PDA

Visualizza Versione Completa : Ance Rico Plasticover, che ne pensate?



ais 72
4th August 2008, 18:08
Salve a tutti, oggi ho provato una Plasticover numero 2 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. All'inizio il suono era un pò metallico ma pian piano giocando di voce e di labbro il suono arriva, per me bisogna solo abituarsi ed imparare a gestirla.........
Infatti al contrario di quello che ho letto da qualche parte penso sia un'ancia molto versatile e che abituandosi un pò ad usarla si possano tirare furori dai soffiatoni a suoni molto metallici e secchi (scusate se non uso termini appropriati) ma spero mi sia fatto capire. Io la trovo estremamente "modulabile" ma non facile da gestire subito, suona bene su tutto il registro ed i sovracuti sono fantastici .........
Ha una spalla molto lunga , quindi si può giocare molto anche spostando la legatura ed ottenere più o meno armonici, insomma per me davvero un'ottima ancia.

P.S. qualcuno sa dirmi qualche saxofonista famoso che le usa?

Grazie

fabioo60
4th August 2008, 22:20
sono contento che ti piacciano.
io ne ho alcune che non uso, se vuoi te le cedo volentieri gratis et amoris...
tenore 3,5... caso mai mandami un PM

ais 72
5th August 2008, 00:12
sei davvero molto gentile ma penso che 3,5 non le userò mai e non sò neanche se d'ora in avanti userò questo tipo di ance......
comunque grazie .........................davvero!!!!!

11th August 2008, 12:19
che io sappia le usa molto spesso James Carter

ALE21
11th August 2008, 12:25
io credo che siano in pochi ad usare le plasticover perchè a mio avviso sono più scadenti delle ance normali.. :saxxxx)))

Sax O' Phone
11th August 2008, 12:29
Mi sembra di averle viste anche su un becco di Jackie McLean, durante un concerto... Credo che invece siano molto più usate di quanto si creda... Sempre McLean in un altro video aveva una fibracell trasparente... Hai un approccio completamente diverso con le ance sintetiche o semisintetiche, perchè devi cambiare un po' l'impostazione della laringe e dell'imboccatura, proprio per adattarti alle nuove caratteristiche del materiale, e trovare un tono che ti soddisfi, ma secondo me è più che possibile...

Mad Mat
11th August 2008, 12:39
Sempre McLean in un altro video aveva una fibracell trasparente...

Penso fosse un Bari sintetica perchè non mi sembra che la Fibracell le faccia trasparenti.

Sax O' Phone
11th August 2008, 13:12
Sì, mi confondevo... Pensavo ad una Légère Canandese...

Alessio Beatrice
8th December 2009, 20:40
Riprendo questa discussione, l'altra sera ho conosciuto un saxofonista e mi ha detto che gli piacciono molto le Plasticover. Me ne ha data gentilmente una per prova. L'ho suonata per un po' ma mi pare che il suono sia troppo "chiuso", meno brillante rispetto alle ance normali. Nota positiva, mi sembra sia più facile da controllare.

tzadik
8th December 2009, 21:15
... la veritÃ* è che a paritÃ* di numero: un PlasticCover n° 3,5 è più "morbida" di una Rico Royal n° 3,5... e te accorgi dopo un po' che la usi perchè si inarca parecchio e quindi alla fine è come se suonassi con bocchino più chiuso (cosa che non va bene perchè l'ancia diventa progressivamente meno elastica).

Se vuoi un'ancia più lineare come risposta prova le Marca Jazz... :zizizi))

ais 72
8th December 2009, 23:03
scusa tzadik......su 5 ance marca jazz quante ne suonano normalmente? Perchè 14€ le ance + 7€ di spedizione e siamo a 21€ per 5 ance , se poi ne butto 3 ..........

tzadik
8th December 2009, 23:37
Io da GranPartita a spedizione via Raccomandata la pago 4€... ma le trovi in tutti i posti dove vendono strumenti Rampone&Cazzani (è la R&C importa le ance Marca in Italia).

Francamente, di Marca Jazz per tenore ne ho buttata via solo una perchè era rotta.
Io le risciacquo sotto acqua tiepida qualche istante prima di suonare e faccio la stessa cosa quando le ripongo... se posso ai concerti mi comporto allo stesso modo... a fine concerto prendo una bottiglietta d'acqua e le sciacquo.
Le ripongo sempre in un porta ancia Rico.

Tutte le altre suonano praticamente uguali tra loro... ma posso dire lo stesso delle Vandoren da jazz: resa molto omogenea, solo che passando a una Marca, il suono delle Vandoren ti suona molto opaco e parecchio nasale...

Una nota tecnica che ho ripetuto più volte: le Marca Jazz sono parecchio tenaci come canna, senza un becco in ordine non suonano proprio.
Ne ho comprato un pacco per un amico che usa un Meyer 6M con i binari totalmente assimmetrici e non suonano per niente... e gli suonano soltanto le LaVoz (canna Rico che è la "meno" tenace).

ais 72
9th December 2009, 21:35
io mi comporto esattamente come te con le ance ..........

comunque a me granpartita ,(alla quale ho chiesto info sulle ance marca jazz via mail per i costi ),
di euri per la spedizione ne ha chiesti 7 ed in effetti mi pare cara :doh!:

si vede che tu gli sei simpatico ........

grazie comunque tzadik per le info :smile:

Alampugo
20th January 2021, 21:51
Salve ragazzi (finché suoniamo lo saremo fino a 110 anni ) ;-) ....riprendo questa discussione scoprendo che già 13 anni fa parlavate delle plastico ed. Premettendo che ho iniziato da qualche mese , però le me che "zuppo " spesso le ance, ho trovato comodissime e facili a parità di durezza con altre Rico queste rivestite .
La domanda è se sapete di che materiale sono rivestite (tossico)? Di questi tempi non sai mai se il meglio poi non diventi il peggio

tzadik
20th January 2021, 23:48
Se il "nero" delle Plasticover non fosse approvato dal FDA (https://it.wikipedia.org/wiki/Food_and_Drug_Administration) quelle ance lì non potrebbero neanche essere commercializzate.

gil68
23rd January 2021, 19:29
A me le Plasticover piacciono, ad esempio "ringalluzziscono" e rendono più brillanti dei becchi un pò morbidi nel suono come il mio Selmer Metal Classic (C**) per alto...