PDA

Visualizza Versione Completa : Quando si deve cambiare un ancia?



24th December 2005, 13:17
Buongiorno a tutti(come avrete capito sono nuovo),
suono il sax contralto (un Jupiter serie 565, con il suo relativo bocchino: Jupiter 4C) da circa due mesi, ma un dubbio mi attanaglia: quando devo cambiare l'ancia?
Mi spiego meglio, il mio maestro mi ha detto che un ancia pu? durare anche un mese, e va cambiata quando il suono "fischia", ma essendo un principiante il suono mi fischia spesso: conoscete un modo semplice per capire quando la devo sostituire?
Un ancia non mi ? mai durata pi? di una settimana!! :shock:

P.s. Uso ance Rico selected jazz 3S.
P.p.s. Ho iniziato con il "Metodo progressivo per Sassofono" del Giampieri e con "Studi per saxofono volume 2" del Salviani, come li trovate come libri di studio per iniziare?
P.p.s. Che ne dite del mio sax?
P.p.p.s. Complimenti al gestore del forum, ce ne voleva uno che trattasse di sassofono! :grin:

Grazie a Tutti.

Alessio Beatrice
24th December 2005, 15:13
Ciao Black e grazie dei complimenti. Fanno sempre piacere. ;)
Veniamo a noi e alle nostre ance. In effetti all'inizio capire quando cambiarle non ? facile. Anche a me il mio maestro mi disse di sostituirle dopo un mese circa ma questo dipende molto dall'uso che se ne fa. A prescindere dal fatto di aver avuto fortuna a pescare un ancia buona dal pacchetto (dicono ce ne sia solo un 20% per ognuno...), di solito si cambia quando essa perde il suono caldo e preciso che aveva all'inizio e comincia magari a "gracchiare" e fischiare. Non ? semplice spiegarlo perch? questo lo impari col tempo, lo sentirai tu quando il suono che esce non ? pi? quello che desideri e avevi all'inizio. Molti saxofonisti la cambiano dopo ogni concerto...
Comunque provane di diverse marche e tipo in modo che trovi poi quella che pi? sia adatta a te. I metodi che usi sono ottimi, il Giampieri alcune volte viene sostituito dal Baiocco, ma questa ? solo una scelta del maestro. Il Jupiter ? un ottimo sax da studio insieme allo Yamaha, vai tranquillo... Spero di averti chiarito un po le idee, comunque magari qualcuno ci dar? la sua opinione in merito. ;)

24th December 2005, 15:31
Ciao Black e grazie dei complimenti. Fanno sempre piacere. ;)
Veniamo a noi e alle nostre ance. In effetti all'inizio capire quando cambiarle non ? facile. Anche a me il mio maestro mi disse di sostituirle dopo un mese circa ma questo dipende molto dall'uso che se ne fa. A prescindere dal fatto di aver avuto fortuna a pescare un ancia buona dal pacchetto (dicono ce ne sia solo un 20% per ognuno...), di solito si cambia quando essa perde il suono caldo e preciso che aveva all'inizio e comincia magari a "gracchiare" e fischiare. Non ? semplice spiegarlo perch? questo lo impari col tempo, lo sentirai tu quando il suono che esce non ? pi? quello che desideri e avevi all'inizio. Molti saxofonisti la cambiano dopo ogni concerto...
Comunque provane di diverse marche e tipo in modo che trovi poi quella che pi? sia adatta a te. I metodi che usi sono ottimi, il Giampieri alcune volte viene sostituito dal Baiocco, ma questa ? solo una scelta del maestro. Il Jupiter ? un ottimo sax da studio insieme allo Yamaha, vai tranquillo... Spero di averti chiarito un po le idee, comunque magari qualcuno ci dar? la sua opinione in merito. ;)

Grazie Alessio, (ti ho addato su msn! ;) )
venendo dal pianoforte, non ti dico quanto mi danno fastidio quei "fischi" che escono alle volte dal sax (sono orribili, peggio di una stecca quando si canta!), non so che darei perch? non ci fossero!
Avevo pensato che magari la colpa fosse nel bocchino, o della inesperienza, ma pi? vado avanti e pi? sembrano non migliorare n? sparire (considera che poi mi innervosisco ancora di + pensando ai vicini che ascoltano tali schifezze sonore! :sad: ), soprattutto se l'ancia la uso da pi? di 4 gg...

P.s. Ma ? normale che fischi il sax?, intendo: succede a tutti i principianti o solo a me?
P.p.s. Cmq ? assurdo spendere 25 euro per un pacchetto di ance che non ti dura nulla! :evil:

Simone Borgianni
24th December 2005, 16:49
Prima di tutto benvenuto!!! ;)
Il tuo problema ? abbastanza comune come ti diceva Ale, specialmente i primi tempi propio perch? ? un po? pi? difficile capire da cosa ? causato,diciamo che come ance le Rico jazz sono ottime nonostante nella confezione qualc'una vada e altre no (dai un'occhiata all'articolo dedicato all'ancia sul sito ;) ),il jupiter come sax da studio pu? andare ,quello che mi preoccupa ? il bocchino :sad: il tuo insegnante l'ha provato? quelli che si trovano con lo strumento generalmente sono molto chusi e di base vanno bene per i primissimi tempi,se tu studi e suoni spesso magari sei gi? in grado di avere un bel "soffio" e quindi se suoni piano bene altrimenti fischia :sad:
Secondo me dovresti provare una nuova imboccatura, a me piacciono molto gli Otto Link , li trovo espressivi e di facile emissione,nei negozi te li fanno provare e inizierei da un 5 in su,quelli in ebanite costano meno ,cos? eventualmente quando sarai pi? esperto potrai valutare meglio un'altro cambio perch? caro BlackDragon in questo settore qualche eurino se ne v? prima di trovare il setup giusto ;)

Alessio Beatrice
24th December 2005, 17:07
Giusto Simone. L'imboccatura... Io ho un Meyer n? 5 (anche se forse un sei... :roll: )e devo dire che cambia dal giorno alla notte :grin: I bocchini che trovi su questi strumenti sono pessimi. Proprio plasticaccia!

24th December 2005, 17:24
Giusto Simone. L'imboccatura... Io ho un Meyer n? 5 (anche se forse un sei... :roll: )e devo dire che cambia dal giorno alla notte :grin: I bocchini che trovi su questi strumenti sono pessimi. Proprio plasticaccia!
Il mio insegnante prov? solo il mio sax contralto (che giudic? ottimo), ma non il bocchino..
E' un docente di conservatorio di clarinetto che impartisce lezioni di sax presso una scuola qui dalle mie parti, devo ammettere che non ? niente male, ma certe cose le trascura un po troppo per i mei gusti...
Secondo lui i fischi erano dovuti al mio anulare sx o al portavoce che chiudevano pi? tardi rispetto alle altre dita , ma io li sento anche quando non uso portavoce o anulare... :roll:
Altro problema ? fare sempre e solo esercizi: se ho tempo studio anche 4 ore al giorno altrimenti 2, ma fare solo esercizi mi sta mandando in paranoia sia per stress che per il fatto di non poter esplorare le potenzialit? di un sax (in fondo possiede solo 2 ottave e mezzo!)...
Ritornando al bocchino, i prezzi mi hanno spaventato, e se potessi opterei per un selmer visto che fa dei sax fantastici (molto dolci e espressivi).

Simone Borgianni
24th December 2005, 19:13
All'inizio fare tanti esercizi ? davvero importante ,cos? ti crei delle belle basi solide,tanti neofiti si rovinano con la smania di suonare subito dei pezzi , cma con le ore di cui disponi secondo me c'? spazio pure per suonare qualche melodia , hai provato a fare queste richieste all'insegnante?Dal mio punto di vista non ? detto che un maestro anche bravo possa aiutarti :roll: magari il suo metodo non ti ? congeniale e non ti fa esprimere.............
Un Link in ebanite per contralto potr? costare.................60/70 E ;) forse un p? di pi? per il Mayer che ti diceva Alessio! una cifra accettabile per risolvere i problemi ;)
Per la Selmer si potrebbe parlare ore e ore............non pensare per sentito dire! la produzione moderna della Selmer non ? la stessa del Mark VI,adesso puoi valutare tranquillamente sax professionali tra Yamaha,Yanagisawa,Borgani e altro poi se decidi di farti un bel regalone.......allora un Selmer Mark VI sarebbe ottimo,un mio amico l'ha preso da poco ? degli anni 60 e ha speso 3600,00 E ;) tutto sommato un'affare!

2nd March 2006, 02:03
caro black......che il sax fischi agli inizi ? normale.
ma anche se suoni da qualche anno pu? fischiare come ? successo a me se hai un setup bocchino molto chiuso con un ancia molto dura opure molto aperto e ancia troppo morbida.
che un ancia ti duri una settimana mi sembra impossibile a meno che non le mangi o suoni 12 ore al giorno.cavolo a me le pi? deboli o scrause duravano come minimo un mese.e le potevo tirar avanti un anno con un pacchetto!a volte con 2 ance sole!non so c'? qualcosa che non va oppure hai la saliva fortemente acida o alcalina!
il tuo maestro ha ragione di cambiar ancia "al fischio" ma presuppone un controllo dello strumento da MAESTRO in cui il sax fischia quando ? l'ancia e non l'esecutore che ha problemi!quindi ti dovresti assicurare che ? l'ancia e nn sei tu a farla fischi?!cmq un ancia non si cambia a meno che non vedi i segni di usura nel senso quando diventa troppo scura oppure quando ? smozzicata o rotta.ma acneh in quei casi in cui l'ancia ? rotta si pu? suonare ancora bene(esperienza personale)anzi ? pure pi? dura.
quindi falle durare queste ancette!

2nd March 2006, 09:56
caro black......che il sax fischi agli inizi ? normale.
ma anche se suoni da qualche anno pu? fischiare come ? successo a me se hai un setup bocchino molto chiuso con un ancia molto dura opure molto aperto e ancia troppo morbida.
che un ancia ti duri una settimana mi sembra impossibile a meno che non le mangi o suoni 12 ore al giorno.cavolo a me le pi? deboli o scrause duravano come minimo un mese.e le potevo tirar avanti un anno con un pacchetto!a volte con 2 ance sole!non so c'? qualcosa che non va oppure hai la saliva fortemente acida o alcalina!
il tuo maestro ha ragione di cambiar ancia "al fischio" ma presuppone un controllo dello strumento da MAESTRO in cui il sax fischia quando ? l'ancia e non l'esecutore che ha problemi!quindi ti dovresti assicurare che ? l'ancia e nn sei tu a farla fischi?!cmq un ancia non si cambia a meno che non vedi i segni di usura nel senso quando diventa troppo scura oppure quando ? smozzicata o rotta.ma acneh in quei casi in cui l'ancia ? rotta si pu? suonare ancora bene(esperienza personale)anzi ? pure pi? dura.
quindi falle durare queste ancette!

Grazie Saxello!, una spiegazione pi? chiara non me l'avevano mai data.
Dunque le ance, non mi fischiani pi? da un po (uso rico jazz 3s su bocchino jupiter 4c), ma mi durano sempre poco (circa 10-15 gg l'una): di solito le cambio quando mi sembrano perdere il loro "calore", la loro sonorit?.
Ma se mi dici che sbaglio, cercher? di cambiare solo quando si rompono: che ne dici?

P.s. Per troppo scura, quanto scura intendi? :grin:
P.p.s. Sto cercando da un po di usare le Vandoren zz 3, ma ieri mi dono taglaito il labbro... :cry:

2nd March 2006, 11:30
grazie dei complimenti.
non ti dico che sbagli....? vero le ance quando si usano un p? perdono il timbro e la sonorit? di quando sono nuove.per? a mio avviso non cosi eccessivamente da dover essere cambiate.voglio dire anche se perde un p? sul suono un'ancia pu? durare ancora molto.
per scure intendo quando le suoni molto l'ancia se ci hai fatto caso tende a sporcarsi e a scurirsi.quando ? troppo scusa ? ora che cambi.ma anche qui ci sono le debite eccezioni e va distinto caso per caso anche se in linea di massima ? cosi.....si cambiale solo qundo si rompono e suono diventate di fatto insuonabili.
non ho mai provato le vandoren zz cmq ho avuto anche io simili problemi di labbro quando sono passato dalle 2,5 alle 3,5 vandoren.
hehehe ti sei tagliato il labbro...dai ? normale dalle 3 in poi sono ance abbastanza dure sopratutto se vandoren!
allenatici e vedrai che nn ti tagli pi?.e come ho gia detto da qualche parte otterrai un controllo maggiore quando andrai a suonare ance pi? deboli.

ciao!

Saxwilly
2nd March 2006, 15:50
Scusa la curiosit? BlackDragon76 ma tu asciughi l'ancia ogni volta che smetti di suonare? solitamente le ance durano poco perch? rimanendo umide a lungo perdono robustezza....

3rd March 2006, 10:28
Scusa la curiosit? BlackDragon76 ma tu asciughi l'ancia ogni volta che smetti di suonare? solitamente le ance durano poco perch? rimanendo umide a lungo perdono robustezza....
Si, prima con un fazzoletto di stoffa e poi le lascio premute tra uno scottex di carta per qualche minuto! (+ di cos?! :grin: )

Alessio Beatrice
3rd March 2006, 20:15
Scusa la curiosit? BlackDragon76 ma tu asciughi l'ancia ogni volta che smetti di suonare? solitamente le ance durano poco perch? rimanendo umide a lungo perdono robustezza....
Si, prima con un fazzoletto di stoffa e poi le lascio premute tra uno scottex di carta per qualche minuto! (+ di cos?! :grin: )Mannaggia alla mia pigrizia..!

4th March 2006, 09:44
Scusa la curiosit? BlackDragon76 ma tu asciughi l'ancia ogni volta che smetti di suonare? solitamente le ance durano poco perch? rimanendo umide a lungo perdono robustezza....
Si, prima con un fazzoletto di stoffa e poi le lascio premute tra uno scottex di carta per qualche minuto! (+ di cos?! :grin: )Mannaggia alla mia pigrizia..!
Non ti ho capito.. :roll:

Alessio Beatrice
4th March 2006, 12:18
Eh eh... Non sempre levo l'ancia dal bocchino...

4th March 2006, 13:06
Eh eh... Non sempre levo l'ancia dal bocchino...
Tanto ti durano cmq pi? delle mie! ;)

6th March 2006, 14:02
Eh eh... Non sempre levo l'ancia dal bocchino...
Tanto ti durano cmq pi? delle mie! ;)

Mannaggia pure alla mia pigrizia....
Io non le levo mai le ance dal bocchino, lo "scuoto" solamente per far cadere la saliva.
Di solito cambio ancia solo quando si rompe cio? quando, molto spesso, ci sbatto mentre il sax ? sul piedistallo (la mia pigrizia arriva al punto di non rimettere nemmeno il tappo al bocchino quando appoggio il sax sul piedistallo...) :lol: :lol: :lol:

23rd September 2006, 00:56
salve, mi sono appena iscritta e sono una principiante assoluta e... "tardiva" (ho 37 anni :shock: )

Suono il sax alto (jupiter 565) solo da una settimana, note lunghe etc etc, ma oggi ho avuto l'impressione che l'ancia mi abbandonasse. E' una 2 e mezzo, opportunamente alleggerita dal mio insegnante, e per tutta la settimana mi ci sono trovata benissimo. Oggi invece qualsiasi nota, soprattutto le alte, era un insopportabile fischio. Non riuscivo a prendere un re alto manco a pregare :???:
Avendo letto che il fischio è sintomo di esaurimento dell'ancia, ho avuto la bella idea di provare a cambiarla. Poi ho letto meglio questo topic e m'è venuto il dubbio d'essere stata un po' precipitosa... una settimana (suonando al massimo un'oretta al giorno) è decisamente troppo poco per averla giÃ* rovinata, no? :roll:

Inoltre con la nuova ancia esce un suono veramente brutto :???: quasi... gracchiante :sad:

rivedrò il mio maestro solo fra una settimana... che faccio? Riprovo a montare la vecchia ancia, sperando fossero solo fischi da inesperienza? (ma in questo caso vorrebbe dire che invece di migliorare un po' ogni giorno vado peggiorando :neutral: ).
O tengo la nuova e fa niente che il suono è brutto? :sad:

Comunque sia, bello questo forum!
Erano anni che desideravo suonare un sax, ma ho sempre pensato che fosse ormai troppo tardi per cominciare, troppa spesa per azzardare etc. Poi un amico musicista mi ha convinta che non è mai troppo tardi. Soprattutto, mai troppo tardi per cominciare a divertirsi :lol: , così mi sono lanciata, comprato il sax, iscritta a una scuoletta, e... non sono mai stata così felice :grin:
(lo sono un po' meno i miei vicini di casa :lol: )

Oisax

pizzic77
23rd September 2006, 09:37
A me un'ancia dura molto meno di una settimana....quindi può darsi beinissimo che la tua sia un pò consumata....

Per suonare uno strumento musicale (il sax poi non ne parliamo) non è mai troppo tardi, e sono contento che tu te ne sia accorta....vedrai ti divertirai un bel pò!!!!!

25th September 2006, 19:34
grazie pizzic :smile:
alla fine la mia ancia andava bene però, l'avevo solo montata male :oops:
invece ne ho appena rotta un'altra dandomela sui denti :???: :lol: