Visualizza Versione Completa : Bocchini vecchia produzione Rampone & Cazzani, li conoscete?
sax111
30th December 2015, 10:17
Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Anno 2016.
Volevo sapere se qualcuno conosce questi bocchini e dove potrei trovarne qualcuno in particolare per soprano
814
Il_dario
30th December 2015, 11:24
Quelli firmati da Giancarlo Maurino sono in ebanite , nella foto sono quelli di metallo e mi risulta facciano parte dei vecchi modelli di Rampone&Cazzani ora non piú in produzione.
Bluesax
30th December 2015, 12:54
Mi sa che uno per soprano devo venire a provarlo per il mio ferro ;)
sax111
30th December 2015, 13:49
Prima di scrivere ho fatto una ricerca sul forum digitando come parola chiave "Gisolo" che sarebbe la digitura sul bocchino insieme al marchio Rampone e Cazzani, e mi indirizza ad un artigiano piemontese.
Purtroppo non sono riuscito ad andare oltre. Ne sapete qualcosa?
Mi piacciono perchè essendo in metallo, hanno una grandezza esterna molto considerevole che a me piace molto.
Quello della foto per tenore è quasi gemello esternamente al modello APOLLO della Claude Lakey che possiedo ed è una bomba.
Mi piacerebbe provare il similare in metallo per soprano che purtroppo Claude Lakey non produce nella serie APOLLO.
Rosario Giordano
30th December 2015, 15:36
In effetti esternamente assomigliano abbastanza agli Apollo, poi bisogna vedere come vanno, ma se li hanno tolti dalla produzione un motivo ci sara'.
Piuttosto sax111, il tuo Apollo x tenore che misura e'? Modello? Io ho il 7* Brass x alto ed e' veramente una bomba!
X anni sull'alto ho avuto come becco principale il Lakey 4*4 in ebanite (che ho ancora) ma quelli x tenore che ho avuto non mi erano piaciuti.
sax111
30th December 2015, 16:08
Io ho un apollo misura 6* che equivale a 7* scala ottolink (lo certificano anche loro sul proprio sito), comprato nuovo a Francoforte ad aprile di questo anno consegnatomi personalmente da padre e figlio Lakey.
suona in maniera meravigliosa , suono grosso e corposo, grande volume, più soffi e più va, più si spinge e più suona.
La cosa bella è rappresentata dalla grandezza esterna come i bocchini in ebanite,e per me che adopero i vecchi soloist, la forma dell' APOLLO è molto simile per cui mi piace molto.
IL suono mi fa impazzire, e come se il sassofono rugisce, sento una vibrazione di tutto il sax che ti prende molto.
Lo uso poco o niente perchè sto prediligendo ultimamente il soprano (ho comprato il mese scorso il secondo R1 jazz soprano), ma lo conservo gelosamente perchè le poche volte e rare che lo alterno ai soloist E oppure F, lo trovo poco più aperto.
Ho scritto più volte alla LAKEY se facessero il 5* (6* scala ottolink) ma al momento non hanno intenzione per cui forse lo farò ribassare a grande malincuore perchè perderei la scritta che si trova sulla tavola.
Non so cosa farò, comunque ti assicuro che è un gioiello.
sax111
30th December 2015, 23:58
Dove posso trovare i bocchini in foto? Nessuno possiede quello per soprano?
Il_dario
31st December 2015, 00:35
In qualche mercatino dell'usato ne ho visti qualcuno , ma non per soprano.
Comunque non farti ingannare dalle foto, ho parlato in fabbrica e quello per soprano che ti ho procurato, modello senza scanalature, mi hanno detto che esternamente é piú "ciccio", fermo restando il fatto che tendenzialmente quelli di metallo sono piú sottili di quelli in ebanite/resina e che le lavorazioni delle scanalature servono per ridurli e quindi alleggerirli .
:wink:
sax111
31st December 2015, 09:33
Salve Dario. Credo che non sia proprio cosi. Vero che le scanalature servono per alleggerire altrimenti sarebbe molto pesante. Per quanto riguarda il diametro (in particolare quello per soprano) e più del doppio della parte che imbocca sullo strumento, come anche la parte che viene messa in bocca. Invece quello che mi hai mandato è molto simile alla grandezza degli ottolink e similari.
Il_dario
31st December 2015, 10:05
Ciao Tonino, non so esattamente le misure , così mi hanno detto.
Comunque non fissarti sulle dimensioni esterne , provalo tranquillamente, se non ti trovi me lo restitusci al prossimo giro :wink: