Visualizza Versione Completa : Nuovo Sax Alto: Selmer, Yamaha; Grassi o L.A Ripamonti???
niker4
16th January 2016, 09:43
Ragazzi buongiorno a tutti, scrivo perché sono in confusione totale, sto valutando l'acquisto di un nuovo sax non tanto per necessità immediata quanto perché adesso posso affrontarne la spesa domani no (tra poco mi sposo). Attualmente suono un sax alto jupiter 567 col quale sto studiando e che terrò per poter suonare con la banda soprattutto nelle uscite per strada. Ho un budget che arriva fino a max 1300€ (sudati) ho quindi fatto un giro tra il nuovo e l'usato ed ho trovato interesse nei seguenti sax:
Selmer Sa80 serie 2 : usato prezzi da 1500-2000 (fuori fascia per me, ma intuisco ottima soluzione sia per timbro, se piace, che per consistenza)
Yamaha yas 62 : usato prezzi da 900-1700 (a 1700 c'è un ex demo praticamente nuovo) ottimo sax come fattura, ho paura non sia però molto versatile come timbro, almeno da quello che percepisco dai vari post
L.A Ripamonti v-jazz Custom VI: usato 1200 , su questo sax sto leggendo tanto, ho capito che il prodotto è di origini cinesi, ma assemblato in Italia e dovrebbe quindi essere qualitativamente nel complesso nn male, la sonorità dicono sia sorprendente, ho paura però ad arrivare a quella cifra x un "cinese"
Grassi as 460 Jazzy line: usato 700 nuovo 900-1090, mi sono innamorato di questo sax dal punto di vista estetico, ma poiché non ci devo fare le sfilate, ma suonare, mi interessa ovviamente se suoni bene e se duri nel tempo, per non ho letto giudizi malvagi, anzi.
Ovviamente adesso dico la mia necessità altrimenti il consiglio diventa difficile da dare, allora premesso che ho tanto da studiare, secondo il mio parere la scelta giusta sarebbe prendere un nuovo sax tra almeno 1 anno, però vi ripeto dato che non credo ne avrò l'occasione allora vorrei prendere qualcosa adesso, un sax che mi permetta di far qualche serata (o qualche live con qualche band, o da solo per cerimonie) continuare a suonare in banda, ma soprattutto che sia durevole nel tempo (non spenderò più tanti soldi). Il discorso sonorità beh quello secondo me è difficile da affrontare, io credo che ogni sassofonista abbia una propria sonorità indipendentemente dallo strumento, poi c'è lo strumento che ti "agevola" nel raggiungerla e quello che ti fa "faticare" di più (opinione del tutto personale, non mi linciate) detto questo però sono anche consapevole che ci sono strumenti che ti permettono di raggiungere un certo livello di sonorità e strumenti che non ti permettono, beh io ammiro gente come david sanborn, mi piace molto avere suoni alti belli corposi e non "piatti" e come becco utilizzo un dukoff m5 e un vandoren v16 a6m. Cerco quindi un sax che senza essere per forza il top del top mi permetta di creare una mia sonorità senza darmi "limiti" e che mi duri nel tempo e soprattutto sia in grado come sonorità di permettermi delle serate. Come rapporto qualità prezzo mi ero orientato sul Grassi as 460 jazz line, lo vedevo quello che rispondeva meglio alle mie "richieste" (poca spesa, tanta resa) però se fra 10anni mi si deve decomporre tra le mani allora no non ci siamo. Ditemi la vostra, so che in tanti mi direte Selmer, ma a trovarli che rientrano nel mio budget è quasi impossibile.
Grazie mille della pazienza a tutti.
JackGregory
16th January 2016, 10:24
possiedi uno Jupiter che terrai come muletto, io opterei per un sax professionale , nella tua lista manca Ramponi R1 Jazz....
niker4
16th January 2016, 10:36
Il ramponi nn è fuori il mio budget?
Il_dario
16th January 2016, 10:57
Prendere un Grassi della serie nuova gli ASxxx sia usato che nuovo é come avere il tuo jupiter, anzi alcuni sono peggio del tuo : certo la finitura satinata scura é affascinante, ma ce ne sono tantissimi di sax orientali con quella finitura e non é sinonimo di affidabilitá : é solo una finitura come ci sono i sax rossi, blu e neri :facepalm:
Se vuoi durabilitá (il sax per la vita) o prendi un sax usato professionale e con quel budget dai prezzi che hai trovato puoi arrivare solo a qualche Yamaha 62 , oppure cerchi di aumentare il budget , vendendo anche il tuo jupiter , e mirare a dei sax di livello piú alto,d'altronde se non sei un professionista che fa concerti ed insegna e utilizza il sax dalle 6 alle 8 ore al giorno, cosa te ne fai di un muletto ?
niker4
16th January 2016, 11:24
Scusate si è ripetuta la risp. Il muletto lo vorrei xchè in alcune uscite in banda x strada succede di tutto e si rovine ebbe il sax
Runner
16th January 2016, 12:09
Scusate si è ripetuta la risp. Il muletto lo vorrei xchè in alcune uscite in banda x strada succede di tutto e si rovine ebbe il sax
Ciao, Niker4. E' giusto che tu abbia il muletto. Sui sax per effettuare tale compito bisogna pur essere fortunati. Io ho un Grassi taiwanese, col quale mi trovo bene. E' suffficientemente intonato e non dà problemi. A casa e in conservatorio, ovviamente, uso il mio Yas 62-02. Tornando alle necessità di banda: Jupiter? Mah. Personalmente, ribadisco, il Grassi mi è sembrato più interessante come suono. Sul "pro", il 62 non è "poco modulabile. Suona come vuoi e fa quello che vuoi. Naturalmente se lo sappiamo fare...io sono sempre un principiante, ma, messo in mano al mio maestro, il Yamaha vola dalla classica al jazz con lo stesso bocchino. A volte alcune ripetitive discussioni sulle imboccature o sulle ance (ora comprendo gl'interventi dei saggi moderatori), mi sembrano sterili. Sicuramente esiste l'ancia che fa per noi o l'imboccatura che meglio si adatta alla nostra natura. Ma questo è un altro discorso..
niker4
16th January 2016, 12:51
Ciao runner ti ringrazio della risp, da quello che ho inteso tu mi suggerisci il Grassi come muletto addirittura. Beh non me lo posso permettere, per ora il mio muletto sarà il jupiter, poi più in la chi lo sa. Dalla tua risp deduco che x la tua opinione il grassi as 460 come sax "principale" è da scartare come idea.
Dario ti ho risp prima ..il jupiter mi serve come muletto...nn oso immaginare di andare in giro cn un sax di 1500€ in quelle giornate di uscita cn la banda particolari dove può succedere ogni cosa ahahahah. Purtroppo difficilmente riesco ad aumentare quel budget....anzi la mia idea era di diminuirlo addirittura. Lo so, a quel budget non si può trovare grossa qualità, infatti io cerco il miglior rapporto qualità prezzo x le mie esigenze. Io vorrei un selmer, ma la vedo dura. Continuate a darmi opinioni e indicazioni sui sax menzionati e non.
Peter Kien
16th January 2016, 13:14
Io ho un Yas 62 e uso abitualmente tre imboccature: quella in firma, un Meyer in ebanite 7MM e un Jumbo Java A55 tutte e tre relativamente facili da gestire. Poca versatilità nel Yas 62 io non l'ho mai riscontrata, almeno per i tipi di suono che solitamente cerco. Per la mia (limitata) esperienza, rientrando perfettamente nel tuo budget, puoi prendere il Yas62 + il Meyer (o il JodyJazz) e, più avanti un becco dal timbro più bright relativamente economico e gestibile (Jumbo Java, Beechler in ebanite o Claude Lakey).
Magari non avrai fatto la scelta ideale per il suono che cerchi, ma sicuramente non avrai fatto errori clamorosi (e potrai rivendere senza perdere).
C_claire
16th January 2016, 13:20
Perché non prendi in considerazione anche un sax Sequoia Lemon o Booster? Dicono essere ottimi sax professionali e qui nel forum ne parlano molto bene. Prova a dare un'occhiata ai post in tema.
Qualche info qui http://www.sequoiasaxophones.it/it/strumenti
Io, se fossi in te, lascerei stare il Grassi citato e punterei su altro, a costo di sforare un po' il budget.
Runner
16th January 2016, 14:01
Certo non si possono paragonare i Grassi Taiwan ai Sequoia. Ne ho accennato come muletto perché non mi ha dato problemi. Concordo con Peter Kien. La storia della poca modulabilita' di un Yas 62 o 82 mi sembra una leggenda metropolitana...
C_claire
16th January 2016, 14:18
Concordo
niker4
16th January 2016, 19:25
Con questi sequoia su che budget sono??
A livello di quale marca sono i sequoia?
Allora riassumendo dei sax che ho mensionato (selmer, yamaha, ripamonti,grassi) mi consigliate lo yamaha e sconsigliate il grassi....ok....ma gli altri 2???
Il_dario
16th January 2016, 19:54
Non é un problema di consiglio di una marca od un'altra , tra quelle che hai detto e quello che abbiamo scritto, se hai quel budget , e speri anche di spender meno, e vuoi un sax "per la vita" (o quasi) l'unica opportunità adesso é lo Yas 62 che vende Fabiorunner sul nostro mercatino !
Certo , é solo uno Yamaha laccato, é un professionale ma "vecchio" , non riempie l'animo (e la bocca) come i Mark VI o come i moderni Custom Z , ma é un sax che se sai suonare ti da' tutto ció che vuoi !
Se invece cerchi la moda, la novitá , l'estetica o aumenti il budget o torni sugli oriental_made con sistemazione occidentale :wink:
Runner
16th January 2016, 19:56
Con questi sequoia su che budget sono??
A livello di quale marca sono i sequoia?
Allora riassumendo dei sax che ho mensionato (selmer, yamaha, ripamonti,grassi) mi consigliate lo yamaha e sconsigliate il grassi....ok....ma gli altri 2???
Carissimo Niker4, su questo forum ci sono insegnanti di pregio. Io sono solo uno che ha semplicemente il solfeggio e quelche anno di piano alle spalle. Il sax (tenore) l'ho imbracciato a Maggio e lasciato ad agosto per decidere di focalizzarmi sul contralto (con cui si studia in conservatorio. In ogni caso il tempo è quel che è per tutti..non sono un polistrumentista, mi piacerebbe...). Di Selmer ho contatto con quelli dei miei maestri. Ma non con quelli nuovi. Su Yamaha, se usiam una metafora, parliamo di un'auto sportiva (bella, ma non perché l'ho acquistato io). Ripamonti? Ne parlano tutti bene, ma non l'ho mai provato. Sentito, sì, ma chi lo suonava era un grande..Dei Grassi orientali, ti ribadisco la buona impressione, anche dei musicisti più navigati (belle le finiture, come tu dici. E suonano pure). E, ripeto, è un ottimo muletto, con dei limiti (non può esser paragonato a un Yammy pro o a un Borgani, un Sequoia, un Rampone o un vecchio Selmer..). Questa è la mia impressione, ma ci sono ragazzi che qui suonano da una vita il sax...
niker4
16th January 2016, 20:42
Si dario infatti l'ho visto subito quello di fabio.....il problema è che siamo troppo lontani.
Che differenza c'è poi tra gli yamaha yas 62"old" e quelli recenti oltre alla gabbia unica?? Anche qualcosa come composizione della lega?
Runner
16th January 2016, 20:56
Io suono il placcato in argento. È diverso dallo standard. Diciamo leggermente più chiaro?
Il_dario
16th January 2016, 21:14
Seriamente : ma che differenze vuoi che ci siano , é un professionale degli anni '80 , io suono da troppi pochi anni per arrivare ai limiti di un sax professionale e capire cosa mi puó dare di piú rispetto ad un altro.
So peró che quelli moderni , parlo dei modelli Yamaha Custom 875, 82Z ecc si é cercato di indirizzarli verso un timbro ed una musica piú selettiva (Classica , moderna ,ecc ecc) in quegli anni si faceva un sax unico con materiali professionali e doveva soddisfare tutti , indistintamente dal tipo di musica suonata .
Dici che é troppo lontano ? Io compero e vendo sax anche in america, con le poste e qualche euro si risolve tutto, Il resto lo fa la vera volontá :wink:
tzadik
16th January 2016, 21:56
Se devi studiare classica seriamente e con dedizione, ti serve un Selmer. Non ci sono scorciatoie purtroppo.
Imparare il linguaggio classico su un sassofono non Selmer non è semplice e alla fine della fiera non è nemmeno proficuo.
È meglio se aspetti il tempo necessario per avere il budget per un Serie II/III usato.
Runner
16th January 2016, 22:23
Si, ma in sede d'esame non porterò mai un Selmer, non mi piace ( orrore per le verità...), se so suonare basta quel che ho:)), secondo Costituzione..
niker4
17th January 2016, 09:24
Tzadik non ho questo problema, non dovrò studiare classica ed andare in conservatorio, io studio da autodidatta ed ogni tanto vado da qualche amico maestro a far controllare che "tutto proceda bene" nello studio.
Lo so Dario, ti ringrazio, però essendo una cifra alta ed io poco esperto voglio ponderare bene prima TUTTE le opzioni prima di buttarmi.
Infatti io nn è che necessito di un sax specifico per un tipo di musica, l'ho detto in premessa, sono troppo lontano da avere queste esigenze e poi secondo me buona parte la fa pur sempre il sassofonista.
Ho trovato un La Ripamonti v-Jazz a 1200€ usato
e un rampone deluxe 1600€
Che mi dite del Ripamonti?? paragonabile a yamaha o selmer? meglio spendere 1200 x trovar euro yamaha?
che mi dite del rampone?? vale davvero 1600??è meglio di uno yamaha come qualità?
AntoSax
17th January 2016, 12:45
Per quanto sia ignorante, visto che è da poco più di un anno che studio sax, ti posso dire che se vuoi avere qualcosa di interessante senza spendere un capitale potresti pensare a un vintage. In fondo visto che vuoi che ti duri per tanto tempo, cosa c'è di meglio di uno strumento che ha resistito per più di 40 anni?
manupassero
17th January 2016, 14:03
Perchè nessuno parla di Yanagisawa qui? Ok che nuovi partono da 2500 euro, ma sono strumenti splendidi al pari (se non molto oltre) dei Selmer. Un usato tenuto bene potrebbe avvicinarsi al tuo budget.
Runner
17th January 2016, 14:15
Da yamahista concordo appieno. I miei prof , alcuni, lasciano in bacheca i francesi proprio per altri....boccaccia mia ..e comunque il genere conta. Ma, ripeto, anche e soprattutto il pifferaio:))
niker4
17th January 2016, 14:35
Che modello di yanagisawa consigli??
manupassero
17th January 2016, 14:44
Il modello base di qualche anno fa A901 è perfetto in tutto, ora si chiama WO1 e ha qualche modifica meccanica e sul chiver, ma niente di sconvolgente. Se lo trovi usato a buon prezzo è uno strumento che ti dà tutto quello che chiedi. Io ho preso da poco il nuovo WO1 e sono contento come un pazzo. Vengo da 25 anni di tenore e 10 di soprano, ora ho scoperto di amare l'alto e di riuscire a maneggiarlo bene.
Ciao!
niker4
17th January 2016, 17:53
Ho trovato varie offerte.....dai 1050 ai 1500€.......quale è la sua giusta quotazione?
manupassero
17th January 2016, 17:56
Ho trovato varie offerte.....dai 1050 ai 1500€.......quale è la sua giusta quotazione?
Puoi mettere i link? Così guardo.
Dipende tutto dallo stato del sax...
Grazie
niker4
18th January 2016, 07:48
purtroppo sono link senza foto e sono in attesa di riceverle mezzo mail, appena so qualcosa ti faccio sapere ;-)
ragazzi poiché sto iniziando a mettere nero su bianco x poter decidere su quale modello orientarmi vi chiedo
Del L.A. Ripamonti v-jazz Custom VI che ne pensate allora?? è l'unico sul quale non ci sono giudizi.....l'ho trovato a 1200€ (davvero messo molto bene esteticamente, ma spero di trattare) ne vale??? o per quella cifra mi oriento sui yamaha o yanagisawa citati?
woody
18th January 2016, 07:51
io suggerisco yamaha, yanagisawa o selmer, se ti stanchi o vuoi cambiare rivendi facilmente
niker4
18th January 2016, 08:05
solo per una questione di rivendibilità???
woody
18th January 2016, 09:44
e ti sembra poco, se sei un principiante ( come me ) credo sia meglio provare e sperimentare più strumenti, sentire il feeling con l'uno e con l'altro per poi magari fare scelte sempre più assennate e con gusti-sensazioni personali e non per sentito dire o consigliato da...
se non provi non comprendi...
la teoria serve fino ad un certo punto...questo è quel che penso
niker4
19th January 2016, 08:28
raga il cerchio si sta stringendo, quantomeno sono arrivato a 3 sax come scelta ahahahah. Sto valutando tra yamaha yas 62, yanagisawa a 901 , selmer sa 80 serie 2. Non so perché mi sono fissato il lo Yanagisawa, anche se come mio solito sarebbe la scelta più impopolare a quanto vedo. L'obiettivo è il selmer, ma sto vedendo come racimolare qualche soldo in più, lo yamaha lo valuto se trovo qualche ottima offerta. Una domanda provocatoria però, tutti dicono che il selmer sa80 sia un ottimo sax, beh allora perché se ne vedono TANTISSIMI in vendita nell'usato ??
Io di certo non studierò classica, non andrò al conservatorio e sto facendo studi di base per poi un giorno studiare cn un amico jazz-funk-soul sto leggendo che il selmer è indicato maggiormente per la classica (a sentirlo però mi pare molto ben azzeccato su altri generi). Lo Yanagisawa mi piace x 2 motivi prezzo più basso, sonorità versatile (sto sentendo vari artisti su YouTube e mi sembra molto modulabile) ovviamente poi che sia selmer o sia yanagisawa o yamaha sarà da PROVARE. Però prima di andare a provare vorrei avere le idee chiare e scendere almeno a 2 alternative, mi sto orientando forse su yanagisawa-selmer sbaglio??
manupassero
19th January 2016, 11:33
il Selmer è adatto a tutto, classica, jazz e quant'altro... non solo per il conservatorio (che è fissato sul Selmer)
Yanagisawa è una validissima alternativa e ha una meccanica splendida e una prontezza di suono invidiabile, mentre i Selmer (per come ne so) hanno bisogno di anni di sfogo per suonare decentemente, ma poi vanno da soli
Yamaha onestamente non so come sia, non l'ho mai provato e non mi interessa molto... ho un po' una specie di refrattarietà per le case che producono troppe cose disparate (moto, strumenti musicali, hi-fi, ecc.)
il fatto poi che si trovino molti usati non è una cosa negativa ma un indice del fatto che il mercato è attivo, ovvero la gente compra e vende, c'è tanta richiesta... se fosse tutto fermo significherebbe che non c'è gente interessata a quella marca (un po' come i bocchini vintage, c'è un mucchio di movimento sul mercato perchè la gente chiede di comprare)
l'ideale sarebbe poter andare in un bel negozio e farti un paio d'ore abbondanti a provare Selmer e Yanagisawa, per farti anche un'idea sull'ergonomia e sul feeling che hai tu, la scelta finale sarebbe più facile
ciao,
E
niker4
20th January 2016, 08:30
purtroppo orientandomi su un usato da privato (per questioni di prezzo) non ho la possibilità di provarli entrambi, non so perché ma ho ridotto la scelta tra yanagisawa e selmer, non so forse istinto. Resta un dubbio, lo yanagisawa a 901 dicono sia pregevole come meccanica ma abbia degli accorgimenti meno di elite rispetto al a 991, nello specifico la dicitura corretta prevede che l'a 901 sia nella categoria professionali, mentre l'a991 nella categoria elite. Adesso volevo capire, qualitativamente parlando, possiamo paragonare l'a901 al selmer sa80 serie 2 mentre a991 a qualche selmer più "importante"??? la differenza tra lana a901 e 991 è paragonabile alla differenza tra yamaha yas62 e yas875 serie custom??, diciamo che io venendo da un jupiter sicuramente quando li proverò troverò un altro mondo, quindi vorrei orientarmi quantomeno su una scelta qualitativamente valida, per timbro e resto poi vedo quando provo il sax, ma se vado a provare un a 901 e mi piace voglio essere consapevole che non sto prendendo qualcosa di nettamente inferiore al selmer perché tanto vale per 3-400€ di differenza provo a trovare un selmer.
Runner
20th January 2016, 10:22
Io ho pure la moto Yamaha...oltre al pianoforte..scherzi a parte, manpassero, credo che il nostro amico di forum si stia confondendo troppo. Vai, Nikor, prova e sii sereno. Tutti gli strumenti in ordine sono adeguati a far esprimere un pifferaio, se vuole fare il suo dovere. Cosa è meglio o peggio , lascialo ai posteri. Ciao!
manupassero
20th January 2016, 11:26
lo yanagisawa a 901 dicono sia pregevole come meccanica ma abbia degli accorgimenti meno di elite rispetto al a 991, nello specifico la dicitura corretta prevede che l'a 901 sia nella categoria professionali, mentre l'a991 nella categoria elite. (...) ma se vado a provare un a 901 e mi piace voglio essere consapevole che non sto prendendo qualcosa di nettamente inferiore al selmer perché tanto vale per 3-400€ di differenza provo a trovare un selmer.
allora, il 901 Yanagisawa è un ottimo strumento di livello professionale e parte con degli elementi di qualità e prontezza che pochi altri hanno
poi ovviamente ci sono modelli superiori per tipo di materiale e finitura (bronzo, argento massiccio, decorazioni, ecc.), quindi volendo arrivi a cifre esorbitanti, portate all'estremo con i soprani dove trovi dei modelli intorno a 10 mila euro (!!)
la parola "elite" mi fa subito storcere il naso, perchè si dà un tono di superiorità e "ammazza" chi sta sotto, a torto...
purtroppo non ho mai suonato un alto Selmer e non posso dire nulla, quindi non mi pronuncio
ma certamente non possiamo dire che sui modelli nuovi sia meglio di Yanagisawa a priori, perchè di modelli ce ne sono tanti e la battaglia è ad armi pari
ovvio che se si va sul vintage, Mark VI non ha rivali.....
restano però chiarissime due cose:
1) sia Yanagisawa che Selmer sono marche di alto livello, non stai prendendo ciofeche in nessun caso (nota che Yanagisawa non fa modelli da studio ma solo professionali, mentre Selmer ha anche cose di bassa qualità che costano due soldi...)
2) venendo da uno strumento da studio farai un salto notevolissimo sia che tu scelga Yanagisawa che Selmer
quindi, non pensare che Yanagisawa sia una schifezza rispetto a Selmer, vai sicuro su uno dei due modelli e provalo
se ti trovi bene lo tieni, se no hai un mercato fiorente e attivo nel quale puoi cercare di rivenderlo e passare ad altro
ragionare troppo a freddo senza aver provato niente non serve tanto... :)
buona caccia!
Il_dario
20th January 2016, 13:29
.........nota che Yanagisawa non fa modelli da studio ma solo professionali, mentre Selmer ha anche cose di bassa qualità che costano due soldi...
Mi risulta che Yanagisawa produca due livelli di sax diciamo entrambi professionali , la serie 90x (adesso credo si chiami WO1 ) entry level, mentre la serie 99x (adesso WO10) top level , senza andare a parlare di differenze di materiali utilizzati come ottone, bronzo o argento le due serie hanno differenze costruttive che incidono sull'affidabilità ed anche sul prezzo finale !
La Selmer invece non ha modelli di bassa qualità a basso costo , ma compartecipa e distribuisce con altri marchi (Conn_Selmer , Selmer_Bundy, Seles) prodotti per un diverso bacino di utenza , mentre gli strumenti marchiati "Henry Selmer Paris" originali sono solo professionali !
manupassero
20th January 2016, 13:39
ben vengano anche questi commenti, sulla Selmer ne so meno di altri...
più che altro dicevo che Yanagisawa se ha due linee (o più) di prodotti professionali, non significa che la prima è scadente e la più costosa è "top" o "elite", perchè siamo in ogni caso su livelli eccellenti, tutto qua
poi finchè siamo qui a discutere sul forum è solo tempo sottratto all'agricoltura, anche se piacevole :)
l'unico modo è soffiare nel tubo e capire cosa si ha tra le mani
ciao,
E
niker4
20th January 2016, 18:08
Grazie mille a tutti ;-)
Vedo un pochino come fare per provare entrambi, o nel caso la prima offerta consona alle mie potenzialità d'acquisto provo....se mi piace mi butto altrimenti rifiuto e vado avanti ;-)
red
21st January 2016, 19:57
my two cents: col 62 non sbagli di certo! paragonarlo con uno yamaha entry level sarebbe quantomai sbagliato! differisce in molte cose, primo fra tutti la lastra (molto più spessa). il timbro è molto modulabile e "robusto" (non sembra una lattina, insomma). è stato il mio primo sax e mi ha accompagnato per anni di studio e sacrificio senza mai un problema. puoi spaziare dalla classica al jazz, dalla leggera a tutto quello che vuoi. il serie 2 è un assegno circolare: mantiene il valore, buono per tutto. yanagisawa: meccanica splendida e suono non meno interessante....secondo me dovresti provarne qualcuno, e scegliere a gusto tuo, tanto come cadi cadi bene!! ;)
niker4
21st January 2016, 23:06
;-) thanks
niker4
12th February 2016, 08:05
raga alla fine ho preso un selmer super action 80 serie 2 . Non ho avuto modo di provare lo yanagisawa ne lo yamaha, ho provato 3 super action 80 serie 2 e ho preso quello che più mi piaceva come suono e prontezza. Yanagisawa e Yamaha hanno un suono meraviglioso sugli alti ma che non mi piace sui bassi, ho preferito il Selmer che reputo a mio modestissimo parere modulabile con più facilità. Non vedo l'ora di suonarci ore ed ore adesso ;-)
grazie a tutti!!
schu
18th February 2016, 12:48
ottima scelta! vai e divertiti!
cmq quando ti capita non rinunciare mai a provare altre cose... soprattutto quei modelli tra i quali eri indeciso!
potresti ritrovarti pentito ma a fin di bene!
Se non avessi preso selmer (che forse a questo punto, a patto che abbia trovato un buon usato, è stata la scelta migliore per un futuro ulteriore salto di qualità) ti avrei consigliato yamaha nonostante sia un tifoso sgefatato yanagisawa. perchè mi pare che sei ancora ad uno step intermedio!
Tra i 3 quello che si svaluta meno (ma ho cmq qualche dubbio visto l'evoluzione del mercato) è sicuramente il selmer. Yana lo reputo una sorprendente macchina da guerra. Yamaha una robusta macchina con la quale puoi andarci anche in guerra!
Per la versatilità prima di tutto dipende dal tuo studio, in secondo luogo da becco e ancia!
Studiando e ascoltando il tuo orientamento cambierà e il mio spassionato consiglio è quello di provare, provare e provare... tutto! ance, becchi, kiever, sax!
esistono infinite combinazioni con tutte queste variabili... e le dovrai assaporare pian piano quando vorrai suonare altri generi!
cmq avrai in mano uno strumento che si adatta bene (meno bene rispetto a yana a mio avviso) e potrai concentrarti sulla ricerca del nuovo suono/approccio tenendo fisso proprio lo strumento e variando il resto!
niker4
22nd February 2016, 08:44
Ti ringrazio, alla fine essendo ancora all'inizio e quindi non ancora in grado di definire il "mio suono" o quantomeno la mia reale necessità sono andato sulla scelta che statisticamente mi ha dato più sicurezza (qualità e valore nel tempo) e soprattutto quella che è stata la più gradevole per i miei gusti (può essere una mia sensazione personale, ma i gravi che escono dal selmer li preferisco rispetto allo yamaha, viceversa per gli alti) Per fortuna ho sentito anche un yas 61 mentre acquistavo il selmer (suonato dalla stessa persona che mi vendeva il selmer e ha provato entrambi i sax dopo di me) anche se non ho provato lo yamaha, però le mie sensazioni sono state confermate. Spero di aver fatto la scelta migliore per andare avanti quanto più tempo possibile. Adesso non ci resta che studiare, studiare e studiare ;-)