PDA

Visualizza Versione Completa : Stonato di un semitono



4th August 2008, 11:38
Il mio yts 275 comprqto da mica tanto tempo, ê stonato di un semitono(sax in B al posto di Bb). per essere quasi intonato devo tirare fuori il bocchino quasi del tutto e naturalmente non ê facile suonare con un imboccatura mobile. l,altro giorno (scusate scrivo con una tastiera francese) suonavo con mio fratello (lui al pianoforte) e per l,esasperazione ho infilato il bocchino del tutto ed il mio sax tenore, normalmente in Bb, ê^diventato un sax in Do. il problema ê^che non ê^facile fare tutte le note.
il problema si ê^presentato anche con il bocchino originale. L,ancia é più dura di auello che ho usato finora, e non ho ancorq qvuto la possibilita, di usare altre più morbide.

il prolema puo, essere l,ancia troppo dura o devo rimandare il sax alla yamaha?

ps. la cosa del tenore in Do é molto comoda lol

ALE21
4th August 2008, 11:46
in DO ? :shock:

ma è una cornamusa?? :lol:
a parte lo scherzo potresti provare ad uscie un pò il chiver così il bocchino non lo esci tutto ma resta un pò più dentro.... aspeta che ti rispondano i big del forum potranno aiutarti meglio loro... ;)

Isaak76
4th August 2008, 11:46
Urca!!! :shock:
Sicura che l'accordatore sia a posto? tipo il settaggio o le batterie che si stanno scaricando? avolte fÃ* brutti scherzi :ghigno:
Se lo fa anche con un altro bocchino, allora può essere qualche tampone che non chiude bene o qualche chiave che ha perso il sughero, di conseguenza sfalsa l'intonazione.
Verifica queste cose.... poi facci sapere ;)

ALE21
4th August 2008, 11:50
infatti controlla i tamponi è quasi impossibile che uno strumento in SIb passi a DO?? ma l'accoratore a quanto è messo? :?:

Simone Borgianni
4th August 2008, 11:55
Generalmente ci sono problemi quando solo poche note sono particolarmente stonate, ma se si tratta di tutta l'estensione potrebbe essere semplicemente da sostituire il sughero del chiver per posizionare il becco nella giusta posizione, poi provare un altro becco e un'altra ancia, non tralascerei neanche il fatto delle temperature assurde di questo periodo e se il sax sta tipo in macchina qualche ora bene non gli fÃ*.

Nous
4th August 2008, 12:01
Il mio yts 275 comprqto da mica tanto tempo, ê stonato di un semitono(sax in B al posto di Bb). per essere quasi intonato devo tirare fuori il bocchino quasi del tutto e naturalmente non ê facile suonare con un imboccatura mobile. l,altro giorno (scusate scrivo con una tastiera francese) suonavo con mio fratello (lui al pianoforte) e per l,esasperazione ho infilato il bocchino del tutto ed il mio sax tenore, normalmente in Bb, ê^diventato un sax in Do. il problema ê^che non ê^facile fare tutte le note.
il problema si ê^presentato anche con il bocchino originale. L,ancia é più dura di auello che ho usato finora, e non ho ancorq qvuto la possibilita, di usare altre più morbide.

il prolema puo, essere l,ancia troppo dura o devo rimandare il sax alla yamaha?


Ciao, non capisco (colpa della tastiera francese, sicuramente ;)).

Innanzitutto, è normale che per intonare uno strumento si debba spostare il bocchino sul sughero del chiver..se il problema è solo il bocchino che danza, sostituisci il sughero con uno più spesso oppure aggiungi del nastro da elettricista.

Cosa intendi dire con "non è facile fare tutte le note"? Se emetti a costo di sforzi sovraumani probabilmente hai qualcosa da sistemare (tamponi o meccanica), cosa vuol dire che il sax l'hai comprato da non troppo tempo? Per esempio due anni senza manutenzione sono giÃ* troppo tempo, secondo me ;)

Sicuramente nell'intonazione pesa molto anche l'imboccatura, anche il setup..non ho tuttavia mai sentito di persone che cambiando l'ancia hanno trovato lo strumento stonato di un semitono..tutti i sax tendono a calare nelle note gravi ed a crescere in quelle acute, è normale.

ModernBigBand
4th August 2008, 12:30
Mi sembra molto strano che questo sax sia così stonato. Fai delle prove con altre imboccature/setup e se non risolvi porta il sax da un riparatore, probabilmente come diceva Simone è il caso di cambiare il sughero del chiver e di fare una piccola revisione generale.

;)

29th September 2008, 13:00
Con molta modestia posso dire la mia, che essendo nuovo di questo forum prendetela con la giusta attenzione.
Con la mia esperienza clarinettistica, "infondo il sax è simile e quindi posso comparare gli strumenti"quando i tamponi sono vecchi, ingrossati, tendono a far calare lo strumento o a non far chiudere del tutto e quindi ad non esce la nota.
sei sicuro che il tuo tenore è in sib?? Non è che ti hanno dato uno in do???
Dico questo perché se sono alcune note crescenti è un conto, mentre se tutto lo strumento è un altro!!
Prova altri bocchini così ti togli il dubbio!

FrankRanieri
29th September 2008, 13:11
sei sicuro che il tuo tenore è in sib?? Non è che ti hanno dato uno in do???


In DO ??? :shock: sapevo che la produzione dei c-melody era stata smessa più di una sessantina di anni fa... :ghigno: :DDD:

Il Fumatore di Sax
29th September 2008, 13:12
Beh, ci sono ancora diverse marche che propongono il cosìddetto C-Melody! ;)

FrankRanieri
29th September 2008, 13:16
Beh, ci sono ancora diverse marche che propongono il cosìddetto C-Melody! ;)
Davvero??? Non immaginavo...
Pensavo che il capitolo c-melody fosse chiuso da svariate decadi...bè allargare la famiglia ripristinando il c-melody di sicuro male non fa...
Si potrebbe anche ripristinare il mezzo-soprano in Fa... ;)

Il Fumatore di Sax
29th September 2008, 13:20
...Si potrebbe anche ripristinare il mezzo-soprano in Fa... ;)
Beh, anche il Sarrusofono! :yeah!)

FrankRanieri
29th September 2008, 13:22
...Si potrebbe anche ripristinare il mezzo-soprano in Fa... ;)
Beh, anche il Sarrusofono! :yeah!)

Oh YEAH ! ! ! ! :yeah!) :saxxxx)))

Isaak76
29th September 2008, 13:23
Per il C-Melody potete trovare Informazioni utili un questo Topic: viewtopic.php?f=6&t=5835&p=57273&hilit=melody (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5835&p=57273&hilit=melody)
;)

Il Fumatore di Sax
29th September 2008, 13:26
E per il Sarrusofono?... :BHO: Bisogna aprire un thread! Vogliamo sax più grandi! Più grandi!! PIU' GRANDI!!! :DDD:

Isaak76
29th September 2008, 13:28
E per il Sarrusofono?... :BHO: Bisogna aprire un thread! Vogliamo sax più grandi! Più grandi!! PIU' GRANDI!!! :DDD:Più grande del Surrasofono c'è il Bassofono :lol: :lol: :lol:
- Fine OT ;)

Il Fumatore di Sax
29th September 2008, 13:34
Più grande del Surrasofono c'è il Bassofono :lol: :lol: :lol:
- Fine OT ;)
Bassofono: dilettevole strumento appartenente alle famiglie dei legni e dei bassi, noto per essere sempre stonato di 13 semitoni verso il grave! (giusto per tornare "quasi IT") :ghigno: