PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino non entra nel sughero, soluzioni?



MarioBoss
27th December 2015, 21:47
Ciao ragazzi,ho avuto l'opportunità di acquistare un berg larsen 100/2 sms,però faccio una fatica immane per inserirlo sul chiver,in confronto con gli altri becchi.
L'unica soluzione che mi hanno proposto,è quella di provare ad aumentare,lavorandolo a macchine tipo fresa,la parte del becco che si inserisce sul chiver.
Altre soluzioni?

P.s.
Il sughero è diciamo già abbastanza "schiacciato" e non credo se cambiandolo mi possa aiutare.
Dovrei provare comunque?
Grazie a tutti e buone vacanze 🎅🎅

Il_dario
27th December 2015, 22:41
Io prima di lavorare sul becco proverei a lavorare sul sughero, sicuramente é piú semplice e facilmente reversibile il giorno che pensi di cambiare imboccatura ....
Evito di chiederti se il becco é coerente con il taglio di sax :wink:

Buone vacanze a te
:smile:

MarioBoss
27th December 2015, 23:31
Ok,non sono ancora così messo male [emoji23] .
Adesso sicuramente proverò a cambiare sughero,nel coso non andasse a buon fine... tenterò altre soluzioni.

globe81
28th December 2015, 09:19
Ok,non sono ancora così messo male [emoji23] .
Adesso sicuramente proverò a cambiare sughero,nel coso non andasse a buon fine... tenterò altre soluzioni.

Se il problema è che il becco ha una entrata stretta non seerve cambiare sughero ma levigare quello che hai.....vai di carta abrasiva e poi di grasso per sugheri.

zazarazà
28th December 2015, 10:40
...personalmente le mie imboccature per tenore le ho alesate tutte allo stesso diametro facendo riferimento a quella che aveva il diametro maggiore... calibro alla mano negli anni ho potuto constatare che il diametro d'innesto poteva variare anche di 0,5 millimetri spaziando da 16,70 a 17,20 mm, all'atto di sostituire i sugheri ai vari sax li ho rifiniti tutti a pari quota e le imboccature le ho portate tutte a diametro 17,20... per ritoccare il diametro d'innesto innanzitutto costruisco una boccola di teflon lunga circa 30 millimetri esternamente cilindrica e con diametro interno conico previa misurazione con il gognometro dell'angolo, una volta inserita la boccola sull'imboccatura chiudo il tutto nel mandrino del tornio, verifico la centratura e poi asporto il materiale in eccesso prima con utensile e poi rifinisco il tutto con carta abrasiva finissima (più facile a dirsi che a farsi...) personalmente preferisco avere imboccature con un diametro più largo e compensare eventualmente il gioco con l'aggiunta di una strisciolina di carta sul sughero piuttosto di forzare esageratamente per fissarle sul chiver... un saluto dai...