PDA

Visualizza Versione Completa : Musica Classica di atmosfera natalizia



Nous
5th August 2008, 11:39
Mi pare ovvio aprire questo topic a Ferragosto :lol:

Scherzi a parte, le pianificazioni delle attivitÃ* di Settembre avvengono (come è ovvio che sia) prima delle ferie oppure ai primi di Settembre...e le attivitÃ* di Settembre per una banda o un corso allievi o quel che l'è hanno come obiettivo l'esecuzione di qualcosa a Natale.

Per la banda siamo a posto, programma deciso una settimana fa...come corso allievi volevo organizzare un micro saggio di Natale (nulla di pretenzioso), però non vorrei far suonare 20 volte Jingle Bells, anzi tenderei ad attingere al repertorio classico (per gli allievi un pò avanzati, gli altri suoneranno le solite musichette).

Tutta questa luuuuunga premessa per chiedervi quali pezzi classici secondo voi possono essere adatti ad un saggio di Natale, per allievi di livello medio i cui strumenti appartenengono tutti alla gloriosa famiglia dei legni (flauti, clarinetti, sassofoni). Non ho pensato se farli esibire come solisti, in duetti o in formazioni più varie..quindi non ponetevi limiti ai suggerimenti ;)

Infine, avete suggerimenti per qualcosa di difficile o difficilissimo sempre adatto ad una esibizione natalizia ;) ?

Grazie !!

FaX
5th August 2008, 14:10
Che ne dici di "let it snow - Sammy Cahn, Jule Styne, 1945"?
Non è classica ma secondo me molto carina e swing...