PDA

Visualizza Versione Completa : Mark VI?



fabbry
5th August 2008, 20:24
Ciao ragazzi, premesso che nn sono affetto da GAM, volevo sottoporvi questo caso: proprio oggi un signore anziano mi ha mostrato il suo sax tenore, che suonava tanti anni fa con gli amici, a livello amatoriale. Il sax è stato acquistato negli anni 60. Lo strumento piuttosto malconcio nella tamponatura, xchè nn suona più da anni, ha una matricola N° M 135XXX, ed è privo della chiave del fa#. Sicuramente si tratta di un a Mark VI. Ho chiesto se voleva venderlo, ma lui mi ha fatto capire che nn ne ha l'intenzione, anche se non lo ha detto con molta convinzione, chissÃ* potrebbe cambiare idea. Purtroppo nn ho potuto provarlo, nn avevo il mio becco dietro, ma comunque sarebbe stato difficile farlo suonare, visto come stava messo. Voi che ne pensate? Mi conviene insistere? Magari lo cede ad un prezzo stracciato? Dico questo perchè , essendo lui un dilettante, neanche sa di che strumento si tratti. Con una matricola del genere nn siamo proprio nell'era d'oro dei Mark VI, xò potrebbe trattarsi di uno strumento degno di nota.
Aspetto i vostri competenti pareri. Ciao!

Isaak76
5th August 2008, 20:42
C'è una bella sezione dedicata alla storia dei Selmer proprio qui a SaxForum ;) http://www.saxforum.it/sito/selmermodel ... model.html (http://www.saxforum.it/sito/selmermodel/selmermodel.html)
Non so dirti :mha!( so che gli anni d'oro erano nella seconda metÃ* anni '60
altro nin' zò :mha!(

ModernBigBand
5th August 2008, 20:56
Ciao Fabbry,

io cercherei di fare un pò di pressione, magari per pochi soldi riesci a portartelo a casa e anche volendo ammettere una cospicua somma per rimetterlo in sesto, avresti in tasca un bell'assegno circolare da almeno 3500€. Capisco che è difficile provarlo e valutare bene le qualitÃ* dello strumento, però se te lo cede ad un buon prezzo è un investimento che puoi fare anche ad occhi chiusi. Al limite se proprio un domani dovessi accorgerti che non ti piace, potrai rivenderlo in 5 minuti e recuperare abbondantemente le spese...
Secondo me, con i tempi che corrono, se gli offri 1000€ te lo cede subito...

;)

Novazione77
5th August 2008, 21:05
...compralo subito!!!
entro i 2000€ è sempre un affare!!!
:yeah!)

Isaak76
5th August 2008, 21:16
Caro Amico....... è proprio del 1966 .... guarda il Serial Number in questa lista.....
http://drrick.com/selmerrr.html
Potresti avere tra le mani un gioiellino :lol: ........ e quando si parla di MarkVI la gente potrebbe arrivare anche ad uccidere x averne uno :\\:
No aspetta.... il mio non era un consiglio ....... stavo solo scherzando :lol:

ModernBigBand
5th August 2008, 21:22
so che gli anni d'oro erano nella seconda metÃ* anni '60
In veritÃ* è il contrario, i "five digits" sono i Mark VI più quotati e il valore si riduce per i sax prodotti dopo.
Tuttavia non si tratta di una regola assoluta, potrebbe accadere benissimo che un 55*** suoni peggio di un 130***.

;)

fabbry
5th August 2008, 21:31
Caro Amico....... è proprio del 1966 .... guarda il Serial Number in questa lista.....
http://drrick.com/selmerrr.html
Potresti avere tra le mani un gioiellino :lol: ........ e quando si parla di MarkVI la gente potrebbe arrivare anche ad uccidere x averne uno :\\:
No aspetta.... il mio non era un consiglio ....... stavo solo scherzando :lol:

Secondo questa lista lo strumento è del 1966, ed in effetti gli elementi coincidono con quello che mi ha detto il proprietario.
Concordo pienamente con tutto quello che avete detto. Vediamo che succede
Tra l'altro lo strumento ha i segni di una botta, presa sul collo dalla parte posteriore e sopra il portavoce, ma penso che si possa far mettere a posto, più x un fattore estetico, questo potrebbe però, far scendere il prezzo, e tra l'altro, nn dovrebbe influenzare in alcun modo il buon funzionamento dello strumento.

Isaak76
5th August 2008, 21:42
so che gli anni d'oro erano nella seconda metÃ* anni '60
In veritÃ* è il contrario, i "five digits" sono i Mark VI più quotati e il valore si riduce per i sax prodotti dopo.
Tuttavia non si tratta di una regola assoluta, potrebbe accadere benissimo che un 55*** suoni peggio di un 130***.

;)Quindi da quando la SocietÃ* che forniva le materie prime ha modificato le percentuali dei materiali, i MarkVI prodotti dopo, erano inferiori ai loro predecessori?
Pensavo che dopo le prime esperienze con quel modello, le soluzioni adottate successivamente, non potevano fare altro che migliorarlo :BHO:
Quindi non sono più riusciti a replicare le stesse percentuali?
Neanche con la tecnologia odierna riescono ad analizzare un Sax di quel periodo ed estrapolare i dati necessari?
:mha!(

fabbry
5th August 2008, 22:19
... a questo punto nn ci rimane che giudicare "a pelle" uno strumento, provarlo e vedere se scatta quella magia di suono che solo certi strumenti sanno dare.

ModernBigBand
6th August 2008, 00:50
Quindi da quando la SocietÃ* che forniva le materie prime ha modificato le percentuali dei materiali, i MarkVI prodotti dopo, erano inferiori ai loro predecessori?
Quindi non sono più riusciti a replicare le stesse percentuali?
Neanche con la tecnologia odierna riescono ad analizzare un Sax di quel periodo ed estrapolare i dati necessari?

I Mark VI sono quasi tutti buoni strumenti, ma fino ai primi anni '60 avevano una marcia in più. Come ho giÃ* detto, non si tratta di una regola aurea però la storia dei fatti ci porta a concludere che i "five digits" sono sicuramente i migliori Mark VI mai prodotti.
La Selmer ha tentato in tutti i modi di riportare in vita il leggendario Mark VI ma purtroppo è ben lontana dal riuscirci, nonostante la tecnologia odierna permetterebbe in teoria (ma proprio in teoria) di farlo. Sicuramente non sapremo mai le ragioni "effettive" del declino, ma credo che si tratti di un mix tra cambio di materiali e di tecniche di lavorazione.
Una macchina non potrÃ* mai eguagliare le sapienti martellate dell'esperto artigiano...

;)

SalVac85
6th August 2008, 00:58
Una macchina non potrÃ* mai eguagliare le sapienti martellate dell'esperto artigiano... Quoto e straquoto :half: Lo stesso discorso l'ho sentito fare per i violini Stradivari.......su certe cose la tecnologia non sempre aiuta :muro(((( ............ :evil: :evil: :evil:

Sax O' Phone
6th August 2008, 01:57
Ciao ragazzi, premesso che nn sono affetto da GAM...
Infatti, trattasi di GAS (Get Another Saxophone), molto più pericolosa (per il portafoglio) e perniciosa della GAM... :lol:
A parte gli scherzi, io sono dell'idea che ogni lasciata è persa, e quindi se ti capita un'occasione di questo tipo, come ti è stato giÃ* detto, male che ti vada ti accorgerai che non era uno strumento adatto a te, e lo potrai sempre rivendere, come minimo senza perderci... Nel migliore dei casi, potresti ritrovarti con un signor saxofono! ;)

fabbry
6th August 2008, 07:38
Ciao ragazzi, premesso che nn sono affetto da GAM...
Infatti, trattasi di GAS (Get Another Saxophone), molto più pericolosa (per il portafoglio) e perniciosa della GAM... :lol:
A parte gli scherzi, io sono dell'idea che ogni lasciata è persa, e quindi se ti capita un'occasione di questo tipo, come ti è stato giÃ* detto, male che ti vada ti accorgerai che non era uno strumento adatto a te, e lo potrai sempre rivendere, come minimo senza perderci... Nel migliore dei casi, potresti ritrovarti con un signor saxofono! ;)

...infatti ho scritto GAM intendendo GAS. Sono talmente poco avvezzo a queste patologie che sbaglio le diagnosi!
Essere affetto da GAM quando si possiede un Guardala, implica il ricovero immediato alla neuro.
Cmq x quel sax, se mi capita a tiro gli offro 500 euri, sull'unghia...hai visto mai.... ;)

Isaak76
6th August 2008, 08:47
Come al solito mi inchino al Saggio ModernBigBand :half:
(ne sa una più del diavolo :lol: )
In ogni caso Fabbry, tieniti pronto a lasciarci giù 1000/1500 euro (sempre se il proprietario non se ne intentende), altrimenti sono cavoli amari :lol:

Nous
6th August 2008, 08:52
Cmq x quel sax, se mi capita a tiro gli offro 500 euri, sull'unghia...hai visto mai.... ;)

Mah...io non approfitterei in questo modo dell'eventuale (ipotetica per ora) ignoranza del possessore dello strumento..voglio dire, se trovassi qualcuno che vuole vendere uno strumento che vale 3500-5000 euro io comunque offrirei almeno 1500 euro, altrimenti mi sentirei di abusare dell'altrui ignoranza.

Poi ognuno con i soldi suoi ci fa quello che vuole.

Blue Train
6th August 2008, 08:58
Cmq x quel sax, se mi capita a tiro gli offro 500 euri, sull'unghia...hai visto mai.... ;)
Attenzione! Potresti essere accusato di circonvenzione di incapace, 500 mi sembrano pochini ..

Nous
6th August 2008, 09:01
Cmq x quel sax, se mi capita a tiro gli offro 500 euri, sull'unghia...hai visto mai.... ;)
Attenzione! Potresti essere accusato di circonvenzione di incapace, 500 mi sembrano pochini ..

Quoto il vecchio saggio :saputello

Isaak76
6th August 2008, 09:05
Cmq x quel sax, se mi capita a tiro gli offro 500 euri, sull'unghia...hai visto mai.... ;)
Attenzione! Potresti essere accusato di circonvenzione di incapace, 500 mi sembrano pochini ..

Quoto il vecchio saggio :saputelloA RiQuoto ;)

Mad Mat
6th August 2008, 09:11
Fai pressione sull'anziano signore e non fartelo scappare. Fortune come questa potevano capitare con più frequenza negli anni 90 mentre oggi è difficilissimo trovare qualche proprietario di Mark VI che non sappia di avere in mano uno strumento di valore.

Comuque se te lo accaparri, per 3000/3500 euro te lo ricompro io domani anche se è in condizioni pessime. L'unica cosa preoccupante è il chiver storto, perchè temo possa influenzare l'emissione e l'intonazione.

Se è un Selmer e ha quella matricola è sicuramente un Mark VI. In ogni caso per fugare ogni dubbio in proposito puoi guardare se sull'anello, che unisce la campana al fusto, c'è inciso "VI".

ciak
6th August 2008, 09:25
Cmq x quel sax, se mi capita a tiro gli offro 500 euri, sull'unghia...hai visto mai.... ;)

Mah...io non approfitterei in questo modo dell'eventuale (ipotetica per ora) ignoranza del possessore dello strumento..voglio dire, se trovassi qualcuno che vuole vendere uno strumento che vale 3500-5000 euro io comunque offrirei almeno 1500 euro, altrimenti mi sentirei di abusare dell'altrui ignoranza.

Poi ognuno con i soldi suoi ci fa quello che vuole.

bravo nous, ti stimo!

Nous
6th August 2008, 09:32
bravo nous, ti stimo!

N maiuscola :saputello !!

fabbry
6th August 2008, 09:50
Fai pressione sull'anziano signore e non fartelo scappare. Fortune come questa potevano capitare con più frequenza negli anni 90 mentre oggi è difficilissimo trovare qualche proprietario di Mark VI che non sappia di avere in mano uno strumento di valore.

Comuque se te lo accaparri, per 3000/3500 euro te lo ricompro io domani anche se è in condizioni pessime. L'unica cosa preoccupante è il chiver storto, perchè temo possa influenzare l'emissione e l'intonazione.

Se è un Selmer e ha quella matricola è sicuramente un Mark VI. In ogni caso per fugare ogni dubbio in proposito puoi guardare se sull'anello, che unisce la campana al fusto, c'è inciso "VI".
No, no c'è un equivoco, la piccola ammaccatura, xchè di questo si tratta, è presente sopra il bottone del portavoce, dove poggia il pollice della mano sinistra, nn sul chiver. Esattamente sopra la chiave e dietro il fusto dello strumento, in una zona assolutamente innocua. é soltanto un problema di estetica.
Sul fatto della sigla "IV" sull' anello, nn ho posto attenzione, nn sapevo che ci fosse. Ho soltanto notato " made in france" la matricola e poi tre serie si matricole che iniziavano con
us. pat xxxxxxxxxxxx
us. pat xxxxxxxxxxxx
us. pat xxxxxxxxxxxx ed una M che precedeva il numero della matricola vera e propria.

Mad Mat
6th August 2008, 10:09
No, no c'è un equivoco, la piccola ammaccatura, xchè di questo si tratta, è presente sopra il bottone del portavoce, dove poggia il pollice della mano sinistra, nn sul chiver. Esattamente sopra la chiave e dietro il fusto dello strumento, in una zona assolutamente innocua. é soltanto un problema di estetica ...


Allora, a maggior ragione, è un affarone da non farsi scappare. Secondo me una botticella del genere te la tirano su come niente con le palline magiche.

Un'altra tecnica per portarsi a casa il mark vi potrebbe consistere nell'offrirgli uno scambio con un bel Grassi da studio nuovo "lucido e scintillante". Infatti questi signori dicono spesso che forse potrebbero ricominciare a suonare o che vorrebbero passare lo strumento ai nipoti quando saranno un pò più grandi. A fronte di queste eccezioni, si può dire :bugia: che uno strumento in quelle condzioni non è adatto per un principiante o per una persona che non suona più da anni perchè troppo difficile nell'emissione e nell'intonazione. Invece con bel sassofono lucido e scintillante cominciare o ricominciare a suonare sarebbe una passegiata! :twisted:

Isaak76
6th August 2008, 10:21
Veramente diabolico :twisted:
Ma come ha detto Fabbry , la persona interessata a quanto pare non lo voglia vendere, a meno chè gli fÃ* una bella offerta e a quel punto magari .......... ;)

Nous
6th August 2008, 10:23
Un'altra tecnica per portarsi a casa il mark vi potrebbe consistere nell'offrirgli uno scambio con un bel Grassi da studio nuovo "lucido e scintillante". Infatti questi signori dicono spesso che forse potrebbero ricominciare a suonare o che vorrebbero passare lo strumento ai nipoti quando saranno un pò più grandi. A fronte di queste eccezioni, si può dire :bugia: che uno strumento in quelle condzioni non è adatto per un principiante o per una persona che non suona più da anni perchè troppo difficile nell'emissione e nell'intonazione. Invece con bel sassofono lucido e scintillante cominciare o ricominciare a suonare sarebbe una passegiata! :twisted:

Non voglio polemizzare, ma non approvo per nulla.

Mad Mat
6th August 2008, 11:09
Un'altra tecnica per portarsi a casa il mark vi potrebbe consistere nell'offrirgli uno scambio con un bel Grassi da studio nuovo "lucido e scintillante". Infatti questi signori dicono spesso che forse potrebbero ricominciare a suonare o che vorrebbero passare lo strumento ai nipoti quando saranno un pò più grandi. A fronte di queste eccezioni, si può dire :bugia: che uno strumento in quelle condzioni non è adatto per un principiante o per una persona che non suona più da anni perchè troppo difficile nell'emissione e nell'intonazione. Invece con bel sassofono lucido e scintillante cominciare o ricominciare a suonare sarebbe una passegiata! :twisted:

Non voglio polemizzare, ma non approvo per nulla.

Premesso che è un tecnica che non ho mai utlizzato (il mio mark VI l'ho pagaro 5.000.000 di vecchie lire il 6 settembre 1997 e all'epoca quello era il suo prezzo di mercato) volevo precisare che 'sta gabola non è stata partorita dalla mia mente criminale. Si tratta di un escamotage classico che parecchi riparatori mi hanno raccontato di aver utlizzato con ignari "veciotti" (traslation from veneto to italian = vecchietti) ex bandisti.

It's a cruel world ma piuttosto che un Mark VI marcisca in una cantina o venga utilizzato per suonare una Rosamunda smozzicata una volta ogni dodici anni .....

Comunque concordo sul fatto che sul piano etico ognuno deve comportarsi secondo quello che gli dice la propria coscienza

Isaak76
6th August 2008, 11:25
Premesso che è un tecnica che non mai utlizzato (il mio mark VI l'ho pagaro 5.000.000 di vecchie lire l'8 settembre 1997 e all'epoca quello era il suo prezzo di mercato) volevo precisare che 'sta gabola non è stata partorita dalla mia mente criminale. Non male, peccato che con l'euro sia raddoppiato tutto :evil:


Si tratta di un escamotage classico che parecchi riparatori mi hanno raccontato di aver utlizzato con ignari "veciotti" (traslation from veneto to italian = vecchietti) ex bandisti.Non è da fare ma lo fanno molto spesso purtroppo :mha...: e io aggiungerei non solo i Veciotti, ma anche persone inesperte, giovani alle prime armi,che non conoscendo i vari modelli vengono fregati x benino da questa gentaglia :evil:

ModernBigBand
6th August 2008, 11:28
A me è successo tempo fa una cosa simile, un soprano Mark VI praticamente nuovo tra le mani e la possibilitÃ* di prenderlo a 4 soldi (il sax era di un signore che lo aveva ricevuto in regalo da suo padre ma non imparò mai a suonarlo e ora l'ha dato a suo figlio per "giocarci"). Non l'ho preso per coscienza, ma ora il soprano soffre tra le mani malefiche di un ragazzino irrequieto che in men che non si dica lo sta riducendo un rottame.
Povero Mark...R.I.P. :mha...:

;)

Isaak76
6th August 2008, 11:49
ModernBigBand Saggio e Onesto :saputello
Sei diventato il mio Mito :lol: :lol:

fabbry
6th August 2008, 12:21
In effetti, anche io l'ho buttata sul patetico. Gli ho detto che mi dispiace sempre vedere gli strumenti musicali , inoperosi. Ma mi sono guardato bene di entrare nei particolari, e tantomeno di fare apprezzamenti sul valore, se pur ipotetico, dello strumento...vedremo

Sax O' Phone
6th August 2008, 12:48
Queste illazioni sono del tutto infondate, scusate... In primis ognuno dÃ* un valore alla pecunia che è del tutto diverso: allora anche i commercianti sono degli approfittatori, ed ancora di più chi produce, spendendo 1 e vendendo a 100... Comunque sia, il signore lo ha pagagato quanto, 300,000 Lire? Se si prende 500 € gli va più che bene... Pagare 5000 € per un ferro vecchio e rugginoso lo trovo veramente demenziale, più che pagare 1.500.000 € per un Guarnieri, che sicuramente nel tempo guadagna, come tutti i legni pregiati... Magari sto dicendo delle sciocchezze, ma la penso esattamente così! Se poi uno è un professionista, e può permetterselo, allora si sfoga con una collezione di strumenti: il chirurgo che ha i ferri usati nella battaglia di Waterloo, il fotografo che ha il banco ottico di Bradley usato a Shenandoha, il salumiere con il coltello di Jack lo squartatore... :DDD:
L'idea poi di offrire il sax nuovo di pacca in cambio del ferro vecchio, a meno che uno non sia del tutto rincintrullito, per me risveglierÃ* dei sospetti: mi sembra veramente un'idea idiota, ma siccome la mamma di stupit l'è sempar gravida, potrebbe anche funzionare... Io mi chiederei come mai uno che vuole comprarmi questo ferro vecchio di sax, mi offre in cambio questo splendido e luccicante sax nuovo, e non se lo tiene lui, invece???
O no?
:ghigno:

Novazione77
6th August 2008, 12:52
Io se fossi in te gli spiegherei orientativamente che si tratta di un ottimo sax ma che poichè necessita di una completa revisione il prezzo si abbassa di parecchio, offrici tra i 1000€ ed i 1500€(revisionato ne varrÃ* almeno 5000€)farai cmq un affare ed in più avrai la coscienza apposto!
:yeah!)

fabbry
6th August 2008, 13:53
Sono perfettamente daccordo con Sax O Phone. Io nn ho nessun frenesia di acquistare questo strumento, e tanto meno insisto sull'argomento. Qualunque altro atteggiamento, sicuramente insospettirebbe il proprietario. Io ho due grandi vantaggi: nn sono affetto da GAS, e incontro questo signore casualmente, e quando lo vedo, butto lì una battuta-offerta, se va ok, se no, sto bene così. Di certo 500 euri dati pronta cassa, nn li disprezza nessuno. In fondo gli faccio un favore, gli tolgo di torno un ingombro. Appena lo vedo, ci provo, che me frega! Il tempo gioca a mio favore...:yeah!)
P.S. io ho fatto il finto tonto, cioè ho dato l'impressione che ne so meno di lui, circa Mark VI e Co. Tra l'altro lui mi detto :"informati su che strumento è", confermando l'idea che lui nn ha idea del reale valore del sax... e neanche io ci capisco nulla...boh, chissÃ* che strumento è!? :bugia:

Nous
6th August 2008, 13:56
Di certo 500 euri dati pronta cassa, nn li disprezza nessuno. In fondo gli faccio un favore, gli tolgo di torno un ingombro. Appena lo vedo, ci provo, che me frega! Il tempo gioca a mio favore...:yeah!)

Se mi dici chi è il signore, io provo a fargli un favore maggiore dandogliene 1000 di euro pronta cassa :lol:

Isaak76
6th August 2008, 13:58
Concorrenza spietata e senza regole :mha...:
:lol: :lol: :lol:

SalVac85
6th August 2008, 15:49
Il tempo gioca a mio favore Secondo me non è cosi.......magari che ne sai,potrebbe lui informarsi del reale valore e........addio sogni di gloria :cry: ! Come hai detto appena lo vedi provaci anche con il (reale) discorso,come hanno detto anche gli altri,che ha bisogno di una profonda revisione :zizizi)) .......e che caxxo è un Mark VI! il sogno proibito di tutti noi sassofonisti :yeah!) !

gaetano952
7th August 2008, 11:47
Ci sono due aspetti....
uno è quello puramente commerciale...cioè quello di fare un affare....e allora qui pure che glielo paghi 3000 euro....l'affare ci sta...chiamaramente meno lo paghi piu l'affare è buono...
l'altro aspetto è quello musicale...
non sai come suona lo strumento...e anche a provarlo con il tuo bocchino non potresti capire nulla in quanto lo strumento è tutto da ritamponare regolare etc etc...
in piu a mio modesto parere i tenori di quelle matricole non sono cosi eccezionali....se parlavamo di sax alto allora il discorso cambiava...
quindi alla fine potresti anche scoprire che il tuo Borgani suona molto meglio....
Io agirei piu sul versante "investimento".....senza aspettarmi molto da quello "musicale"...se poi scopri di aver acquistato uno strumento incredibilmente bello (chiaramente dopo averlo fatto riesumare da un bravo riparatore)...ben venga....

pizzic77
7th August 2008, 14:30
Ci sono due aspetti....
uno è quello puramente commerciale...cioè quello di fare un affare....e allora qui pure che glielo paghi 3000 euro....l'affare ci sta...chiamaramente meno lo paghi piu l'affare è buono...
l'altro aspetto è quello musicale...
non sai come suona lo strumento...e anche a provarlo con il tuo bocchino non potresti capire nulla in quanto lo strumento è tutto da ritamponare regolare etc etc...
in piu a mio modesto parere i tenori di quelle matricole non sono cosi eccezionali....se parlavamo di sax alto allora il discorso cambiava...
quindi alla fine potresti anche scoprire che il tuo Borgani suona molto meglio....
Io agirei piu sul versante "investimento".....senza aspettarmi molto da quello "musicale"...se poi scopri di aver acquistato uno strumento incredibilmente bello (chiaramente dopo averlo fatto riesumare da un bravo riparatore)...ben venga....


