Visualizza Versione Completa : Tenore: quale prendere tra Yamaha YTS 275 e Jupiter JTS-289GL?
Danilideugenio
22nd January 2016, 21:21
Salve a tutti,
Chiedo aiuto per l'acquisto di un sax tenore;ho un dubbio:prendo uno yamaha YTS 275 o uno jupiter JTS-289GL?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :))
AntoSax
22nd January 2016, 21:39
Meglio lo Yamaha. Mantiene meglio il valore
JackGregory
22nd January 2016, 21:40
JTS-289GL not exist
zazarazà
22nd January 2016, 22:07
...beh, io potrei non a torto essere considerato di parte e allora non posso che esclamare: Yamaha 4 ever...
Danilideugenio
24th January 2016, 09:32
Grazie mille per l'aiuto.
Jackgregory hai ragione,intendevo JTS-789GL:)
Nico
24th January 2016, 10:51
Yamaha...sicuramente
SAXFOH79
24th January 2016, 15:58
ma stiamo parlando di nuovo o di usato?e con quale budget?.. senza questi dettagli non saprei darti consigli!
Danilideugenio
25th January 2016, 18:47
SAXFOH79 grazie lo stesso,non ti preoccupare dato che tutti consigliano lo Yamaha :)
Ancora grazie a tutti, vi saluto!
SAXFOH79
25th January 2016, 22:37
Appunto perché tutti ti consigliano Yamaha. ..che non capisco. .in base a cosa? ..
"Furura rivendibilita' e tenuta del valore"....ottimo direi!!
Io valuto i sax ancora "per come suonano"!!
Avere indicazioni riguardo a budget e destinazione d'uso potrebbe essere più "Utile " per dare consigli!
L'unico Low budget Tenore che ho sentito "suonare bene",oltre che essere "molto robusto" e "adatto ad un neofita" era proprio un vecchio Yupiter. ..
Ci sono vecchi sax di "produzione italiana"(vedi Grassi..), che hanno un timbro unico che si trovano a prezzi irrisori rispetto al vero valore...
Ci sono stencil Albest made in Taiwan che offrono a poco,grandi prestazioni. ..
Vabbè. .
Visto che non accetti altri consigli:"spero tu possa rivendere bene il tuo prossimo Yamaha"!
gil68
26th January 2016, 00:23
...Ci sono vecchi sax di "produzione italiana"(vedi Grassi..), che hanno un timbro unico che si trovano a prezzi irrisori rispetto al vero valore...
(ecc.)
...Visto che non accetti altri consigli:"spero tu possa rivendere bene il tuo prossimo Yamaha"!
Eh già...in troppi ancora non ne vogliono sapere dei buoni vecchi sax Italiani, compresi anche i vecchi Rampone & Cazzani dell'era FISM...vabbè, non solletichiamo la...suscettibilità dei Jappi-Taiwan Fans... :afraid:
Il_dario
26th January 2016, 00:30
Nella domanda originale, si parlava di sax nuovo in negozio per usufruire del "bonus stradivari" quindi i vecchi vintage o gli usati professionali sono da escludere :wink:
A questo punto se riesci a sfruttare il bonus , aumentando di poco il budget , vai direttamente su uno yamaha intermedio Yts 480
ARVIDAX
26th January 2016, 11:08
Appunto perché tutti ti consigliano Yamaha. ..che non capisco. .in base a cosa? ..
"Furura rivendibilita' e tenuta del valore"....ottimo direi!!
Io valuto i sax ancora "per come suonano"!!
Avere indicazioni riguardo a budget e destinazione d'uso potrebbe essere più "Utile " per dare consigli!
L'unico Low budget Tenore che ho sentito "suonare bene",oltre che essere "molto robusto" e "adatto ad un neofita" era proprio un vecchio Yupiter. ..
Ci sono vecchi sax di "produzione italiana"(vedi Grassi..), che hanno un timbro unico che si trovano a prezzi irrisori rispetto al vero valore...
Ci sono stencil Albest made in Taiwan che offrono a poco,grandi prestazioni. ..
Vabbè. .
Visto che non accetti altri consigli:"spero tu possa rivendere bene il tuo prossimo Yamaha"!
Saxfoh siccome si tratta di un sax per iniziare è ovvio che c'è meno attenzione su come suona e più sulla rivendibilità perché se tutto va bene in un paio d'anni probabilmente si inizia a valutare altro . Dopo si compra qualcosa per come suona e comunque Yamaha da garanzia di qualità !
zazarazà
26th January 2016, 13:32
...beh, per quanto se ne dica la Yamaha in materia di sax è sul mercato da quasi 50anni e vanta una produzione che spazia dal misero tubo forato per principianti al tubo lavorato a mano e slaccato per professionisti, valutando tutto l'insieme e le qualità degli strumenti prodotti si trovano sicuramente più pregi che difetti... io suono con Yamaha dal 2006 e ne ho avuti quattro a partire dal YTS275 per finire poi al Custom 82Z passando per il YTS475 e YTS62 Purple Logo e su quest'ultimo vorrei spendere due parole: ...il primo modello di '62 è datato 1980 ed è tutt'ora in produzione seppur con minime modifiche, questo a testimonianza della validità del progetto iniziale che regge il confronto negli anni se paragonato ad altre marche di sax e/o a modelli di pari valore d'acquisto... figlio del '62 è il Custom 82Z che differisce dal genitore solamente per spessore di lastra, campana battuta a mano, meccaniche palmari ribassate di 5 millimetri e molle in acciaio blu, poca roba se vogliamo dire in confronto a quello che avrebbe potuto intervenire sullo studio di un nuovo strumento, e allora torniamo nuovamente a valutare la validità del progetto iniziale... se poi vogliamo fare un paragone con un diverso prodotto presente da decenni sul mercato e ancora attuale beh, la WW golf è coetanea del '62... e non aggiungo altro...
...con questo post non voglio essere in alcun modo discriminatorio nei confronti di altre marche di altri sax...:naughty:... ho il più profondo rispetto e approvo la diversità di opignone di ogniuno di noi e riconosco che in fondo siamo "umani" e il nostro essere ci accompagna a prediligere una cosa o l'altra, c'è a chi piace il suono Francese c'è a chi piace il vintage Americano c'è chi da perfetto Patriota stravede per il prodotto Nazionale e c'è chi come me non disdegna gli occhi a mandorla... non mi resta che augurare buona musica ai vari forumisti qualsiasi sia il tubo utilizzato in cui soffiate dentro (e se va bene a voi, buona camicia a tutti)... saluti dai... za zara za za, za zà...
AntoSax
26th January 2016, 15:01
La discussione non doveva neanche esserci. Ha chiesto un semplice confronto tra due sax e molti hanno reputato lo Yamaha il migliore tra i due. Io personalmente non sono amante di quel marchio, ma se ha chiesto questo confronto in specifico, la risposta è Yamaha per svariati motivi che non sto qui a spiegare perché tutti li conoscono.
gil68
26th January 2016, 21:04
Salve a tutti,
Chiedo aiuto per l'acquisto di un sax tenore;ho un dubbio:prendo uno yamaha YTS 275 o uno jupiter JTS-289GL?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :))
Ah, allora vuoi un sax nuovo di pacca per usufruire del bonus del governo?
Capito...però ora lo Yamaha 275 non è più prodotto, ora al suo posto c'è il 280...
SAXFOH79
26th January 2016, 23:21
Credo di essere stato frainteso. .
Dario ha chiarito con un dettaglio "il bonus",che non conoscevo...
Non ho affermato che gli Yamaha fanno schifo,ne l'ho mai pensato...
Mi dispiace però che chi li promuove porti avanti come pregio "la futura rivendibilita'" e non le altre caratteristiche quali "costruzione,intonazione,ecc"..
Purtroppo la linea entry level nipponica di "occhi a mandorla" non ne ha neanche più l'ombra. .rimangono alcune delle caratteristiche sopra citate,ma assemblaggio e materiali non sono più quelli di un tempo. .
Ecco perché :"non volendo considerare il timbro ",ma altro si dovrebbero fare altre osservazioni. .
La produzione di strumenti a fiato è da diversi anni concentrata in Taiwan. .da quelle fabbriche escono strumenti ottimi ed i prezzi di un sax"intermedio" sono in linea con gli "entry level" Yamaha. .
È vero che il post chiede un consiglio sull'acquisto di un sax tra i due marchi mensionati,ma forse perché chi l'ha chiesto non sa che "a buon mercato" ci sono tante altre cose e forse scegliendo altro potrebbe anche trovare uno strumento "da tenere" o comunque per un periodo maggiore rispetto ad uno strumento che di buono ha "forse solo il nome"!!
Pace ed Amore. .n
Non è la solita disputa tra marchi. .Avere una opinione ed esprimerla porta al confronto "costruttivo",si spera..
zazarazà
26th January 2016, 23:28
...@SAXFOH79... ...yess...!!!