PDA

Visualizza Versione Completa : Banda Giovanile



6th August 2008, 19:21
Banda giovanile, Bandina, Banda Giovani... insomma quella....
Chi di voi "è dentro" o comunque ha fatto questa esperienza????
E che cosa vi ha lasciato, insegnato, come vi trovate, cosa ne pensate????
Io sto facendo questa esperienza dal 2006, anno la Banda Giovani (noi la chiamiamo così) ha preso piede.... ;)
Ci troviamo una volta a settimana ed è composta da giovani che vanno dagli 11 anni fino ai 20, più o meno!!
Abbiamo un repertorio abbastanza moderno... al concerto di Natale dell'anno scorso abbiamo collaborato con due cantanti per presentare "Vivo per lei", dopodichè abbiamo suonato la sigla dell'"A-Team"... :saxxxx))) :fischio:
Per quest'anno invece ci stiamo cimentando con "Acapulco" (vediamo se a qualche trombettista gli si sono rizzate le orecchie) e "Radio Italia", un pezzo che riassume le canzoni più famose di Edoardo Vianello!!!
Ci troviamo spesso a suonare, non solo in occasioni come feste, ma anche per staccare un po', per passare una serata diversa dalle altre... :saxxxx))) :----: :alè!!)
E quindi ecco che tiriamo fuori tutte le canzoni tipiche friulane, metÃ* delle quali sconce, oppure marcette per banda, che, sembra di no, ma anche in 15-20 vengono bene...
Questo gruppo si chiama "s'Banda's", coniato dalla parola friulana "sbandas" che vuol dire sbandati... La nostra divisa prevede una maglietta nera dove da una vecchia 500 escono ometti che suonano tromba, sax, flauto e clarinetto e sopra il nome (il tutto in stampa oro), e un cappellino bianco con il nome (sempre in oro)...!!! :D
Personalmente mi ha arricchito questa "cosa"... essendo in 20 l'organico è ristretto... mi ha permesso quindi di ascoltare me e gli altri, di perfezionarmi, di buttarmi a volte, senza aver paura di sbagliare.... :\\:
Per me è meraviglioso!!!! :half:

Nous
6th August 2008, 19:34
Ci troviamo spesso a suonare, non solo in occasioni come feste, ma anche per staccare un po', per passare una serata diversa dalle altre... :saxxxx))) :----: :alè!!)
[...]
Per me è meraviglioso!!!! :half:

Queste due frasi, che ho quotato, secondo me sono una testimonianza importante...bravissimi :bravo: :bravo: !!

Leggendoti, mi viene solo da sperare che il mio progetto di banda giovanile (che vorrei far partire dal 2009, consiglio permettendo) abbia almeno la metÃ* del successo (tra i giovani) di quello che leggo della tua.

Isaak76
6th August 2008, 20:10
Ottima idea quella delle Bande Giovanili :yeah!)
Ne avevo giÃ* parlato in un Topic da qualche parte; fino all'anno scorso suonavo assieme alla BBB (Blue Boys Band) come supporto agli strumenti Bassi xchè erano molto carenti (in numero, non in qualitÃ*, semmai io sono carente :ghigno: )
E' stata una bella esperienza e anche i pezzi che abbiamo fatto erano di notevole impatto ...... adesso faccio il listone :DDD: :

My Way
You can leave your hat on (col Baritono alla Notte Bianca sono stato osannato :ghigno: )
Every body needs Somebody
I do it for you
La vita è bella (classico)
I will follow him (altro classico)
Beauty and the beast
Mambo N.5
Y.M.C.A
Imagine
Europa
We are the Champions (azzeccatissima quando ha vinto il Milan :lol: :yeah!) )
e altri che nn ricordo

Sono tutti brani famosi i quali sono piacevoli sia agli ascoltatori che agli esecuroti; il trucco sta nel motivare i ragazzi eseguendo canzoni moderne orecchiabili che siano di stimolo x migliorarsi.
Purtroppo nn è sempre facile amalgamere il gruppo, sopratutto con i più piccoli che avendo il problema della Scuola, dei vari corsi tipo piscina, calcio, danza ...... trovare dei giorni adeguati x le prove è molto faticoso; ma abbiamo molta flessibilitÃ* fortunatamente.
La nostra divisa invece, al contrario del nome del gruppo, sono pantaloni neri e camicia bianca (classica), avevo proposto un cappello tipo Anfry Bogart o i Blues Brother, ma è stata bocciata :cry: peccato faceva molto trendy :lol:


Per me è meraviglioso!!!! :half:Quoto al 1000x1000 :lol:

Aktis_Sax
6th August 2008, 20:58
Anche io ho fatto per due anni esperienza nella banda giovanile, e ancora oggi mi chiamano quando hanno bisogno di un po' di supporto...
Da noi però giovani non sta necessariamente x giovani in etÃ*... ma giovani musicalmente, ovvero gli allievi dal 2° anno di corso in su...per fare un esempio, ci sono anche allievi di 60 anni, sono da ammirare secondo me...

Isaak76
6th August 2008, 21:00
ci sono anche allievi di 60 anni, sono da ammirare secondo me...sono quelli che ci mettono più entusiasmo :yeah!) :yeah!)
e poi quando iniziano con le loro battute in dialetto :lol:

7th August 2008, 10:31
Pensa Isaak che anche noi avevamo fatto "We are the Champions" l'anno in cui l'Italia aveva vinto i Mondiali (che poi è stato l'anno in cui è nata la nostra Bandina)... e avevamo fatto una cosa fighissima....!!!
Avevamo chiesto a un ragazzo che suona il basso elettrico di aiutarci...
Avete presente l'inno (ormai tocca chiamarlo così) poopopopopopooopo?!?!?
Avevamo fatto spegnere tutte le luci in teatro.... parte il basso... dopodichè sax tenori, sax contralti, clarinetti e flauti, trombe e infine la batteria....... partiamo con la canzone... e dietro proiettato su uno schermo tutti i gol della Nazionale!!!!!! :yeah!) :yeah!) :fischio:

Poi anche noi abbiamo fatto "I do it for you" e adesso abbiamo tirato fuori "Something stupid"....

Bellissimo!!!! :saxxxx)))

Comunque anche noi abbiamo qualche elemento che è su con l'etÃ*... però vengono volentieri, ed è questo che conta, perchè le prova di banda sono per divertirsi e per rilassarsi.. non deve essere preso come un lavoro o come un dovere che bisogna per forza fare!!!

Isaak76
7th August 2008, 11:15
Avete presente l'inno (ormai tocca chiamarlo così) poopopopopopooopo?!?!?
Avevamo fatto spegnere tutte le luci in teatro.... parte il basso... dopodichè sax tenori, sax contralti, clarinetti e flauti, trombe e infine la batteria....... partiamo con la canzone... e dietro proiettato su uno schermo tutti i gol della Nazionale!!!!!!Scusa il termine......ma è un Figata Pazzesca :yeah!)
Penso che siano proprio queste cose che appasionano la gente, saperle coinvolgerle. Bravissimi :yeah!)

7th August 2008, 11:25
Scusa il termine......ma è un Figata Pazzesca :yeah!)
Penso che siano proprio questa cose che appasionano la gente, saperle coinvolgerle. Bravissimi :yeah!)

Grazie!!!! ;)

Aktis_Sax
7th August 2008, 12:17
ci sono anche allievi di 60 anni, sono da ammirare secondo me...sono quelli che ci mettono più entusiasmo :yeah!) :yeah!)
e poi quando iniziano con le loro battute in dialetto :lol:

se se prope... :ghigno: c'è un signore che ogni volta che andiamo a dare rinforzi io e il mio ragazzo dice :" ah ma stasera ci sono i professionisti!!!" (risparmio la traduzione in bergamasco, le h aspirate non so come si scrivono...) :ghigno:

Isaak76
7th August 2008, 12:56
[quote="Aktis_Sax":2ss9wfgj]ci sono anche allievi di 60 anni, sono da ammirare secondo me...sono quelli che ci mettono più entusiasmo :yeah!) :yeah!)
e poi quando iniziano con le loro battute in dialetto :lol:

se se prope... :ghigno: c'è un signore che ogni volta che andiamo a dare rinforzi io e il mio ragazzo dice :" ah ma stasera ci sono i professionisti!!!" (risparmio la traduzione in bergamasco, le h aspirate non so come si scrivono...) :ghigno:[/quote:2ss9wfgj]Sono la Fonte inesauribile di Sapienza e IlaritÃ* :lol:
Purtroppo ho sentito il mio amico che dirige il Gruppo BBB e negli ultimi mesi (diciamo da Gennaio) c'è stato un calo di presenze alle prove pauroso e hanno annullato 2 uscite x la mancanza di musicanti :mha...:
Che Peccato :zizizi)) più di un'occasione ho dato la mia disponibilitÃ*, seppur col problema lavoro, ma purtroppo quando la malavoglia entra in circolo è difficile far cambiare idea alle persone (sopratutto ai loro genitori) :mha!(