PDA

Visualizza Versione Completa : Marche 'alternative'



SalVac85
3rd August 2008, 03:09
Ebbene si,lo ammetto :roll: .......mi piacerebbe tanto (prima o poi) comprare un sax soprano curvo :yeah!) .....ma dato che quelli buoni costano un sacco di soldi :cry: mi sono messo a cercare in rete ed ho trovato i seguenti sax: Jama,Stagg77,Janagy e J.Michael (ma quest'ultimo è dritto :mha!( ). Qualcuno conosce questi sax o li ha mai provati? Sono le solite cineserie scadenti oppure sono qualcosa di accettabile e dignitoso?

Blue Train
3rd August 2008, 09:36
Sono le solite cineserie scadenti oppure sono qualcosa di accettabile e dignitoso?
Temo che, contrariamente al noto tormerntone, sia: la prima che hai detto!

3rd August 2008, 09:38
...guarda...ti racconto la mia esperienza...cè stato un periodo, alcuni mesi fa, in cui ero intenzionato a comprare un soprano curvo;poi non se nè fatto nulla :mha!( perchè mi son convinto che la voce del soprano dritto è molto diversa dal curvo..secondo me il curvo è molto simile al contralto ed avendolo......quindi son rimasto col soprano dritto.....;comunque, ne ho provati parecchi..alisee, wisemann, etoille etcc..tutti attorno alle 400-500 euro...quindi son passato a quelli professionali: yangisawa, R&C.. 2500-3000 euro......
la conclusione è stata quella che , sicuramente, non :ehno: avrei mai preso una marca non professionale..indescrivibile la differenza di meccanica e voce tra le due diverse categorie...
sono tanti soldini...ma ti dico...col soprano non si scherza...se si risparmia , si rischia veramente di buttare via i soldi.......non potrei neppure consigliarli a chi vuole entrare per la prima volta nel mondo del sax e non volesse spendere molto, figuriamoci ad uno che giÃ* lo suona
il mio consiglio finale, se non vuoi affrontare una certa spesa..sii attendista..e cerca un usato di marca....
ti ripeto, è solo la mia esperienza personale...comunque ti aiuteranno meglio i guru del soprano di questo forum...

Novazione77
3rd August 2008, 11:10
...io ti consiglio di puntare ad altre marche!
:yeah!)

ModernBigBand
3rd August 2008, 13:08
Ciao SalVac85,

anche io ti sconsiglio di prendere un soprano economico. Se proprio hai bisogno di un soprano discreto senza arrivare ai modelli professionali, la soluzione è soltanto una:YSS 475.

;)

3rd August 2008, 14:07
Ciao SalVac85,

anche io ti sconsiglio di prendere un soprano economico. Se proprio hai bisogno di un soprano discreto senza arrivare ai modelli professionali, la soluzione è soltanto una:YSS 475.

;)

scusa MBB...ma l' YSS 475 :BHO: , se non sbaglio è un soprano dritto....lui sta cercando un soprano curvo...

ModernBigBand
3rd August 2008, 15:34
Si, ma secondo me non ha senso spendere soldi per un soprano curvo scadente solo per avere appunto un soprano curvo. Meglio spendere qualcosina in più e prendere un decente Yss 475 dritto.
Se vuole un soprano curvo che serva a qualcosa oltre a produrre pernacchie stonate penso sia il caso di guardare molto più in alto rispetto a wisemann, etoile e altra paccottiglia del genere. Lo stesso discorso lo possiamo fare ad esempio per il sax basso: su ebay vendono sax bassi a 3000 euro della New orleans...chi mai spenderÃ* soldi per un inutile arnese del genere?

;)

SalVac85
3rd August 2008, 20:09
Come temevo :mha...: .......va beh :mha!( ..........appena racimolo un pò di soldi vedo di prenderne uno all'altezza (sapevo che mi avreste consigliato questo ;) ); il fatto è che leggendo che per esempio i sax janagy sono prodotti in Giappone ho pensato che magari......ma niente :evil: ! Ma quanta m***a c'è in giro? :evil: :evil: :evil:

Nous
4th August 2008, 09:10
Ma quanta m***a c'è in giro? :evil: :evil: :evil:

Tanta, e ce ne sarÃ* sempre di più finchè la gente continuerÃ* a volersi ostinare a cercare sempre l'affare (o presunto tale) invece di capire che normalmente nessuno regala le cose e che soprattutto gli strumenti musicali li si paga per quello che valgono.

Alessio Beatrice
4th August 2008, 14:37
Comunque basterebbe girare per il forum (magari col tasto "http://saxforum.it/forum/search.php"), se n'è parlato tantissimo di queste marche e come sono.

SalVac85
4th August 2008, 20:34
Comunque basterebbe girare per il forum (magari col tasto "http://saxforum.it/forum/search.php"), se n'è parlato tantissimo di queste marche e come sono. Scusami Alessio se mi permetto di contraddirti :D ma io ovviamente ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla che parlasse delle marche da me citate........si,ho letto il topic dei sassofoni a basso costo su Ebay ed ho trovato/letto delle informazioni su sax-cineserie ma non di quelli da me citati.....in fondo io volevo solo sapere se potevano essere un buon acquisto o meno, magari ho usato male il tasto cerca........ :BHO: c'era per caso qualche topic che ne parlava giÃ* e non me ne sono accorto? Se cosi fosse chiedo scusa ;)

Isaak76
4th August 2008, 21:01
Forse le marche che hai menzionato non sono mai state citate; :mha!(
comunque fanno parte della stessa categoria dei Comet, JollySun, Roy Benson ect.
Alcune magari adotteranno qualche controllo in più, ma alla fine i materiali son sempre scadenti.
;)

pumatheman
5th August 2008, 00:00
novazione ha appena preso un soprano Jupiter... sembra travar-ci-si bene..."di primo impatto"
pare sia una marca coreana discretamente affidabile... a differenza delle cinesi "da falò"

lucapess
6th August 2008, 01:50
io tempo fa ho acquistato un soprano dritto cinese ed è un Maxtone.
certo non è un Rampone & Cazzani :half: e neanche un Borgani :half: (io sono per le marche italiane...i giapponesi non mi piacciono sarÃ* perchè sono tutti fatti rigorosamente a macchina e non sono artigianali ma... è una mia fissazione) ma devo dire che va veramente bene. Qualcuno mi ha detto che è l'unica marca cinese che produce qualcosa di decente, forse perchè è progettato da tecnici francesi (è anche inciso sulla campana è presumo siano i tecnici della Selmer - corregetemi se sbaglio ma così mi han detto).
Certo che se si vuole qualcosa di meglio....
Non do consigli ma... comprate italiano gente: siamo i migliori anche di selmer, Yamaha, Yanagi.. eccc
tant'è che negli USA, Inghilterra, Olanda, australia, ecc i nostri marchi vanno fortissimo e noi ci incaponiamo sui giapponesi...Mha! :bravo:

PS: ho Acquistato Maxtone perche costava 450€ e purtroppo non ho i soldi per qualcosa di meglio e cioè italiano... Sigh :cry: :evil: :muro((((

Nous
6th August 2008, 08:46
Quando ho portato Yammy in riparazione, ho avuto un Maxtone come "strumento" sostitutivo...dico solo che io e la mia insegnante l'abbiamo ribattezzato "sax-ferro", e ci abbiamo passato quasi un sabato pomeriggio a sistemarne i macrodifetti della meccanica (con nastro adesivo di quello che si usa nelle medicazioni, cartoncino e altro materiale che avevamo in giro). L'emissione non era spontanea, anzi...inutile dire che dopo questa esperienza non farò mai più cadere in terra Yammy !!

FrankRanieri
6th August 2008, 08:49
Quoto in pieno lucapess... vai di sax italiano!! E' una garanzia di prodotti altamente professionali e di artigianato "VERO", davvero hand made in Italy!! :saxxxx)))
Purtroppo però ci sono ancora troppi pregiudizi tra i saxofonisti/saxofonai/saxofonari (cit. Nous) :mha...:
che se non vedono stampato "made in france" sulla campana non sono contenti... :mha!(
Italian do it better... :cool: :ghigno:
Frank

Isaak76
6th August 2008, 09:57
La Rampone sembra aver creato un'ottima linea di Sax, ma purtroppo la gente, e parlo x esperienza vissuta in banda, pensa ancora che quei strumenti siano uguali a 15-20 anni fa quando costruivano sax molto modesti e da battaglia.
Ora le cose son cambiate e non essendoci,o cmq molto poca, pubblicitÃ* (in italia sopratutto), poche persone puntano su questa Marca. Lo stesso vale anche x la Borgani ;)

SalVac85
6th August 2008, 15:31
Questa ve la voglio proprio raccontare........ho letto un annuncio su internet di un sax soprano curvo a 400 euri........chiamo il venditore rivelatosi un venditore professionista (negoziante :ghigno: ) e scopro che il sax in questione è uno Stagg77........e comincio a far domande tra le altre cose mi dice due frasi ALLUCINANTI:
1) I sax della Stagg77 sono ottimi, SUPERIORI AI SELMER (Nous stai calmo........ :lol: )
2)Dopo avergli detto che cercavo qualcosa di 'serio' ed aver menzionato un paio di marche 'very good' tra cui la Rampone appunto lui se ne esce cosi: ma nooooo......i Rampone&Cazzani sono degli STRUMENTACCI,io ne ho comprato uno un anno fa e l'ho buttato.....e poi il nome stesso........ (Lan ora devi essere tu a star calmo..... :lol: ). Quindi......a parte che la gente pur di vendere è disposta a mentire spudoratamente CON COSCIENZA :evil: come appunto accennava Isaak secondo me la Rampone e la Borgani dovrebbero adottare una strategia commerciale/pubblicitaria diversa perchè di qualitÃ* per mettere alle corde altre marche blasonate ce n'è in abbondanza........