Accedi

Visualizza Versione Completa : Comprando un sax nuovo, solitamente il bocchino è compreso?

cla.dx
23rd January 2016, 13:11
Ragazzi mi sapete dare una info se acquistando un sax nuovo generalmente il bocchino è compreso di serie con il sax ?

zazarazà
23rd January 2016, 14:12
...ciao, di solito con lo strumento è compresa una imboccatura di serie ma si tratta generalmente di "materiale di capitolato" e la qualità non brilla per eccellenza, poco male perché con minima spesa si ovvia all'inconvegnente... in altro modo, sarebbe molto ma molto più contro producente se acquistando un imboccatura blasonata con spesa intorno ai 7/800 Euro fosse compreso anche un sax... (tempo fa a Torino se compravi un alloggio ti regalavano la Multipla...) ...saluti dai

Il_dario
23rd January 2016, 18:12
Diciamo che non esiste una regola fissa, dipende dalle marche e dal modello di sax !
Generalmente nei modelli da studio il bocchino é compreso, e come ti hanno detto, di qualità "studentesca" , questo perché si tende di inserire tutti gli accessori per aprire la scatola e suonare .
Per i modelli di elite o professionali , dipende dalle marche , ma spesso non é compreso in quanto chi compra quel tipo di sax preferisce scegliersi personalmente il bocchino piuttosto che utilizzare un bocchino standard di media qualitá !

JackGregory
23rd January 2016, 19:09
Quando ho acquistato il Selmer Alto SAII era compresa imboccatura Selmer C* con relativo cap e fascetta ; quando ho acquistato il Tenore Selmer SAII era compresa imboccatura Selmer D . Anche con tutti gli strumenti Yamaha l'imboccatura è compresa (Yamaha standard sino al 62 ; Yamaha Custom per 82z e 875 ) .

zazarazà
23rd January 2016, 19:30
...a riguardo della valutazione della qualità del bocchino c'è una forte componente di gusto personale che implica la condizione di non fermarsi al primo... o no...???

JackGregory
23rd January 2016, 21:51
Si anch'io non uso i bocchini che erano in dotazione, ma se pago uno strumento al negoziante al prezzo pieno e da configurazione il Selmer Reference dovrebbe essere fornito con imboccatura Selmer Super Session E e non mi è stato fornito mi viene qualche dubbio ...è scivolato fuori dalla scatola? Si è dimenticato di darmelo? Poi tutto si può fare, io ho acquistato uno strumento nuovo che aveva la sua custodia originale ma non l'ho voluta perchè preferisco la mia sagomata ..però mi è stato scontato il prezzo . Altre volte ti consentono di cambiare il Selmer C* di serie sui Selmer con uno più aperto....

gil68
23rd January 2016, 22:48
Per Cla.dx: può darsi che il negoziante, in precedenza, abbia venduto a parte il Super Session che era compreso col tuo sax; magari...qualcuno gliel'ha chiesto, e lui aveva solo quello; e per non perdere una vendita...ed un cliente...sarà andata anche così

gil68
23rd January 2016, 22:55
io so di un negoziante che vendeva a parte (se qualcuno le richiedeva espressamente) le custodie originali fornite di serie con le chitarre e bassi Fender "alto di gamma" (tanto per fare un esempio delle scorrettezze che combinava, può essere che lo faceva anche con custodie di altri strumenti nuovi :facepalm:); così so che alcuni hanno comprato lì delle American Standard Strato o Tele nuove di pacca, e si sono però ritrovati in dotazione delle custodie "generiche" a "uovo" di quelle forse fatte ancora nelle Marche, magari col rivestimento in finta pelle di serpente...

cla.dx
24th January 2016, 11:05
sicuramente qualcosa non mi è chiaro infatti non ho comprato proprio un sax da scuola ho acquistato un selmer reference 54 pao e cera tutto fuorché il bocchino che pure nel sito della selmer scrivono esser compreso con lo strumento

Il_dario
24th January 2016, 11:19
Forse Selmer ? :wink: perché se é veramente un Seller , magari non é la mancanza di bocchino il problema :nonzo:

Comunque torna nel negozio e chiedi spiegazioni !
:sax:

cla.dx
24th January 2016, 11:22
errore di scrittura ops .-)

SAXFOH79
24th January 2016, 12:44
Anche io sono dell'opinione di tornare dal negoziante. .
Di "furbetti" ce ne sono molti al mondo. .purtroppo. ..
Spero che si tratti di una "svista"...vedrai che tornerai a casa con un bocchino nuovo. ..:wink:

JackGregory
24th January 2016, 22:11
Queste sono le carettistiche del Selmer Reference (il bocchino è compreso ed è il Selmer Super Session) :
• Material: Brass

