PDA

Visualizza Versione Completa : ATEM Sax Quartet + Girotto ieri a Correggio!!



FrankRanieri
7th August 2008, 10:06
Ciao a tutti,
ieri ho visto uno dei concerti più belli della mia vita. E non esagero.... :yeah!)
A correggio per la rassegna Mundus 2008 c'erano gli Atem Saxophone quartet (Tra i cui membri spicca il grande David Brutti) con Javier Girotto. Il progetto presentato è SUIX, credo se ne sia giÃ* parlato in qualche altro thread...
Comunque, volevo rendervi partecipi del fatto che è stato un concertone da URLOOOO! :saxxxx)))
Bellissimo, si sentiva da DIO e devo dire che questi ragazzi sono davvero eccezionali! Hanno una padronanza dello strumento fuori dal comune...
Il concerto è stato anche allietato da aneddoti davvero divertenti raccontati da Girotto, è un comico inconsapevole!! :ghigno:
La musica proposta era di Javier girotto e del quartetto. Quindi brani originali caratterizzati da sonoritÃ* tipicamente da musica argentina, una fusione ben riuscita di tango, musiche popolari argentine e musica classica.
L'uso delle dinamiche è stato davvero impressionante, tripli staccati a manetta, ostinati bellissimi, tipici del tango argentino e tanto corazon nel soffiare nei sax.
Tecnica strumentistica davvero sopraffina unita alla passione per ciò che si sta suonando, e credetemi, non è poco.
Se poi mettiamo anche che 3 su 4 membri dell'Atem sax 4tet usa i sax Rampone & Cazzani la cosa diventa ancora più bella :ghigno:
Comunque davvero un grande concerto, come ne ho ascoltati pochi in 33 anni di vita...
Forse dirò una cosa che farÃ* rivoltare qualcuno ma personalmente preferisco andare ad ascoltare dei ragazzi così bravi, che magari non sono (sfortunatamente) molto conosciuti (a parte Girotto che è un'istituzione...) dal pubblico, che andare al concerto di un grande saxofonista, che magari ha superato l'apice della carriera e tira i remi in barca proponendo ballads e lenti jazz walz...
Ascoltando quella musica, per alcuni versi distante da quella che sto cercando di studiare io, mi si è aperta la testa...capisco di essermi fermato alle prime fermate di un percorso musicale davvero lungo e bellissimo e forse impossibile da esplorare nella sua completezza...
Devo ammettere che ieri sera ho invidiato un pò quei ragazzi per la maestria, la passione e la precisione che hanno usato nel proporre quei brani al pubblico.
GRANDI ATEM SAXOPHONE QUARTET!!
Frank Ranieri

Teosax
7th August 2008, 14:39
:cry: :cry: :cry:

Ho la pelle d'oca... e non sto scherzando...

Grazie davvero per i bellissimi complimenti... anni di lavoro duro che trovano riscontro in questo modo è una delle cose più belle che si possano vivere!

Grazie davvero a te e a chi come te apprezza il nostro lavoro.

Un saluto

Matteo Villa

ModernBigBand
7th August 2008, 14:52
Beh c'è poco da dire perché i fatti si commentano da soli...quando una cosa si fa con costanza, dedizione e sacrificio i risultati non possono che essere positivi.

Complimenti per l'ottima musica che proponete... :bravo:

;)

David Brutti
7th August 2008, 16:49
Una sola parola: onoratissimi

:yeah!) :yeah!) :yeah!)

A presto Frank!!!!!!

FrankRanieri
8th August 2008, 09:25
Una sola parola: onoratissimi

:yeah!) :yeah!) :yeah!)

A presto Frank!!!!!!

GRANDE DAVID ! ! ! :yeah!)
GRANDI TUTTI E 4 ! ! :saxxxx)))
la cosa che si nota davvero è (scusate il termine...) il MAZZO che vi siete fatti in conservatorio...forse avrete lavorato anche con docenti che vi hanno fatto appassionare alla musica, cosa oggi abbastanza infrequente in molti conservatori italiani... :muro((((
SarÃ*, ma voi traspirate da tutti i pori la musica che proponete...ed è meraviglioso questo...
Ci si vede spero presto!
Ciao a tutti!
Frank

David Brutti
8th August 2008, 15:26
il MAZZO che vi siete fatti in conservatorio...forse avrete lavorato anche con docenti che vi hanno fatto appassionare alla musica, cosa oggi abbastanza infrequente in molti conservatori italiani... :muro((((
SarÃ*, ma voi traspirate da tutti i pori la musica che proponete...ed è meraviglioso questo...
Ci si vede spero presto!
Ciao a tutti!
Frank

Personalmente non ho mai frequentato il conservatorio in italia, anche se mi sono diplomato da esterno. Gli altri hanno studiato tutti al cons. di Pesaro e Matteo anche a Milano, ma devo dire che vista l'inefficenza delle strutture italiane posso azzardare la conclusione che gli Atem suonano come suonano NONOSTANTE il conservatorio. Che gli altri atem mi scusino per la provocazione...

Diciamo che dopo il cons. ci sono state collaborazioni, studi e frequentazioni che ci hanno aperto la mente (e le orecchie...). Una delle più importanti è stata quella con Girotto musicista e persona eccezionale.

Teosax
8th August 2008, 16:43
Va bene provocazione scusata... ;)

Confermo quanto detto da David... è importante seguire studi che ti formino al meglio, ma è anche importante avere la mente aperta a tutto, e nel mondo prettamente classico (sassofonistico) non sempre è così...

Ma questa è un'altra storia ed è off topic! :saputello

Ciauuuu!

Matteo

pumatheman
8th August 2008, 20:31
vò potuto ammirare a Capoliveri pochi giorni fÃ* (ho inviato le foto a David), io ero il tizio losco cò i baffi... :ghigno:

davvero incredibili/stimolanti/potenti e +di tutti SCIENTIFICI!!!

molto simpatici e disponibili poi, continaute ragÃ* siete davvero grandiosi!!

David Brutti
8th August 2008, 21:48
vò potuto ammirare a Capoliveri pochi giorni fÃ* (ho inviato le foto a David), io ero il tizio losco cò i baffi... :ghigno:

davvero incredibili/stimolanti/potenti e +di tutti SCIENTIFICI!!!

molto simpatici e disponibili poi, continaute ragÃ* siete davvero grandiosi!!

Grazie puma!!!!!! Se ci autorizzi le mettiamo sul Maispeis e sul sitozzo!!!

Grazie ancora per essere venuto al conc.

Aktis_Sax
8th August 2008, 21:55
io sto ancora aspettando che facciate una data vicino a Bergamo... questi mi vanno in giro per il mondo e non possono passare da BG?! :evil: vi ho anche detto che se entrate in un bar e dite che siete leghisti vi offrono il bianchino!!!

scherzi a parte :ghigno: , io non ho ancora avuto il piacere di sentirvi dal vivo, ma siete davvero eccezionali... ho sentito tanti quartetti, sia professionisti che non... ma voi battete davvero tutti... :bravo:

David Brutti
8th August 2008, 22:11
io sto ancora aspettando che facciate una data vicino a Bergamo... questi mi vanno in giro per il mondo e non possono passare da BG?! :evil: vi ho anche detto che se entrate in un bar e dite che siete leghisti vi offrono il bianchino!!!

scherzi a parte :ghigno: , io non ho ancora avuto il piacere di sentirvi dal vivo, ma siete davvero eccezionali... ho sentito tanti quartetti, sia professionisti che non... ma voi battete davvero tutti... :bravo:

Azz! purtroppo Bergamo ci manca... Tenteremo di proporre qualcosa. Nn si sa mai!
Grazie per i complimenti!!!

Vabbé che per un bicchiere di bianco buono farei tutto ma mi sÃ* che l'umbria per i leghisti è considerata terronia pura! e ti assicuro che l'accento si sente e si maschera malissimo!

Nous
8th August 2008, 22:14
Vabbé che per un bicchiere di bianco buono farei tutto ma mi sÃ* che l'umbria per i leghisti è considerata terronia pura! e ti assicuro che l'accento si sente e si maschera malissimo!

Spacciatevi per emigranti, dopo 10 anni in Padania vi concedono la cittadinanza e quindi anche il vino :saputello !!

AndreamarkVI
8th August 2008, 22:19
Vabbé che per un bicchiere di bianco buono farei tutto ma mi sÃ* che l'umbria per i leghisti è considerata terronia pura! e ti assicuro che l'accento si sente e si maschera malissimo!
:lol: :lol: :lol: :lol:

pumatheman
8th August 2008, 22:32
vò potuto ammirare a Capoliveri pochi giorni fÃ* (ho inviato le foto a David), io ero il tizio losco cò i baffi... :ghigno:

davvero incredibili/stimolanti/potenti e +di tutti SCIENTIFICI!!!

molto simpatici e disponibili poi, continaute ragÃ* siete davvero grandiosi!!

Grazie puma!!!!!! Se ci autorizzi le mettiamo sul Maispeis e sul sitozzo!!!

Grazie ancora per essere venuto al conc.

se vi autorizzo? mannaggia alla pupazza ma che stai a dì!!! dajè dè maispeisse e company, e tanti auguri li mortacci de pippo!!!

AndreamarkVI
8th August 2008, 22:38
vò potuto ammirare a Capoliveri pochi giorni fÃ* (ho inviato le foto a David), io ero il tizio losco cò i baffi... :ghigno:

davvero incredibili/stimolanti/potenti e +di tutti SCIENTIFICI!!!

molto simpatici e disponibili poi, continaute ragÃ* siete davvero grandiosi!!

Grazie puma!!!!!! Se ci autorizzi le mettiamo sul Maispeis e sul sitozzo!!!

Grazie ancora per essere venuto al conc.

se vi autorizzo? mannaggia alla pupazza ma che stai a dì!!! dajè dè maispeisse e company, e tanti auguri li mortacci de pippo!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
puma for president :D !!!

Alessio Beatrice
14th August 2008, 08:54
Quando andate ai loro concerti presentatevi, ho conosciuto David e non mi ha morso!... :D

David Brutti
14th August 2008, 09:01
Quando andate ai loro concerti presentatevi, ho conosciuto David e non mi ha morso!... :D

Però ci ho provato... :twisted:

Alessio Beatrice
14th August 2008, 20:11
:ghigno: