PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono Pennsylvania Special



Rockandrollaz
30th November 2015, 23:43
quindi alla fine ho comprato un baritono, era l'unico sax che non avevo mai nemmeno provato..
è arrivato in una bella custodia BAGS e un bocchino Berg Larsen bullet chamber 105 2 SMS...
non vi dico quanto l'ho pagato perchè mi sembra ridicolo.
è ovvio che necessita di una visita al riparatore, è stato un po' lasciato andare, ma suona cosí:

http://youtu.be/TGKDHhQ1FAE

ripeto non ho mai suonato un baritono prima di oggi, e mi ci è voluto un po' per abituarmi a sto coso al collo

bb
2nd December 2015, 11:00
Ciao, non conosco il bari che hai tu, ma cmq la cosa che conta è che tu ti trovi bene.
Ha il collo corto tipo selmer o lungo tipo conn con portavoce sul collo?
Nel video o l'ancia è molto leggera o sei un po' contratto tu con l'imboccatura - (nel baritono il rischio di far uscire armonici indesiderati, attacchi non buoni, fischi e quanta "sozzeria" esiste in questo ambito è il triplo rispetto agli altri sax).
Cmq devi solo abituarti un po', per il resto yes man!
Io alla fine da tenorista full time sono diventato baritonista (ovviamente suono ancora il tenore), ma lo strumento mio è diventato il bari, ed il bello è che non lo avrei mai detto!
Scoprirai che le imboccature e le ance sono veramente decisive per questo "bestione", non che non lo siano per gli altri sassofoni, ma per tenore ed alto puoi trovare "il mondo" da provare, per il baritono nei negozi non c'è niente!
Senti una curiosità, come è la custodia bags?
Ho visto sul sito loro che è leggera e molto protettiva, io vado in giro tutti i giorni con la protec, ma tra custodia e strumento arrivo a 13kg, sto cercando qualcosa di protettivo, ma piu' leggero ed ho visto che la bags pesa ben due kg in meno!
Saluti, Fabrizio

Rockandrollaz
2nd December 2015, 11:49
Questo Pennsylvania Special è uno stencil Keilwerth o Kohlert, su commissione Selmer UK, degli anni 30-40. Ho capito che è stato rilaccato forse negli anni 60-70.
Qua lo suono con ancia e bocchino con cui è arrivato, un Berg 105/2/sms e Vandoren 3 . Devo portarlo dal Luthier a fare rivedere, ha i tamponi in uno stato indicibile, e qualche acciacco alla meccanica, ma per quello che l'ho pagato , non si potrebbe chiedere di più..
La custodia Bags mi sembra veramente ottima. Quando è arrivato, pesava tutto così poco che mi sono chiesto se ci fosse veramente il sax dentro..
Mi devo abituare sicuramente alle geometrie del Bari, questo secondo me è particolarmente scomodo. Poi però quando mi sono seduto, tutto è andato magicamente al suo posto, è ovvio che è uno strumento costruito per un uso in Big Band.
Cmq per me, ottimo, sperimenterò con ance al ritorno dal Luthier, mi piace molto il baritono!

Rockandrollaz
2nd December 2015, 15:19
piú 30 che 40... mi sono accorto che il G# non è connesso al castelletto del mignolo sinistro, quindi mi pare che giá dalla metà degli anni 30 era cosí. io ho un alto Buescher del 26 e non sono connessi, un amico ha un Conn del 37 e sí sono connessi.. peccato per la rilaccatura anni 60 (dorato molto chiaro con le chiavi argentate come se fossero nuove, saranno nichelate)

toneking
4th December 2015, 14:28
Wow il baritono lo bramo da troppo tempo...penso sia ora di guardarmi in giro per cercarne uno

fcoltrane
4th December 2015, 14:31
complimenti per l'acquisto

Rockandrollaz
4th December 2015, 15:06
Grazie, il sax suona perfettamente anche così, non ha nessun problema strutturale, però si merita una visita dal Luthier (si dice Luthier in Italia o mi sono abituato qua?) dal riparatore, va.
Peccato per la laccatura anni 70, chissà se si può eliminare..
Il Berg con la bullet chamber già vale praticamente un terzo di quanto l'ho pagato...

Blue Train
5th December 2015, 10:54
ripeto non ho mai suonato un baritono prima di oggi, e mi ci è voluto un po' per abituarmi a sto coso al collo
Ma bravo!

algola
5th December 2015, 11:28
auguri per l'acquisto!

Runner
5th December 2015, 12:47
Fantastico! Complimenti

Rockandrollaz
5th December 2015, 14:19
Grazias

nikoironsax
7th December 2015, 06:53
Sei consapevole di avere un dono?;)

Rockandrollaz
7th December 2015, 09:30
Esagggerato!!

schu
1st February 2016, 18:28
Complimenti a te e al sax... non mi piace molto nel registro grave ma per il resto è veramente un buon suono!

In Italia non penso che abbia un nome preciso...
Io chiamo chi mi mette a posto lo strumento coi nomi più disparati: da "meccanico", a "l'uomo che sussurra ai tamponi"...