PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, ho troppo orecchio!



30th December 2005, 09:38
Si non sto dando i numeri ho questo problema:

Avendo suonato il pianoforte per anni e essendomi occupato di musica praticamente sempre nella mia vita, ho un problema a memorizzare le cose che suono col sax.
Quando ascolto una cosa, la canto benissimo per? il mio cervello riconosce le note reali poich? ? molto allenato, ne consegue che cantando non memorizzo le note da suonare sul mio altosax ma quelle reali, in pratica non serve a molto, anche perch? non riesco a fare una transposizione istantanea nella testa.

Io ci provo, partendo da una nota che riconosco bene a transporla al volo e poi basandomi sugli intervalli che ascolto a continuare a cantare 3 semitoni in meno di quelli che sento per? mi perdo subito. :roll:

Consigli ?

Simone Borgianni
30th December 2005, 10:54
Secondo me la tua ? una bella dote! devi solo trovare il modo di sfruttarla,anche perch? non mi sembra conveniente studiare il sax con la diteggiatura reale :sad: :sad: .........altrimenti ti fai un bel C-melody ;)

30th December 2005, 11:10
si, un C melody ! ahahaha ma non sai le discussioni che faccio ogni tanto con un collega perch? lui non si spiega come mai esistano gli strumenti transpositori, e certe volte riesce a convincermi che abbia ragione.
Si ? vero, se sai suonare un sax alto poi ti trovi avvantaggiato passando sun un tenore ecc ecc, per? cribbio.....non lo biasimo troppo , se ? un DO ? un DO ! ahahahahaa.

Mi sa tanto che per risolvere la questione devo farmi delle belle sedute di ear training !

Saxmachine
18th January 2006, 13:49
il problema si risolve facilmente.....imparando il sax pensando i suoni reali!!!!
il MI bemolle ? un MI bemolle e BASTA!!!!!!
? inutile scervellarsi chiamando le note con altri nomi ? un modo stupido di imparare uno strumento, visto che poi hai difficolt? con l'orecchio e soprattutto vai in paranoia per leggere una parte il chiave di violino...

18th January 2006, 15:15
il problema si risolve facilmente.....imparando il sax pensando i suoni reali!!!!
il MI bemolle ? un MI bemolle e BASTA!!!!!!
? inutile scervellarsi chiamando le note con altri nomi ? un modo stupido di imparare uno strumento, visto che poi hai difficolt? con l'orecchio e soprattutto vai in paranoia per leggere una parte il chiave di violino...

per? questo implica che devi imparare a trasporre al volo, se impari a memoria le note reali di una qualche frase poi al sax devi essere allenato a trasporre.

Saxmachine
18th January 2006, 22:24
il problema si risolve facilmente.....imparando il sax pensando i suoni reali!!!!
il MI bemolle ? un MI bemolle e BASTA!!!!!!
? inutile scervellarsi chiamando le note con altri nomi ? un modo stupido di imparare uno strumento, visto che poi hai difficolt? con l'orecchio e soprattutto vai in paranoia per leggere una parte il chiave di violino...

per? questo implica che devi imparare a trasporre al volo, se impari a memoria le note reali di una qualche frase poi al sax devi essere allenato a trasporre.
perch????? se impari i suoni reali non devi trasportare niente, io ho imparato il contralto pensando, quello che tutti chiamano do, come Mi bemolle, basta leggere le partiture in chiave di basso.....se sei pianista ? facile ;)
basta immaginare invece della chiave di violino una bella chiave di basso e tre simpatici bemolle in chiave, i diesis poi vanno prima a cancellarti i bemolle....
ES un diesis in chiave, stiamo suonando in Si bemolle.
un bemolle in chiave, stiamo suonando in La bemolle.
non mi sembra che tu debba trasportare niente, poi pu? darsi che non abbia capito bene io il tuo problema.....

19th January 2006, 09:44
uhmmmm non so, il problema ? questo: io riconosco al volo il do reale perch? per anni suonando il pianoforte ho sviluppato l'orecchio:
ascolto alla radio una frase do-sol-re-la ......mi piace.

Poi vado al sax e devo suonare la-mi-si-fa#......
decido di impararla a memoria ok ? allora registro la parte col sax su un nastro e me lo ascolto in macchina cantando le note......do-sol-re-la, perch? il mio orecchio non si lascia fregare!....

Risultato non posso utilizzare la memoria della mia voce do-sol-re-la altrimenti suonerei tutto 3 semitoni in alto. :evil:

11th March 2006, 09:09
Io ti suggerirei tra l'altro di riuscire ad ottenere la massima dimestichezza possibile con la chiave di basso (che probabilmente gia' leggi per via del piano) applicata al sax alto.
In questo modo LEGGERAI la nota che SENTI, e viceversa SENTIRAI la nota che stai LEGGENDO!

Tieni solo presente che (per esempio) al secondo rigo avrai un SI...pero' bemolle! Stessa cosa col MI al terzo spazio ed il LA al quinto rigo. Saranno bemolli ! Questo perche' come senz'
altro saprai l'alto e' in Mib.

( N.B. Le note le ho scritte di proposito in chiave di basso, sperando semplificare il discorso).

Ciao!