Visualizza Versione Completa : Come asciugo il sax all'interno?
Raimondo Banchetti
6th March 2016, 14:06
Scusate la banalità della domanda ma.....come lo asciugo all interno? Quando studiavo la prima volta con il sax che avevo prima, avevo un fazzoletto col filo a piombo ma ora non l ho più.
STE SAX
6th March 2016, 14:16
risposta bischera: vai in negozio e ne acquisti uno, ce ne sono tantissimi. Oppure te ne ricostruisci un altro con spago, piombino da salama e panno tipo daino
fcoltrane
6th March 2016, 14:26
se decidi di auto costruirlo presta attenzione alle dimensioni del panno. (se lo costruisci troppo grande rimane incastrato, se troppo piccolo non serve ad asciugare)
e ancora eviterei il piombo o altro metallo che graffia l'interno del sax.
io ho ovviato con un semplice fazzoletto che ho legato al centro dello stesso con un filo di nylon e dall'altra parte ho solo creato un nodo (una serie di nodi nello stesso punto che formano una micro palletta di nylon che ha la stessa funzione del piombo.
Clarsax
6th March 2016, 14:27
Quoto e aggiungo:
fòdera il piombino con della stoffa per evitare graffi (se ti fai lo scovolo in casa)
fcoltrane
6th March 2016, 14:45
dimenticavo :
il nylon si inserisce dalla parte della campana e lo segue il panno , quando esce dall'altra parte (dopo aver ruotato il sax per utilizzare la forza di gravità ) si prende il nylon e si tira delicatamente .
non bisogna mai forzare l'uscita dall'altra parte.
Il_dario
6th March 2016, 15:22
E se scorri i vari post qui nella sezione manutenzione trovi tantissime risposte bischere alle tue domande prima di doverle riformulare :mrgreen:
Solo a titolo di esempio :
http://saxforum.it/forum/showthread.php?19380-Meglio-quot-spazzacamino-quot-o-stoffa-con-piombino
Si chiude