• Finish: Dark Gold Lacquer (DGG)

• Key Touches: Mother of Pearl

• Neck: Selmer Reference 54

• Engraving: Engraved

• Case: Selmer Shaped Black Reference Case with shoulder strap

• Mouthpiece: Selmer Super Session Ebonite

• Made in: Paris, France

cla.dx
26th January 2016, 22:40
purtroppo il negoziante ha risposto che il bocchino per i selmer che vende lui non è compreso nel prezzo

C_claire
27th January 2016, 00:17
I "Selmer che vende lui"??????
Mi sa tanto di "scorrettezza"...anche senza virgolette :(

cla.dx
27th January 2016, 19:39
si, dopo una attenta ricerca il reference 54 pao è venduto ovunque con custodia originale e imboccatura, tranne che in quel di BG, mi sento un po' fregato, peccato per loro ma come cliente mi hanno perso

C_claire
27th January 2016, 20:09
Io tornerei una terza volta, molto più deciso della seconda. Digli che provvederai ad inviare un reclamo scritto, descrivendo l'accaduto, al distributore Selmer in Italia, o chiunque sia (informati prima). Magari il furbetto recepisce e ci pone rimedio. Pro futuro, se non altro, eviterà di fregare la gente, che, peraltro, sta comprando uno strumento da non pochi soldi!!!
Che tristezza però...è proprio vero che il mondo è dei disonesti!!!

cla.dx
27th January 2016, 20:36
milano bergamo tra benzina, autostrada e nervosismo mi costa più che lasciar correre poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede nel commercio, certo che scriverò a selmer perché nel sito ufficiale scrivono (sold with istrument) e se sei rivenditore ufficiale non penso tu possa fare diversamente.spero che almeno chi legge questi post non cada come me

il nero
27th January 2016, 20:56
Spedire una mail non costa niente:"la presente per informarvi che Selmer Paris tramite i suoi rivenditori vende lo strumento completo di custodia,imboccatura(e altro se altro c'è) e che del vostro comportamento, ove non corretto con la spedizione della merce mancante al mio domicilio ,sarà informata Selmer Paris entro (metti una scadenza ragionevole)... e che da parte mia informerò la maggior parte possibile di persone tramite la rete della vostra scorrettezza con tanto di indirizzo,ragione sociale ecc....distinti saluti...blà blà..
Questo è quello che farei io anche se non servisse a niente:certa gente la deve fare finita.
il nero

zazarazà
27th January 2016, 21:27
...il consiglio de "@ il nero" non fa una grizza, anch'io opterei per la linea dura, ragionevolmente diplomatica ma dura... magari l'imboccatura te la spediscono direttamente da Parigi senza dover ripercorrere il tragitto MI-BG e viceversa... nel frattempo goditi il sax che hai comprato, è un ottimo strumento... saluti dai

JackGregory
27th January 2016, 22:03
Ma il prezzo pagato corrisponde a quelli con custodia originale ed imboccatura (in rete ho visto che il Reference 54 viene venduto a €4.759/€4.699 con custodia ed imboccatura) ? O hai avuto un prezzo 'di saldo' per la mancanza degli accessori, allora in questo caso il venditore per me è a posto.

C_claire
27th January 2016, 22:26
Il prezzo di saldo potrebbe anche essere dipeso da altri motivi come, per esempio, la necessità di vuotare il magazzino etc.. Fatto sta che se il prodotto venduto non è più nelle sue "condizioni originali" io, come acquirente, ho il diritto di saperlo prima ed esserne informato. Lo sconto non giustifica la mancanza degli accessori, semprechè non ci sia stata preventiva informazione!

La mail, come ti ha suggerito il Nero, è un'ottima soluzione!

cla.dx
28th January 2016, 23:55
ok la mail l'ho fatta e prontamente selmer italia ha risposto dicendomi che in Francia è venduto il kit completo in Italia invece è possibile vendere il solo strumento o il kit completo strumento più custodia e bocchino a me invece è stato dato strumento e custodia il prezzo è esattamente quello riportato nel sito del negozio di cui il bocchino non è menzionato ma appare solo nella foto. il mio dubbio rimane solo perché ho trovato negozi in rete con prezzi ben più bassi del mio con il kit completo. Vi metterei volentieri il link di dove l ho acquistato e un altro per farvi riflettere, ma penso non si possa per le regole del forum. quello che conta per me ora è sapere da Selmer che si possa vendere anche a parte, anche se magari una specifica nel sito andrebbe fatta visto che anche il mio commento "ottimo strumento peccato non sia compresa l'imboccatura nel prezzo"non è stata nemmeno pubblicata