PDA

Visualizza Versione Completa : pianoforte complementare...parliamone..



Smog graffiante
24th July 2008, 06:38
Salve ragazzi..ho notato ke nel topic crisi esistenziale:tenore o soprano stava nascendo un OT molto interessante..e cosi' ho deciso di renderlo ON TOPIC!

si discuteva del pianoforte complementare..purtroppo da qui non posso citare cio' ke e' stato detto..ma posso parlare della mia esperienza:

sinceramente,io con quella materia ho avuto un cattivo approccio da subito..il primo motivo e' stato l'acquisto del pianoforte..io gia' non volevo suonarlo..figuriamoci comprarlo(preferivo farmi un altro sax!)..ma devo ammettere che la mia sala con quello strumento bellissimo e' molto + incantevole..

a parte questo:
io penso ke l'insegnamento del pianoforte complementare in conservatorio possa essere molto utile se fatto bene, e cio' dipende dal programma! effettivamente, un idea migliore di armonia e intonazione sarebbe migliore del Mikrokosmos di bartok..per il semplice fatto ke non e' il nostro primo strumento.
secondo: penso ke il corso di pianoforte dovrebbe partire a seconda di dove uno sta..io non avevo mai messo mano ai tasti bianchi e neri se non per ca**eggiare con la tastiera elettrica..non sapevo mettere il peso delle braccia,non sapevo usare le dita..niente!
ma nulla di tutto cio' mi e' stato insegnato!se non stai morbido..usa questa diteggiatura.....visto ke alla fine dell'anno devi portare un programma fatto per forza..se ne fregano di insegnarti il pianoforte..basta ke all'esame di passaggio fai bene 3 esercizi!

Insomma,io ho un amico che fa sax al 3o anno e dunque 3o anno di piano..e gli esercizi ke gli hanno dato li detesta..la fa e li detesta..il suo prof dice ke e' una sega..ma sto ragazzo,DA SOLO si e' messo a studiare Mozart,beethoven e Bach..e li fa alla stragrande..li ha fatti sentire al maestro e quell'idiota gli ha rx ke non doveva farli e che doveva attenersi al programma..sinceramente questo non fa invogliare nessuno a studiare un altro strumento..

sinceramente se devono mette un corso complementare..non dovrebbero farlo fine a se' stesso,ma finalizzato al miglioramento musicale del musicista a seconda dello strumento ke suona(nel nostro caso, armonia e intonazione sarebbero meglio)..e non dovrebbero saltare la base tecnica per suonare,se uno non l'ha mai fatto!! :evil:

scusate..ma sono leggermente in disappunto sul discorso Pianoforte complementare..dipendera' dai prof..dal conservatorio..la mia prof e' simpatica e brava..ma per attenersi al programma..lasciamo perdere..

voi ke ne pensate?

Lanjazz
24th July 2008, 07:44
Io penso che costringere le persone a comprarsi un pianoforte sia da pazzi... per forza poi lo odiano.. Penso in assoluto che moltissimo dipenda dall'insegnante e dall'approccio che fa fare allo studente con questo strumento. Infine penso che il pianoforte sia MOLTO difficile e per questa ragione venga spesso detestato. Ma racchiude in un solo mobile tutto ciò che è musica. Tutti i grandi musicisti (di qualunque strumento) sanno mettere le mani su di un pianoforte.

PallaDiCannone
24th July 2008, 09:17
Io risolsi l'acquisto del pianoforte comprandone uno elettronico, quindi per fortuna non fu una spesa eccessiva.
Poi il corso vero e proprio l'ho vissuto abbastanza male, proprio perchè sentivo quello studio come una costrizione, e non riuscivo a vederne l'utilitÃ* futura. Gli esercizi erano noiosi, gli insegnanti che ho avuto non riuscivano ad invogliarmi più di tanto, e quindi ho proprio fatto il minimo indispensabile. Cosa di cui oggi un po mi pento :muro((((

Forse la cosa si risolverebbe se si riuscisse a contestualizzare meglio l'insegnamento, magari aggiornando un po i programmi, e rendendoli più personalizzabili. Proprio perchè l'obiettivo del corso non è quello di creare pianisti, penso che sia possibile avere una maggiore libertÃ* di scelta nelle cose da fare :mha!(

Smog graffiante
24th July 2008, 10:34
io penso ke il piano sia uno strumento bellissimo se suonato da una persona che ama farlo e che non sia costretta a studiarlo..
ovvio che e' difficile..ma la Musica in assoluto e' difficile..tutti gli strumenti lo sono!
perfino il triangolo e' difficile!perke' per suonarlo devi tenere un ritmo perfetto e non andare mai fuori tempo!!
(ovvio ke poi all'atto pratico non e' paragonabile..)

cmq io quoto in tutto Palladicannone! eccetto per il fatto ke a me il piano elettronico non l'hanno fatto comprare!!!Me lo hanno vietato espressamente! e anche provando a studiarci da un amico..e non sapendolo,mi dicevano sempre..ancora non hai il piano,vero??
ora pero' sono felice di non averlo preso elettrico,perke' in sala sta benissimo!!(OT ;) )

ModernBigBand
24th July 2008, 12:13
Il "Pianoforte Complementare" è una condanna inflitta ai saxofonisti sin dalla nascita delle prime classi di Saxofono, costole delle classi di Clarinetto. Tutto infatti è nato dalla generale considerazione che il Saxofono (stiamo parlando di anni '80) fosse un "minus" rispetto agli strumenti "storici" (violino,pianoforte,violoncello,clarinetto,tromba, trombone ecc...) per cui evidentemente qualcuno non aveva le idee molto chiare e non sapeva cosa far studiare effettivamente nelle classi di Saxofono. Si vociferava di un percorso misto Clarinetto+Sax ma alla fine spuntarono le prime classi (corso straordinario di 6 anni) di "solo" Saxofono.
Tanto tuonò che piovve...ed ecco che le Classi di Saxofono, si ritrovarono sul groppone i tre micidiali anni di Pianoforte Complementare (in Conservatorio lo studiano anche i Cantanti, gli Archi e i Percussionisti ma il corso è di 4 anni). La vera "disgrazia" del Pianoforte Complementare è proprio dovuta al fatto che i programmi sono standardizzati e non c'è modo di ampliare gli studi, perché il programma è quello e basta. In teoria potrebbe presentarsi anche il novello Chopin agli Esami di Licenza di Pianoforte Complementare...ma il risultato sarebbe sempre lo stesso...scale...sonatine di Clementi...esercizi del Duvernoy... :sad:
E questo basta per far odiare il "Pianoforte Complementare"...

;)

PallaDiCannone
24th July 2008, 18:51
...sonatine di Clementi...

Do-mi-do-sol-sol
do-mi-do-sol-sol-fa-mi-re-do-si-do-si-do-re-do-si-la-sol

oddio!!!...che trauma :lol: :lol: :lol:

Smog graffiante
25th July 2008, 12:49
oddio!!!...che trauma
basta per far odiare il "Pianoforte Complementare

vi amo
(ovviamente in senso figurato ;) )

David Brutti
29th July 2008, 23:00
Utilissimo a mio parere lo studio del pianoforte in se, tuttavia come è affrontato nei conservatori mi sembra piuttosto ridicolo. Vabbé che ogni insegnante è un caso a se, ma qui è il programma che è "bacato" alla base. Si studiano dei mediocri testi di tecnica che non servono a una mazza poichè quasi tutti in tonalitÃ* "facili" (che significa ditemelo voi, per me le tonalitÃ* son tutte uguali!) conditi da 3 sonatine di Clementi la cui musicalitÃ* mi creava non pochi fastidi allo stomaco e al basso ventre.

E dire che al 3° complementare si è in grado di suonare quasi tutto il Piccolo Libro di Anna Magdalena Bach nonchè qualche invenzione a 2 voci. Per non parlare poi della musica "didattica" di uno Schumann sicuramente di maggior valore e interesse di Clementi.

Smog graffiante
30th July 2008, 05:47
Utilissimo a mio parere lo studio del pianoforte in se, tuttavia come è affrontato nei conservatori mi sembra piuttosto ridicolo.

caro David..ribadisco anche per te il mio figurato concetto di amore gia' supra esposto..

ti amo! :D

Nous
30th July 2008, 08:38
ribadisco anche per te il mio figurato concetto di amore gia' supra esposto..
ti amo! :D

Mi verrebbe da applicarti la mia figurata definizione di donna di facili costumi :lol:

Smog graffiante
30th July 2008, 11:43
Mi verrebbe da applicarti la mia figurata definizione di donna di facili costumi
:lol: :lol:
ma io non mi concedo(nel senso ke intendi tu..)..io concedo solo il mio figurato amore...
ma non andiamo..tanto per cambiare..OT!! :lol:

30th July 2008, 17:24
Mi ha sempre affascinato il piano... :half:
E volevo addirittura iniziare a studiarlo con un insegnante privato... però poi mi hanno presa in Conservatorio e quindi ho pensato che bastasse quello come inizio...
Però, come ho detto nella discussione che aveva aperto Smog sul dubbio Soprano/Tenore, io non riesco a immaginarmelo come una materia noiosa e pensante.. :BHO:
Può essere che tutto il mio entusiasmo si "smonti" quando inizierò a studiarlo finalmente dal secondo anno... :mha!(
Dopo è chiaro che c'è insegnante e insegnante, scuola e scuola, allievo e allievo...
Non lo so, mi attira ;)

Lanjazz
30th July 2008, 21:47
Mi ha sempre affascinato il piano... :half:
E volevo addirittura iniziare a studiarlo con un insegnante privato... però poi mi hanno presa in Conservatorio e quindi ho pensato che bastasse quello come inizio...
Però, come ho detto nella discussione che aveva aperto Smog sul dubbio Soprano/Tenore, io non riesco a immaginarmelo come una materia noiosa e pensante.. :BHO:
Può essere che tutto il mio entusiasmo si "smonti" quando inizierò a studiarlo finalmente dal secondo anno... :mha!(
Dopo è chiaro che c'è insegnante e insegnante, scuola e scuola, allievo e allievo...
Non lo so, mi attira ;)

è uno strumento semplicemente assoluto... meraviglioso e difficilissimo.... Oso dire che è uno strumento che basta a se stesso..... :half:

Smog graffiante
30th July 2008, 22:04
Non lo so, mi attira
questa e' cosa buona...
a me personalmente ha attirato solo quando ho visto la mia ragazza suonarlo... :oops:
se tu lo vedi cosi' Federica,e' una cosa grandiosa..
io purtroppo l'ho visto come una costrizione e una frustrazione..e tra le altre cose sono una mezza pera sul piano..ma a parte questo..io rimango convinto ke il programma potrebbe essere fatto meglio per noi sassofonisti...! ;)

PallaDiCannone
31st July 2008, 16:49
Infatti...se ti invogliassero a suonarlo, sarebbe tutta un'altra musica :saxxxx)))

1st August 2008, 16:22
Ma a me basta che insegnino a fare una qualsiasi scala col piano, e sono giÃ* contenta.... :D
Al limite me la imparo da sola....!!!! :lol:

ModernBigBand
1st August 2008, 16:59
Non ti preoccupare, le scale dovrai conoscerle tutte (maggiori e minori) e te le faranno odiare non poco!! :lol:

;)

Smog graffiante
12th August 2008, 06:01
diciamo ke le scale..se oltre a romperti a farle ti insegnassero ad usarle mentre suoni..sarebbe molto piu' bello..
:mha...:

ALE21
12th August 2008, 20:19
diciamo ke le scale..se oltre a romperti a farle ti insegnassero ad usarle mentre suoni..sarebbe molto piu' bello..
:mha...:


per poter jazzare? :BHO:
vabbè ma se le scale e sai a memoria quando suoni e saila tonalitÃ* puoi spostarti sulla scla con facilitÃ* o sbaglio? :BHO:


io non le conosco tutte son arrivato a 5 bemolle..... :cry:

Smog graffiante
12th August 2008, 21:59
tranquillo ale...ke vai benone!!! ;)
in teoria il descorso e' sempre lo stesso..e se per me,+o-,almeno per il sax,vale..
col piano no!xke' pretendono di insegnarti prima le scale e degli esercizi strani..prima di insegnarti a suonare lo strumento o kome ci si approccia!..tipo:

io del piano so solo dove e' il do
ok,tu li' mettici il pollice e puoi sposta le dita secondo l'ordine...

sarebbe comela prima lezione di sax..direttamente con tutto lo strumento e senza l'insegnamento del colpo di lingua!!

ALE21
12th August 2008, 22:03
vorrei fare di più perchè a settembre ho gli esami. :cry: se enrerò prma o poi al onservatorio suoneròpure io il piano. così a prma vista non sembra difficile. :bugia:

Smog graffiante
13th August 2008, 05:27
dipende da che intendi con a prima vista... ;)

19th August 2008, 20:07
Ma si dai, si farÃ* anche quello :!: :!: :!:

Smog graffiante
19th August 2008, 21:45
Ma si dai, si farÃ* anche quello :!: :!: :!:
:BHO: ke intendi con questa frase?scusami,ma non ho capito a k ti riferisci! ;)

20th August 2008, 15:50
Ma si dai, si farÃ* anche quello :!: :!: :!:
:BHO: ke intendi con questa frase?scusami,ma non ho capito a k ti riferisci! ;)

Che tanto bisogna farlo, che tu lo voglia o no, che ti piaccia o meno....
In qualche modo bisogna pur farlo, no :?: :!: :?: :!:
Io ho giÃ* detto comunque che mi invoglia....

Smog graffiante
21st August 2008, 11:25
Io ho giÃ* detto comunque che mi invoglia....
ti invidio per questo....a me invoglia solo quando lo suona la mia ragazza e dal punto di vista armonico jazzistico...come lo fanno al conservatorio..no,definitivamente no! ;) :D

21st August 2008, 11:29
ti invidio per questo....

SarÃ* perchè adoro Cesare Cremonini....... :oops:

antonio90
22nd August 2008, 15:23
Io è da due anni che faccio Pianoforte Complementare e non ho mai avuto problemi con questo strumento ne con i vari insegnanti, anzi il contrario mi ha affascinato moltissimo...

Son passati due anni come dicevo e la mia insegnante mi ha proposto di continuare con quello principale perchè ho le capacitÃ* (questo è quello che dice lei! :BHO: )
ora non so cosa fare se continuare o meno
(a me piace moltissimo ma non so decidermi!)
ho chiesto al mio insegnante di sassofono riguardo la proposta fatta dalla mia insegnante di pf. e diciamo che mi ha mandato a quel paese me e il pianoforte.... :mha!(
Sono rimasto.. :shock: :cry: :evil: :BHO:

Cosa pensate del suo comportamento?e secondo voi cosa dovrei fare ora io?
antonio90

22nd August 2008, 15:43
Fai quello che piace a te.... mica sono gli altri a decidere cosa vuoi fare... lo fai per te stesso, mica per me o per il prof di sax... non farti influenzare!!!! :saxxxx)))

ModernBigBand
22nd August 2008, 15:56
ho chiesto al mio insegnante di sassofono riguardo la proposta fatta dalla mia insegnante di pf. e diciamo che mi ha mandato a quel paese me e il pianoforte.... Sono rimasto.. :shock: :cry: :evil: :BHO:
Cosa pensate del suo comportamento?

Mi sembra abbastanza ovvio e comprensibile. Nel momento in cui vai dal tuo prof. di Sax e lanci l'idea del passaggio a Pianoforte principale è come andare dalla propria moglie e dire "...cara io amo un'altra...". Un insegnante serio pretende il massimo dai suoi allievi, compresa la totale dedizione al proprio strumento.
Soltanto tu puoi decidere cosa devi fare...

;)

PallaDiCannone
22nd August 2008, 16:31
ho chiesto al mio insegnante di sassofono riguardo la proposta fatta dalla mia insegnante di pf. e diciamo che mi ha mandato a quel paese me e il pianoforte.... Sono rimasto.. :shock: :cry: :evil: :BHO:
Cosa pensate del suo comportamento?

Mi sembra abbastanza ovvio e comprensibile. Nel momento in cui vai dal tuo prof. di Sax e lanci l'idea del passaggio a Pianoforte principale è come andare dalla propria moglie e dire "...cara io amo un'altra...". Un insegnante serio pretende il massimo dai suoi allievi, compresa la totale dedizione al proprio strumento.
Soltanto tu puoi decidere cosa devi fare...

;)

eheh :lol: gran bell'esempio MBB

Decidi con tutta tranquillitÃ* antonio, la decisione deve essere solo tua :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) (le emoticon non rappresentano un messaggio subliminale :lol: )

antonio90
22nd August 2008, 17:45
:BHO: ma io non gli ho detto mica che lascio di studiare sassofono!!!
io amo la musica e basta! non sono un tipo selettivo (il tipo che dice sassofono sassofono e sassofono! penso che la musica sia il mezzo divino che ci permette di comunicare con qualcosa di ultraterreno!)

secondo me non dico che avrebbe dovuto elogiarmi in quanto sono l'unico della sua classe ad non avere problemi col pinoforte (non mi piace neanche essere elogiato!) ma avrebbe potuto avere una reazione più pacifica e magari...va bè lasciamo stare :mha...:

Smog graffiante
23rd August 2008, 00:46
io quoto in pieno MBB....la reazione e' stat abbastanza comprensibile..ma effettivamente avrebbe potuto essere piu' civile!
(che bello..riesci nel piano complementare...mi sai ke so io ke sono negato o,+probabilmente ho un blocco mentale col conservatorio..perke' quando metto gli accorid pelle canzoni che mi piacciono chissa' perke'il piano mi piace...)

non sono un tipo selettivo
che bello..nemmeno io..io come ho uno strumento a fiato o non..mi ci metto subito a giocare...piano,chitarra,basso,flauto irlandese(tin whistle),didgeridoo...
ma il sax ce l'ho markiato a fuoco nel cuore.. :saxxxx)))
penso che la musica sia il mezzo divino che ci permette di comunicare con qualcosa di ultraterreno!
anche coltrane pensava la stessa cosa...che uomo.. :saxxxx)))

antonio90
23rd August 2008, 13:22
penso che la musica sia il mezzo divino che ci permette di comunicare con qualcosa di ultraterreno!
anche coltrane pensava la stessa cosa...che uomo.. :saxxxx)))[/quote]
Davvero? :BHO: non lo sapevo :D ...cmq è quello che penso! ;)

23rd August 2008, 15:02
E fare entrambi?!?! :BHO:

Saxmachine
23rd August 2008, 15:05
quando mi iscrissi in conservatorio suonavo praticamente meglio il pianoforte che il sax.
il piano l'ho cominciato a 6 anni mentre il sax a 13 quindi era ovvio.
ora suono meglio il sax però non rimpiango di saper suonare benino il piano anche perchè me lo trovo molto utile e divertente.
pensate che piano complementare lo preparai a 14 anni da autodidatta :)
cmq credo che un sassofonista soprattutto moderno debba NECESSARIAMENTE saper almeno suonare gli accordi sul piano.
non dimenticherò mai quando durante una jam session in conservatorio con un mio compagno di classe (lui al sax io al piano) una ragazza che stava nella classe mi chiese a che anno di piano ero e io le risposi "al 7o di sax!!"
che bei momenti...
:saxxxx)))

antonio90
23rd August 2008, 15:46
E fare entrambi?!?! :BHO:

sarebbe l'ideale e sarei anche pronto ad iniziare oggi stesso... :smile:

uffa e a quello lì che glielo dice??? :muro(((( :cry: :mha...:

Saxmachine
23rd August 2008, 17:08
si però vuol dire studiare il doppio :\\:

Nous
23rd August 2008, 17:36
a me invoglia solo quando lo suona la mia ragazza

Secondo me è la tua ragazza che ti invoglia a prescindere da quello che suona ;)

Nous
23rd August 2008, 17:36
si però vuol dire studiare il doppio :\\:

Giocare il doppio e divertirsi il quadruplo :saputello !!!

Smog graffiante
24th August 2008, 01:31
Secondo me è la tua ragazza che ti invoglia a prescindere da quello che suona ;)e me sa che c'hai ragione....


una ragazza che stava nella classe mi chiese a che anno di piano ero e io le risposi "al 7o di sax!!"
che bei momenti... :lol: :lol: mi immagino la scena...!!!

fare entrambi sarebbe durissima..ma se ti interessa quell'ambito musicale...dacci dentro..per dirlo al prof..puoi provare a metterti prima un'armatura medievale per difenderti da eventuali lanci di pianoforti ai tuoi danni... ;)

Nous
19th October 2008, 13:44
Tra qualche mese anche io entrerò nel club dei pianofortai complementari...però da privatista :shock:

ALE21
19th October 2008, 13:45
e io entrerò pure tramite conservatorio..... :ghigno:

Smog graffiante
19th October 2008, 14:09
buon divertimento! ;)

ALE21
19th October 2008, 14:14
thanks ;)

Nous
24th October 2008, 10:08
Ma quindi..concretamente..voi che studiate con profitto per questa materia che libri utilizzate?

ModernBigBand
24th October 2008, 12:06
Nous per quanto riguarda la prova d'esame, come ti ho detto a suo tempo, dovrai portare (controlla il programma utilizzato dal tuo Conservatorio comunque):
- tutte le scale e gli arpeggi maggiori/minori-consonanti/dissonanti;
- tre Sonatine a scelta tra le 6 Sonatine di Clementi;
- 6 studi tratti dal Duvernoy "15 Studi sul meccanismo" Op.120

Per quanto riguarda invece la preparazione all'esame, ti conviene buttare giù un piano di studi ad hoc con la tua insegnante di pianoforte, avendo ben chiaro l'obiettivo, piuttosto che seguire il percorso "standard". Secondo me un anno è un pò poco per preparare bene l'esame, ma magari se ti impegni puoi farcela.

;)

Smog graffiante
24th October 2008, 22:21
dipende dai docenti,il Duvernoy è praticamente una costante, ma non da subito, per esempio io avevo Mikrokosmos...

ModernBigBand
24th October 2008, 22:52
Ovviamente per il Duvernoy mi riferivo al programma d'esame. Durante il corso si utilizzano i vari Hanon, Cesi-Marciano, Czernyana, Longo a seconda delle preferenze dell'insegnante.

;)

Aktis_Sax
25th October 2008, 01:40
io avevo Mikrokosmos...

babba bia che metodo da incubo quello!!! :muro((((

Smog graffiante
25th October 2008, 15:11
dillo a me... :evil:

Aktis_Sax
28th October 2008, 23:59
della serie ke nn capivo se sbagliavo io...o se era proprio il metodo così...

Smog graffiante
29th October 2008, 00:11
C'è da dire che è obbiettivamente un metodo a trabocchetto! mette delle strutture armoniche orrende e con delle diteggiature ancora peggio...è completamente dissonante... :evil: :muro((((

Aktis_Sax
29th October 2008, 00:16
Hai detto bene... completamente dissonante... :doh!:

Nous
29th October 2008, 01:05
Voi sì che mi rincuorate :\\:

Domani sera toccherò il pianoforte..chissÃ* se esploderÃ* :\\:

Lanjazz
29th October 2008, 16:44
Voi sì che mi rincuorate :\\:

Domani sera toccherò il pianoforte..chissÃ* se esploderÃ* :\\:

Più facile che esploda il tuo cervello.... con tutti quei tasti bianchi e neri...... :yeah!)

Nous
29th October 2008, 16:53
Voi sì che mi rincuorate :\\:

Domani sera toccherò il pianoforte..chissÃ* se esploderÃ* :\\:

Più facile che esploda il tuo cervello.... con tutti quei tasti bianchi e neri...... :yeah!)

Mah..intanto la mia insegnante stasera non può, tutto rinviato a venerdì..se il buon giorno si vede dal mattino.. :lol: :lol:

Giu-Zep
13th November 2008, 13:51
Mah, ragazzi.....
il pianoforte è uno strumento fondamentale.......
quasi tutti i grandi musicisti lo suonano decentemente, ed un altra buona parte lo suona benissimo (inutile stare a citare, tutti i grandi che ho avuto fortuna di incontrare, da steve grossman a bruce forman, da bill stewart a sherman irby...). Chi vuole suonare sul serio, DEVE studiare pianoforte.
E' quello complementare che è una presa in giro......
Secondo me l'unico modo per farlo senza ammazzarsi è studiarlo privatamente e toglierselo in un annetto...perché non c'è veramente niente da perdere!

Smog graffiante
14th November 2008, 00:08
il pianoforte è uno strumento fondamentale.......
Sono perfettamente d'accordo..e detto da me, che sono una crapa secca e morta sui tasti bianchi e neri..è tanto...da quando per conto mio, mi sono messo a strimpella il piano, mi sto a diverti molto di più..solo che ho scasissimi risultati... :doh!:
E' quello complementare che è una presa in giro......e come si può non essere d'accordo??

Nous
16th November 2008, 22:54
Al momento picchiettare sui tasti mi diverte :zizizi))

27th December 2008, 00:06
Ben detto Federica!
Poche storie e tutti sotto a studiare!
Io mi son trovata benissimo con il mio insegnante e poi....se Clementi ci sembra ciccia i brani possiamo sempre procurarceli da soli se la tecnica c'è!

Aktis_Sax
28th December 2008, 16:54
ma l'esame di piano complementare può essere dato solo dopo teoria e solfeggio?

ModernBigBand
28th December 2008, 17:43
Si Aktis...non a caso i tutti i Conservatori l' "appello" per l'esame di Pianoforte Complementare è a distanza di alcuni giorni da quello di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale...

;)

Aktis_Sax
29th December 2008, 02:24
non ricordo su che sito sinceramente, ma ho letto nelle pagine web di un conservatorio che i due esami erano "indipendenti", e si potevano dare indifferentemente prima uno e poi l'altro. Il problema mio è che, avendo giÃ* suonato il piano per qualche anno, mi trovo ovviamente più preparata in quello, e sarebbe x me fattibile darlo a giugno, o settembre, al contrario di teoria e solfeggio...

ModernBigBand
29th December 2008, 02:52
Su questo punto ti conviene sentire direttamente il Conservatorio presso cui vuoi sostenere l'esame (ma intendi farlo da privatista?), perché a volte le regole del gioco possono cambiare da Conservatorio a Conservatorio anche se solitamente la "propedeuticitÃ*" c'è.

;)

Nous
29th December 2008, 11:35
A Como pare che siano indipendenti, infatti avanti così darò prima pianoforte di solfeggio :lol:

Aktis_Sax
29th December 2008, 17:44
Su questo punto ti conviene sentire direttamente il Conservatorio presso cui vuoi sostenere l'esame (ma intendi farlo da privatista?), perché a volte le regole del gioco possono cambiare da Conservatorio a Conservatorio anche se solitamente la "propedeuticitÃ*" c'è.

;)

ok farò così... comunque sì, intendo farlo da privatista... rimanere con le mani in mano non mi serve a niente... e credo di non avere più voglia di ritentare da frequentante... ho visto cose che non mi piacciono, in conservatorio, e mi sono talmente sbattuta per entrare... per poi prendermi una mazzata...che mi è passata la voglia (di frequentare, non di suonare ;) )

leosaxarubra
3rd May 2009, 12:51
Adoro la materia e la studio per due ore al giorno-
L'armonia la capisci solo studiando piano.
Quando suoni bach la soddisfazione è immensa.

ALE21
3rd May 2009, 20:43
ragazzi la prof mi ha fatto comprare "il mio primo mozart" ci sono esercizi che richiedo (almeno per me) uno studio approfondito........ lo avete mai provato?

giovanesassofonista
29th April 2010, 19:18
Il pianoforte sicuramente non è inutile perchè dovunque ti troverai, faccio un'esempio banale in una scuola media ad indirizzo musicale, se il professore di pianoforte fa il direttore potresti essere tu a fare qualche accordo al piano per legare un pò il tutto, è uno strumento complementare che è buono per adattarsi alle circostanze, se poi piace si può approfondire nessuno vieta di andare in un negozio di musica,comprarsi il mio primo Bach e di studiarlo ::saggio::

Filippo Parisi
30th April 2010, 08:36
ok farò così... comunque sì, intendo farlo da privatista... rimanere con le mani in mano non mi serve a niente... e credo di non avere più voglia di ritentare da frequentante... ho visto cose che non mi piacciono, in conservatorio, e mi sono talmente sbattuta per entrare... per poi prendermi una mazzata...che mi è passata la voglia (di frequentare, non di suonare ;) )

Purtroppo devo ammettere che molto spesso ha ragione chi afferma che il conservatorio è "la morte della musica".

Smog graffiante
30th April 2010, 10:11
più che ma morte della musica...può diventare...la morte della voglia di fare musica...grazie a Dio non sempre...però con me è stato così... :mha...:

drake95
30th April 2010, 23:18
Ma quindi..concretamente..voi che studiate con profitto per questa materia che libri utilizzate?
Al primo anno ho studiato alcuni pezzi del Cesi-Marciano (mi pare l'1, 3, 6, 7, 11, 14, 15, 16, 20, 27), il dovernoy op.176 e lo czernyana vol.1... Al secondo invece ho studiato il cesi-marciano (Sonatina in sol di beethoven, sonatina di khulau e clementi n' 1 e 2 a meta'), duvernoy op.120 (n'1-2-3), czernyana vol.2 e bach 12 studi tratti dal libro di anna magdalena

Alastor
30th April 2010, 23:23
Alloraaaaaaa:
Il primo Trombone, Duvernoy, Beyer op. 179, Trombone i primi canoni.

drake95
30th April 2010, 23:27
Ah Vero! Trombone le prime lezioni e i canoni al primo anno... Gli arpeggi e le scale!