PDA

Visualizza Versione Completa : Test Otto Link Florida 9* STM



Mad Mat
24th July 2008, 10:20
Due brevi test, registrati in casa on the fly, dell'Otto Link Florida 9* No Usa (1955 ca) su piano, soffiati e subtones.

Se si riesce a prescindere dagli evidenti limiti dell'uomo attaccato al tubo :oops: :cry: :mha...: :oops: :evil: , si può sentire abbastanza chiaramente la pasta scura di questa stupenda imboccatura (.... non son degno di te ...)

Tra l'altro la cosa fantastica di questo bocchino è la proiezione eccezionale (che però si sente solo dal vivo). Anche suonando in big band con le sezioni di trombe più sparate, non ci sono problemi a farsi sentire.


http://www.box.net/shared/fz566sa8sk

http://www.box.net/shared/zb23ez0o40

Ctrl_alt_canc
24th July 2008, 10:27
complimenti,che suonaccio! :bravo: mi piace!

(secondo me accentui troppo il vibrato,dovresti essere più morbido,ma per il resto bella interpretazione del brano ;) )

Aktis_Sax
24th July 2008, 11:31
wella...bravissimissimo!!! :half: :bravo: quoto Ctrl per il vibrato... ma x il resto WOWWWWW!

pumatheman
24th July 2008, 12:51
bel suono davvero somiglia un pò al suono che "vorrei provare" ossia quello di A.Shepp te ne eri accorto?

bella pasta scura & ruvida COMPLIMENTISSIMI davvero!

a me piace da morire il vibrato (Sidney Bechet & Albet Ayler sono tra i miei idoli...) secondo me ci stÃ* alla grande ;)

anchio ho un link STM NY ma un suono così scuro non riesco davvero ad averlo sicuramente dipende molto da me che sono un pò agli inizi e anche dalla colonna d'aria che c'ho...

ma mi chidevo se la legatura ha scurito molto oppure il timbro è simile anche la sua legatura originale?
su queste registrazioni avevi montato su le rico jazz select 2s?

immagino poi che contribuisca ache il favoloso tubo che usi... :half:

ModernBigBand
24th July 2008, 13:12
Hey Man...complimenti! :bravo: :bravo:

Se posso darti un consiglio, cerca di lavorare maggiormente di diaframma per sostenere meglio i pp. In alcuni punti ho l'impressione che il suono sparisca, si strozzi, mentre in questi casi deve "morire" lentamente. La cosa è più evidente quando c'è un diminuendo con vibrato, il suono si spezza e l'effetto non è molto piacevole. Lavora in questo senso e non potrai che avere risultanti ancora migliori!
GiÃ* ti immagino in qualche club, con tanto di Panama in testa, tavolo con whisky e sigari, a far ballare gli innamorati con splendide ballads... :yeah!)

;)

Isaak76
24th July 2008, 13:22
No commet, solo Applausi :bravo: :bravo: :bravo:
veramente bravo :yeah!)
se dovessi postare io una delle mie registrazioni, oltre a seppellirmi dagli insulti farei una gran brutta figura :zizizi))

Se posso darti un consiglio, cerca di lavorare maggiormente di diaframma per sostenere meglio i pp.Scusa l'ignoranza :ghigno: ma i "pp" cosa sono? :mha!(

AndreamarkVI
24th July 2008, 13:27
complimenti :yeah!) :yeah!) quel vibrato a me non dispiace invece......i vibrati che non mi piacciono sono quelli di webster e Hawkins (2 pivelli a caso.. :ghigno: ) troppo pronunciati per i miei gusti....il tuo invece non è così pronunciato pur essendo influenzato anche da quei due :bravo:

gm85
24th July 2008, 13:38
Accidenti che soffiato!! :bravo:

ModernBigBand
24th July 2008, 14:38
Scusa l'ignoranza :ghigno: ma i "pp" cosa sono? :mha!(

I Pianissimo - pp ? :ghigno:

;)

zeprin
24th July 2008, 15:02
Bravo Mat, bel lavoro!
A me il vibrato piace, e' un modo di suonare dei grandi del passato ma anche nel 2008 puo' trovare il suo spazio,mi sono piaciuti entrambi i pezzi e ti faccio i complimenti.
Se ti capita ascoltati Estate suonanta nel 1991 da Mia Martini e Maurizio Giammarco, e' un bel cd live tutto jazzato.

Una cosa che non mi e' piaciuta e' la gente che scrive in "Negativo". mi spiego meglio, uno posta qualcosa (questo post e' un bel esempio) e pronti via i primi 2 commenti "troppo vibrato..a me personalmente bla bla bla.."
La musica e' arte e in quanto tale e' soggettiva, ognuno e' diverso ma quello che mi sento di dire e' che non e' il caso di sforzarsi di trovare qualcosa giusto per scrivere un commento.
Le persone vanno incoraggiate non tirate giu', con questo credo che Mat sia scafato e non gli interssi + di tanto ma in generale le "stroncaturine" prendono lo spazio per i commenti positivi nelle nostre memorie, e questo e' solo un peccato.
:alè!!)

pumatheman
24th July 2008, 15:22
Bravo Mat, bel lavoro!
A me il vibrato piace, e' un modo di suonare dei grandi del passato ma anche nel 2008 puo' trovare il suo spazio,mi sono piaciuti entrambi i pezzi e ti faccio i complimenti.
Se ti capita ascoltati Estate suonanta nel 1991 da Mia Martini e Maurizio Giammarco, e' un bel cd live tutto jazzato.

Una cosa che non mi e' piaciuta e' la gente che scrive in "Negativo". mi spiego meglio, uno posta qualcosa (questo post e' un bel esempio) e pronti via i primi 2 commenti "troppo vibrato..a me personalmente bla bla bla.."
La musica e' arte e in quanto tale e' soggettiva, ognuno e' diverso ma quello che mi sento di dire e' che non e' il caso di sforzarsi di trovare qualcosa giusto per scrivere un commento.
Le persone vanno incoraggiate non tirate giu', con questo credo che Mat sia scafato e non gli interssi + di tanto ma in generale le "stroncaturine" prendono lo spazio per i commenti positivi nelle nostre memorie, e questo e' solo un peccato.
:alè!!)

puoi dirlo forte fratello!!! :yeah!)

non tutti possono essere "il tuo genere", se non ti piace o si discosta da quello che pensi non è detto che si debba sottolineare se non è utile ai fini del 3rd, non credo sia un sondaggio!

Ctrl_alt_canc
24th July 2008, 15:35
Bravo Mat, bel lavoro!
A me il vibrato piace, e' un modo di suonare dei grandi del passato ma anche nel 2008 puo' trovare il suo spazio,mi sono piaciuti entrambi i pezzi e ti faccio i complimenti.
Se ti capita ascoltati Estate suonanta nel 1991 da Mia Martini e Maurizio Giammarco, e' un bel cd live tutto jazzato.

Una cosa che non mi e' piaciuta e' la gente che scrive in "Negativo". mi spiego meglio, uno posta qualcosa (questo post e' un bel esempio) e pronti via i primi 2 commenti "troppo vibrato..a me personalmente bla bla bla.."
La musica e' arte e in quanto tale e' soggettiva, ognuno e' diverso ma quello che mi sento di dire e' che non e' il caso di sforzarsi di trovare qualcosa giusto per scrivere un commento.
Le persone vanno incoraggiate non tirate giu', con questo credo che Mat sia scafato e non gli interssi + di tanto ma in generale le "stroncaturine" prendono lo spazio per i commenti positivi nelle nostre memorie, e questo e' solo un peccato.
:alè!!)


quindi secondo te i commenti costruttivi sono inutili? interessante,visto che non mi sembra di avergli tirato merda addosso,e ho premesso il "secondo me" :???: senza contare,che il commento per così dire,non positivo,era in mezzo ad altri 2 commenti positivi. Se mettiamo caso,io,posto un brano,suono da cani e tutti mi dicono "BRAVO! CONTINUA COSI!" io potrei crederci e dire "sono un fenomeno,non mi serve altro,vado subito a dare l'esame di conservatorio come privatista"
ok un po' agli estremi,ma il succo è quello...non credo che Mad Mat abbia postato per sentirsi solo elogiare (come cmq merita :smile: )

in ongni caso non mi sono sforzato a posta a cercare un errore...lo ho proprio notato,perchè trovo il vibrato poco melodioso (come faceva notare Mbb,specie quando cè un pianissimo da suonare)

pumatheman
24th July 2008, 15:46
Otto Link Florida 9* No Usa (1955 ca)

ci puoi parlare di quest'imboccatura? hai mai confrontato questa con un link + o - attuale?

Isaak76
24th July 2008, 15:48
Scusa l'ignoranza :ghigno: ma i "pp" cosa sono? :mha!(

I Pianissimo - pp ? :ghigno:

;) :mha...: che "bigolo" :lol:
non c'ho proprio pensato :ghigno:
ChissÃ* dove avevo la testa :lol:

Mad Mat
24th July 2008, 15:58
Grazie a tutti, perchè comunque siete tutti anche troppo buoni.

Ringrazio sinceramente per le loro difese Zeprin e Puma ma penso che sia giusto che chi non apprezza una cosa possa liberamente scriverlo. In fondo non è che qualcuno abbia scritto "fai ca__re!". Chi ha mosso appunti sul vibrato ha espresso un'idea precisa su un aspetto tecnico specifico. Qualsiasi commento positivo o negativo aiuta a migliorarsi o comunque a capire come percepisce quello che fai chi ti ascolta. Ci sono talmente tanti bravi sassofonisti in giro, che pochi possono pensare di ricevere complimenti sinceri. Poi se uno decide di pubblicare qualcosa, deve essere pronto a beccarsi le critiche e rispettarle, se sono motivate. Visto le mitragliate che sono piombate nei giorni scorsi su quel povero ragazzino di Bergamo, temevo di essere massacrato e fatto a pezzettini.

Comunque è vero in questi pezzi ho usato un vibrato molto largo, che in teoria avrebbe dovuto avvicinarsi a quello dei sassofonisti degli annni quaranta. Era una scelta stilistica precisa dettata dalla ricerca di una sonorita' "vintage" per provare il bocchino sulle ballad. Chiaramente un vibrato così ampio non sarebbe utilizzabile in una situazione pop o comunque più moderna.

pumatheman
24th July 2008, 16:12
Era una scelta stilistica precisa dettata dalla ricerca di una sonorita'

questo era quello che difendevo quando dicevo che se non incontra i gusti di chi ascolta secondo me la critica è gratuita, no vedo costruttivo basare i consigli sui propri gusti.



Chiaramente un vibrato così ampio non sarebbe utilizzabile in una situazione pop o comunque più moderna.

sempre nel mio piccolo(issimo), però qui non sono d'accordo. secondo me non è positivo precludersi "accostamenti distanti" o "maniere inusuali".... fÃ* male alla ricerca ;)

Ctrl_alt_canc
24th July 2008, 16:14
Comunque è vero in questi pezzi ho usato un vibrato molto largo, che in teoria avrebbe dovuto avvicinarsi a quello dei sassofonisti degli annni quaranta. Era una scelta stilistica precisa dettata dalla ricerca di una sonorita' "vintage" per provare il bocchino sulle ballad. Chiaramente un vibrato così ampio non sarebbe utilizzabile in una situazione pop o comunque più moderna.

vedi? bastava spiegare :ghigno:



no vedo costruttivo basare i consigli sui propri gusti.

scusa puma ma proprio non capisco questa frase...e in base a cosa devo criticare? :lol: in base agli stilemi del jazz?

Mad Mat
24th July 2008, 16:20
ma mi chidevo se la legatura ha scurito molto oppure il timbro è simile anche la sua legatura originale?

su queste registrazioni avevi montato su le rico jazz select 2s?


Mentre registravo avevo la legatura originale del Florida, quella con T stampigliata sulla vite.
La Oleg schiarisce un pò il suono e da un timbro più moderno.

Le ancie erano le Jazz 2S. Sembrerebbero morbide ma quel 9* ha un sacco di resistenza. Non ho misurato l'apertura effettiva ma la parte vibrante dell'ancia è molto più corta di quanto lo sia nei STM moderni e quindi a paritÃ* di apertura è più duro da suonare. Qualche settimana fÃ* Robert Bonisolo ha provato il mio Florida con la sua ancia LaVoz Medium. Lui è talmente grande ed ha un emissione così potente che è riuscito a farlo suonare anche con quell'ancia, ma dopo un minuto è quasi svenuto dallo sforzo.

Rispetto ai Super Tone Master moderni (a quelli che vanno bene), questo Florida ha una proiezione ed una spinta molto superiori ed un tibro molto più scuro. Quindi il bello stÃ* proprio nel fatto che il suono è ciccio, tondo e scuro ma viaggia in avanti senza fermarsi lì davanti alla compana come succede con i Link moderni.

MyLadySax
24th July 2008, 16:29
Da Parker in poi la tecnica del sassofono ha fatto passi da gigante, se parliamo di rapiditÃ* di fraseggio, di charezza nei passaggi anche più ostici, di controllo del suono negli intervalli larghi, ecc.. Ma se parliiamo di suono come suono, sono convinto che i sassofonisti - Bechet, Hawkins, Hodges, per citarne solo alcuni - avevano giÃ* detto tutto. Anzi, il suono si è via via impoverito, poiché sono andate perdute le sottigliezze a vantaggio di una sempre crescente proiezione e aggressivitÃ*. Il mio ideale sarebbe un suono vintage con un fraseggio moderno.

Novazione77
24th July 2008, 16:29
:bravo: mi è sembrato d'essere in quei club pieni di fumo e belle donne!!!
:yeah!)

pumatheman
24th July 2008, 16:43
scusa puma ma proprio non capisco questa frase...e in base a cosa devo criticare? :lol: in base agli stilemi del jazz?

control, secondo me una critica "coerente" dovrebbe essere su errori o sbavature di escuzione o errori sulla "eventuale" teoria armonica, non vedo costruttiva la critica in base ai gusti personali, cioè dire che se fai così e mejo o peggio non mi pare costruttivo... mica dobbiamo avere tutti lo stesso stile/suono/gusto.

Ctrl_alt_canc
24th July 2008, 16:46
scusa puma ma proprio non capisco questa frase...e in base a cosa devo criticare? :lol: in base agli stilemi del jazz?

control, secondo me una critica "coerente" dovrebbe essere su errori o sbavature di escuzione o errori sulla "eventuale" teoria armonica, non vedo costruttiva la critica in base ai gusti personali, cioè dire che se fai così e mejo o peggio non mi pare costruttivo... mica dobbiamo avere tutti lo stesso stile/suono/gusto.

beh,ti dico...fino ad ora il vibrato mi è stato insegnato con piùmorbidezza e senza eccessivi cambi di ampiezza,per cui a rigor di logica è anche un "errore" se così vogliamo dirlo,che comunque,essendo una sua scelta personale,nulla altro da dire :smile:

Aktis_Sax
24th July 2008, 16:52
Una cosa che non mi e' piaciuta e' la gente che scrive in "Negativo". mi spiego meglio, uno posta qualcosa (questo post e' un bel esempio) e pronti via i primi 2 commenti "troppo vibrato..a me personalmente bla bla bla.."
La musica e' arte e in quanto tale e' soggettiva, ognuno e' diverso ma quello che mi sento di dire e' che non e' il caso di sforzarsi di trovare qualcosa giusto per scrivere un commento.
Le persone vanno incoraggiate non tirate giu', con questo credo che Mat sia scafato e non gli interssi + di tanto ma in generale le "stroncaturine" prendono lo spazio per i commenti positivi nelle nostre memorie, e questo e' solo un peccato.
:alè!!)

allora, non mi sembra innanzitutto di aver offeso o stroncato qualcuno. Proprio perchè la musica, come dici giustamente tu (cosa che condivido pienamente, poi) è soggettiva, mi sono sentita di fare un appunto riguardo a ciò che PERSONALMENTE non mi è piaciuto. Che poi non ho detto che il suo vibrato mi faccia schifo, se senti il mio ti metti le mani nei capelli! Ho solo dato una mia impressione personale perchè preferisco i vibrati meno accentuati! E non mi sembrava ASSOLUTAMENTE che il mio commento generale fosse negativo, anzi...e si può leggere nero su bianco!
Anche io ho postato un mio video, e mi sono stati fatti bellissimi complimenti, ma anche piccole critiche costruttive: a me sono risultate sicuramente molto più utili, perchè ho poca esperienza... Mat è 3000 volte superiore a me come tecnica, suono e non so quante altre cose in ambito musicale: questo non vuol dire che non si possano fare degli appunti "negativi"... che poi, torno a ripetere, negativi nn mi sono sembrati... io e Ctrl abbiamo parlato di impressione personale e basta!!! Non abbiamo criticato altro, perchè non abbiamo le competenze adatte per farlo... o meglio, non HO le competenze adatte per farlo, meglio parlare al singolare...
Detto questo, mi spiace che sia stato inteso male quello che ho scritto: non si voleva sicuramente peccare di presunzione nè tantomeno offendere qualcuno. Mi sembra, comunque, che le "note negative" siano state fatte anche ad altri.

ModernBigBand
24th July 2008, 16:56
Quando si effettua una critica sulla base di gusti personali è sempre meglio motivare il proprio commento, onde evitare fraintendimenti. Ad esempio nel mio commento, pur essendoci una "critica" (ma è anche ingiusto chiamarla così, è più che altro un consiglio di natura prettamente tecnica ad un "collega di pipa" :D ) non ho fatto mancare una, seppur minima, motivazione.

;)

Mad Mat
24th July 2008, 16:58
... non si voleva sicuramente peccare di presunzione nè tantomeno offendere qualcuno. Mi sembra, comunque, che le "note negative" siano state fatte anche ad altri.

Non hai offeso nessuno! Io il tuo messaggio lo ho interpretato come un complimento :ghigno: . Comunque leggi il mio post un pò sopra

Aktis_Sax
24th July 2008, 16:59
non vedo costruttivo basare i consigli sui propri gusti.

allora su cosa dobbiamo basarci? Uno giudica un'esecuzione in base alla propria esperienza, credo: qui dentro ci sono musicisti e musicanti a tutti i livelli: professionisti, semiprofessionisti, principianti, superprincipanti. Dal momento che le cose stanno così, non si può pretendere uno "standard di giudizio" su cui basare le proprie valutazioni: ognuno deve giudicare in base a dati obiettivi, CERTAMENTE, quali possono essere l'intonazione delle note, il suono più o meno pulito, ecc (ne ho sparate due fra le tante), ma anche in base ai gusti personali: le sensazioni che si provano ascoltando un brano non vengono mai escluse dal giudizio. E lo puoi provare su qualsiasi brano che ascolti: a te può sembrare bellissimo e a me orrendo, anche se,magari, consideriamo l'esecutore un bravo musicista.

Aktis_Sax
24th July 2008, 17:03
Quando si effettua una critica sulla base di gusti personali è sempre meglio motivare il proprio commento, onde evitare fraintendimenti. Ad esempio nel mio commento, pur essendoci una "critica" (ma è anche ingiusto chiamarla così, è più che altro un consiglio di natura prettamente tecnica ad un "collega di pipa" :D ) non ho fatto mancare una, seppur minima, motivazione.

;)

ragazzi ma allora qui nn ci capiamo proprio...
se io scrivo:
"Quoto Ctrl per il vibrato" e Ctrl ha scritto "secondo me accentui troppo il vibrato,dovresti essere più morbido,ma per il resto bella interpretazione del brano ", devo stare a ripetere le parole? voglio dire, sappiamo tutti cosa vuol dire quotare! e ho sottolineato in rosso le parole di Ctrl, perchè sono la motivazione della "critica": lui dice SECONDO ME, quindi un parere personale a mio avvisio giustificabile (che male c'è se gli piace il vibrato più "morbido"??!?!?!?).

pumatheman
24th July 2008, 17:15
sua scelta personale

bravo, è proprio quì che viene il bello!

vedi anche a chi ha inventato davvero nuovi approcci agli strumenti e nuove sonoritÃ* gli era stato detto, da critici, insegnanti e colleghi , che così facendo sbagliavano che non era il modo "giusto" di suonare poi il tempo ha dato ragione a chi ha avuto il coraggio di osare e mettere in discussione "i dogmi" e "le maniere" pre-impostate, tutto per l'amore della musica e della ricerca di nuovi modi di esprimersi. ;)


non si può pretendere uno "standard di giudizio"

proprio perchè non c'è non c'è uno "standard di giudizio", non c'è neanche uno "standard di gusto", le scelte personali in fatto di stile e suono secondo me sono e restano personali non c'è niente di sindacabile.

Per esempio allora sulla base di quello che dici dovrei scrivere sul tuo 3rt in cui suoni in video che sei brava ma hai un suono troppo pulito e accademico e dovrei consigliarti di cambiare suono tipo: SECONDO ME dovresti sporcalo un pò, che ne dici? ti sembra giusto?

io credo che il suono e il modo di suonare, al di lÃ* di errori d'escuzione, è e deve essere personale la vedo un pò "una forzatura" cosigliare di cambiare suono o modo di suonare ;)

Aktis_Sax
24th July 2008, 17:21
Per esempio allora sulla base di quello che dici dovrei scrivere sul tuo 3rt in cui suoni in video che sei brava ma hai un suono troppo pulito e accademico e dovrei consigliarti di cambiare suono tipo: SECONDO ME dovresti sporcalo un pò, che ne dici? ti sembra giusto?

io credo che il suono e il modo di suonare, al di lÃ* di errori d'escuzione, è e deve essere personale la vedo un pò "una forzatura" cosigliare di cambiare suono o modo di suonare ;)

allora... premettendo che io non ho dato consigli a nessuno, ma ho semplicemente quotato la mia impressione personale e cosa farei IO al suo posto (non inteso come consiglio però, come potrei IO dare consigli a uno molto più bravo di me? sarebbe assurdo)...
non mi sarei mica offesa se tu mi avessi detto quelle cose: non mi hai mica detto che faccio schifo e che devo dedicarmi ad altro! forse così sì, mi sarei offesa, in questo modo: come potrei offendermi se tu credi che il suono debba essere "sporcato"? se a me piace suonare in quel modo, comunque continuerò a suonare così... oppure, se voglio cambiare, magari prendo in considerazione il tuo appunto, perchè mi hai messo "la pulce nell'orecchio", come si dice spesso, no? se sono queste le cose x cui bisogna offendersi, allora siamo a posto! smetterò di frequentare questa sezione magari, perchè a quanto pare le impressioni personali non possono essere espresse!!

ModernBigBand
24th July 2008, 17:37
Ragazzi credo che sia preferibile andare oltre e superare questa discussione sulle critiche e i gusti personali. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nella maniera che ritiene più opportuna, sempre nel rispetto degli altri.
Stavamo parlando di questo ottimo Ottolink Florida...

;)

pumatheman
24th July 2008, 17:48
a quanto pare le impressioni personali non possono essere espresse!!

a me pare che stiamo semplicemente parlando, nessuno nega a nessuno di esprimersi non esageriamo.

io mi "offenderei" se qualcuno mi consigliasse di modificare/cambiare il modo di suonare perchè non incontra i suoi gusti, per me il suono e l'appoccio sono cose personali e molto intime. ;)

...tornando al Florida direi che è un pezzo davvero bello e potente, quello si chè è un' ottolink, gli attuali allora sono tutti delle ciofeche?

il mio l'ho scelto tra tanti e suona molto bene ma non credo riuscirò a cavarci un suono cosi scuro, chissÃ* che differenze fisiche ci sono tra i due...

zeprin
24th July 2008, 18:14
X Puma , non potevi scrivere meglio , sei un mito, grazie.

X Ctrl e Aktis, ragazzi non pensate che il mio sia stato un'attacco personale, ho fatto un esempio di commenti che leggo su questo forum e su altri.
Io sono venuto su' con gente che mi diceva che ero cretino se sbagliavo qualcosa e che quando facevo qualcosa di giusto al 100% , "fai solo il tuo dovere" quella era la frase che mi sentivo dire.
Questo e' solo per spiegare da dove vengo e mi dispiace se ci sono causati dei problemi.

X Mat, il mio becco non e' di certo paragonabile al tuo ma posso dire capisco quello che stai dicendo e che anche il mio ha veramente moolta resistenza (devo usare ancie 2 o 2 1/2).
L'idea del suono che rimane vicino al sax e la stessa che avevo io, non e' un discorso di volume ma e' come sentire un cerchio intorno anziche' visualizzare una forma conica che prende una direzione, forse il problema e' che suono in una stanza piccola e posso solo visualizzare di riempire gli angoli e non di avere un "bersaglio"
E' quello che sto cercando di cambiare, credo di essere sulla buona strada, l'unica cosa e' che il suono sta guadagnando in proiezione e perdendo un po' di scurezza...mi sa che devo trovare "il compromesso".

Aktis_Sax
24th July 2008, 18:36
a quanto pare le impressioni personali non possono essere espresse!!

a me pare che stiamo semplicemente parlando, nessuno nega a nessuno di esprimersi non esageriamo.

io mi "offenderei" se qualcuno mi consigliasse di modificare/cambiare il modo di suonare perchè non incontra i suoi gusti, per me il suono e l'appoccio sono cose personali e molto intime

vedi che allora non ci capiamo davvero? va bene, nessuno nega di esprimersi: ma quando l'ho fatto si è scatenato il putiferio.

Poi, ti ripeto che io non voglio impartire lezioni a nessuno: non direi mai a nessuno di cambiare il suo suono perchè a me non piace, ma mi limiterei a dare un parere personale (non è vietato no? nel rispetto della persona,chiaramente: cosa che non è stata fatta, ad esempio, per quel ragazzo di bergamo che ho postato) . Non volevo assolutamente entrare nell'"intimitÃ*" di MadMat, non mi sembra di avere detto "cambia il tuo modo di suonare xke non mi piace"... dai ragazzi! chiudo l'ot... scusate ma volevo rispondere...

pumatheman
24th July 2008, 18:49
;)

PallaDiCannone
24th July 2008, 18:49
Bello, mi hai ricordato davvero molto i jazzisti degli anni 30 e 40! Bello il suono pastoso e caldo, avvolgente, ti vien voglia di invitare una donna a ballare!!

Mi sento poi anche io, come MBB, di consigliarti di curare il sostegno col diaframma nel piano, soprattutto quando fai un diminuendo.

Bravissimo :bravo:

Nous
24th July 2008, 19:17
Bella discussione, com'è che si litiga e non mi si invita :lol: ?

Comunque, io sono d'accordo con tutti e con nessuno : nella musica ci sono due componenti, quella tecnica e quella espressiva, e la difficoltÃ* è riuscire a bilanciare entrambe le cose (eccellere su tutto è impossibile).

Quando si pubblica un video, o un file audio, l'artista sa giÃ* che incontrerÃ* due valutazioni : una oggettiva, sulla tecnica e sull'intonazione, e una soggettiva, basata sulla percezione che l'ascoltatore ha del messaggio che si è cercato di trasmettergli. SECONDO ME (e non uccidetemi :lol: ) il bello della musica è questo : permette a tutti di dare un parere che può essere anche diverso da persona a persona. L'artista lo sa che fa parte del gioco ;)

Non concordo con chi sostiene che le critiche, se scaturiscono da osservazioni naturali e non dal volersi mettere a tutti i costi in mostra, non debbano essere riferite : anche una stupidaggine, se nasce da una cosa che suono io, mi interessa che mi venga detta.

Concordo con MBB quando dice che una critica per essere costruttiva deve anche essere motivata, cosa che in effetti Aktis ha fatto e ctrl non ricordo (non ho voglia di rileggermi le migliaia di post in cui litigate sul colore del vento :ghigno: )

Però dai, sono discussioni divertenti se poi si ritorna IT ;)

Adesso posso ascoltare il pezzo incriminato :lol:

Ctrl_alt_canc
24th July 2008, 19:33
Concordo con MBB quando dice che una critica per essere costruttiva deve anche essere motivata, cosa che in effetti Aktis ha fatto e ctrl non ricordo (non ho voglia di rileggermi le migliaia di post in cui litigate sul colore del vento :ghigno: )


ma baffancubo :lol: se ha quotato me?

cooomunque,andando oltre...volendo,riusciresti ad ottenere un suono potente,brillante,e aggressivo? :BHO: mi piace proprio il suono...è in metallo?

Mad Mat
24th July 2008, 19:42
...volendo,riusciresti ad ottenere un suono potente,brillante,e aggressivo? :BHO: mi piace proprio il suono...è in metallo?

Basta spingere e cambiare la velocitÃ* del flusso per farlo diventare più agggressivo. Certo non sarÃ* mai brillante come un Guardala MB o come un Dukoff. Spingendo e cercando di schiarire il timbro da un suono un pò alla Chris Potter come idea.
Quelli che vengono chiamati "Florida" sono tutti in Metallo. Gli Otto Link di ebanite degli anni cinquanta vengono chiamati Slant Signature perchè hanno la scritta otto link inclinata anzichè orizzontale.

almartino
24th July 2008, 23:29
Complimenti Mad, con questo OttoLink Florida hai proprio un bel suono!!!
Dalle registrazione si avverte che è un imboccatura poco free blowing e probabilmente è poco controllabile sugli attacchi e come ha detto MBB anche sui finali in pp.
Credo che questa imboccatura sia un'ottima accoppiata con il tuo Mark VI. :yeah!)

ciao
Al