Concordo!!!!!

fabbry
7th August 2008, 21:11
Sto girando con il bocchino in tasca, appena lo becco, quache nota la voglio fare. Certo, battersela con il Borgani è dura onestamente. Nn fosse altro perchè il sistema di costruzione di quest'ultimo si avvicina molto al quello dei mark VI, per certi versi.
Certo se lo compro è per suonarlo e nn per speculare. Il discorso commerciale nn mi interessa minimamente. Ragiono da musicista e nn da venditore.

Isaak76
7th August 2008, 21:26
Bravo :bravo:
facci sapere come vÃ* a finire :yeah!)

fabbry
7th August 2008, 22:05
Bravo :bravo:
facci sapere come vÃ* a finire :yeah!)
...ma ci mancherebbe! Dopo tutto sto manicomio che ho provocato, voglio vedere che nn vi faccio sapere più nulla! Spero che nn finisca zero a zero. :ghigno:

Nous
7th August 2008, 22:19
Bravo :bravo:
facci sapere come vÃ* a finire :yeah!)
...ma ci mancherebbe! Dopo tutto sto manicomio che ho provocato, voglio vedere che nn vi faccio sapere più nulla! Spero che nn finisca zero a zero. :ghigno:

Se accetta davvero 500 euro, controlla che il sax non sia tarocco (non so, magari non Selmer ma un Selner made in Japan :lol: )

pumatheman
7th August 2008, 22:48
Bravo :bravo:
facci sapere come vÃ* a finire :yeah!)
...ma ci mancherebbe! Dopo tutto sto manicomio che ho provocato, voglio vedere che nn vi faccio sapere più nulla! Spero che nn finisca zero a zero. :ghigno:


fossi in te, anche se il tuo è un tenore stupendo, l'opportunitÃ* di un mark6 senza rimetterci non la butterei via, cioè se lo piglia a 500euri, tanto di cappello :bravo: ... personalemte (disponibilitÃ*/voglia) gli starei dietro fino ai 2000 anche perchè le spese di rimessa a punto potrebbero essere molto alte, cmq agire prima possibile, tutto il tempo che passa potrebbe non giocare a tuo favore, il mio consiglio è: gioca di contropiede, vai e colpisci! :yeah!)

come vÃ* con la GAS? non mi dire che non cresce dai... :lol: a me sarebbe SCHIZZATA ALLE STELLE!!! :DDD:

sarebbe nÃ* figata magari un par di sample tra il tuo stupendo Borgani e il mark6 rimesso a posto, a peritÃ* di setup... :D-:

fabbry
7th August 2008, 22:58
Bravo :bravo:
facci sapere come vÃ* a finire :yeah!)
...ma ci mancherebbe! Dopo tutto sto manicomio che ho provocato, voglio vedere che nn vi faccio sapere più nulla! Spero che nn finisca zero a zero. :ghigno:


fossi in te, anche se il tuo è un tenore stupendo, l'opportunitÃ* di un mark6 senza rimetterci non la butterei via, cioè se lo piglia a 500euri, tanto di cappello :bravo: ... personalemte (disponibilitÃ*/voglia) gli starei dietro fino ai 2000 anche perchè le spese di rimessa a punto potrebbero essere molto alte, cmq agire prima possibile, tutto il tempo che passa potrebbe non giocare a tuo favore, il mio consiglio è: gioca di contropiede, vai e colpisci! :yeah!)

come vÃ* con la GAS? non mi dire che non cresce dai... :lol: a me sarebbe SCHIZZATA ALLE STELLE!!! :DDD:

sarebbe nÃ* figata magari un par di sample tra il tuo stupendo Borgani e il mark6 rimesso a posto, a peritÃ* di setup... :D-:
Ma in fatti è quello che mi auspico, tra l'altro lo provo con l'ottolink e nn con il guardala... vediamo se suona veramente...
La GAS nn mi prende, xchè quando provai il mark VI del maestro di jazz al conservatorio, era praticamente uguale al Borgani...anzi...
e x quanto riguarda questo, di certo nn mi trovo davanti il sax di Dexter Gordon.
Almeno spero! :\\: :\\:

Anzi, spero di si! :\\: :\\: :\\: :\\:

pumatheman
7th August 2008, 23:10
Anzi, spero di si! :\\: :\\: :\\: :\\:

GAS is around the corner!!! :lol:

AndreamarkVI
7th August 2008, 23:14
azz.. :\\: :\\:
mi potresti dare cortesemente nome,cognome e numero di telefono di questo tizio??..... :DDD: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :DDD:
ora capisco il perchè di quelle domande... ;)
certo che 500 euro o giù di lì sono 1/10 del suo valore quando sarÃ* sistemato... :shock: ...ma se ha solamente una botticina è un affare anche a 3000..... :zizizi)) :zizizi))
fabbry vai e ammazza :yeah!) :yeah!) e soprattutto fai in modo che nessun altro sassofonista con un minimo di esperienza gli si avvicini :lol: devi pedinarlo...seguirlo dovunque lui vada ed osservare ogni suo minimo movimento... :zizizi))
ti auguro buona fortuna..aspettiamo news... ;)

fabbry
7th August 2008, 23:40
Veramente, diversi anni fa , fu lui a venirmi a citofonare, io nn lo conoscevo,sentiva che mi esercitavo, lui aveva il garage di fronte casa, e spontaneamente mi mostrò quel suo sax. Provai due note, ma nn ricordo nulla di che, nn mi interessava perdere del tempo con quel rottame mezzo arruginito che sfiatava.
Nn sapevo neanche fosse un mark VI... poi qualche giorno fa.. il moviolone nella mente, mi ha fatto riflettere... vuoi vedere che...? Consideratal'etÃ* del proprietario... mah! :neutral:

http://i23.ebayimg.com/07/i/000/ff/03/9efc_1.JPG
lo strumento è il clone di questo, sì, sì, è proprio lui!

Isaak76
8th August 2008, 00:07
Il Moviolone :lol:
Gia immagino, tipo Matrix, tu che con movimenti lenti e sinuosi impugni quel Sax con disinteresse e inconsapevole del valore che avevi tra le mani :\\:
:lol: :lol:

fabbry
8th August 2008, 08:30
Il Moviolone :lol:
Gia immagino, tipo Matrix, tu che con movimenti lenti e sinuosi impugni quel Sax con disinteresse e inconsapevole del valore che avevi tra le mani :\\:
:lol: :lol:
GiÃ*, ma se ragioniamo da musicisti, come ho giÃ* detto, e nn da commercianti, allora il valore è ancora tutto da verificare. Perchè se nn suona bene, almeno come il Borgani, io lo lascio lì. A meno che nn me lo da a prezzo ridicolo.
La GAS mi fa un baffo. Anche xchè in passato, sono stato affetto da una gravissima e violenta forma di GAF ( Get Another Flute). E credetemi, con 5000 euri ci comprate un dignitoso flauto da studio.
Adesso, ho dei buoni anticorpi... :zizizi))

Isaak76
8th August 2008, 09:23
5000 euro x un flauto da Studio? :shock:
Mi stai prendendo in giro? :lol: :lol:
.........rettifico dopo aver fatto una breve ricerca :D-:
http://www.daminellipietro.it/index_4.p ... 2=L1&id3=L (http://www.daminellipietro.it/index_4.php?pageNum_mostra=0&totalRows_mostra=12&name=Flauti_in_Oro&id=104&id2=L1&id3=L)
.........lo hai pagato ancora poco guardando i prezzi da capogiro :DDD:
Scusa lo stupore ma nn pensavo che dei flauti arrivassero a queste cifre; Giustamente quando dicono fusto e chiavi in oro, spero non siano solo laccati o placcati, ma siano proprio fatti di quel materiale!
A questo proposito mi chiedo ........ un sax di Oro massiccio ...... quanto costa? :\\:

FrankRanieri
8th August 2008, 09:32
5000 euro x un flauto da Studio? :shock:
Mi stai prendendo in giro? :lol: :lol:
.........rettifico dopo aver fatto una breve ricerca :D-:
http://www.daminellipietro.it/index_4.p ... 2=L1&id3=L (http://www.daminellipietro.it/index_4.php?pageNum_mostra=0&totalRows_mostra=12&name=Flauti_in_Oro&id=104&id2=L1&id3=L)
.........lo hai pagato ancora poco guardando i prezzi da capogiro :DDD:
Scusa lo stupore ma nn pensavo che dei flauti arrivassero a queste cifre; Giustamente quando dicono fusto e chiavi in oro, spero non siano solo laccati o placcati, ma siano proprio fatti di quel materiale!
A questo proposito mi chiedo ........ un sax di Oro massiccio ...... quanto costa? :\\:

Ciao,
un flauto d'oro in effetti non è mai in oro massiccio ma c'è sempre una percentuale di altri materiali dentro.
Se prendi marche come Muramatsu, Myazawa, Mateki, Powell, ecc. per avere un buon flauto da concerto devi partire da 8.000 euro in su.
Il mio ex insegnante ha preso un powell e lo ha pagato stra-scontato 10.000 euro, e non è in oro ma in argento!!
In relazione ai flauti i nostri beneamati saxofoni costano molto meno...
Pensa anche ai chitarristi, per una L5 ces Gibson possono arrivare a sborsare 10.000-15.000 euro...per non parlare del vintage...si arriva fino ai 100.000 euri...
Frank

fabbry
8th August 2008, 11:53
5000 euro x un flauto da Studio? :shock:
Mi stai prendendo in giro? :lol: :lol:
.........rettifico dopo aver fatto una breve ricerca :D-:
http://www.daminellipietro.it/index_4.p ... 2=L1&id3=L (http://www.daminellipietro.it/index_4.php?pageNum_mostra=0&totalRows_mostra=12&name=Flauti_in_Oro&id=104&id2=L1&id3=L)
.........lo hai pagato ancora poco guardando i prezzi da capogiro :DDD:
Scusa lo stupore ma nn pensavo che dei flauti arrivassero a queste cifre; Giustamente quando dicono fusto e chiavi in oro, spero non siano solo laccati o placcati, ma siano proprio fatti di quel materiale!
A questo proposito mi chiedo ........ un sax di Oro massiccio ...... quanto costa? :\\:
Infatti il mio Mura sta intorno agli 8.000 con una testata che da Daminelli pagai 3090 euroni. Quest'ultimo pezzo che contiene l'imboccatura è a 9 karati, in oro bianco, come noterete dai video su youtube. Ma un flauto può essere in argento, molto belli i Brannen americani oppure in oro 5k, 9k, 10k, 14k, che è la migliore percentuale di oro, fino ad arrivare ai murÃ* 24k dove ce un 0,00000000001 di qualcosa che rende la lastra d'oro rigida, ma andiamo su cifre spaventose!
Fatevi un giro sul sito di Daminelli o altri, vi viene il mal di denti!!

SalVac85
8th August 2008, 12:18
Infatti il mio Mura sta intorno agli 8.000 con una testata che da Daminelli pagai 3090 euroni
Il mio ex insegnante ha preso un powell e lo ha pagato stra-scontato 10.000 euro azz :shock: ....... :BHO: ma come si può giustificare un tale prezzo? è una questione solo di materiali o cosa?

fabbry
8th August 2008, 13:09
Infatti il mio Mura sta intorno agli 8.000 con una testata che da Daminelli pagai 3090 euroni
Il mio ex insegnante ha preso un powell e lo ha pagato stra-scontato 10.000 euro azz :shock: ....... :BHO: ma come si può giustificare un tale prezzo? è una questione solo di materiali o cosa?
Il costo del materiale , nn credo che c'entri molto. Nel mio caso il flauto la sigla Sr sta x Soldered rings, cioè un aggravio dei costi è dovuto al fatto che tutti i caminetti sono saldati e nn estrusi dal corpo dello strumento. Il costo della manodopera aumenta, c'è più lavoro.
poi si tratta si strumenti dalla costruzione artigianale
Cmq, x rimanere in topic, oggi pomeriggio, voglio provare a stanare il proprietario del Mark VI, vediamo se riesco a tirare fuori qualche suono che si può chiamare così, dal quel catorcetto.

AndreamarkVI
8th August 2008, 14:16
ragazzi stavamo parlando di markVI non di flauti... :ghigno:
grazie ;)

Isaak76
8th August 2008, 14:21
ragazzi stavamo parlando di markVI non di flauti... :ghigno:
grazie ;)E' stato un attimo di smarrimento :ghigno:

Cmq, x rimanere in topic, oggi pomeriggio, voglio provare a stanare il proprietario del Mark VI, vediamo se riesco a tirare fuori qualche suono che si può chiamare così, dal quel catorcetto.Vai e stana il Lupo dalla tana :lol:

fabbry
9th August 2008, 18:19
Ho provato poco fa il sax... le condizioni dello strumento sono pietose: di due ottave e mezzo ne veniva fuori solamente mezza, però le impressioni sono state più che buone, anzi, oserei dire ottime. Gli ho offerto 1000 euro pronta cassa,ma lui l'ha messa sul piano affettivo. Aspettiamo, bisogna lavorarci, speriamo che cambia idea, e nn è una questione di soldi ( nn mi dite di alzare la posta xchè nn me ne frega!). Tra l'altro mi ha mostrato anche il contralto in suo possesso : un Selmer, credo anch'èsso Mark VI, con matricola 102XXX...fate un pò voi.
Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo......

Isaak76
9th August 2008, 18:39
A sto punto ....... Punta anche sul Contralto :lol:
Ma ha la collezione dei MarkVI? :BHO:
Hai detto che il tenore è in condizioni pietose, ma x quanto riguarda la meccanica (che quella si può sempre registrare), o la struttura è danneggiata.

Blue Train
9th August 2008, 18:50
Che uno sprovveduto abbia casualamente un sax di valore senza saperlo può accadere, due mi sembrano un po troppi :BHO:

fabbry
9th August 2008, 19:07
A sto punto ....... Punta anche sul Contralto :lol:
Ma ha la collezione dei MarkVI? :BHO:
Hai detto che il tenore è in condizioni pietose, ma x quanto riguarda la meccanica (che quella si può sempre registrare), o la struttura è danneggiata.
è solo da ritamponare e registrare. Nn ho notato danni strutturali.
Quali potrebbero essere questi problemi alla struttura? Il fusto, a parte la bottarella di cui sopra, nn presente nulla da segnalare.
Tra l'altro, lui, ai tempi che furono, usava un bocchino bianco ed in caucciù, che mi ha mostrato, credo,se ricordo, che fosse americano.

Isaak76
9th August 2008, 19:50
I problemi strutturali che intendevo erano probabili perni delle guide incassati, magari disassamento della Campana (causata da eventuali cadute) ecc.
Visivamente, può essere che alcune cose non ci si faccia caso, ma poi suonando alcune beghe saltano fuori.

fabbry
9th August 2008, 20:01
I problemi strutturali che intendevo erano probabili perni delle guide incassati, magari disassamento della Campana (causata da eventuali cadute) ecc.
Visivamente, può essere che alcune cose non ci si faccia caso, ma poi suonando alcune beghe saltano fuori.
Mah, nn ho notato nulla del genere, mi è sembrato tutto ok.

bb
24th August 2008, 14:42
Quoto modern...quanto è sensato cio che dice l'uono in ogni situazione...
Cmq devi stare attento all'originalitÃ* dello strumento ed alle sue condizioni,se ad es. è stato rilaccato.se ha delle botte in punti critici,chiavi storte,boccole piegate (cosa abbastanza grave)ed altro.Se non ha questi problemi è sicuramente uno strumento di valore ,non quanto un 5 digits,ma siamo li',direi 4000 euro, piu' o meno a seconda delle condizioi.Poi c'è sempre l'aspetto sonoro.i mark VI erano battuti a mano ed ovviamente sono diversi fra loro.potrebbe essere stupendo,potrebbe essere normale o anche non piacerti.Certo uno strumento cosi' lo vendi quando vuoi.Se trovi un buon mark VI potresti trovare il sax della vita...a me è successo,non credo che cambiero' mai il mio tenore...
Ricordati che nel vintage ci sono anche altri sax notevoli,il mark VI non è affatto l'unico.Il problema è sempre e solo quello:il budget!!!

fabbry
27th August 2008, 12:18
Quoto modern...quanto è sensato cio che dice l'uono in ogni situazione...
Cmq devi stare attento all'originalitÃ* dello strumento ed alle sue condizioni,se ad es. è stato rilaccato.se ha delle botte in punti critici,chiavi storte,boccole piegate (cosa abbastanza grave)ed altro.Se non ha questi problemi è sicuramente uno strumento di valore ,non quanto un 5 digits,ma siamo li',direi 4000 euro, piu' o meno a seconda delle condizioi.Poi c'è sempre l'aspetto sonoro.i mark VI erano battuti a mano ed ovviamente sono diversi fra loro.potrebbe essere stupendo,potrebbe essere normale o anche non piacerti.Certo uno strumento cosi' lo vendi quando vuoi.Se trovi un buon mark VI potresti trovare il sax della vita...a me è successo,non credo che cambiero' mai il mio tenore...
Ricordati che nel vintage ci sono anche altri sax notevoli,il mark VI non è affatto l'unico.Il problema è sempre e solo quello:il budget!!!
Lo strumento sembra buono, se è eccelso nn si capisce, è in condizioni impraticabili, penose. Ma il problema è che il vecchio nn ha intenzione di mollarlo. Onestamente , come ho giÃ* detto, nn è che stia cercando il sax della mia vita.Potrei spendere anche adesso 5000 euro, ma il discorso nn mi nteressa. Mi si è prospettata questa occasione e ci ho provato. Peccatox quello strumento, condannato a rimanere sotto le coperte di un armadio in un garage, praticamente x l'eternitÃ*. Così va il mondo! :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))

Isaak76
27th August 2008, 13:16
Mi spiace Fabbry :zizizi)) ,
effettivamente se nn hai avuto la possibilitÃ* di provarlo, nn lo puoi giudicare e quindi nn saprai mai se poteva essere il Sax della tua vita :lol: ..... magra consolazione :mha!(

fabbry
27th August 2008, 13:31
Mi spiace Fabbry :zizizi)) ,
effettivamente se nn hai avuto la possibilitÃ* di provarlo, nn lo puoi giudicare e quindi nn saprai mai se poteva essere il Sax della tua vita :lol: ..... magra consolazione :mha!(
Sono riuscito a mala pena, a tirar giù tre note del registro medio. Per il resto era una cosa deprimente, quando usciva una spece di suono, era stonato xchè sfiatave da... nn so neanche dove.
Si tratta di uno strumento in totale abbandono da chissÃ* quanti anni, e chissÃ* x quanto ci resterÃ*: Figuratevi che anche il sughero del chiver era latitante....

govons
27th August 2008, 13:59
adesso pioveranno gli insulti ma proprio da solo non ci arrivo:

cos'è la GAM?

alla GAS ci sono arrivato ma alla GAM no
:mha!(

Ctrl_alt_canc
27th August 2008, 14:24
get A sax syndrome e Get a Mounthpieces Syndorme...by Mbb :ghigno:

Sax O' Phone
27th August 2008, 14:28
Trattasi di Sindromi a cui sono soggetti tutti i sassofonisti: la scoperta di tale disfunzione sintomatica è stata elaborata inizialmente dall'esimio Prof. Dott. Zeprin, che ne esponeva le prime osservazioni qui
sindrome GAS/GAM (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3932&st=0&sk=t&sd=a)

Nous
27th August 2008, 14:35
get A sax syndrome e Get a Mounthpieces Syndorme...by Mbb :ghigno:

Get Another Sax/Mouthpiece :saputello !!

(Cancy, fai errori anche in Inglese :shock: :shock: ?? a Mounthpieces :shock: :shock: ??)

Ctrl_alt_canc
27th August 2008, 14:53
get A sax syndrome e Get a Mounthpieces Syndorme...by Mbb :ghigno:

Get Another Sax/Mouthpiece :saputello !!

(Cancy, fai errori anche in Inglese :shock: :shock: ?? a Mounthpieces :shock: :shock: ??)


Ops :oops:

govons
27th August 2008, 15:25
grazie della delucidazione.

Sono talmente affetto da questa/e sindrome che non riuscivo nemmeno a darle un nome.

fabbry
27th August 2008, 15:39
Mi spiace Fabbry :zizizi)) ,
effettivamente se nn hai avuto la possibilitÃ* di provarlo, nn lo puoi giudicare e quindi nn saprai mai se poteva essere il Sax della tua vita :lol: ..... magra consolazione :mha!(
Sono riuscito a mala pena, a tirar giù tre note del registro medio. Per il resto era una cosa deprimente, quando usciva una spece di suono, era stonato xchè sfiatave da... nn so neanche dove.
Si tratta di uno strumento in totale abbandono da chissÃ* quanti anni, e chissÃ* x quanto ci resterÃ*: Figuratevi che anche il sughero del chiver era latitante....
Ovviamente, ciò nn preclude il fatto che possa trattarsi di uno strumento notevole, ma nn so che tipo di armi usare per scoprirlo, almeno x sentire qualche nota. Nn lo fa neanche aggiustare... :BHO:

Isaak76
27th August 2008, 16:05
Mi spiace Fabbry :zizizi)) ,
effettivamente se nn hai avuto la possibilitÃ* di provarlo, nn lo puoi giudicare e quindi nn saprai mai se poteva essere il Sax della tua vita :lol: ..... magra consolazione :mha!(
Sono riuscito a mala pena, a tirar giù tre note del registro medio. Per il resto era una cosa deprimente, quando usciva una spece di suono, era stonato xchè sfiatave da... nn so neanche dove.
Si tratta di uno strumento in totale abbandono da chissÃ* quanti anni, e chissÃ* x quanto ci resterÃ*: Figuratevi che anche il sughero del chiver era latitante....
Ovviamente, ciò nn preclude il fatto che possa trattarsi di uno strumento notevole, ma nn so che tipo di armi usare per scoprirlo, almeno x sentire qualche nota. Nn lo fa neanche aggiustare... :BHO:Le armi della persuasione sono infallibili :D-:
Gli dici che tenere un Sax in quelle condizioni è "Cancerogeno" e "Letale", il quale vÃ* smantellato tramite processi di sterilizzazione con macchinari altamente sofisticati che solo tu nel mondo possiedi :bugia: e cmq gli faresti solo un piacere xchè pagheresti tu queste spese :fischio: ; se ancora non volesse dartelo, lo minacci dicendo che chiameresti la "ASL" con relativa denuncia alle forze dell'ordine :lol: :lol:

pumatheman
27th August 2008, 16:08
lo minacci dicendo che chiameresti la "ASL"

Isacco, questa è geniale :lol: ,.... l'avrei voluta scrivere io :cry:

Isaak76
27th August 2008, 16:13
lo minacci dicendo che chiameresti la "ASL"

Isacco, questa è geniale :lol: ,.... l'avrei voluta scrivere io :cry:Ogni tanto permettetemi qualche "Perla di Saccenza" :saputello
:lol: :lol: :lol:

fabbry
27th August 2008, 17:26
Considero un sax, un essere vivente. Magari chiamerei il WWF. O se, meglio ancora lo consideriamo un essere umano, lo posso minacciare, dicendogli che chiamo i carabinieri, perchè questo si chiama "sequestro di persona".

fabbry
28th August 2008, 11:13
I problemi strutturali che intendevo erano probabili perni delle guide incassati, magari disassamento della Campana (causata da eventuali cadute) ecc.
Visivamente, può essere che alcune cose non ci si faccia caso, ma poi suonando alcune beghe saltano fuori.
Chiedo scusa, nel qual caso dovesse , miracolosamente ripiombarmi tra le mani, cosa vuol dire "perni delle guide incassati"?
Per quanto riguarda il disassamento della campana, ho giÃ* avuto questo problema con il mio strumento, ma Borgani a rimesso tutto a posto. E' un problema di facile soluzione. Ciao

Isaak76
28th August 2008, 13:19
I problemi strutturali che intendevo erano probabili perni delle guide incassati, magari disassamento della Campana (causata da eventuali cadute) ecc.
Visivamente, può essere che alcune cose non ci si faccia caso, ma poi suonando alcune beghe saltano fuori.
Chiedo scusa, nel qual caso dovesse , miracolosamente ripiombarmi tra le mani, cosa vuol dire "perni delle guide incassati"?
Per quanto riguarda il disassamento della campana, ho giÃ* avuto questo problema con il mio strumento, ma Borgani a rimesso tutto a posto. E' un problema di facile soluzione. CiaoCapita molto spesso che a causa cadute o urti, i perni si incassano (schiacciano) nel fusto, alterando così la giusta chiusura dei tamponi. X perni, intendo i 2 pirolini di fissaggio delle Chiavi. Quelli sul fusto sono i più problematici x la riparazione, nel senso che andrebbero dissaldati, tirata fuori la botta e risaldati (questo se l'urto è stato molto violento :\\: )

fabbry
28th August 2008, 13:35
Ah, ho capito. Se mi capita di nuovo, cosa molto improbabile, controllerò meglio. Cmq nn credo che avesse problemi di questo tipo.

fabbry
6th September 2008, 14:00
Le trattative sono pressochè cessate, ma non l'intenzione di appropriarsi di quello strumento. Prevedo una lunga ed estenuante guerra di posizione di trincea... :sonno: :D-: :zizizi))

AndreamarkVI
6th September 2008, 14:02
armati di pazienza e prova a gettare l'esca quando vedi il tizio,ma tutto con apparente disinteresse :D-:
;)

fabbry
6th September 2008, 14:34
armati di pazienza e prova a gettare l'esca quando vedi il tizio,ma tutto con apparente disinteresse :D-:
;)
Non so più quali motivazioni addure x raggiungere lo scopo, potrei tentare il tutto e x tutto, chiedendogli quanto costa questo valore affettivo di cui lui parla.

eugene
7th September 2008, 21:03
un mark VI è sempre un mark VI.. tu chiedi il prezzo.. poi se cè un legame affettivo.. allora non ci si fa niente :mha...:

fabbry
8th September 2008, 06:42
Infatti, chederò, a momento opportuno, quanto costa sto benedetto valore affettivo...e speriamo bene. (che delitto...che spreco....nn cè più religione. I mark VI sepolti vivi.... :cry: :cry: :cry: )

Federico
8th September 2008, 11:53
Infatti, chederò, a momento opportuno, quanto costa sto benedetto valore affettivo...e speriamo bene. (che delitto...che spreco....nn cè più religione. I mark VI sepolti vivi.... :cry: :cry: :cry: )

cerca di prenderlo a tutti i costi e fallo risorgere :twisted: :twisted: :twisted:

PJ
8th September 2008, 12:03
La domanda sorge spontanea: quanto è anziano il signore in questione? :twisted: :twisted:

Scherzi a parte io eviterei di chiedergli di quantificare il valore affettivo, perchè capirebbe che sei troppo interessato e potrebbe insospettirsi. Aspetta un po', dopodichè la prossima volta che lo incontri getta l'esca. Offrigli qualcosa in più e prenditi anche l'alto! :yeah!)

Blue Train
8th September 2008, 14:53
La domanda sorge spontanea: quanto è anziano il signore in questione? :twisted: :twisted:

Stai pensando alla nuda proprietÃ*? :lol:

fabbry
8th September 2008, 15:12
Eh, troppa grazia S. Antonio! Anche l'alto, MAGARI! Dal momento che lui, questi strumenti nn li suonerÃ* più, almeno così è x il tenore, su cui nn so quanto dovrebbe spendere x ristrutturarlo, gli farò pesare, sempre con i dovuti modi e in momenti opportuni, il fatto che questi strumenti, anzianotti, si deperiscono a vista d'occhio. Possono arrivare al punto che la lastra nn vibri più, a quel punto nessuno pagherÃ* un centesimo x averli.
Prox dovrei avere l'occasione di riprovarlo, mimerò la mia perplessitÃ*, dicendo, come direbbero i medici di E.R. "LO STIAMO PERDENDO! LO STIAMO PERDENDO! DOBBIAMO FARE QUALCOSA SUBITO! O LO PERDEREMO!!" :cry: :cry:

Nous
8th September 2008, 15:21
Guarda, se mi dici dov'è 'sto vecchietto lo convinco io a vendermi i sassofoni :saputello

binisax
9th September 2008, 17:16
mi è capitata la stessa cosa anche a me. il tizio non era un vecchietto ma un anziano musicista che per problemi di salute ha dovuto smettere di suonare il sax. gli ho offerto 2000€ lui ne ha voluti 2200€ e affare fatto.
p.s. lo strumento in questione era ed è un tenore mark VI del 1969 perfettamente tenuto. solo la custodia era una schifezza, ma chi se ne frega!!!!!!!!

Federico
9th September 2008, 17:24
mi è capitata la stessa cosa anche a me. il tizio non era un vecchietto ma un anziano musicista che per problemi di salute ha dovuto smettere di suonare il sax. gli ho offerto 2000€ lui ne ha voluti 2200€ e affare fatto.
p.s. lo strumento in questione era ed è un tenore mark VI del 1969 perfettamente tenuto. solo la custodia era una schifezza, ma chi se ne frega!!!!!!!!

Ma dove azz trovate questi vecchietti, ne trvassi uno io :evil:

Sax O' Phone
9th September 2008, 18:38
C'è anche un vecchietto che si chiama Sonny Rollins, ma pigliarlo è veramente un'impresa: è talmente veloce! :lol:

Blue Train
9th September 2008, 18:45
Ma dove azz trovate questi vecchietti, ne trovassi uno io :evil:
Posso segnalartene uno, ma è contrario ai Selmer, potresti però portarti a casa un soprano semicurvo R&C praticamente nuovo ...

