi trovavo a Bologna,ho trovato un negozio di strumenti musicali........io mi ero portato il bocchino dietro con la speranza :ghigno: ........mi sono provato una decina di sax per pochi minuti ognuno,certo non è che ho potuto approfondire le mie valutazioni però mi sono passato lo sfizio :yeah!) ......per fare un paragone alla Modernbigband è come entrare in un negozio di vestiti........fai tirare fuori al commesso 30 metri cubi di vestiti ma alla fine non compri niente per motivi tutti tuoi,succede a tutti no?!........è normalissimo........stessa cosa per i sax......se non si comincia a provare e a riprovare come si può fare esperienza? Io approfitto anche nei servizi in banda,nei periodi di pausa quando stai un'ora li senza suonare chiedo a questo o a quell'altro ''mi fai provare lo strumento?'' :ghigno: Io ho pure provato il basso tuba! (lasciamo perdere i risultati :oops: ) Consiglio: armati di coraggio ed un pò di faccia tosta e vai tranquillo e deciso in tutti i negozi di strumenti a portata di mano.....alla fine non c'è niente di male! ;)

bb
30th August 2008, 10:33
Ciao,tra i due io propenderei per il 62.Premetto che la keilwerth costruisce ottimi sax dal carattere marcatamente "teutonico e scuro",moooolto german.Pero' devi considerare che fra i loro modelli di fascia professionale ,SX 90 ed SX 90R (il modello con i caminetti rigirati,come i vecchi conn) e quello da te elencato (ST 90) la differenza è molta,quest'ultimo è un modello da studio,mentre lo yamaha 62 è un modello professionale,anche se è cmq. un entry level del professionale,non puoi paragonarlo con un 82 Z custom o con un selmer super action,resta cmq. un gran bel sax che se vorrai un giorno potrai rivendere con la massima facilitÃ* e soprattutto è uno strumento semplice da suonare e molto robusto.Anche meccanicamente la qualitÃ* della yamaha è notevole.
Inoltre personalmente considero il 62 il miglior sax sul mercato per rapporto qualitÃ*/prezzo,e spesso lo consiglio a chi vuole comprare un sax con un budget medio.Spesso un 62 usato è un ottimo affare...