PDA

Visualizza Versione Completa : differenza tra bocchino meyer 6m e ottolink 6

franco59
7th February 2016, 10:16
buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto, capire la differenza tra le due imboccature meyer 6m e ottolink 6 per un eventuale acquisto.
sono un apprendista sassofonista suono da circa 4 anni da autodidatta e nei ritagli di tempo ho iniziato con un bocchino selmer C* ( suona bene ma negli alti si attappa un po con una 'ancia da 2 e mezzo ), poi con un selmer in metallo Jazz "E" pero un po troppo aperto cosa mi consigliate tra i due per un'acquisto oculato

globe81
7th February 2016, 10:58
Innanzi tutto bisogna che tu abbia ben chiaro il suono che vorresti raggiungere e di conseguenza scegliere il becco che più ti facilita in questo o che abbia le caratteristiche per arrivare a questo.
A me gli otto link sull'alto non sono mai piaciuti (specialmente i tone edge) molto meglio i meyer (sono molto plasmabili e potresti arrivare alla tua idea di suono da diverse direzioni).
Altre alternative molto valide sono i v16, java e jumbo java e perchè no anche un Claude Lakey con cui potresti farci di tutto.

tzadik
7th February 2016, 15:59
Sono due bocchini diversi (dentro e fuori) con aperture diverse e facing diversi.

Sono bocchini comuni specialmente il Meyer... ma sono il frutto di una produzione (escono dalla stessa fabbrica) molto inconsistente. Questo non aiuta il neofita perchè il bocchino in sé potrebbe "ostacolare" molto la performance del suonatore... e se il suonatore è un neofita questo non è un bene.

Il Selmer s80 C* richiede aria, pressione e ance di adeguata durezza. Prima di affrontare un acquisto (considerato che il sassofono è e rimane uno strumento ad ancia) vale la pena di sperimentare con ance diverse e magari più dure.
Magari nel tuo caso basta semplicemente un'ancia #3, Vandoren o meno.