PDA

Visualizza Versione Completa : upgrade da Selmer sa80 C* (tenore) a....

sonnyrollins
2nd March 2016, 10:55
Buongiorno a tutti , chiedo un umile consiglio:
ho suonato per anni con questo bocchino , poi un lungo periodo di inattività (famiglia,lavoro) ed ora , finalmente e grazie a voi , ho ripreso con entusiasmo a strimpellare , piano piano sto riprendendo la mano.
Ho cominciato con un Selmer sa80 II , permutato con un soprano yas 62 , ri -permutato con un R1 jazz (attuale strumento, bellissimo).

Poichè vorrei passare ad un bocchino un pò più largo , chiedo lumi (il c*mi fu a suo tempo consigliato dal mio maestro , ci ho fatto jazz e piccoli concerti da giovane suonando sopratutto standards e qualcosina dei Weather Report) per un upgrade che non sia traumatico (nel prezzo e nell'approccio), per passare ad un livello 'diverso' se non superiore.

Leggendo le vostre pagine ho notato che i più sponsorizzati sono :

Otto link tone edge 6 o 6*
Vandoren v5 t15
Vandoren v16 t6
Vandoren java t55 (sembra essere un clone del v16 t6)
Vandoren java t75
Vandoren jumbo java t55
Yanagisawa ebanite 6
Jody jazz hr 6*
Lebayle 6
(pierini della lista : yamaha 5c e rico graftonite b5 o a5, ma se ne vale la pena...)

questi nomi sono usciti da una scrematura leggendo i vostri post, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche .
Magari qualcosa mi è sfuggito , vi sarei grato per un consiglio mirato , così lo compro e mi ci metto subito a suonare , non disdegnando un buon usato ( a casa , studio studio , tanto studio).
Abito a Roma
Un saluto a tutti.

AntoSax
2nd March 2016, 18:12
Per un tenore l'otto link va benissimo. Anche un'apertura a 7 può starci. Hanno un suono bello pieno e rende bene. Li trovi usati dai 60 ai 100 euro

Bluesax
2nd March 2016, 21:28
Mah, come spesso diciamo, la cosa migliore e trovare un negozio ben fornito e provare più modelli e aperture possibili. Nella lista ci sono bocchini molto differenti tra loro, ognuno di noi ha un "preferito", io sono un estimatore degli Otto Link ad esempio, ma sostanzialmente tutti sono adatti, forse lascerei perdere per ora il Jumbo Java e per il Jody direi anche un 7 /7* potrebbe andar bene.