PDA

Visualizza Versione Completa : Tablet al posto del libretto in banda.



powerciro
15th March 2016, 22:37
Salve a tutti. Volevo capire se l'utilizzo di un tablet o un ebook con le marce in pdf messo al posto del libretto potrebbe essere una buona idea. Riuscire ad utilizzare questi dispositivi credo che potrebbe dare alcuni vantaggi:1) Avere i due o tre libretti in uno solo;2) Riuscire a voltare pagina con la semplice strisciata del dito;3) Avere lo spartito illuminato nelle ore serali. Ovviamente bisognera' trovare il modo di agganciare il dispositivo al letturino o simile.Che ne pensate?

zazarazà
15th March 2016, 23:27
...un giorno non troppo lontano ci arriveremo di sicuro, l'importante sarà che in quel medesimo giorno dovranno ancora esistere le bande... magari nel frattempo la tecnologia fa passi da gigante e l'idea diventa obsoleta così si passerà direttamente a leggere lo spartito mediante il visore di ologrammi alimentato da un pannello solare...:laughing:... come il mio solito anche questa discussione l'ho buttata sul ridere però l'idea di powerciro non è per niente malvagia e costruire un supporto per l'eventuale tablet contemporaneo non è assolutamente cosa impossibile... saluti dai...

algola
16th March 2016, 06:17
io l'ho visto usare con successo, ma non un tablet, troppo pensante, un eReader.

schu
16th March 2016, 09:29
l'idea non è male... il problema si pone in quanto al peso e alle condizioni atmosferiche non sempre favorevoli...

zazarazà
16th March 2016, 13:51
l'idea non è male... il problema si pone in quanto al peso e alle condizioni atmosferiche non sempre favorevoli...

...e allora occorre brevettare fin da subito un tablet con ombrello e barriere frangivento incorporati oppure lanciamoci nel futuro e passiamo direttamente al visore per ologrammi che facciamo prima...:laughing:...

algola
16th March 2016, 14:43
gli ereader presto saranno waterproof per portarseli in spiaggia e per ogni occasione.
il problema è la stabilità sul letturino... se cadono si rompono... e rompono!!!

schu
16th March 2016, 15:11
http://bockscorp.com/wp-content/uploads/2014/12/holophonor.jpg

fmeggysax
16th March 2016, 15:34
Attualmente in america stanno creando dei supporti per gli smartphone però per me il sistema è sbagliato... Quindi qualcuno sta iniziando a porsi il problema.
Comunque, io non ho commercializzato il mio pedale per sfogliare le pagine via bluetooth perché appena ho tempo voglio integrare un sistema che permette di aggiungere i bottoni sul sax in modo da poter girare le pagine con il pollice destro. Ciò agevolerebbe l'utilizzo in banda e nelle situazioni dove non si ha una postazione fissa.

algola
16th March 2016, 15:42
Attualmente in america stanno creando dei supporti per gli smartphone però per me il sistema è sbagliato... Quindi qualcuno sta iniziando a porsi il problema.
Comunque, io non ho commercializzato il mio pedale per sfogliare le pagine via bluetooth perché appena ho tempo voglio integrare un sistema che permette di aggiungere i bottoni sul sax in modo da poter girare le pagine con il pollice destro. Ciò agevolerebbe l'utilizzo in banda e nelle situazioni dove non si ha una postazione fissa.


molto interessante il pedale/pulsante

poi non ho capito cosa è sbagliato

fmeggysax
16th March 2016, 15:48
NON SPEDISCE IN ITALIA https://www.kickstarter.com/projects/tonalinnovation/eflip-the-device-for-a-21st-century-musician?ref=category
Questo è il supporto che dicevo. È sbagliato perché molti letturini sono deboli... Il mio a malapena regge il libretto figuriamoci uno smartphone o un tablet.
Ribadisco che non spedisce in Italia quindi non spendete soldi inutilmente.

zazarazà
16th March 2016, 16:07
...mmhhhh, mi stavo chiedendo se imparare le marcette e Inni Nazionali a memoria sia ancora una cosa fattibile per gli esseri umani...

C_claire
16th March 2016, 17:30
Sicuramente sarebbe la soluzione più utile! Imparare a memoria farebbe benissimo a tutti. Ma siamo nell'era delle comodità, quindi...
Io piuttosto sarei per l'ebook ai concerti, più che per le sfilate. Se per disgrazia il tablet durante la marcia dovesse cadere sarebbero dolori!!!

fmeggysax
16th March 2016, 18:29
No stanno studiando come inserire informazioni nel cervello senza studiare, quindi non serve essere in grado di memorizzare ma basta aspettare! Nell'attesa riempiamoci di comodità xD

Gianpiero De Tomi
16th March 2016, 22:01
Imparare a memoria è il sistema migliore. Non facile, ma il migliore.
Per i primi brani sarà difficile, ma poi diventerà sempre più semplice.