PDA

Visualizza Versione Completa : Sinfonia (Arioso) from Cantata n° 156 - Bach



Nous
26th July 2008, 13:18
Stamattina mi sono dilettato con il pezzo in oggetto...devo dire che mi è servito, anche se non presenta delle difficoltÃ* oggettive dal punto di vista tecnico : il tempo indicato è un 72 per ottavo, roba che tra una nota e l'altra ci si può prendere il cappuccino. Anche i respiri sono indicati, e non potrebbe essere altrimenti perchè fanno parte del pezzo.
Quindi perchè scrivo il thread? Perchè nonostante all'apparenza avessi sottostimato il pezzo, l'ho trovato utile per alcune cose :

1) emissione : evitare i vibrati sulle note lunghe in questi pezzi ;
2) attacchi : mai troppo duri, mai secchi...come se si stesse attaccando a cantare ;
3) chiusure delle note prima delle pause: devono essere precise, io le ho fatte stoppando l'ancia con la lingua ;
4) studio del piano-pianissimo e dei crescendo :

Tutto questo per dire che Bach è sempre il migliore :saputello !!

David Brutti
29th July 2008, 22:52
1) emissione : evitare i vibrati sulle note lunghe in questi pezzi ;
2) attacchi : mai troppo duri, mai secchi...come se si stesse attaccando a cantare ;
3) chiusure delle note prima delle pause: devono essere precise, io le ho fatte stoppando l'ancia con la lingua ;
4) studio del piano-pianissimo e dei crescendo :

Tutto questo per dire che Bach è sempre il migliore :saputello !!

Secondo me anche per l'intonazione non è male...

Ps.: attenzione a quella bestiaccia lì: nei corsi che tengo in giro per l'italia c'è gente che non sa nemmeno cosa sia. E dire che è davvero indispensabile saper suonare intonati, se non per il buon gusto per non venire eliminati da parenti e vicini

Nous
30th July 2008, 08:26
Secondo me anche per l'intonazione non è male...

Ps.: attenzione a quella bestiaccia lì: nei corsi che tengo in giro per l'italia c'è gente che non sa nemmeno cosa sia. E dire che è davvero indispensabile saper suonare intonati, se non per il buon gusto per non venire eliminati da parenti e vicini

E' vero, ma io davo per scontato che uno che cura le cose che ho scritto io l'intonazione l'ha giÃ* curata prima... ad essere sincero, forse per "colpa" del mio sassofono tenore, questo brano non mi è sembrato di difficile intonazione : quasi tutte le note appartengono al registro "medio", che "dovrebbe" (virgoletto perchè dipende anche da chi suona) essere quello di più facile controllo.


Possibile che i corsi che tieni in giro per l'Italia non siano in Lombardia?

David Brutti
2nd August 2008, 03:30
Possibile che i corsi che tieni in giro per l'Italia non siano in Lombardia?



E invece si: a Dongo sul bel lago di Como dal 15 al 23 settembre.
Per info e per iscrizioni basta inviare una mail a istmusaltolario@virgilio.it o lele.lopix@virgilio.it
oppure telefonare al 3475523719

Se non vieni a questo giro il corso dovrò tenerlo sotto casa tua!!

Nous
2nd August 2008, 08:09
Se non vieni a questo giro il corso dovrò tenerlo sotto casa tua!!

L'unica sfortuna è che io lavoro, in quel periodo..a meno che non sia un corso serale non vedo come potrei fare :muro((((

Comunque non è male l'idea del corso sotto casa mia..ti ho mai detto che sotto casa mia c'è la sala musica della banda :ghigno: ? Visto che tanto sei giÃ* in zona, pagato da altri.... ;)

David Brutti
2nd August 2008, 10:25
Se non vieni a questo giro il corso dovrò tenerlo sotto casa tua!!

L'unica sfortuna è che io lavoro, in quel periodo..a meno che non sia un corso serale non vedo come potrei fare :muro((((



Si può fare lo stesso ovviamente: sono lì notte e giorno e non ci saranno problemi di orari.