PDA

Visualizza Versione Completa : Eccessiva condensa/salivazione



Mandrake
24th July 2008, 11:58
Problem, dopo un po che suono , specie se suono note lunghe e non troppo forte, la salivazione e' tale che il sax "gorgoglia" , l'ancia e' bagnatissima e se stacco il chiver e lo giro cola fuori qualche goccia.

Di solito non sono uno sputazzone, mai avuto problemi del genere.
E' normale?
Trucchi?

ty

APOLLO CREED
24th July 2008, 11:59
Ci convivo giornalmente. Per me è normale :saxxxx)))

pumatheman
24th July 2008, 12:46
vai vai... lo deve fare! è il lato +romantico del sax! :lol:

Isaak76
24th July 2008, 13:26
A me capita spesso con le imboccature piuttosto chiuse;
Con l'Ottolink 8* che ha un'apertura abbastanza ampia, il problema non ce l'ho.
Onestamente quel gorgoglio che si sente a me non piace molto, sembra di suonare con quei fischietti pieni d'acqua :lol:

Nous
24th July 2008, 13:43
Gorgoglio? A me non succede..sono anormale :shock: ??

APOLLO CREED
24th July 2008, 14:26
Sei un serpente!!!! :lol:

Io faccio cosi' tanta saliva e condensa da riempirci un secchio...Il gorgoglio mi accade ogni tanto, quando "sputazzo" troppo ;)

zeprin
24th July 2008, 15:12
Gorgoglio? A me non succede..sono anormale :shock: ??
Se suoni x piu' di un ora e giri il sax non esce niente dalla campana? non dico che devono uscire i pesci rossi ma credo (a questo punto ho i dubbi) che sia normale avere qualche goccia che va giu.
Per tutti quelli schifati...raga' la tromba e' peggio percio' non lamentatevi!
Il gorgogliare mi esce solo se tiro su il sax alla "Tommaso Rollins".

Nous
24th July 2008, 15:20
Si', se suono per qualche ora mi succede (soprattutto nel chiver del tenore), ma non per questo ho un gorgoglio mentre suono...quella e' normalissima condensa, se non ci fosse vorrebbe dire che sarei uno zombie (ovvero che non respiro) ;)

24th July 2008, 15:34
Gorgoglio? A me non succede..sono anormale :shock: ??
Se suoni x piu' di un ora e giri il sax non esce niente dalla campana? non dico che devono uscire i pesci rossi ma credo (a questo punto ho i dubbi) che sia normale avere qualche goccia che va giu.
Per tutti quelli schifati...raga' la tromba e' peggio percio' non lamentatevi!

E' vero... vedessi quanto sporcano il pavimento le trombe... :lol:
Cmq si, è normalissimo!!!
:saxxxx)))

ModernBigBand
24th July 2008, 15:37
E' un fattore estremamente soggettivo. Ad esempio a me non accade (al massimo qualche goccia nella campana, ma niente rumori ecc...), mentre conosco un ragazzino che praticamente non riesce a suonare 2 minuti che gia' "gorgoglia"... :mad:

;)

PJ
24th July 2008, 15:52
Sì, se suono per qualche ora mi succede (soprattutto nel chiver del tenore), ma non per questo ho un gorgoglio mentre suono...quella è normalissima condensa, se non ci fosse vorrebbe dire che sarei uno zombie (ovvero che non respiro) ;)

Anche io sono come Nous, tuttavia se suono parecchio oppure in maniera piuttosto "intensa", mentre suono mi trovo goccioline di saliva che arrivano sui tasti della parte alta dello strumento (anulare e mignolo della mano sx per intenderci).
Quando provo con il gruppo per 2 - 3 ore so giÃ* di dover tenere un panno a portata di mano per pulire ad ogni pausa i tasti che, altrimenti, diverrebbero troppo scivolosi.

Isaak76
24th July 2008, 16:11
Cmq col tenore mi capita più spesso; x adesso col coltralto no :smile:
Col baritono, avendo la valvola di scarico :ghigno: ogni 5 minuti svuoto la condensa e nn ho problemi, ma in ogni caso non ho l'effetto "gorgoglio" ;)

Novazione77
24th July 2008, 17:15
vai vai... lo deve fare! è il lato +romantico del sax! :lol:
:lol: :lol: :lol:

AndreamarkVI
24th July 2008, 17:59
lo faceva/fa anche a me,non il gorgoglio...gocce di saliva dalla chiavi.
avevo risolto 2 anni fÃ*,durante l'estate, curando la respirazione diaframmatica tutti i giorni...(tipo mezz'ora/un ora al giorno di respirazione!) risultato: a parte il suono,(migliorato incredibilmente),addirittura l'ancia (normalmente moolto inumidita dalla saliva) riportava solo delle chiazzettine di umiditÃ*... :shock: e non vi dico i benefici sul suono.... :saxxxx))) poi non ho toccato il sax per un paio di mesi e tutto questo lavoro è andato a pu***ne... :cry: :cry:
respirate gente.....che prima lo fate e prima migliorate :zizizi)) :zizizi))

Aktis_Sax
24th July 2008, 18:45
per quanto la salivazione possa essere soggettiva, è comunque un elemento costante dell'esecuzione nel sassofono... ci possono essere varie "manifestazioni", credo:

-gocce nella campana
-gocce che escono dalle chiavi
- gocce nel chiver (per forza...)
- "gorgoglio" nel bocchino: succedeva spesso anche a me appena avevo cominciato a suonare... xke sputavo come una dannata :lol:
- tamponi bagnati

sono tutte cose normali...

31st July 2008, 13:29
Ragazzi, ve lo devo dire: leggendo i vari post mi sono fatto delle risate che erano anni, ma anni...! :lol:
Però il problema esiste, come no. In alcuni giorni un po' di più e mi tocca fare su e giù tra la stanzetta e il lavandino del bagno, nemmeno mi fosse venuta una diar... :oops:
Salutoni
CC

Nous
31st July 2008, 13:51
Gorgoglio? A me non succede..sono anormale :shock: ??
Se suoni x piu' di un ora e giri il sax non esce niente dalla campana? non dico che devono uscire i pesci rossi ma credo (a questo punto ho i dubbi) che sia normale avere qualche goccia che va giu.
Per tutti quelli schifati...raga' la tromba e' peggio percio' non lamentatevi!

E' vero... vedessi quanto sporcano il pavimento le trombe... :lol:
Cmq si, è normalissimo!!!
:saxxxx)))

VOrrei contribuire ad arricchire la discussione informandovi che i clarinetti nei loro momenti di massimo sforzo creano dei veri e propri laghetti ai loro piedi, dato che tutta la bava esce gioiosamente dalla campana.

Uno dei momenti di maggiore soddisfazione professionale è sicuramente quando una partitura cade dal leggio e va a poggiarsi soavemente sul laghetto artificiale così prodotto.

I giovani allievi imparano ben presto che il clarinetto non si suona appoggiandolo sulla gamba, più o meno dopo che la madre li ha presi a sberle perchè si sono sbausciati sui pantaloni buoni :lol:

1st August 2008, 16:34
Uno dei momenti di maggiore soddisfazione professionale è sicuramente quando una partitura cade dal leggio e va a poggiarsi soavemente sul laghetto artificiale così prodotto.

Oddio che freddo mi fai venire....... è odiosissima quella cosa!!!!!!!!
Dopo magari la parte è con l'inchiostro ad acqua e auguri a chi deve suonarla!!!!

Nous
1st August 2008, 16:39
Pensa che una volta durante un concerto (quando ancora suonavo il clarinetto) alla mia vicina di posto è caduta la parte nel laghetto artificiale da me prodotto: ha dovuto recuperarla di corsa ignorando lo schifo dovuto al toccare con mano la bava altrui :lol:

Comunque, e' scientificamente dimostrato che la partitura cade sempre sul lato che devi ancora leggere :saputello!