PDA

Visualizza Versione Completa : Vi ricordate ?



20th December 2005, 11:46
QUALCUNO SI RICORDA COSA SAPEVA FARE COL SAX DOPO UN ANNO DI STUDIO ? ...MI SERVE A FARMI L'ESAME DI COSCIENZA, E' UN ANNO CHE LO STUDIO DA AUTODIDATTA E VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO SONO! :lol:

Simone Borgianni
20th December 2005, 13:33
Comunque non ? un riferimento valido, perch? se si studia tutti i giorni in un anno si v? un bel p? avanti, ;)
Dopo il primo anno (1996/97) avevo pi? tempo sicuramente,buona agilit? nelle mani per le scale e vari esercizi , timbro insufficente,capacit? di improvvisare mediocre :sad: beh !!! verrebbe voglia di smettere vero???? e invece no ;)
Non c'? niente da fare , qualcuno nasce un p? genio altri tipo io.....studiare studiare e studiare ;)

Alessio Beatrice
20th December 2005, 22:09
Straquoto Simone. I momenti di sconforto esistono eccome, credo ci siano per tutti, ma bisogna continuare a studiare. Casomai prova a suonare qualcosa con un tuo amico che magari suona gi? chiatarra o altro, meglio un gruppo se lo trovi... Vedrai che dopo studi alla grande! ;)

21st December 2005, 10:28
:lol:

BEH PER ADESSO STO SUONANDO CON JIM SNIDERO SULL'EASY JAZZ CONCEPTION NON SO SE LO CONOSCETE.

SI APPENA TROVO UN VOLONTARIO MAGARI COL PIANO PROVO A SUONARCI ASSIEME.

Alessio Beatrice
21st December 2005, 18:47
Io conosco l'Aebersold. Credo sia simile. Se non lo conosci provalo perch? ? ottimo. ;)

PS: Puoi scrivere per favore con le lettere minuscole? Cos? ? come se urlassi... ;)

22nd December 2005, 09:45
Si gli aebersold li conosco, bhe diciamo che quello di snidero ? simile per?
in un unico libro ad esempio l'easy conception ritrovi 15 brani di difficolt? progressiva, e nei primi vi sono chiaramente indicati gli accenti, gli scoop e altri indicatori per l'articolazione. inoltre sul cd ci sono le versioni con il sax e solo sezione ritmica, in modo che puoi ascoltare e cercare di imitare l'autore.

Quello che mi affligge in qualit? di autodidatta del sax, ? che in mancanza di un maestro o di compagni d'avventura posso ascoltare i grandi del sax sulle incisioni ma non ho riferimenti per sapere "come dovrebbe suonare questo esercizio"......per questo mi sono orientato su questo tipo di studio con cd, almeno ho l'esempio di come "questa roba dovrebbe suonare per suonare bene".
:roll:

Alessio Beatrice
22nd December 2005, 21:40
Mmm... :roll: Indubbiamente ? una limitazione, purtroppo. L'ascolto comunque ? sicuramente fondamentale. Da autodidatta capisco che sia pi? difficile comunque ce ne sono molti e altrettanti suonano veramente da dio pur non avendo avuto un maestro... Come gi? detto, magari ? pi? impegnativo. :???:

23rd December 2005, 09:44
Io ho cominciato il sax da autodidatta avendo alle spalle 6-7 anni di pianoforte non da autodidatta, quindi ho ritenuto che almeno per la parte teorica musicale potevo farcela.
Per quanto riguarda la tecnica strumentistica si ? limitati certamente, per? per ora non posso fare altrimenti :lol: .
Poi ci sono i genii, eh beh quelli gia sai come funzionano!

Alessio Beatrice
23rd December 2005, 14:05
Cavolo, con 6-7 anni di pianoforte allora sei gi? un pezzo avanti. Ottimo. E come disse il vecchio Dizzy a Miles: "Vuoi suonare la tromba? Impara a suonare il pianoforte..!". :!: E se lo disse lui... :cool:

27th December 2005, 14:54
Sicuramente sono stato molto avvantaggiato nella lettura della musica, poi il sax pratico ? un altra storia completamente differente dal piano......
....l'autodidatta ? un mestiere faticoso perch? devi fare continui aggiustamenti al tuo modo di procedere, frequenti esami ed essere autocritico al massimo, perch? sei senza una guida e fai presto ad buttare via tempo e fatica....devi fare il maestro di te stesso e l'alunno di te stesso, come fai a essere severo e al contempo capire quando sei stanco e devi mollare un po ?...ehehehe roba da psicopatici.
:roll:
Per? ? una figata quando vedi che migliori....puoi complimentarti con te 2 volte!

Simone Borgianni
27th December 2005, 16:50
;)

Saxmachine
28th December 2005, 03:28
io dopo un anno suonavo ancora malissimo....per fortuna mo ne ? passato qualcuno in pi? e st? iniziando a divertirmi.

28th December 2005, 17:45
Non ? solo questione di strumento:
Ho studiato pianoforte per 6-7 anni con due o tre insegnanti privati, avete presente la classica situazione dove fai qualcosa come se fosse un dovere e non perch? veramente ti piace ?....ecco na palla unica, in effetti mio padre voleva suonare lui il piano ma non avendo tempo pensava che dovevo farlo io. Certo a qualcosa mi ? servito ma non ? stato cos? determinante.
In un anno di applicazione al sax, facendo due conti ho imparato non solo a farlo suonare (forse ancora male ma suona), ma sto imparando anche il linguaggio del jazz, l'armonia, le scale, le alterazioni, insomma tutte cose che ignoravo quando prendevo lezioni di piano, mi ricordo che studiai le scale maggiori e minori quando erano gia 3-4 anni che suonavo!...e nemmeno sapevo a cosa potesse servire studiarle.
Inutile dire che col sax le scale le studio tutti i giorni e l'ho fatto quasi da subito.
Mi ricordo che quando a lezione facevo solfeggio avevo una specie di tic nervoso e continuavo a sbadigliare, era impossibile solfeggiare per me !
Adesso invece di leggere un libro la sera a volte solfeggio i pezzi nuovi che voglio suonare.
Posso tranquillamente affermare che studiando un anno tutti i giorni mediamente un oretta al giorno si fanno grossi passi, chiaramente se non si ha una guida rischi che i passi siano grossi ma in una direzione un po sbagliata, ma ne vale la pena comunque.