PDA

Visualizza Versione Completa : Scale pentatoniche e blues su accordi di X, X7 e Xm7 & complessità delle scale modali



Godel89
6th January 2016, 11:34
Ciao a tutti volevo chiedere due domande:

1 le scale pentatoniche e blues che toniche hanno negli accordi di X, X7 e Xm7? Per esempio: nell'accordo di C uso una pentatonica che ha per tonica C (C D E G e A)... che tonica userei per la scala blues su questo accordo? ed in particolare: quali sono le Toniche delle scale Pentatoniche (scusate il gioco di parole) e Blues sugli accordi di C7 e Cm7? Per esempio ho girovagato in internet e ho visto che la tonica della pentatonica su C7 è F!!

2 come faccio a suonare tutte quelle scale modali che ci sono in circa 16 tipi di accordi per ogni brano jazz (un esempio di questo è Confirmation di Parker)? in particolare quelle speciali come le superlocrie, le doriche#4, le locrie#2 e misolidib6??? ho fatto un conto ci sarebbero circa 70 scale modali per 16 tipi di accordi!! già sono difficili le scale semplici (ioniche doriche lidie ecc..) su tutti questi accordi... figuriamoci le scale particolari...

Sperando di essere stato chiaro Grazie in anticipo per le risposte

GiovanniG
7th January 2016, 23:44
Punto 1: non ho capito la domanda.
Punto 2. in un brano come Confirmation io partirei da un altro tipo di approccio rispetto a quello delle scale(che siamo locrie, superlocrie ecc). Essendoci parecchi accordi partirei suonando sulle note cordali, cercando di essere più preciso possibile in ogni cambio di accordo... Se senti i soli di Parker lui è molto maniacale sotto questo punto di vista, pur rimanendo estremamente lirico e virtuoso!

Godel89
8th January 2016, 17:48
Essendoci parecchi accordi partirei suonando sulle note cordali, cercando di essere più preciso possibile in ogni cambio di accordo...

ti riferisci alle note dell'accordo come C7 = C E G Bb?
o Cm7 = C Eb G Bb?

p.s. il punto primo credo di averlo chiarito grazie lo stesso

fcoltrane
8th January 2016, 17:57
o come nel brano confirmation
G maggiore G B D F# nella prima battuta hai quattro note
F#-7b5 B7b9 nella seconda battuta hai davvero tante note che puoi utilizzare per creare la tua linea melodica ecc..

Godel89
9th January 2016, 23:40
mmm si grazie potrebbe essere un buon approccio..