PDA

Visualizza Versione Completa : Influenze musicali da culture diverse



FaX
4th August 2008, 10:16
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè sono tornato ieri sera da una vacanza a Sharm el Sheik particolarmente ispirato...Rispetto all'occidente è un mondo totalmente diverso...gente, colori, "profumi", culture, che si riflettono nella musica e ritmi che ho ascoltato..ritmiche aficane bellissime, uso quasi ossessivo dei minori che rende il tutto una cantilena ipnotizzante...
chiedo se anche a voi capita di essere influenzati da culture diverse dalla nostra, se magari ogni ogni tanto vi capita di inserire nei vostri soli qualche frase che ricorda un paese lontano, una melodia asoltata...

Lanjazz
4th August 2008, 13:38
Assolutamente si.... anch'io sono stato rapito dai paesi arabi, dal Deserto infinito e da un Mare che non ha limiti pur essendo uno dei più piccoli mari del mondo ( lo dico da subaqueo... nuotare a 25/30 metri di profonditÃ* e vedere i 100/150 come se fosse il fondo della mia vasca da bagno.....). La calma assoluta della gente, la fede assoluta, la Cultura che deriva dalla più bella cultura del mondo.. Come si può non rimanere incantati e non cercare le loro note nella nostra musica...

GeoJazz
4th August 2008, 16:43
Mi aggiungo anch'io alla discussione, in realtÃ* volevo aprire qualcosa del genere. Sono tornato ieri dalla vacanza in Estonia, Lettonia e Lituania (da tornarci al più presto :ghigno: ), e soprattutto a Tallinn (Estonia) è meraviglioso ascoltare il jazz che si contamina con le influenze scandinave e medioevali, che ti fa tornare indietro nel tempo con ballads che rievocano magiche atmosfere.
In più due dei miei sassofonisti preferiti, Jan Garbarek :half: (di cui ho trovato un bel po' di roba in Estonia) e Javier Girotto :half: , giocano con queste influenze di paesi diversi, facendone, secondo me, uno dei loro punti di forza.