PDA

Visualizza Versione Completa : Legature BG



Saxwilly
3rd January 2006, 11:48
Quanlcuno di voi le ha provate? come vi sembrano? io ho una standard jazz per sax tenore (? consigliata per musica in sezioni e per chi cerca un suono pieno e ricco) e non mi trovo affatto male...
Unico difetto: la vite che la stringe ogni tanto si smolla, cos? mi sono abituato a stringerla ogni tanto durante i concerti...

Simone Borgianni
3rd January 2006, 12:44
E' propio vero, anche la legatura ha un'effetto sul risultato finale ;)
Come al solito ? difficile dare un giudizio assoluto, infatti va visto il tipo di bocchino ,di ancia, di sax............ :roll: a me personalmente piacciono di pi? con bocchini in metallo .

Saxwilly
3rd January 2006, 13:40
Bocchino Selmer soloist D.... Ancia V16 o ZZ vandoren 3.... Con legatura appunto standard jazz... E' molto pi? facile suonare, c'? pi? facilit? di emissino ed il suono ha una corposit? (forse questo molto per il bocchino)... Quello che cercavo...

Simone Borgianni
3rd January 2006, 16:49
Se ti trovi bene non c'? di meglio che fidarsi delle propie senzazioni ;)
Un setup uguale mi ? capitato una volta di provarlo con la legatura Francois Louis.......una meraviglia ;) ;) a dire il vero quel tipo di legatura da benefici a quasi tutti i setup! peccato che vada presa in base al bocchino che hai :roll:

Alessio Beatrice
3rd January 2006, 18:57
Anch'io uso legatura BG. L'ho presa perch? dell'altra in metallo (doppia chiavetta) non ne potevo letteralmente pi?! Era un continuo metterla a posto. Con queste BG hai ragione Willy, ogni volta la chiavina si allenta. Bho, non ho mai capito il motivo. :roll:

Saxwilly
3rd January 2006, 21:03
Ma ? lo stesso modello mio? E' la standard jazz?

Alessio Beatrice
4th January 2006, 00:59
Identico... ;)

Saxwilly
4th January 2006, 01:29
Ma come ti trovi in quanto a suono... Senti delle differenze da prima?

Alessio Beatrice
4th January 2006, 18:52
Mmm... :roll: ad essere sincero ho trovato grande comodit? rispetto a prima. Poi comunque le cambiai dopo poco tempo che iniziai a suonare quindi non saprei dirti. Magari se qualcun' altro le ha provate entrambe (o le ha e le prova) ci pu? far sapere. Sarebbe interessante.

23rd January 2006, 00:57
non le ho mai usate.
un mio amico si, ma le ha abbandonate subito perch? si allentavano spesso e in concerto doveva sempre stare li a tirarla.Questione di abitudine...

Saxwilly
25th January 2006, 20:15
non le ho mai usate.
un mio amico si, ma le ha abbandonate subito perch? si allentavano spesso e in concerto doveva sempre stare li a tirarla.Questione di abitudine...

Si, ? vero che un po' si allentano, ma basta prendere l'abitudine di stringerle ogni tanto ed il gioco ? fatto!!!

4th February 2006, 16:51
[size=24]Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Essendo il mio primo messaggio, estendo a tutto il forum i miei saluti musicali... :-({|= :-({|= :-({|=

Per quanto riguarda la legatura BG, ne ho presa una da poco (Super Revelation) e la sto provando sul mio Meyer n. 7 (sax tenore). Anch'io ho riscontrato che tende ad allentarsi parecchio.
Per quanto riguarda il suono non ho percepito differenze macroscopiche, mi sembra comunque un tantino facilitato lo staccato, e il suono un pochino (ma proprio pochino pochino...) pi? "pastoso".
Ad ogni modo, pi? ne provo (bocchini, ance, legature, etc.) e pi? mi convinco che le cose importanti sono un sassofono di buona qualit? (per il marchio ? questione di semplice preferenza personale), ben messo a punto, e... un buon sassofonista... :grin: :grin: :grin:[/img]

pippo
19th February 2006, 17:42
Io ho preso una legatura BG super revelation circa 1 anno fa e mi trovo molto bene: pi? facilita di enissione e suono molto migliore