PDA

Visualizza Versione Completa : Sax basso Rampone



salvo0395
10th December 2015, 13:31
Ciao a tutti,
mi hanno dato in eredità un sax basso Rampone molto vecchio. Il sax è abbastanza malandato, ci sono alcune meccaniche da sistemare (soprattutto nella parti alte), tutti i tamponi da sostituire e c'è anche il chiare dissaldato.
Secondo voi ne vale la pena a sistemarlo o conviene eliminarlo del tutto?

il nero
10th December 2015, 14:39
se lo vuoi eliminare...dallo a me,te lo elimino io gratis:mrgreen: !!!ma vedrai che di Terminetor ne troverai altri oltre me,comunque io ci sono.
il nero

il nero
10th December 2015, 14:41
...A parte gli scherzi,metti qualche foto e si potrà essere più precisi:biggrin:.
ciao
il nero

salvo0395
11th December 2015, 18:58
Ecco qua il "bambinone" :mrgreen:
https://drive.google.com/open?id=0B9fT3shXpTGOeFB5bGhPUXZxa1U

Il_dario
11th December 2015, 19:13
Le foto sono protette , occorre iscriversi :wink:

salvo0395
11th December 2015, 19:19
Così funzionano?
https://drive.google.com/folderview?id=0B9fT3shXpTGOeFB5bGhPUXZxa1U&usp=sharing

salvo0395
11th December 2015, 19:51
http://i.imgur.com/8tBKxIU.jpg
http://i.imgur.com/FN60Al6.jpg
http://i.imgur.com/CG9XjJI.jpg
Scusate ho fatto qualche tentativo ma c'è l'ho fatta!

Il_dario
11th December 2015, 20:06
Mah :nonzo:
Ok vecchio , malandato e da ritamponare, ma i pezzi della ritorta con attacco del chiver ed il chiver li hai ?
Non sono espertissimo di sax bassi, ma mi sembra anche limitato nell'estensione con meccanica molto semplificata !
Se lo hai ereditato ed ha un valore affettivo e pensi di "sistemarlo in proprio" ne vale sicuramente la pena , diversamente devi sentire i costi , tieni conto che il costo dei tamponi varia in funzione della misura :doh:, e poi decidi !
:sax:

salvo0395
11th December 2015, 20:14
si si ho tutto il pezzo mancante e anche la meccanica è molto semplificata. non ho intenzione di sistemarlo in proprio per il semplice motivo che non ne sono capace :neutral: comunque fin ora sono riuscito ad avere solo un preventivo di 1000 € ma mi sembrano un po troppi :doh:

zazarazà
11th December 2015, 20:37
...ci sono due tipi di pazzi, quelli che credono di essere Napoleone e quelli che rottamano i sassofoni ...:laughing:... finito di scherzare ti dirò: il sax basso è uno strumento poco diffuso, ma se quei pochi che ci sono li andiamo a rottamare va a finire che si estinguono del tutto... io fossi in te proverei a contattare Doc Sax...

salvo0395
11th December 2015, 20:55
ma infatti non lo avrei rottamato per nulla al mondo al massimo lo avrei tenuto da esposizione! :mrgreen: però vorrei tanto poterlo suonare (deve essere fantastico!!:love:). detto questo mi hai abbastanza convinto e penso che proverò a contattare qualche Doc e vedo se riesco a sistemarlo per un prezzo ragionevole

il nero
11th December 2015, 21:53
non ci vedo bene ma mi pare che sia un ministeriale col doppio portavoce (senza l'automatismo)...di tamponi spendi poco (sono pochi!!) metterlo a punto è più facile di uno strumento normale...mille euro è una richiesta folle,cerca ancora ma ricordati che è proibito dalla convenzione di ginevra appendere sax al muro,dentro le vetrinette,batterli in testa al postino:saggio: chiuderli nel buio di uno scantinato eccetera.
Come ti hanno detto cerca Doc sax (che è riparatore oltre che iscritto al forum) ma vedrai che anche qualche forumista si offrirà di farti il lavoro e qualcuno capace c'è.
il nero:biggrin:

Il_dario
11th December 2015, 22:51
Beh di tamponi spende poco perché sono pochi, ma in realtá sono tutti grossi :wink:
A mio parere il prezzo ci puó anche stare se il lavoro viene fatto in modo decente e professionale , poi occorre sempre valutare toccando il sax , le foto ingannano !

zazarazà
12th December 2015, 00:35
...in vita mia di sax bassi dal vivo ne ho visto e sentito solo uno, oltretutto suonato da un componente di una Banda che aveva il semplice ruolo e partitura di strumento d'accompagnamento, però mi " esalto e mi commuovo" ogni volta che vado sul tubo a vedere cosa fa con un basso Martin del '21 (con pochi tamponi anche questo) il buon Albert (per gli amici Bert) Brandsma... c'è un video di particolare bellezza registrato alla belle e meglio in una situazione del tutto improvvisata intitolato "battle of bass sax" dove Bert suona accompagnato dal nostro Italianissimo Giorgio Berberi che a sua volta imbraccia un basso Selmer... hanno proposto il brano "Won't you come home di Bill Bailey" eccezionali e bravi tutti e due...vedere per credere ...

il nero
12th December 2015, 00:51
E' sempre il solito discorso:non c'è un modo solo di fare le cose e questi sax dimostrano proprio questo e cioè che uno strumento molto complesso si può semplificare per renderlo accessibile sia in fase d'acquisto che per l'economicità della manutenzione...una ventina di tamponi da cambiare,scegliendo materiali economici come quelli di music medic,non costeranno più di una settantina d'euro ,ci sarà qualche saldatura,non sembra ci siano bozzi gravi,forse qualche molla,i sugheri , qualche feltro e otto ore di lavoro (ma uno bravo non è lento). Mi pare che per arrivare a mille euro manchi molta strada ,si tratta dopo tutto di uno strumento da banda e non può costare come la tamponatura di un sba. Prendere la misura dei tamponi (diametro e spessore)ordinarli negli Usa insieme a un paio di fogli di sughero (il feltro si trova anche dal rivenditore di scampoli) e alle eventuali molle rotte,spedire ad un "vero" riparatore il pezzo da saldare e provvedere a farsi il lavoro da sé dopo essersi procurato un becco "che ci vada".
il nero:biggrin:
P.S. Ah,dimenticavo , andare una settimana al mare coi soldi risparmiati a suonare il sax in spiaggia:saggio:

zazarazà
12th December 2015, 01:33
...non so perché ma mi viene bene chiamarlo "bax" ...da quanto si può intravedere nelle foto questo bax oltretutto non ha segni evidenti di urto, in giro ci sono dei baritoni che in confronto sembra che abbiano fatto la guerra, e se si vuole considerare la diversità di mole dello strumento oserei dire che versa in uno stato di grazia estrema... vediamo ora quanto può costare la rianimazione: ...quando mi sono serviti tamponi su misura per il tenore io li ho trovati da Musiclab a Palermo, ricevuti nel giro di una settimana e ad un prezzo direi accetabilissimo... per il sughero e feltro non conosco persona alcuna che abbia mai dovuto rompere il salvadanaio, le molle sono effettivamente un altro discorso ma a dirla grossa "accenderei" un euro/due cadauna, poi per sostituirle occorrono solo le adeguate pinze che si possono anche ricavare da attrezzature commerciali (di facile ed economica reperibilità) previa opportuna modifica atta per lo scopo... la gommalacca per incollare i tamponi costa poco e visto il periodo dell'anno in cui ci troviamo si potrebbe anche richiederla per regalo a Babbo Natale, in ultimo a prendersela comoda comoda ragionando di volta in volta in fase avanzamento lavori e raccontarsi una barzelletta tra una birra e l'altra direi un massimo di 12 ore di lavoro... direi che ai 1.000 euro preventivati siamo molto distanti, se poi si è intenzionati ad ascoltare il consiglio de "il nero" e con i risparmi farsi la settimana a suonare in spiaggia beh, il sottoscritto risiede in zona Pietra Ligure e il mare è qui di fronte... saluti dai...

salvo0395
12th December 2015, 03:32
Ragazzi vi ringrazio mi avete risollevato il morale perchè ci tenevo a ripararlo ma avevo paura di spendere un botto e non ottenere niente...comunque continuo la ricerca voi intanto mi sapreste indicare qualcuno di onesto in grado di svolgere il lavoro in zona Torino o siracusa?
P.S. Per il momento ho mandato un email a doc sax e asp risposta

zazarazà
12th December 2015, 08:58
...Franco Perino lo trovi a Caselle, dicono che pratica prezzi onesti...

salvo0395
12th December 2015, 11:32
Contattato anche lui grazie!
:saxxxx)))