PDA

Visualizza Versione Completa : Ogni quanto fare una revisione?



Saxwilly
27th December 2005, 12:17
Il mio sax tenore YTS275 ha circa 3 anni e non ha mai subito nessuna revisione, in questo periodo per? mi sono accorto che le viti delle chiavi si svitano facilmente, le chiavi non si chiudono pi? completamente e ho la pelle di un tampone leggermente tagliata....
E' il caso di fare una revisione? quando pu? costare un'operazione simile?

Simone Borgianni
27th December 2005, 13:24
Tre anni possono essere un giusto intervallo di tempo per un "tagliando"
Il consiglio che mi sento di darti ? di contattare personalmente un riparatore senza rivolgersi a negozi ,troverai una lista di quelli pi? conosciuti sul sito.
Se il tuo sax necessita di una regolata con la sostituzione di qualche pelle,un prezzo medio ? di 100E ,se le pelli rovinate sono tante magari ti verr? consigliato di fare una muta completa ...........e li si spende un p? di pi? .....300/400 E :sad: ma poi per diversi anni non ci rimetti le mani,tutto ci? chiaramente se il riparatore ? in gamba ;)

Saxwilly
27th December 2005, 18:33
Ti spiego, oggi sono andato da Daminelli, uno dei pi? grandi negozi di strumenti musicali e ho portato il mio sax per chiedere pi? o meno il costo a farlo revisionarlo... Ho parlato con un riparatore molto in gamba che ho conosciuto personalmente 2 anni fa, ma che ? da tempo che lavora sui sax... E' molto apprezzato nella Bergamasca, infatti tutti i professori che conoscono mi hanno consigliato lui...
Il riparatore, Giovanni ? il suo nome, mi ha detto che loro possono fare due tipi di revisione:
1- Smontano completamente il sax, cambiano i tamponi usurati, molle, aghi ecc... Puliscono il sax mediante una procedura in un liquido sia esternamente che internamente, rimontano tutto lo strumento e lo strumento per 5-6 anni solitamente non lo vedono pi?... Prezzo dai 200 euro in su a seconda dei materiali utilizzati (tamponi ecc...)
2- Smontano le chiavi che hanno bisogno di una regolata, cambiano i tamponi usurati (nel mio caso sono 4 o 5) e danno una pulita generale allo strumento... Cambiano molle e sugheri usurati... Sistemano tutta la meccanica... Il costo di questa operazione ? di circa 100-150 euro...

Penso che sceglier? il secondo tipo di revisione in quanto lo strumento nuovo costa circa 1100 e calcolando che ha 3 anni non penso che sia il caso dover lavarlo anke internamente... Magari se fosse un selmer lo farei....

Oggi inoltre gli ho fatto vedere il tampone tagliato e me lo ha cambiato immediatamente a gratis e mi sembra che il lavoro sia stato fatto a doc... Forse perch? ho comprato un pacchetto di Vandoren ZZ? :grin: ....

Ho preso l'appuntamento per la revisione.... A marzo!!!!!! :grin:

Simone Borgianni
27th December 2005, 20:03
Direi che i prezzi sono onesti ;) e sono d'accordo con te per l'opzione n?2 anche perch? se te l'hanno proposta significa che hai ancora molte pelli buone,quindi sei in tempo a fare un restauro totale ;)