PDA

Visualizza Versione Completa : Preferisci suonare al chiuso o all'aperto?



Novazione77
2nd August 2008, 09:42
Come da titolo...inoltre se si preferisce suonare al chiuso specificare se in un luogo secco od in uno in cui viene esaltato il suono e gli armonici...
Personalmente preferisco suonare al chiuso ma non in un luogo secco...cmq suonare all'aperto ha sempre il suo fascino :yeah!) :yeah!) :yeah!)

pizzic77
2nd August 2008, 10:28
Tutta la vita all'aperto :yeah!) :yeah!) :yeah!)

2nd August 2008, 10:42
All' aperto...
poi, di questi tempi, col caldo che fa... :DDD:

2nd August 2008, 12:25
Aperto :saxxxx)))

Nous
2nd August 2008, 12:44
A me interessa poco il dove...interessa di più il suonare ed eventualmente il cosa ed il per chi ;)

SalVac85
2nd August 2008, 16:14
Tutta la vita all'aperto :yeah!) :yeah!) :yeah!)
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

dodo_dj
2nd August 2008, 17:04
entrambi i casi...basta che si suona :saxxxx)))

PallaDiCannone
2nd August 2008, 17:41
All'aperto, oppure in teatro :saxxxx)))

Mad Mat
4th August 2008, 15:41
Studiare all'aperto è utilissimo per ingrossare il suono. All'aperto, in assenza di riverberi, il suono non si inspessisce "falsamente" con gli armonici prodotti dalle risonanze delle pareti dell'ambiente chiuso nel quale si suona.

Ai seminari di Siena Trovesi consigliava, proprio per questo motivo, di andare a studiare nei campi .... se possibile (se uno abita una grande cittÃ* fa abbastanza fatica a trovare un bel prato senza farsi almeno una ventina di chilometri)

Isaak76
4th August 2008, 16:14
Da tutte le parti, tranne che in Camera mia :lol:
Il Suono ha una sua vibrazione e quindi poterlo riascoltare tramite la risonanza di un muro o altro è molto utile x migliorare il proprio timbro.
All'aperto invece la proiezione è più ampia e quindi si ha la sensazione di suonare più liberi e il suono risulterÃ* più pulito.
Mi associo quanto detto fin'ora che suonare all'aperto è molto gratificante :yeah!)

Blue Train
5th August 2008, 09:35
Non è proprio attinente all' argomento ma ....
Poco tempo fa ho comprato (per sfizio) un soprano Wisemann (150 euro) seguito da un bocchino strapagato (me lo ha venduto Lanjazz!!) ma non l' ho mai suonato veramente perchè ero inibito dai versacci che emettevo e dal vicinato.
Domenica scorsa sono andato in un posto isolatissimo in campagna ed ho deciso di provarlo.
Dopo 30 secondi (dico 30 secondi) che suonavo ho sentito un altro strumento che rispondeva, abbiamo cominciato a duettare a distanza e ... dopo 5 minuti si è presentato un ragazzo con un trombone viola!!!
Incredibile :lol: :lol:

Isaak76
5th August 2008, 09:45
:BHO: GiÃ* è strano andare a suonare in un posto isolatissimo in capagna (dì la veritÃ* eri da solo? :lol: ), poi trovare un'altra persona che suona uno strumento a fiato è molto strano ........ e direi rarissimo vedere un Trombone Viola :BHO:
:lol: :lol: :lol:
Scherzi a parete, come ti è sembrato il Suono all'aperto

Mad Mat
5th August 2008, 09:49
.... un trombone viola!!!
Incredibile :lol: :lol:

Cosa avevi fumato? :DDD: :ghigno: :DDD: ;)

Blue Train
5th August 2008, 15:53
Niente fumo, niente di niente!
Per quello che riguarda la sensazione provata, pensavo di avere il massimo della privacy invece: eco pazzesca e credo mi sentissero anche in riva al mare (lontano decine di Km)!
Mi inibiscono meno i vicini, almeno non mi suonano al campanello di casa con strumenti di colore improbabile :lol:
Comunque esperienza surreale e divertentissima!

Ctrl_alt_canc
5th August 2008, 16:12
:lol: bellissima storia! beato te

comunque,non entro in merito alla discussione se non dicendo che in sto periodo i luoghi umindi mi stanno distruggendo con le ance... :cry:

Lanjazz
5th August 2008, 16:20
seguito da un bocchino strapagato (me lo ha venduto Lanjazz!!)

Ti ci manderei ma ho letto nel topic sull'utilizzo del Forum che non si può........ L'unica cosa che non suona nel tuo soprano a parte il sopranista, è il soprano stesso... potevi comprare il mio Lucien. :evil:


Io preferisco suonare all'aperto.... o al chiuso ma senza amplificazione..

almartino
5th August 2008, 23:44
:

Aktis_Sax
6th August 2008, 00:34
Al , hai dei capelli troppo ganzi!! :yeah!) :yeah!)

comunque, tornando in OT, mi piacerebbe tanto suonare all'aperto seriamente... fino ad oggi ho suonato all'aperto solo in occasioni bandistiche, servizi o concerti...
qui in casa mia mi troverei anche piuttosto bene, se non fosse per i miei vicini rompiscatole che mi hanno anche richiamato dall'amministratore condominiale...

almartino
6th August 2008, 00:43
Al , hai dei capelli troppo ganzi!! :yeah!) :yeah!)
Thanks Aktis!!! (proprio oggi li ho tagliati, ma di poco) :D
ciao
Al

Nous
6th August 2008, 08:56
comunque, tornando in OT, mi piacerebbe tanto suonare all'aperto seriamente... fino ad oggi ho suonato all'aperto solo in occasioni bandistiche, servizi o concerti...
qui in casa mia mi troverei anche piuttosto bene, se non fosse per i miei vicini rompiscatole che mi hanno anche richiamato dall'amministratore condominiale...

Non so come dirtelo..ma così sei IT (In Topic), non OT (Off Topic) ;)

Isaak76
6th August 2008, 08:58
Al , hai dei capelli troppo ganzi!! :yeah!) :yeah!)
Thanks Aktis!!! (proprio oggi li ho tagliati, ma di poco) :D
ciao
AlNo :shock: e se sei come Sansone che tagliando i Capelli perde la propria forza? .... nel tuo caso perderesti la CapacitÃ* di Suonare il Sax :\\:
A me piacerebbe Suonare in Montagna, un pò x la tranquillitÃ* che infonde il Paesaggio e poi credo che l'effetto Echo sarebbe veramnete suggestivo (sperando di non creare nessuna frana, terremonto, smottamento o quel che sia :ghigno: )

Aktis_Sax
6th August 2008, 14:14
comunque, tornando in OT, mi piacerebbe tanto suonare all'aperto seriamente... fino ad oggi ho suonato all'aperto solo in occasioni bandistiche, servizi o concerti...
qui in casa mia mi troverei anche piuttosto bene, se non fosse per i miei vicini rompiscatole che mi hanno anche richiamato dall'amministratore condominiale...

Non so come dirtelo..ma così sei IT (In Topic), non OT (Off Topic) ;)

eh si, scusa... sono fusa...

almartino
7th August 2008, 01:00
No :shock: e se sei come Sansone che tagliando i Capelli perde la propria forza? .... nel tuo caso perderesti la CapacitÃ* di Suonare il Sax :\\:
no, tutto ok isaak, per il momento riesco ancora a suonare :saxxxx)))

Isaak76
7th August 2008, 11:31
Meno male vÃ* :lol: :lol:

Smog graffiante
8th August 2008, 13:39
risata tremendamente off topic.. :lol: :lol:
l'esperienza di Blue e' sensazionale..soprattutto il trombone viola..quando l'ho letto mi so piegato in 2 dalle risate...

poi..i capelli di Al so' sensazionali...

poi..tornando On Topic...

ho suonato tranquillamente sia al kiuso che all'aperto..ma forse devo dire ke preferisco all'aperto!! ;) l'importante e' ke si suoni! :saxxxx)))

Chopin75
27th December 2010, 23:21
Decisamente preferisco suonare d'estate nei parchi all'aperto, ma ovviamente spesso devo farlo al chiuso e nemmeno a casa dato che i vicini mi sfracellano le.......

Colosax
28th December 2010, 00:31
A livello concertistico posso dire decisamente all'aperto per alcuni motivi:
1) Suono all'esterno si disperde, sia per il pubblico che per noi che fatichiamo a sentire l'altra parte del palco
2) Il vento ragazzi! Il mio incubo sono i girapagina conditi con graffette e company!
3) L'ancia mi secca da morire e diventa insuonabile
...

Fabolus80
28th December 2010, 01:48
Meglio all'aperto, con 30° e un coka rhum!!

mix
28th December 2010, 12:24
A livello concertistico posso dire decisamente all'aperto per alcuni motivi:
1) Suono all'esterno si disperde, sia per il pubblico che per noi che fatichiamo a sentire l'altra parte del palco
2) Il vento ragazzi! Il mio incubo sono i girapagina conditi con graffette e company!
3) L'ancia mi secca da morire e diventa insuonabile
...

... Quindi al chiuso... ;) :lol:

Colosax
28th December 2010, 12:52
È vero mix ho affermato il contrario di quello che volevo dire :roll: