PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporto Bocchino- Ancia_Il Mio Setup

Demerol
22nd February 2016, 19:51
Salve, da qualche giorno sono passato da una Legere Signature 2,5 a una Fiberreed Original MH, adoro quest'ancia anche se la trovo un pò durina così come trovavo un pò durina la mia legere 2.5, però voglio abituarmi perchè riesco a far uscire delle sonorità che a me piacciono molto e che non ero mai stato in grado di fare da quando ho iniziato a suonare (5 annetti).
Secondo voi il mio setup va bene? Suono una copia del Meyer New York 6 misura .75
So che è il setup una cosa un pò soggettiva quando si arriva a certi livelli, ma io sono ancora uno studente.
Abituarsi a un'ancia più dura può migliorare la qualità del mio modo suono?

schu
23rd February 2016, 09:50
L'ancia più dura, indipendentemente dal marchio, la devi usare in base al tuo modo di mordere e di imboccare, unito al tipo di bocchino che stai usando.

Tendenzialmente si usano ance più dure su bocchini con poca apertura perchè basta meno forza per far flettere l'ancia e iniziare a farla vibrare. Guadagni precisione, brillantezza e pulizia del suono a scapito di sonorità e volume.
Più l'apertura è maggiore più si usano ance più leggere. Se dovessi usare la stessa ancia che usi su un bocchino chiuso, ti servirebbe moltissima forza per farla flettere.

Il timbro del suono è dato dal materiale, dalla geometria interna del becco e dalla tecnica specifica che usi nell'emissione (ovviamente questo è uno studio più avanzato).

Di conseguenza il tuo becco, che se non mi sbaglio corrisponde ad un 5* nella scala Otto Link, un becco poco poco aperto, accetta volentieri ance più dure. Io, personalmente userei delle 3.5 Vandoren come riferimento.
Ma tutto dipende dalla tua forza: se suoni da 5 anni mi sentirei di dirti si, alza un pochino la durezza, però tutto dipende da quanto tempo dedichi e hai dedicato allo strumento e quanta forza metti nell'imboccare.