Visualizza Versione Completa : Yamaha yts23 vs grassi professional 2000: quale scegliere?
cocciuto
12th December 2015, 22:06
Come da titolo ho questo problema. Io uso un conn new wonder e come muletto per quando va in revisione tengo il mio primo Yamaha yts23, bello graffiato ed usato...è stato il mio primo preso usato. Adesso un amico mi venderebbe il suo grassi Professional 2000, degli stessi anni circa fine 80', praticamente intonso (appena fatto registrare). Sembra quasi nuovo. Dato che gli strumenti sono un po' troppi se lo prendo dovrei vendere lo Yamaha...il mio riparatore dice di non pensarci neanche e comprarlo subito. Alla prova non mi sembrano così diversi. Forse lo Yamaha ha un suono leggeremente più sporco e caldo., a parità di ancia e bocchino che sono rico royal 2 e 1/2 e bocchino the sig (tipo tone edge 8* modificato)...
Ovvio che se ci fosse chi li ha usati entrambi sarebbe perfetto.
Vi ringrazio in anticipo.
Luigi
asavantr
13th December 2015, 01:05
Ciao. Suono da anni il professional 2000 grassi e ti diro' che con un buon setup e dei buoni polmoni, non rimpiangi strumenti di blasone piu' elevato. Un pelo duro da suonare ai bassi con un filo di aria, ha dei medi esagerati. Cala un pelo negli acuti che vanno sostenuti col labbro. Ciau
Il_dario
13th December 2015, 01:19
Generalmente la precisione meccanica dello Yamaha é superiore a quella di un Grassi per cui dovendo scegliere un muletto (sax che si usa saltuariamente e si vuole trovare pronto) lo Yamaha é piú indicato , ma visto che normalmente suoni un Conn New Wonder di cui si puó dire ogni bene ma non che abbia una meccanica fluida , non credo tu abbia difficoltá di adattamento ! Il Grassi lo hai provato , se ti ha entusiasmato prendilo , altrimenti rimani con il tuo sax bello graffiato ed usato, che essendo stato il primo ha anche un suo fascino :wink:
globe81
13th December 2015, 08:49