Accedi

Visualizza Versione Completa : Fiberreed In Vetroresina, Carbonio & Canapa

Demerol
21st February 2016, 16:15
Da un paio di giorni sto suonando una Fiberreed original ed è la miglior ancia che abbia mai suonato, avete mai provato le ance in questione in vetroresina o le Carbon (Fibra di carbonio) o le Hemp (Canapa, 80% organico)?
Sono molto curioso riguardo il modello Hemp, qua potete sentire un endorser che le suona
https://www.youtube.com/watch?v=496ZG7CGfR8

SAXFOH79
21st February 2016, 20:16
Io le ho provate tutte. .
Comunque non sono fatte ne di vetroresina ne di canapa! !
Sono fibre naturali. ..
I diversi modelli sono esattamente come vengono descritti. .
Tutti danno grande attacco e proiezione..Le Hemp sono quelle con meno volume, ma danno la sensazione di suonare a tutti gli effetti con una Ancia di canna. .
Tutte come "risposta in frequenza" tendono a tagliare un pò i medi ed enfatizzare gli estremi dei registri:bassi e subtone sono veramente sublimi. .
Ultimamente le sto un pò abbandonando traumaticamente, (il ritorno alla canna dopo un pò di utilizzo non è semplice),perché sto cercando di studiare a fondo alcuni miei becchi. .
Secondo me sono le migliori ance sintetiche in commercio. .
Oltre ad avere trovato sempre ance dalle performance identiche tra le varie possedute,corrispondono esattamente alla durezza indicata,si possono lavorare sul dorso o limare in punta quando le si vuole indurire..insomma la migliore delle ance del pacchetto sempre pronta e per 1000 ore di utilizzo. .
Te le consiglio,ma ti dico anche che con "un ottima ancia di canna ",avrai sempre qualcosa in più a livello espressivo!

Demerol
21st February 2016, 21:47
oh che bellezza aver trovato un intenditore :)
Ho scritto vetroresina perchè è quel che avevo letto in giro e Hemp come traduzione di dava canapa però sicuramente hai ragione te.
Io di ance sintetiche sinora ho usato Bari, Fibracell, Plasticover e le Legere, e per me non c'è proprio paragone con queste, non credo tornerò al legno perchè ci sono troppi svantaggi... ma vabbè
Io ho una Original MH (quella del pacchetto verde) è un pò dura per me ma sto cercando di abituarmi a un'ancia più dura per acquisire tutti i vantaggi che ne derivano, spero di riuscirci.
Quale ti sembra il migliore tra i vari tipi? Ho visto adesso hanno aggiunto anche le varie classic...

zazarazà
21st February 2016, 22:33
...ciao, io ho suonato per svariati mesi con le fiberred carbon per il semplice motivo che in quel periodo non avevo il tempo materiale per dedicarmi al lavoro di invecchiamento e ottimizzazione delle ance in canna... comunque a mio giudizio non sono male e pur privilegiando le "natural" una carbon nella custodia la porto comunque sempre con me...

SAXFOH79
21st February 2016, 23:08
Le fiberreed hanno diversi modelli. .
Le original hanno un taglio più classico e tra le fiberreed sono quelle più indicate alla musica da camera. .
Quelle con la fibra di carbonio invece si dividono in due categorie Carbon più percussive, potenti e brillanti e le Carbon classic che mantengono più o meno le stesse caratteristiche ma meno Bright..
Le Hemp sono quelle più scure come timbro,mantengono un ottimo atacco e volume,hanno molta più spina (il dorso è più spesso) essendo quasi totalmente in fibre naturali tende a variare nel tempo. .quella che ho io all'inizio era insuonabile,ora dopo un mesetto è molto più performante(con il vandoren V16 metal che avevo tirava fuori un suono "Coltreniano")..
Le mie preferite sono comunque le Carbon. .Se hai bisogno di "una marcia in più " è tanto "suono",non solo volume,sono il massimo. .
Sono pochissime le ance di canna che possono offrirti le stesse cose e con la stessa continuità. .
Comunque ti consiglio di registrarti e sentire il suono anche dalla parte di chi ti ascolta. .rispetto alla tua percezione la mancanza di medi è sicuramente più marcata. .
Io nonostante l'amore per queste ance sintetiche sto tornando alla canna perché nonostante la difficoltà di trovarne una buona e performante mi offrono comunque un suono "più completo"!

Demerol
22nd February 2016, 19:57
Grazie della risposta, io sul sito a proposito delle Natural classic e non, ho letto che sono state concepite per avere una sonorità calda, Jazz vintage, le Original a quel che so sono fatte del solito materiale, cambia solo il fatto che hanno quel rivestimento in gomma in basso per evitare che l'ancia tocchi direttamente la legatura, dovrebbe servire a farla vibrare in maniera più libera...

Mr.Equinox
23rd February 2016, 21:08
Allora finalmente ho capito cosa provare in alternativa alle signature...la numerazione è paragonabile alle legere?sono facilmente reperibili? Sono più economiche?