PDA

Visualizza Versione Completa : Quale ancia sintetica usare?

Giovanni
12th March 2016, 10:56
Dato che non posso avere costanza nello studio e tempo e capacità per sistemare/rifinire le ance vorrei passare alle sintetiche, come imboccatura ho un rico metalite M9 con rigotti gold 2,5, sono indeciso tra le legere e fiberreed, ho letto numerose discussioni anche sul forum inglese, da quello che ho capito le legere sono adatte un po' per tutto, pensate per la musica classica, ma non per questo inutilizzabili per altri generi, simili alle vandoren blu invece le fiberreed soprattutto le carbon, sono pensate per altri generi, jazz e affini. So che come altri fattori è difficile dare un'opinione perchè ci sono fattori personali però vorrei una mano prima di spendere 30 euro a vuoto, in oltre vorrei dei consigli su dove acquistare le fiberreed in italia, le legere sono facilmente reperibli.

schu
14th March 2016, 12:57
ho usato legere per un po di tempo ma ora sto tornando alla canna per la maggior parte delle occasioni e situazioni.
l'unica cosa che ti posso dire è che per le legere per ottenere parità di durezza, devi prendere un quarto di numero in più rispetto ad una vandoren.
ho fatto cmq un periodo a usarle per tutto con risultati abbastanza buoni (non ottimi), quindi si, potrebbero essere il giusto compromesso.
fiberreed mai provate purtroppo...

detto ciò, secondo la mia (inutile) opinione, il poco tempo per studio e la scarsa capacità di modellare le ance, non sono fattori determinanti per passare alle ance sintetiche...
anzi le ance in canna se le provi e poi le fai riposare parecchio (nel giusto ambiente) stagionano e potrebbero migliorare!