Novazione77
9th September 2008, 18:53
Ma dove azz trovate questi vecchietti, ne trovassi uno io :evil:
Posso segnalartene uno, ma è contrario ai Selmer, potresti però portarti a casa un soprano semicurvo R&C praticamente nuovo ...
:lol: :lol: :lol:

fabbry
9th September 2008, 19:00
Calma e gesso, nn c'è nessuna fretta. A me nn costa nulla aspettare. E poi chi lo ha detto che suoni meglio del Borgani?
:zizizi))

Sax O' Phone
9th September 2008, 19:24
Ma chi? Sonny Rollins? :shock:

Lui sì credo che suoni un po' meglio del Sig.Borgani! :lol:

AndreamarkVI
9th September 2008, 19:26
Ma dove azz trovate questi vecchietti, ne trovassi uno io :evil:
Posso segnalartene uno, ma è contrario ai Selmer, potresti però portarti a casa un soprano semicurvo R&C praticamente nuovo ...
:lol: :lol: :lol: :lol:

28th September 2008, 14:00
Il mio Mark VI, matricola 165xxx, è rimasto fermo per moltissimi anni, chiuso nella sua custodia originale in un armadio. Era di mio padre che ha smesso di suonare dopo che si è sposato. Dunque, facendo due conti, io ho 28 anni, lo ho preso in mano 5 anni fa quasi per scherzo, quindi è rimasto fermo per più di 23 anni... non potete capire che puzza di chiuso c'era nella custodia... per circa un mese la ho lasciata in terrazza aperta per depurarla! Il sax è stato revisionato una prima volta per farlo suonare decentemente quando ho iniziato il corso con la Banda, e lo ho fatto "tagliandare" l'inverno scorso perchè mi sembrava ne avesse bisogno... Questa volta l'intervento è stato un po' più profondo, ma non avrei mai immaginato potesse migliorare così tanto! Appena lo ho riportato a casa lo ho provato e... wow! Che sound! Nell'ultimo periodo ho cambiato un po' di cose, ovvero sono passato da un bocchino di ebanite Selmer ad un bocchino in metallo Colletto (anche questo dell'epoca, sempre di mio padre) e... ri-wow, questo sì che è un suono!!! :ghigno: Ho anche un bocchino in metallo Berg Larsen che però non riesco ad usare, produco dei suoni osceni...
Ho ache un microfono dell'epoca, anche se ci ho messo un po' a capire cosa fosse... in parole povere è un'asta con una vite per regolarne l'apertura, va messa con il microfono a testa in giù nella campana del sax.
Vabbè, questo post non è di aiuto alla discussione però mi piaceva l'idea di raccontarvi la storia del mio strumento!
Ciao

PallaDiCannone
28th September 2008, 14:30
Sei un ragazzo fortunato :ghigno:

fabbry
28th September 2008, 15:36
Beato te! Io conosco solo anziani testoni, che preferiscono far marcire il proprio strumento piuttosto che farlo vivere...bah!

AndreamarkVI
28th September 2008, 20:13
Il mio Mark VI, matricola 165xxx, è rimasto fermo per moltissimi anni, chiuso nella sua custodia originale in un armadio. Era di mio padre che ha smesso di suonare dopo che si è sposato. Dunque, facendo due conti, io ho 28 anni, lo ho preso in mano 5 anni fa quasi per scherzo, quindi è rimasto fermo per più di 23 anni... non potete capire che puzza di chiuso c'era nella custodia... per circa un mese la ho lasciata in terrazza aperta per depurarla! Il sax è stato revisionato una prima volta per farlo suonare decentemente quando ho iniziato il corso con la Banda, e lo ho fatto "tagliandare" l'inverno scorso perchè mi sembrava ne avesse bisogno... Questa volta l'intervento è stato un po' più profondo, ma non avrei mai immaginato potesse migliorare così tanto! Appena lo ho riportato a casa lo ho provato e... wow! Che sound! Nell'ultimo periodo ho cambiato un po' di cose, ovvero sono passato da un bocchino di ebanite Selmer ad un bocchino in metallo Colletto (anche questo dell'epoca, sempre di mio padre) e... ri-wow, questo sì che è un suono!!! :ghigno: Ho anche un bocchino in metallo Berg Larsen che però non riesco ad usare, produco dei suoni osceni...
Ho ache un microfono dell'epoca, anche se ci ho messo un po' a capire cosa fosse... in parole povere è un'asta con una vite per regolarne l'apertura, va messa con il microfono a testa in giù nella campana del sax.
Vabbè, questo post non è di aiuto alla discussione però mi piaceva l'idea di raccontarvi la storia del mio strumento!
Ciao

impressionante...sembra la storia del mio tenore :shock: tranne il fatto che io non ho 28 anni,non suono in banda e non ho un microfono dell'epoca......poi è identica :shock: :shock:
vado subito a chiedere a mio papÃ* se ha qualche figlio illegittimo al quale a sua volta ha lasciato un markVI fine anni 60'! :lol: :lol:

Nous
28th September 2008, 20:19
vado subito a chiedere a mio papÃ* se ha qualche figlio illegittimo al quale a sua volta ha lasciato un markVI fine anni 60'! :lol: :lol:

Chiedigli se vuole un figlio adottivo cui lasciare un Mark VI :saputello !!

Josax
28th September 2008, 20:40
Il mio Mark VI, matricola 165xxx, è rimasto fermo per moltissimi anni, chiuso nella sua custodia originale in un armadio. Era di mio padre che ha smesso di suonare dopo che si è sposato. Dunque, facendo due conti, io ho 28 anni, lo ho preso in mano 5 anni fa quasi per scherzo, quindi è rimasto fermo per più di 23 anni... non potete capire che puzza di chiuso c'era nella custodia... per circa un mese la ho lasciata in terrazza aperta per depurarla! Il sax è stato revisionato una prima volta per farlo suonare decentemente quando ho iniziato il corso con la Banda, e lo ho fatto "tagliandare" l'inverno scorso perchè mi sembrava ne avesse bisogno... Questa volta l'intervento è stato un po' più profondo, ma non avrei mai immaginato potesse migliorare così tanto! Appena lo ho riportato a casa lo ho provato e... wow! Che sound! Nell'ultimo periodo ho cambiato un po' di cose, ovvero sono passato da un bocchino di ebanite Selmer ad un bocchino in metallo Colletto (anche questo dell'epoca, sempre di mio padre) e... ri-wow, questo sì che è un suono!!! :ghigno: Ho anche un bocchino in metallo Berg Larsen che però non riesco ad usare, produco dei suoni osceni...
Ho ache un microfono dell'epoca, anche se ci ho messo un po' a capire cosa fosse... in parole povere è un'asta con una vite per regolarne l'apertura, va messa con il microfono a testa in giù nella campana del sax.
Vabbè, questo post non è di aiuto alla discussione però mi piaceva l'idea di raccontarvi la storia del mio strumento!
Ciao
cavoli che fortuna....acc invece mio padre suonava la tromba.... :muro(((( :lol: :lol: :lol: comunque la tua storia è interessante... ;)

Isaak76
28th September 2008, 20:43
Tutti che lasciano in consegna ai Figli e ai Nipoti qualcosa :BHO:
Perchè allora mio Nonno non ha lasciato il Bombardino e mio Padre la Batteria? ........... :mha!(
Tutte le fortune le hanno sempre gli altri :zizizi))

red
30th September 2008, 15:02
e vi lamentate voi? mio padre giocava a calcio, cosa pensate mi abbia lasciato? un paio di scarpe molto vintage!! :evil: :mha...:

gm85
1st October 2008, 21:18
:lol: :lol: :lol:

piffero
1st October 2008, 21:48
a mè hanno lasciato 2 automobili vintage una alfa romeo ARNA ed una fiat DUNA le scambio volentieri con un MK6 ed un super balance

29th October 2008, 23:17
Se mi posso intromettere anche io concordo con la teoria che i MARK VI migliori sono quelli nati prima del 63...per capirsi sotto i 100.000 di matricola..Ho letto un trattato che ne parla e sembra che la lega fosse in quegli anni composta da percentuali diverse che permettevano la lavorazione della stessa solo lastrando il materiale in gran parte a mano.
Sembra che ad un certo punto la ditta che forniva le lastre di ottone alla Selmer abbia cambiato le percentuali e addirittura che in seguito ad una protesta della casa costruttrice abbia asserito di aver perso le formule precedenti....sarÃ* una novella...?
Di sicuro se ne dicono tante su questi strumenti...io ne ho provati diversi sia pre che post 100.000.... suonano veramente bene anche se spesso sono molto diversi l'uno dall'altro.
Una cosa è sicura, fino a 3000 euro e anche più è sicuramente un assegno circolare...ciao Aldo